Corsa tecnica in discesa.
Ecco!Questo argomento mi interessa molto.In discesa faccio pena(sia asfalto che sterrato),hai indicazioni/esercizi per migliorare?
Thanks!

Corsa tecnica in discesa.

Ecco!Questo argomento mi interessa molto.In discesa faccio pena(sia asfalto che sterrato),hai indicazioni/esercizi per migliorare?
Thanks!
![]()
Sicuramente inserirla progressivamente. Il passo abbastanza corto e dinamico. Poi dipende dal terreno e pendenza. Importante allenare addominali e dorsali oltre al quadricipite femorale ovviamente. Di sicuro non è la cosa migliore per le articolazioni e meno pesi e meglio è.
OK.In pendenze non eccessive e come dici te in terreni non troppo "impervi" riesco a lavorare anche di avampiede e "balzelli",quando le condizioni peggiorano(pendenza) rallento e metto di mezzo il tallone...insomma mi pianto... Proverò a potenziare il quadricipite.Van bene i classici lavori da palestra o hai qualcosa da suggerire?
..............
Come ti dicevo sarei progressivo. I pesi perché no, se ti piacciono. Io cammino o corro in salita.


io quando corro in discesa, soprattutto in pendenze elevate e o sentieri, per 2-3giorni ho male alle anche e non riesco a far un cazz se non pedalare tranquillo o nuoticchiare ... la soluzione che ho addottato: non correre in discese ripide e o sentieri![]()
Va allenato regolarmente infatti. Dove mi alleno io è inevitabile ma per me propedeutico ad altre discipline😊

si, non metto in dubbio che sia una questione di abitudine e adattamento
se faccio delle discesa con pendenze superiori al 10%, è meglio che vada un po piu tranquillo...
p.s. credo che il mio fastidio al ginocchio sia dovuto all allenamento "sali-scendi" che ho fatto la scorsa settimana
Siccome mi sembra tu faccia buone velocità sul piano a questo punto salite e discese sono controproducenti. Mi concentrerei su lavori specifici tipo Skip e ripetute brevi.

eh ma... la mia filosofia è essere efficienti ovunque... non eccellere ma sapersi destreggiare![]()
Ma non avevi parlato di voler fare la mezza sotto 1h10'....??
io? no no mai detto... forse ti confondi... neanche fossi un "neretto etiope"![]()

Scusa, sarà l'età.....![]()
se ti fai un ora di scarico a flento,riposi 2 gg(stretching e basta) e poi fai 10000 piani,li fai tranquillamente,potresti fare anche 3 45 senza problemiio punto a fare i 10mila a 3.50 o via di li... la strada è ancora lunga
oggi ho fatto 8km a 4.05 partendo tranquillo ma nn c ero... anche stamane in bici, seppur agile, facevo fatica col respiro... forse stanchezza da allenamenti intensi dei gg precedenti, nn lo so...