Ruote alto profilo, devo decidere tra questi modelli e preventivi, aiuto!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao, mi sono deciso a prendere le ruote alto profilo in carbonio x tubolare.

Non credo mi servano ma chissenefrega...

Ho avuto una serie di proposte che vi espongo e che mi mettono un po' in crisi.

Shimano 7850 c50 TU 1.350 euro
Marchisio T800 (qui opterei per un 38mm) 1.450 euro
Marchisio Carbon Zefir (come sopra) 1.050 euro
Bora Ultra 2 1.850 euro
Bora One e Fucrlum RS 1.200 euro
Easton ec90 qui il prezzo preciso non mi è stato detto ma è allineato alle shimano

Precisazioni: peso sui 70/75kg.

Monto Shimano

Vorrei una ruota polivalente non solo da "percorso veloce"... ma anche da salita dura (10% e oltre) che sia gestibile anche in frenata e, se non chiedo troppo, non troppo scomoda.

Le marchisio t800 mi ispirano di brutto, sia per il cerchio che deve essere strepitoso sia per la possibilità di avere un profilo da 38mm (qui se si va sul lago c'è rischio vento).
Peso senza rivali (salvo lightweight) siamo sui 1150 reali nel 38mm

Mi lascia perplesso il mozzo... credo buono ma non tra i più scorrevoli... inferiore ai mozzi record e al "re" dei mozzi il 7850 shimano

Anche come finiture non mi sembrano un granchè...

Considerazioni simili per le carbon zefir ma queste sono particolarmente "economiche".... peso comunque al top... 1250 reali...
qualcuno mi sa dire se c'è davvero molta differenza tra t800 e carbon zefir?

Per le altre c'è il profilo da 50mm che so perfettamente non essere polivalente...

Le shimano mi intrigano per il mozzo che è "la scorrevolezza" per eccellenza... li ho sulle mie c24 e come scorrevolezza non ce n'è per nessuna ruota... superiorità imbarazzante. La qualità costruttiva è notevole, ottima la robustezza ma..... mi lascia perplesso un po' il peso... siamo sui 1450 reali. 300 grammi più delle T800, 200 più delle CZ... se in piano e vallonato le shimano probabilmente bastonano le concorrenti... quei due/tre etti di differenza con marchisio probabilmente poi li pago nei salitoni sopra i 7/8% (dove soffro un po').
Grafiche poi un po' anonime...

uscissero le 7850 c35mm da 1300 grammi non avrei dubbi!

Bora ultra 2... che dire... le più arrapanti... belle... però il rapporto qualità prezzo non mi sembra il massimo... ed in ogni caso il prezzo è esagerato... considerando che poi con il corpetto shimano siamo a circa 1350 grammi dichiarati.... le escluderei in partenza...

Bora one o Fulcrum... peso siamo sui livelli di shimano... idem per la qualità dei mozzi.. però, specie le prime, danno molto l'impressione della "sorella povera" delle ultra... poi a detta di qualcuno sono un po' secche e scomode... sbaglio...?

le easton non le conosco proprio... mi pare di aver letto che o si prendono con mozzi DT oppure c'è il pericolo di trovarsi con mozzi poco scorrevoli...

Che mi suggerite... ? magari qualcuno che ha avuto la possibilità di provare vari modelli...

Aperto anche a valutare altri modelli..

grazie mille

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Io ho "solo" un paio di Bora del 2002 che devo ancora provare, quindi di esperienza ne ho quanto te, però per non saper ne leggere ne scrivere andrei di Bora One, che sono uguali alle Two tranne che per l'assenza del carbonio nei mozzi e per l'uso di cuscinetti normali, se le une sono considerate eccelenti le altre non possono essere da meno (giusto un filino).

Anzi, visto che hai Shimano forse le Fulcrum farebbero più al caso tuo.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Il test sull'aereodinamica l'hai letto?
Comunque dal gamba trovi le DA a 100€ meno

Ciao... intanto grazie a tutti x le risposte...

Ho letto il test ma già lo sapevo... addirittura le c24 shimano offrono la medesima resistenza all'avanzamento delle C50 e sono superiori alle bora... :bua:

Le alto profilo le prenderei per la rigidità abbinata alla leggerezza;

cerco una ruota solida che dià l'idea della reattività immediata in piano ed in salita, in scatto fuorisella etc. e allo stesso tempo la leggerezza che in salita aiuta e non poco

Poi sono curioso di provare i tubolari e vedere se davvero sono così scorrevoli e comodi allo stesso tempo...

Ad ogni modo so che si trovano a meno su internet ma su articoli così costosi e potenzialmente "rognosi" come le ruote preferisco avere un contatto diretto con il venditore a cui rompere le palle ogni qual volta ne ho bisogno....

S

skylite

Guest
Ciao... intanto grazie a tutti x le risposte...

Ho letto il test ma già lo sapevo... addirittura le c24 shimano offrono la medesima resistenza all'avanzamento delle C50 e sono superiori alle bora... :bua:

Le alto profilo le prenderei per la rigidità abbinata alla leggerezza;

cerco una ruota solida che dià l'idea della reattività immediata in piano ed in salita, in scatto fuorisella etc. e allo stesso tempo la leggerezza che in salita aiuta e non poco

Poi sono curioso di provare i tubolari e vedere se davvero sono così scorrevoli e comodi allo stesso tempo...

Ad ogni modo so che si trovano a meno su internet ma su articoli così costosi e potenzialmente "rognosi" come le ruote preferisco avere un contatto diretto con il venditore a cui rompere le palle ogni qual volta ne ho bisogno....

Beh considera che un set di ruote da 1450gr reali è già bello leggero (con dei tubolari giusti poi...). Se a questo ci aggiungi la proverbiale affidabilità Shimano il gioco è fatto.
Sulle grafiche un pò anonime forse è vero ma avendo Shimano saprai benissimo che badano molto più alla sostanza che all'apparenza, e in ogni caso x me è un peccato veniale.o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Beh considera che un set di ruote da 1450gr reali è già bello leggero (con dei tubolari giusti poi...). Se a questo ci aggiungi la proverbiale affidabilità Shimano il gioco è fatto.
Sulle grafiche un pò anonime forse è vero ma avendo Shimano saprai benissimo che badano molto più alla sostanza che all'apparenza, e in ogni caso x me è un peccato veniale.o-o

Ho consigliato a molti ruote shimano in quanto le reputo le migliori ruote in circolazione..
Avendo però già un set di ruote da 1400 grammi circa (le dura ace 7850 c24) che sono spettacolari (e incredibilmente danno il meglio di loro in piano a velocità sostenuta) ma mancano di reattività specie nel fuorisella, volevo un paio di ruote più leggere ancora..
Forse l'ideale sarebbero le c24 tu in carbonio.. Di cui però nessuno parla..

ensavor

Cronoman
9 Ottobre 2008
788
8
46
Ravenna
Visita sito
Considerando i 15kg in più sulla panza, si sentono di più quelli!!!

Considerazione finale, prendi quella che piùti piace e ti affascina. vedrai che ti sentirai anche più forte!

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....

Bora Ultra 2 1.850 euro
Easton ec90 qui il prezzo preciso non mi è stato detto ma è allineato alle shimano

Monto Shimano

Vorrei una ruota polivalente non solo da "percorso veloce"... ma anche da salita dura (10% e oltre) che sia gestibile anche in frenata e, se non chiedo troppo, non troppo scomoda.

Le marchisio t800 mi ispirano di brutto, sia per il cerchio che deve essere strepitoso sia per la possibilità di avere un profilo da 38mm (qui se si va sul lago c'è rischio vento).
Peso senza rivali (salvo lightweight) siamo sui 1150 reali nel 38mm

Mi lascia perplesso il mozzo... credo buono ma non tra i più scorrevoli... inferiore ai mozzi record e al "re" dei mozzi il 7850 shimano

Anche come finiture non mi sembrano un granchè...

Considerazioni simili per le carbon zefir ma queste sono particolarmente "economiche".... peso comunque al top... 1250 reali...
qualcuno mi sa dire se c'è davvero molta differenza tra t800 e carbon zefir?

Per le altre c'è il profilo da 50mm che so perfettamente non essere polivalente...

Le shimano mi intrigano per il mozzo che è "la scorrevolezza" per eccellenza... li ho sulle mie c24 e come scorrevolezza non ce n'è per nessuna ruota... superiorità imbarazzante. La qualità costruttiva è notevole, ottima la robustezza ma..... mi lascia perplesso un po' il peso... siamo sui 1450 reali. 300 grammi più delle T800, 200 più delle CZ... se in piano e vallonato le shimano probabilmente bastonano le concorrenti... quei due/tre etti di differenza con marchisio probabilmente poi li pago nei salitoni sopra i 7/8% (dove soffro un po').
Grafiche poi un po' anonime...

uscissero le 7850 c35mm da 1300 grammi non avrei dubbi!

Bora ultra 2... che dire... le più arrapanti... belle... però il rapporto qualità prezzo non mi sembra il massimo... ed in ogni caso il prezzo è esagerato... considerando che poi con il corpetto shimano siamo a circa 1350 grammi dichiarati.... le escluderei in partenza...

Bora one o Fulcrum... peso siamo sui livelli di shimano... idem per la qualità dei mozzi.. però, specie le prime, danno molto l'impressione della "sorella povera" delle ultra... poi a detta di qualcuno sono un po' secche e scomode... sbaglio...?

le easton non le conosco proprio... mi pare di aver letto che o si prendono con mozzi DT oppure c'è il pericolo di trovarsi con mozzi poco scorrevoli...

Che mi suggerite... ? magari qualcuno che ha avuto la possibilità di provare vari modelli...

Aperto anche a valutare altri modelli..

grazie mille
che dire........tutte ruote valide.....e stesso livello direi.....
ti suggerisco le miche 358.....prifilo differenziato e peso limitato. 1250gr. sono ruote ottime che vanno bene per le alte velocita' perche scorrono da dio e vanno bene in salita grazie al loro peso ed alla rigidita'. prezzo circa 1300......
un amico possessore delle bora ultra two ha rotto un raggio ed il mio meccanico,nn potendo fare l intervento immediato gli ha prestato le sue miche.....indovinate cosa ha detto? "potevo risparmiare un pochino di eurini all acquisto delle mie bora......" no che siano suoeriori,per carita',ma a volte nn è solo il nome che fa la ruota. altra cosa importante,le miche nn hanno i nipples interni.....per cui per centrarle si impiegano 30 secondi.....

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6

Bora Ultra 2 1.850 euro

grazie mille

A 1200 euro prenditi le Fulcrum Racing Speed e non ci pensi piu' , come hai detto i mozzi sono di classe record e li in discesa te ne vai e praticamente non ti pigliano piu'.
Se non cè vento sono polivalenti per tutti i percorsi ed in piu' frenano al pari delle alluminio (non so se vale per tutte quelle che hai menzionato).
Certo sono rigide per non disperdere potenza ma se non gonfi i tubo a pressioni da urlo sopra 11/12bar ci vai sopra tranquillamente a meno che il telaio non sia un sasso di suo.
Hai la garanzia Fulcrum / Campagnolo che non guasta ed una ottima rivendibilita' nonostante il taglio prezzi.
Io non ci penserei molto infatti le ho prese.