ruote alto profilo servono veramente?

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
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albinea
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Nevi titanio
Le occasioni interessanti a basso prezzo usate, nel mondo del ciclismo è materiale sfruttato.
Lascia perdere usato poco, solo l'estate, mai pioggia, pochi chilometri, etc...
Basta avere pazienza e qualcosa di buono si trova. Logicamente bisognerebbe privilegiare consegne a mano per verificare di persona il materiale. Io per l'ultimo acquisto sono stato parecchio fortunato, ho appena comprato su Subito.it delle Bora 35 usate veramente poco, fatte verificare dal mio meccanico di fiducia, che era tra l'altro lo stesso del venditore......pagate 750 € con tubolari Vittoria cx seminuovi e pacco super record a 11.
Paolo
 

cucuriello

Pignone
3 Settembre 2010
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Specialized Tarmac
Caro Number of the beast, non mi sono vantato di essere una locomotiva. Credo di poter raggiungere con tanto sacrificio risultati dignitosi. Posso dirlo?
Non devo fare confronti con chi fa gare. Siamo d'accordo su questo? Il confronto lo faccio con i cicloamatori. Ce ne sono meglio di me? Certamente si, ma non mi pare che siano davvero tanti. Io non li vedo.
Tu fai gare? Oppure sei un comune mortale come me?
Potresti essere più forte di me, complimenti.

Per il vento, durante un'uscita è normale trovarlo contro, laterale e a favore...Sulla media finale cambia poco.
Specialmente per uno che come te si vanta di avere le locomotive nelle gambe, il vento in pianura nemmeno lo sente.
Il vento conta poco, sono d'accordo. Ma ci sono delle condizioni in cui il vento invece gioca un ruolo determinante, se si solleva a 15 km/h un vento sfavorevole, diventa fastidioso. Certamente non annoto nel mio strava che c'era il vento contrario a 8 km/h, quello fa il solletico. Se hai letto quella annotazione è perché certamente mi ha influenzato.
Non annoto il gatto mi ha attraversato la strada, facendomi perdere 3 secondi. Oppure ho trovato il semaforo rosso. Se investo una riga in una nota, essa deve essere significativa. Vento moderato, temporale, strada chiusa al traffico per lavori, non pioggerellina fastidiosa.
Ugualmente il caldo. Non annoto caldo torrido 32°, impossibile pedalare. Ma se ci sono 35° con tassi di umidità superiori a 70%, sarai d'accordo con me che l'allenamento ne risente, io non riesco nemmeno a respirare!
Tutto qua.
 

cucuriello

Pignone
3 Settembre 2010
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Specialized Tarmac
Le occasioni interessanti a basso prezzo usate, nel mondo del ciclismo è materiale sfruttato.
Lascia perdere usato poco, solo l'estate, mai pioggia, pochi chilometri, etc...
Non comprerei nulla, fidandomi del venditore! Vado a visionare scrupolosamente il materiale, documentandomi prima.
Grazie del suggerimento, comunque non sono più un ragazzino, so come funziona...
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
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Nowhere
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Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ti posso assicurare che, come si dice dalle mie parti, stai prendendo la vacca per le balle. La ruota alto profilo rimane di base più veloce in galleria del vento. Dove ci sono ZERO VARIABILI se non appunto un flusso di aria COSTANTE in direzione ed intensità. Nel mondo reale quando hai queste condizioni? Mai. Ci sono vento di direzione ed intensità variabile in maniera più o meno improvvisa, se la strada è aperta al traffico hai anche lo spostamento d'aria dei veicoli che ti superano, rotonde, asfalto piu o meno conciato, dove una ruota super rigida ti fa vedere i sorci verdi etc etc. Quindi nn è vero che di base è più veloce perché i pochi watt che TEORICAMENTE guadagni in galleria li puoi perdere grazie a una serie infinita di fattori che sono presenti in strada e nel mondo reale. Più elimini sti fattori più si amplia la forbice ovviamente. Comunque gli studi più interessanti di aerodinamica parlano di sistema ciclista bici, ove il primo è responsabile per l'80% della resistenza aerodinamica. E qui si vedono cose interessanti, tipo che anche un casco da TT con la coda lunga su alcuni ciclisti può essere addirittura controproducente...
In sostanza se vuoi andare più forte in piano monta delle appendici sul manubrio posizionando adeguatamente il corpo e vedi che con poche decine di euro hai un effetto apprezzabile.
Generalmente parlando (nn mi rivolgo a te) se si fanno le domande ponendosi in una certa maniera, le risposte si ottengono. Se ci si presenta come Sandrino il Mazzolatore, Cancellara de noantri, si viene GIUSTAMENTE spernacchiati
 
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Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
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Pinarello

Con rispetto, continui a non capire che si ti esprimi da spaccone, verrai sempre trattato da spaccone.
Cit: "Mi ritengo capace, molto più del cicloamatore medio, che reputo scarso."
(Evita il "verstanden", chi se ne frega che sai il tendesco, qualcuno potrebbe risponderti in giapponese o cinese)

Vuoi convincerti che il tuo "Strava",. ovvero "ottimo allenamento, mai avvertito segni di stanchezza,
allenamento influenzato da temporale, pausa forzata dal distributore" sia più preciso del vero Strava?
Usi verbi come "avvertire" che non possono fornire dati certi in una prestazione aerobica.
Sai quante volte mi è sembrato di andare bene con la bici in carbonio e male con quella in acciaio?
Poi ho confrontato i dati sui ciclocomputer è la differenza non c'era.

Finché non ti confronterai sportivamente, scientificamente e tecnologicamente con qualche ciclista,
ogni giorno, con costanza, per un anno, i tuoi metodi e le tue osservazioni continueranno
a "funzionare bene per te" (come scrivi tu stesso).

PS: frequenze cardiache e watt, non sono semplici bla bla bla, te lo dico io che non li misuro,
m, se vuoi avere una panoramica completa dell'allenamento, devi tenerne conto.
 

golias

Factotum :-)
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mia
Perdona la mia ignoranza, ma si tratta di fulcrum racing zero carbon, ruota a basso profilo?
Basso profilo e con tutta probabilità si riferiva alla versione in alluminio.

non bestie da 50-80mm che comportano pure svantaggi da vento.
Non è detto.. dipende dalla conformazione del cerchio, le ultime carbon versione U-Shape anche da 45-50 mm di profilo risentono meno del vento laterale rispetto all F0 sopracitate.
Ma mi ripeto.. hai le idee parecchio confuse e non a caso i 2 post sopra
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
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Cannondale + n

visto che ti piace parlare in altre lingue, quello che stai facendo si chiama humblebrag, ed è una cosa discretamente patetica in ogni nazione del mondo.

Dato che non sei un marziano sceso in terra, anche per te si applicano le stesse leggi di tutta l'umanità, ne consegue che la risposta alla tua lunga e mirabolante narrazione (che in soldoni è: come faccio ad andare più veloce?) è:
  • Aumentare i watt prodotti ed il tempo per cui li produci--> allenati come tutto il mondo applicando le logiche di base
  • Ridurre la tua resistenza aereodinamica--> migliora la tua posizione
  • Ridurre il peso, più importante se hai salita, sempre tenendo conto del punto prima
  • minimizzare gli attriti.
Per cui i consigli di prima:
  • fatti mettere in bici da uno capace--> migliori aerodinamica e puoi pedalare meglio
  • prenditi un gps con cardio--> ti puoi allenare e migliorare i watt
tutto il resto è inutile/marginale, per cui la risposta precedente di lasciar perdere le ruote e di fare quelle due cose rimane valida

Considera anche il fatto che le tue velocità, come ti hanno detto, sono al limite del fondo lento di molti amatori per cui se arrivi tu e ti attacchi e fai cose strane (tipo seminare il panico) io sarei il primo a frenare e farti andare lontano perché non c'è nulla di peggio di uno scalmanato che non sa quello che fa che ti gira attorno mentre ti alleni.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
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Cit: "Mi ritengo capace, molto più del cicloamatore medio, che reputo scarso."
(Evita il "verstanden", chi se ne frega che sai il tendesco, qualcuno potrebbe risponderti in giapponese o cinese)

No dai, a me piace mi sento partecipe anche se lo sto ancora imparando!
Seguo, da cicloamatore medio-quindi scarso, con molto interesse questa discussione...
 
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Zugnajima#11

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Fai sempre lo stesso giro tutte le volte?
 

cbr70

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Specy
quelli che conosco io di 86 kg , vanno anche discretamente in pianura ma alla prima salita esce fuori il loro vero potenziale .
potenziale tale che non dovrebbero permettersi di dire che sono dotati e gli altri scarsi.
non fanno gare e non hanno strava perche' sarebbero sotto la mediocrita'
 

cucuriello

Pignone
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Specialized Tarmac
Fai sempre lo stesso giro tutte le volte?
Ho potuto creare e percorrere alcuni circuiti di lunghezza similare. Quello che ho utilizzato in questo 2019 è quello che prediligo, per una questione di praticabilità stradale, e che mi sembra opportuno ripetere per macinare km e fare valutazioni, confronti. Soprattutto quando l'obiettivo è solo macinare macinare, metodo unico che porta al miglioramento.
Se vuoi ottenere dei risultati, l'unico sistema è sacrificarsi, essere costanti, tracciare i progressi e analizzarli. Anche in modo rudimentale. E funziona! La progressione dei tempi (che non ti ho mostrato per intero, ma solo dei primi e degli ultimi allenamenti) è in continuo miglioramento. Naturalmente, sono presenti fasi di stallo e pure allenamenti in cui si può fare un passo indietro. All'inizio i miglioramenti sono vistosi, poi sempre meno, perché si va incontro al proprio limite personale.
Questo metodo funzionava ai tempi di Coppi, funziona oggi, funzionerà pure quando noi saremo morti.

Lavorare sullo stesso circuito mi permette di fare valutazioni, se ogni volta che esco in bici faccio percorsi a caso, senza preparazione, senza idee, senza obiettivi, non potrei ottenere la stessa resa. Anzi, sarebbe tempo sprecato: puro hobby, passatempo.
Nel post circuito, aggiungo occasionalmente estensioni "fun" anche di 20 km, ma non le conteggio tra i km macinati, perché non hanno alcuna rilevanza, sono svolte come capita, a ritmo blando e irregolare.

In questo momento, potendomi considerare in uno stato di forma discretamente valido, potrò pure saltuariamente unirmi ad alcuni gruppi che conosco. E così facendo, quantomeno mi dimostro presentabile, posso fare la mia figura decente. Non esco con i gruppi per fare il puro parassita, se lo facessi comunque sarebbe un'uscita occasionale.

Era questo che volevi sapere?

Alle domande stupide o alle provocazioni non rispondo.
 
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cucuriello

Pignone
3 Settembre 2010
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Specialized Tarmac
quelli che conosco io di 86 kg , vanno anche discretamente in pianura ma alla prima salita esce fuori il loro vero potenziale .
potenziale tale che non dovrebbero permettersi di dire che sono dotati e gli altri scarsi.
secondo te uno di 86kg può andare forte in salita?
Se tu pesi 65 kg è chiaro che hai un vantaggio mostruoso nei miei confronti dove la strada sale in maniera significativa.
Mettiti uno zaino di 21 kg sulle spalle e sali. Poi vediamo come finisce. E vediamo chi termina prima la salita.

non fanno gare e non hanno strava perche' sarebbero sotto la mediocrita'
Io non faccio gare perché non sono minimamente interessato. L'ho già spiegato e non devo confrontarmi con chi svolge gare. Questo fallo tu che usi strava.
Il mio tempo che dedico al ciclismo è semplicemente eseguire gli allenamenti e 30 secondi per annotare nella mia agenda i miei dati. Questo è sufficiente.
Chi usa strava, computeroni e software di altissimo livello, senza accorgersene impiega molto più tempo di me. Ma di fenomeni in giro non ne vedo, parlo sempre di amatoriali.

Mi spieghi per quale motivo uno dovrebbe spendere dei soldi su strumenti che reputa non essenziali, se non ha pretesa alcuna di svolgere gare e se il ciclismo è una semplice passione e rappresenta il modo per eliminare le tossine?
Ci si può comportare come si preferisce nel mondo amatoriale no gare, oppure si è costretti a seguire un protocollo e a fare quello che dicono gli altri? Io non sono stipendiato da nessuno quando esco in bici.
Uno può allenarsi prediligendo la pianura perché essa gli è più congeniale oppure deve necessariamente crepare sotto il sole e scalare colline e montagne, facendo una fatica immane?
 

golias

Factotum :-)
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Questo metodo funzionava ai tempi di Coppi, funziona oggi, funzionerà pure quando noi saremo morti.
Ti pongo una domanda: il tuo metodo funziona in funzione di cosa ? (scusa il gioco di parole)
DIci che ti vuoi solo mantenere in forma ma cerchi in modo quasi spasmodico la prestazione massima.. ma su quanto, che distanze dsl etc etc etc ?
Non capisco il nesso tra te e gli altri amatori quando non conosci nulla di loro ne come si allenano e perchè.. però nonostante tutto cadi nel confronto, anzi peggio li denigri come fossero piattole da schiacciare quando e come lo decidi tu.
A mio modo di vedere ci sono delle contraddizioni di fondo che purtroppo per te inducono a pensare male e lo sai spesso ci si azzecca
Sia chiaro che per me puoi fare ciò che vuoi, sono per il vivere e lascia vivere finchè non intralci, ma sarebbe utile per te fare chiarezza nei tuoi propositi o pensieri.. non me ne volere
 

Ipercool

Ciociaro
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Trek (alcune)

Uhm, "allenarsi" facendo sempre e solo lo stesso percorso non mi risulta essere il modo più vantaggioso per migliorare.

Tra l'altro che dislivello ha questo percorso?Se è vicino allo zero quelle velocità non sono niente di che, se è 500 m D+ non è male, se è maggiore è buono.

Poi mi pare tu abbia una visione poco consapevole delle gare amatoriali, in queste gare ci sono anche quelli che i 30 di media non li vedono proprio neanche in pianura, ce ne sono parecchi anche, quindi non è che bisogna avere un livello ufficiale minimo, l'importante è divertirsi.

Comunque non devi sorprenderti delle reazioni che hai avuto, questo mondo è molto competitivo, anche se i più dicono di non esserlo, mentendo più o meno consapevolmente.
Se ci entri a gamba tesa dicendo di essere una specie di ammazzasette, che bastona a destra e manca è chiaro che di alza subito più di qualche sopracciglio.

Comunque, circa le ruote, se vuoi comprarle solo per scopi prestazionali, lascia stare, sono soldi buttati.
Sei ampiamente nella fascia di amatori (almeno il 90% del totale) per i quali per migliorare è molto meglio investire sul ciclista piuttosto che sulla bicicletta.
 

cbr70

Scalatore
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Specy
Mi spieghi per quale motivo uno dovrebbe spendere dei soldi su strumenti che reputa non essenziali, se non ha pretesa alcuna di svolgere gare e se il ciclismo è una semplice passione e rappresenta il modo per eliminare le tossine?
certo che te lo spiego : mancanza di umilta', rispetto e coerenza:
rileggi quanto sopra e rileggi quanto sotto .
E' tutto vero. Poveri cristi si allenano tutto l'anno ed arrancano, io in pochi mesi spacco e "semino il panico"
86 kg e 32 kmh(massimo che hai dichiarato) di media in pianura (non 40 che millantavi) , ti pongono a livello di un amatore medio in pianura e scarso in salita.
comunque per restare in tema , a 86kg non risolvi i problemi aerodinamici in base al profilo ruote . e' come guardare il dito e non vedere la luna.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
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Konstanz
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Tanti fanno riferimento alle prestazioni in gruppo, che non fanno testo, troppo comodo dire di pedalare sopra i 40 quando si è in gruppo o a ruota. Tanto per rispondere alla domanda del post, si le ruote alto profilo servono ma non a tutti.
 

Gamba_tri

via col vento
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Genova
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Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Per avere Strava non devi spendere un centesimo, se hai uno smartphone basta scaricarlo e farlo partire quando esci in bici. Sulla domanda, per migliorare la media è più utile indossare un casco aero a coda corta ed un body da cronometro. Come ti è stato detto, ancor meglio una prolunga da triathlon.
 
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Team Lotus Camel Honda
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Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

Si era questo che volevo sapere.
Vario di più le uscite ma ho pure io dei tracciati classici, dove posso confrontare le prestazioni nell'arco del tempo.