Ruote alto profilo, devo decidere tra questi modelli e preventivi, aiuto!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ho qualche perplessità ora da niubbone dei tubolari+alto profilo sulle prolunghe valvole

la valvola del tubolare esce di mezzo cm dal cerchio....

il venditore mi ha dato due prolunghe.. una corta e una lunga ma niente di "trascendentale" si tratta delle prolunghe/tubicino di alluminio

visto che non le ho mai utilizzate vi chiedo... ma funzionano bene?!

se provo ad avvitarle a mano non funzionano... una ha il foro sagomato in maniera tale da poter essere avvitata con forza con una brugola da 2mm, l'altra (quella che potrebbe andare meglio) no...

se le avvito a mano, dicevo, non funzionano.. hai voglia pompare... e hai voglia farci giri di nastro isolante o altro... sotto pressione l'aria esce dalla "giuntura" valvola-prolunga.. qualcosa entra nel tubolare ma la maggior parte dell'aria esce... e ovviamente il manometro segna zero non andando in pressione il tubicino in questione

suggerimenti?

poi ipotizzando che trovi il modo di farle funzionare a dovere ste valvole sono brutte... voi come vi regolate? le montate e le lasciate montate?!?! le staccate ogni volta?

e se sono in giro e buco... meglio avere prolunghe installate e funzionanti perfettamente "stagne" se voglio usare il gonfia e ripara... giusto?

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
la prolunga viene avvitata sulla valvola palmer formando un'unico corpo prima dell'incollaggio sul cerchio e poi rimane fissa li dov'e' ad esempio sui mie cerchi da 50mm esc di almeno 3 cm

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
la prolunga viene avvitata sulla valvola palmer formando un'unico corpo prima dell'incollaggio sul cerchio e poi rimane fissa li dov'e' ad esempio sui mie cerchi da 50mm esc di almeno 3 cm
io ho messo ulteriore prolunga (avvitandola esternamente al cerchio) in quanto al momento dell'incollaggio il sivende non ne aveva sufficientemente lunghe per cerchio da 58! La valvola sbucava solo di 1cm o giù di li ed era davvero difficile far abboccare la pompa o il compressore.

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
con il cerchi da 58mm serve una bella prolunga!!! io comunque preferisco avere la valvola che sporge per qualche cm per avere meno problemi con il gonfiaggio! alcuni invece per gonfiare avvitano alla valvola ( che scompare all'interno del cerchio ) una prolunga che poi tolgono ma e' un'operazione molto scomoda

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
la prima che hai detto...non vedo grossi problemi..tantomeno estetici!!!!

ciao, giusto per rendere l'idea posto le foto di quanto sporge la valvola e del tipo di prolunghe che mi sono state date

consigli e suggerimenti su come farle funzionare al meglio? basta avvitarle strette strette o c'è qualche trucchetto?

perdonate la sfrontatezza e banalità delle domande ma sono davvero allo sbaraglio in materia di ruote alto profilo

Allegati

• valv.jpg
    valv.jpg
    83,5 KB · Visite: 53
  • prol.jpg
    prol.jpg
    119,4 KB · Visite: 43

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
non vanno bene IMHO...io avevo una situazione simile...il sivende ha tolto il cappuccio della valvola...ha avvitato una prolunga di quelle tradizionali (filettate alla base per essere avvitate sulla valvola) e ha rimesso il cappuccio in cima. A te hanno dato le prolunghe semplici per il gonfiaggio, ma poi te le devi portare sempre dietro...non credo che il Pit Stop faccia presa vista la bassa sporgenza...

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
allora: al momento dell'incollaggio del palmer il meccanico con uno strumento dedicato ( ne ignoro assolutamente il nome ) svita il tappo ( anche qui non so' il nome tecnico comunque il "dado" che apre e chiude la valvola per il gonfiaggio ) mette la prolunga serrandola molto forte per evitare la dispersione dell'aria e volendo mette anche qualche giro di nastro adesivo per evitare quel rumore noioso provocato dalla valvola che sbatte contro il cerchio,poi rimonta il tappo della valvola e il gioco e' fatto.
secondo me a te o non hanno messo la prolunga oppure ne hanno messa una molto corta e quelle prolunghe di cui hai messo la foto ti servono solamente per gonfiare il palmer per poi levarle e lasciare solo la valvola ma vedento di quanto poco sporge non sara' un operazione molto semplice, hai gia' provato??

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
non vanno bene IMHO...io avevo una situazione simile...il sivende ha tolto il cappuccio della valvola...ha avvitato una prolunga di quelle tradizionali (filettate alla base per essere avvitate sulla valvola) e ha rimesso il cappuccio in cima. A te hanno dato le prolunghe semplici per il gonfiaggio, ma poi te le devi portare sempre dietro...non credo che il Pit Stop faccia presa vista la bassa sporgenza...

mmmh...

tu quindi hai una prolunga con valvola incorporata....

però non so se sui continental si possa svitare la valvola e mettere una prolunga di quel tipo (che anche per me sarebbe la soluzione migliore)

so che si può fare di certo su alcuni tubolari vittoria ma sui continental non saprei..

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
allora: al momento dell'incollaggio del palmer il meccanico con uno strumento dedicato ( ne ignoro assolutamente il nome ) svita il tappo ( anche qui non so' il nome tecnico comunque il "dado" che apre e chiude la valvola per il gonfiaggio ) mette la prolunga serrandola molto forte per evitare la dispersione dell'aria e volendo mette anche qualche giro di nastro adesivo per evitare quel rumore noioso provocato dalla valvola che sbatte contro il cerchio,poi rimonta il tappo della valvola e il gioco e' fatto.
secondo me a te o non hanno messo la prolunga oppure ne hanno messa una molto corta e quelle prolunghe di cui hai messo la foto ti servono solamente per gonfiare il palmer per poi levarle e lasciare solo la valvola ma vedento di quanto poco sporge non sara' un operazione molto semplice, hai gia' provato??

la prolunga a tubicino si avvita tranquillamente... il problema è che non "tiene" e quindi il gonfiaggio è sostanzialmente impossibile.

provare a gonfiare senza prolunga è impossibile visto il poco margine per agganciare la pompa

visto che sarebbero le mie prime uscite con tubolare e ruota in carbonio vorrei ridurre al minimo gli sbattimenti ed inconvenienti del tubolare

io sinceramente credevo di trovarmi il tubolare con una prolunga "con valvola" già montata

però guardando tutte le ruote alto profilo carbonio presenti ho notato che il mio venditore tende a montarle con la valvola praticamente a filo del cerchio... probabilmente sarà anche una solzuzione vantaggiosa sotto vari profili ma io voglio:

1. avere una situazione funzionale al 100%
2. trovarmi in condizione di utilizzare, laddove fosse necessario, il pit stop senza il minimo rischio di rimanere a piedi

che dite... passo e gli faccio mettere mano ai tubolari?

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
forse usa questo sistema per fini estetici o aereodinamici ma io che sostanzialmente bado al sodo e alla sostanza andrei dal meccanico e mi farei montare due belle prolunghe da far sporgere di 3 cm la valvola mi raccomando fagli fare qualche giro di nastro isolante attorno alla prolunga

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
ciao, giusto per rendere l'idea posto le foto di quanto sporge la valvola e del tipo di prolunghe che mi sono state date

consigli e suggerimenti su come farle funzionare al meglio? basta avvitarle strette strette o c'è qualche trucchetto?

perdonate la sfrontatezza e banalità delle domande ma sono davvero allo sbaraglio in materia di ruote alto profilo

io lascio le prolunghe montate
ma montate bene, cioè "saldate" con il nastro o con il silicone
almeno non sto a tribolare ogni volta come facevo le prime volte che le mettevo e toglievo :wacko:

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Ciao!

ma tu sulle bora che prolunghe hai? quelle a tubicino vuoto o quelle con valvola?!

ciao!
complimenti veramente belle le ruote e stanno benissimo con la tua bici!

io ad oggi in realtà ho davanti la prolunga con valvola e dietro quella a tubicino vuoto o-o
la doppia opzone deriva dal montaggio dei due tubolari separatamente in due posti diversi...:mrgreen:
confermo cmq che sono piccole menate che danno un sacco di problemi e che i vari meccanici prendono abitualmente sotto gamba..le prolunghe se non vengono montate bene o perdono o fanno rumore mentre vai..e ti tirano scemo :wacko::-x

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Le prolunghe a tubicino io non le ho mai montate, uso quelle della vittoria (anche se non compero i tubolari) che hanno anche l'attrezzo apposito per smontare il tappino e rimontarlo.
Quindi si smonta la valvolina dal tubolare sul cerchio, si avvita la prolunga e si riavvita la valvolina.

Con dieci euro si sistma tutto in casa.