Magari fosse così facile :) . 1:20h significa correre a 3'47" medio4'/km x 21 km è un bell'andare

Hai ragione!Magari fosse così facile :) . 1:20h significa correre a 3'47" medio![]()

1h20'![]()
Si vedrà, è una prima stima di quello che penso a grandi linee di poter fare in poco meno di tre mesi, da novembre, quando mi sarò adattato meglio e metterò qualche specifico, potrò avere un'idea migliore del passo possibile

dopo l'allenamento bisogna anche segliere bene il percorso:
guardare i tempi degli altleti magari di qualcuno che si conosce
con poche curve
con discesine lunghe
essere fortunati e non trovare una giornata con tanto vento
![]()

Per giudicare correttamente bisognerebbe provarla ma guardandola mi sembra durissima, adatta a gente che la mezza la sa già correre e quindi non ha problemi a farsi 1h30, e che abbia un ottimo recuperoIo punto a fare 1h 30' (non so se da solo o correndo la mezza maratona di Pisa).
Penso di usare questa tabella http://www.mariomoretti.it/podismo/prepmezzacecconi2.asp
con il computer/software puoi "predire" il tempo che sei in grado di realizzare partendo da un semplice test di qualche km. es fai un km e hai il tempo sulla maratona, più ampio è il test e più lunga è la corsa più alta sarà la precisione.
però come scrivevo precedentemente oltre allenamento per un non runner poi conta molto il percorso...
Io punto a fare 1h 30' (non so se da solo o correndo la mezza maratona di Pisa).
Penso di usare questa tabella http://www.mariomoretti.it/podismo/prepmezzacecconi2.asp
Bene. O.Simo dopo 1 settimana di allenamento ha mantenuto su 9km lo stesso ritmo (specificando che aveva margine)che io ho mantenuto su 10, dopo 2 mesi di allenamento. Solo che io ero oltre il limite.
Ma vaia vaia vaia :-)
Bravo Simo
si fanno anche a mano questi calcoli. Può essere utile fare il test dei 3000 metri, da cui si ricava la RG, cioè la velocità sulla gara da 10k. Allenandosi bene, la distanza di mezza maratona è a un passo di RG + 5". Allenandosi meno specificamente o se si hanno spiccate caratteristiche da mezzofondista e scarse capacità di resistenza questo passo può salire fino a RG + 15" al massimo.
In realtà il test dei 3000 è utile quando si inizia a preparare sul serio una distanza (ma non può essere corso molto efficacemente da chi non ha una base sufficiente e non ha mai fatto medi, velocità, progressivi, poichè potrebbe risultare falsato) per tarare sopratutto la velocità delle ripetute. Anche se, ascoltando il proprio corpo, la respirazione e anche con un occhio al cardio, per chi lo usa, ci si adatta facilmente a scoprire le proprie velocità di riferimento (i lenti, il medio, ecc.).
Per giudicare correttamente bisognerebbe provarla ma guardandola mi sembra durissima, adatta a gente che la mezza la sa già correre e quindi non ha problemi a farsi 1h30, e che abbia un ottimo recupero
Soprattutto c'e' il problema infortuni in agguato quando tiri un po' troppo! Forse e' la cosa che mi preoccupa di piu'Non sono un esperto, ma anche secondo me questa tabella è per chi fa 1h30' partendo da una condizione abbastanza 'a regime', non per chi pensa di poterci arrivare partendo da una preparazione in un altro sport
[...]
Il problema sara' anche mollare la bici nei fine settimana, visto che oggi, pur con un diluvio universale, non sono riuscito a lasciarla e mi son fatto due ore sotto l'acqua.
il tempo sui tremila dovrebbe indicare il passo a V O2 max se non erro, ma dovrei controllare. Per ottenere il tuo RG sui 10k sulla base del tempo sui 3 km, devi aggiungere un 10%. Se puoi fare un 3000 a 3'20", quindi, avresti un passo di gara di 3'40" sulle 10k. Sulla mezza, allenandoti bene, quindi, avresti un passo stimato da 3'45" a 3'55".Non sono un esperto, ma anche secondo me questa tabella è per chi fa 1h30' partendo da una condizione abbastanza 'a regime', non per chi pensa di poterci arrivare partendo da una preparazione in un altro sport
Speriamo di continuare senza intoppi :rosik:
Giusto, questi test diventano tanto più corretti quanto più le basi sono solide, io per esperienza credo di poter fare un 3000 sui 3'20"/km con 10-12 settimane di allenamento, ma ovviamente non potrei mai fare una mezza a 3'25" o 3'30" con lo stesso allenamento o poco più, nonostante pensi di essere portato per sforzi più prolungati nel tempo
Secondo me sarebbe l'opzione migliore per divertirsi senza rischiare di farsi male. 4 allenamenti a settimana + bici mi pare gestibile! Poi, magari, farai adattamenti in corso d'opera se riscontri problemi di recupero.Io la bici nel fine settimana non la mollo, tranne quando piove, secondo me fare troppi allenamenti settimanali nella corsa a piedi (per chi ancora non è adattato) non è il massimo. Io la mezza la preparerò con una media di circa 4 allenamenti a piedi a settimana, in modo da permettere al fisico di assorbire gli inevitabili microtraumi
Al momento sono fermo da oltre un mese per infortunio nel podismo e non potrei confermare con un test, però, ho corso solo una mezza maratona a metà 2013 in 1h 33', con una VR, all'epoca, di 4'15" circa su una gara da 10k. E non corsi la mezza come obiettivo specifico, ma per allenare la potenza aerobica ai fini di un trail breve. Questo per dire come le tabelline possono lasciare il tempo che trovano, inclusa la mc Millan (per quanto sia un buon indicatore per capirci qualcosa di più) e quindi suppongo che anche tu possa far meglio di 1h37'.Possibile che tu abbia ragione. Io ho preso la mia velocita' attuale (4'15" su 8,5 km tre giorni fa, ma potevo proseguire tranquillamemte fino a 10 km) e su quella velocita' mi regolo per gli allenamenti, come da tabella .
In realta' 4'15" sui 10 km. da' una proiezione di 1h 37' sulla mezza maratona; vediamo se riesco a migliorarmi e soprattutto a divertirmi, altrimenti pazienza.
Il problema sara' anche mollare la bici nei fine settimana, visto che oggi, pur con un diluvio universale, non sono riuscito a lasciarla e mi son fatto due ore sotto l'acqua.
Mi dai 2 notizie buone ed una no.Secondo me sarebbe l'opzione migliore per divertirsi senza rischiare di farsi male. 4 allenamenti a settimana + bici mi pare gestibile! Poi, magari, farai adattamenti in corso d'opera se riscontri problemi di recupero.
Al momento sono fermo da oltre un mese per infortunio nel podismo e non potrei confermare con un test, però, ho corso solo una mezza maratona a metà 2013 in 1h 33', con una VR, all'epoca, di 4'15" circa su una gara da 10k. E non corsi la mezza come obiettivo specifico, ma per allenare la potenza aerobica ai fini di un trail breve. Questo per dire come le tabelline possono lasciare il tempo che trovano, inclusa la mc Millan (per quanto sia un buon indicatore per capirci qualcosa di più) e quindi suppongo che anche tu possa far meglio di 1h37'.