running invernale

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Ecco!Questo argomento mi interessa molto.In discesa faccio pena(sia asfalto che sterrato),hai indicazioni/esercizi per migliorare?


Thanks!


o-o



Sicuramente inserirla progressivamente. Il passo abbastanza corto e dinamico. Poi dipende dal terreno e pendenza. Importante allenare addominali e dorsali oltre al quadricipite femorale ovviamente. Di sicuro non è la cosa migliore per le articolazioni e meno pesi e meglio è.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Sicuramente inserirla progressivamente. Il passo abbastanza corto e dinamico. Poi dipende dal terreno e pendenza. Importante allenare addominali e dorsali oltre al quadricipite femorale ovviamente. Di sicuro non è la cosa migliore per le articolazioni e meno pesi e meglio è.

OK.In pendenze non eccessive e come dici te in terreni non troppo "impervi" riesco a lavorare anche di avampiede e "balzelli",quando le condizioni peggiorano(pendenza) rallento e metto di mezzo il tallone...insomma mi pianto... Proverò a potenziare il quadricipite.Van bene i classici lavori da palestra o hai qualcosa da suggerire?
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
OK.In pendenze non eccessive e come dici te in terreni non troppo "impervi" riesco a lavorare anche di avampiede e "balzelli",quando le condizioni peggiorano(pendenza) rallento e metto di mezzo il tallone...insomma mi pianto... Proverò a potenziare il quadricipite.Van bene i classici lavori da palestra o hai qualcosa da suggerire?



Quando la pendenza aumenta cerchi di assecondare dinamicamente senza alzare troppo i piedi. Li alzi il giusto per glissare ostacoli (radici,sassi). Piantarsi in quel caso è una questione di equilibrio. Quel tipo di corsa serve proprio per migliorare la percezione del baricentro. Io la uso per lo sci ad esempio. Come ti dicevo sarei progressivo. I pesi perché no, se ti piacciono. Io cammino o corro in salita.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
io quando corro in discesa, soprattutto in pendenze elevate e o sentieri, per 2-3giorni ho male alle anche e non riesco a far un cazz se non pedalare tranquillo o nuoticchiare ... la soluzione che ho addottato: non correre in discese ripide e o sentieri ;)
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
io quando corro in discesa, soprattutto in pendenze elevate e o sentieri, per 2-3giorni ho male alle anche e non riesco a far un cazz se non pedalare tranquillo o nuoticchiare ... la soluzione che ho addottato: non correre in discese ripide e o sentieri ;)



Va allenato regolarmente infatti. Dove mi alleno io è inevitabile ma per me propedeutico ad altre discipline😊
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Va allenato regolarmente infatti. Dove mi alleno io è inevitabile ma per me propedeutico ad altre discipline😊

si, non metto in dubbio che sia una questione di abitudine e adattamento ;)
se faccio delle discesa con pendenze superiori al 10%, è meglio che vada un po piu tranquillo...
p.s. credo che il mio fastidio al ginocchio sia dovuto all allenamento "sali-scendi" che ho fatto la scorsa settimana
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
si, non metto in dubbio che sia una questione di abitudine e adattamento ;)


se faccio delle discesa con pendenze superiori al 10%, è meglio che vada un po piu tranquillo...


p.s. credo che il mio fastidio al ginocchio sia dovuto all allenamento "sali-scendi" che ho fatto la scorsa settimana



Siccome mi sembra tu faccia buone velocità sul piano a questo punto salite e discese sono controproducenti. Mi concentrerei su lavori specifici tipo Skip e ripetute brevi.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
oggi ho fatto 8km a 4.05 partendo tranquillo ma nn c ero... anche stamane in bici, seppur agile, facevo fatica col respiro... forse stanchezza da allenamenti intensi dei gg precedenti, nn lo so...
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
da oggi dimezzo il carico di lavoro fino a quando non mi sentirò bene... il ginocchio duole, le uscite stallano... c è qualcosa che nn va! parlo per la corsa sia per la bici e per il nuoto... mantengo elevati solo i carichi in palestra.