non saranno full carbon, ma sono tanto leggere quanto scorrevoli
si certo le ho avute anche io
non saranno full carbon, ma sono tanto leggere quanto scorrevoli
Tanto fra rim tape della larghezza giusta, e talloni del copertoncino, la camera d'aria non fa in tempo ad appoggiarsi praticamente per nulla al carbonio del cerchio.
Be le buche che rovinerebbero il cerchio anzi il tallone del cerchio sono quelle prese di taglio, non una buca in generale...
Se uno ha il copertone più largo del cerchio non ci sono problemi ma se sei a filo, tipo con i "nuovi" cerchi largi da 25/26mm (che tanto vanno di moda ma che non mi piacciono per niente) sei a rischio anche se monti un copertone da 25.
A me capita soprattutto quando sono in mezzo al gruppo di prendere una buca di taglio magari non segnalata o per mia distrazione, sento proprio il fianco del copertone che gratta, mai successo? e se dovesse toccare i cerchi (così larghi) cosa sarebbe successo? non per dire ma lightweight ha ancora i cerchi da 21mm...
Comunque se dovesse prendere una "botta" il tallone del cerchio perchè non protetto secondo me è molto più a rischio quello in carbonio e condivido quanto detto da lightweight, mi sembra anche ovvio che il carbonio è meno incline prendere urti accidentali, il quale potrebbe sbeccarsi o peggio creparsi e una crepa in quel punto li. Molto più difficile sull'alluminio.
Condivido che le full carbon clincher abbiano fatto dei bei passi avanti però ci sono queste premesse da fare, inoltre sono convinto che il tubolare piano piano andrà scomparendo con l'arrivo dei dischi, dove per me le clincher carbon la faranno da padrone...
no dai basta avere delle accortezze, tipo non fare il Mortirolo in discesa e prendere cei copertoni che una volta montati risultino almeno 3/4mm più larghi del cerchio in modo da proteggerlo...
interessante anche il post della Lightweight riguardo alle camere in latex su ruote in carbonio: non sono per niente tassativi nel vietarle.
in effetti anche un mio amico con le bora da copertone, usa le latex senza problemi.
Ciao a tutti!
In effetti, ciò che prima era una raccomandazione vivissima, è diventata una restrizione tassativa.
La nota è già presente sui manuali da un po', ma non ricordavo questa discussione finché non mi ci sono nuovamente imbattuto e vorrei affrettarmi a chiarire il nostro punto di vista.
Troppa la sensibilità al calore delle camere in latex (che inoltre aumenta notevolmente anche dopo pochissimi utilizzi) per non arrivare a vietarle, secondo il nostro modo di vedere le cose.
Lightweight intima di non usare mai camere d'aria in lattice sulle proprie ruote per copertoncino.
Una precisazione doverosa per questa discussione, che è così utile e interessante.
Grazie e a presto!
Lungi da me ogni voglia di fare polemica, chiedo ai soli fini di curiosità; avete avuto casi di esplosioni di camere d'aria e/o siete riusciti a riprodurne in laboratorio? In caso affermativo avete idea delle temperature necessarie ad innescare il problema?
Cordiali saluti.
ah ecco, prendo atto.Lightweight ha scritto:Ciao a tutti!
In effetti, ciò che prima era una raccomandazione vivissima, è diventata una restrizione tassativa.
La nota è già presente sui manuali da un po', ma non ricordavo questa discussione finché non mi ci sono nuovamente imbattuto e vorrei affrettarmi a chiarire il nostro punto di vista.
Troppa la sensibilità al calore delle camere in latex (che inoltre aumenta notevolmente anche dopo pochissimi utilizzi) per non arrivare a vietarle, secondo il nostro modo di vedere le cose.
Lightweight intima di non usare mai camere d'aria in lattice sulle proprie ruote per copertoncino.
Una precisazione doverosa per questa discussione, che è così utile e interessante.
Grazie e a presto!
Concordo,le ho provate su una bici di un amico,ruote fantastiche...lui le sta usando praticamente da un anno...ci ha fatto anche la MDD...le piste frenanti sembrano ancora nuove...devo aggiungere che io ho montato i pattini rossi campagnolo sulle mie cinesi full carbon per copertoncino e la frenata è cambiata in meglio ma non di poco...50 ...in frenata sono come l' alluminio o forse meglio!
ooooooo finalmente..... non sono l'unico a provare certe sensazioni che offrono le bora! grande bicilookConcordo,le ho provate su una bici di un amico,ruote fantastiche...lui le sta usando praticamente da un anno...ci ha fatto anche la MDD...le piste frenanti sembrano ancora nuove...devo aggiungere che io ho montato i pattini rossi campagnolo sulle mie cinesi full carbon per copertoncino e la frenata è cambiata in meglio ma non di poco...
Se dovessi comprare attualmente una ruota full carbon copertoncino comprerei sicuramente BORA.
ooooooo finalmente..... non sono l'unico a provare certe sensazioni che offrono le bora! grande bicilook
[MENTION=21745]Bonus79[/MENTION]
eh già, bravo te...
ma siamo poi proprio cosi sicuri che il disco prenderà piede sulla bdc?
a me l' idea di un corsa che somiglia a un mtb almeno nelle ruote fa rabbrividire
ooooooo finalmente..... non sono l'unico a provare certe sensazioni che offrono le bora! grande bicilook
Ovviamente non ho la sfera di cristallo....se fosse per me non avrebbero motivo di esistere nemmeno i gruppi elettronici!
Ragionavo sul fatto che molti amatori/cicloturisti sono attratti dall'acquisto di ruote full carbon, vuoi per il minor peso, vuoi per l'estetica più appagante....ma molte volte rinunciano perchè non vogliono ruote per tubolare, oppure perchè le ruote in carbonio hanno una capacità di frenata inferiore sul bagnato rispetto ai modelli in alluminio, oppure perchè non sono convinti dell'affidabilità dei modelli per copertoncino.....il disco, in questo senso, consentirebbe anche a questi ciclisti (che penso siano una buona fetta dei praticanti) di poter montare ruote full carbon copertoncino senza più l'assillo della qualità della frenata e della resistenza strutturale!
Poi ci sono i ciclisti perennemente alla caccia dell'ultimo modello uscito che potrebbero costituire un'altra buona fetta di mercato per i modelli con freni a disco....
se proprio vogliamo sbizzarrirci in previsioni sul futuro della bdc, io dico da tempo che sarà con le ruote tubeless e freni a disco e il comando trasmissione Wireless (sram docet), con gruppo 12v monocorona.
tutto sta a vedere i tempi...
Io sarei interessato alla più economica Racing4 Carbon che però ha lo stesso trattamento delle piste delle BoraOne (3D diamant).....è ragionevole a tuo avviso (ma la domanda è estesa a tutti) aspettarmi lo stesso comportamento in frenata delle tue Bora?
Penso che vediamo il mondo delle due ruote in maniera molto simile.
Io reputo superflui dischi e cambi elettronici.
Addirittura non mi piace molto neppure il carbonio e non mi passa neppure per ľ anticamera del cervello di mettermi su un telaio da 700 grammi, sopratutto ora che ai metalli si possono dare forme e diversi spessori rimanendo relativamente leggero..
Sarà che sto diventando vecchio e brontolone
se proprio vogliamo sbizzarrirci in previsioni sul futuro della bdc, io dico da tempo che sarà con le ruote tubeless e freni a disco e il comando trasmissione Wireless (sram docet), con gruppo 12v monocorona.
tutto sta a vedere i tempi...