Ruote carbonio per copertoncino...vostro parere

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Tanto fra rim tape della larghezza giusta, e talloni del copertoncino, la camera d'aria non fa in tempo ad appoggiarsi praticamente per nulla al carbonio del cerchio.

Alcune ruote full carbon per copertoncino non necessitano di rim tape....in questo caso forse il discorso cambia.

Be le buche che rovinerebbero il cerchio anzi il tallone del cerchio sono quelle prese di taglio, non una buca in generale...
Se uno ha il copertone più largo del cerchio non ci sono problemi ma se sei a filo, tipo con i "nuovi" cerchi largi da 25/26mm (che tanto vanno di moda ma che non mi piacciono per niente) sei a rischio anche se monti un copertone da 25.
A me capita soprattutto quando sono in mezzo al gruppo di prendere una buca di taglio magari non segnalata o per mia distrazione, sento proprio il fianco del copertone che gratta, mai successo? e se dovesse toccare i cerchi (così larghi) cosa sarebbe successo? non per dire ma lightweight ha ancora i cerchi da 21mm...
Comunque se dovesse prendere una "botta" il tallone del cerchio perchè non protetto secondo me è molto più a rischio quello in carbonio e condivido quanto detto da lightweight, mi sembra anche ovvio che il carbonio è meno incline prendere urti accidentali, il quale potrebbe sbeccarsi o peggio creparsi e una crepa in quel punto li:wacko:. Molto più difficile sull'alluminio.
Condivido che le full carbon clincher abbiano fatto dei bei passi avanti però ci sono queste premesse da fare, inoltre sono convinto che il tubolare piano piano andrà scomparendo con l'arrivo dei dischi, dove per me le clincher carbon la faranno da padrone...o-o

Avete finito di fare del terrorismo? Adesso che mi ero lanciato sull'acquisto di una ruota full carbon copertoncino, mi fate venire nuovi dubbi! :mrgreen:

[MENTION=35417]davlak[/MENTION] rassicurami tu! :mrgreen:

Comunque penso anch'io che con l'introduzione dei freni a disco ci sarà il boom di ruote in carbonio per copertoncino.....ma non penso che il tubolare verrà pensionato del tutto! o-o
 

Lightweight

Pedivella
10 Giugno 2014
432
0
lightweight.info
Bici
Urgestalt
interessante anche il post della Lightweight riguardo alle camere in latex su ruote in carbonio: non sono per niente tassativi nel vietarle.
in effetti anche un mio amico con le bora da copertone, usa le latex senza problemi.

Ciao a tutti!

In effetti, ciò che prima era una raccomandazione vivissima, è diventata una restrizione tassativa.

La nota è già presente sui manuali da un po', ma non ricordavo questa discussione finché non mi ci sono nuovamente imbattuto e vorrei affrettarmi a chiarire il nostro punto di vista.
Troppa la sensibilità al calore delle camere in latex (che inoltre aumenta notevolmente anche dopo pochissimi utilizzi) per non arrivare a vietarle, secondo il nostro modo di vedere le cose.

Lightweight intima di non usare mai camere d'aria in lattice sulle proprie ruote per copertoncino.

Una precisazione doverosa per questa discussione, che è così utile e interessante.

Grazie e a presto!
 

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
Ciao a tutti!

In effetti, ciò che prima era una raccomandazione vivissima, è diventata una restrizione tassativa.

La nota è già presente sui manuali da un po', ma non ricordavo questa discussione finché non mi ci sono nuovamente imbattuto e vorrei affrettarmi a chiarire il nostro punto di vista.
Troppa la sensibilità al calore delle camere in latex (che inoltre aumenta notevolmente anche dopo pochissimi utilizzi) per non arrivare a vietarle, secondo il nostro modo di vedere le cose.

Lightweight intima di non usare mai camere d'aria in lattice sulle proprie ruote per copertoncino.

Una precisazione doverosa per questa discussione, che è così utile e interessante.

Grazie e a presto!

Lungi da me ogni voglia di fare polemica, chiedo ai soli fini di curiosità; avete avuto casi di esplosioni di camere d'aria e/o siete riusciti a riprodurne in laboratorio? In caso affermativo avete idea delle temperature necessarie ad innescare il problema?
Cordiali saluti.
 

Lightweight

Pedivella
10 Giugno 2014
432
0
lightweight.info
Bici
Urgestalt
Lungi da me ogni voglia di fare polemica, chiedo ai soli fini di curiosità; avete avuto casi di esplosioni di camere d'aria e/o siete riusciti a riprodurne in laboratorio? In caso affermativo avete idea delle temperature necessarie ad innescare il problema?
Cordiali saluti.

Direi che non c'è alcuna polemica da fare.
Nella nostra esperienza diretta non abbiamo episodi spettacolari in relazione alle camere in lattice, né per numero, né per entità. Probabilmente perché le camere d'aria in butile sono sempre preferite dagli acquirenti di una full carbon per copertoncino, nei mercati in cui siamo molto presenti con le nostre clincher.

Come considerazione, faccio presente che una ruota in carbonio per camera e copertone è già per sua natura un compromesso tecnico e andare a estremizzarla con una camera d'aria in lattice, da questo punto di vista, non ha molto senso. I nostri test, sia in strada che "al banco", ci hanno convinto a prendere questa posizione senza ripensamenti, considerando il bilancio rischio/beneficio.

Purtroppo i dati delle temperature non sono disponibili.

Ciao!
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Lightweight ha scritto:
Ciao a tutti!

In effetti, ciò che prima era una raccomandazione vivissima, è diventata una restrizione tassativa.

La nota è già presente sui manuali da un po', ma non ricordavo questa discussione finché non mi ci sono nuovamente imbattuto e vorrei affrettarmi a chiarire il nostro punto di vista.
Troppa la sensibilità al calore delle camere in latex (che inoltre aumenta notevolmente anche dopo pochissimi utilizzi) per non arrivare a vietarle, secondo il nostro modo di vedere le cose.

Lightweight intima di non usare mai camere d'aria in lattice sulle proprie ruote per copertoncino.

Una precisazione doverosa per questa discussione, che è così utile e interessante.

Grazie e a presto!
ah ecco, prendo atto.
avevo letto la vecchia discussione e mi ero basato su quella.
io resto convinto che un utilizzo normale, che non preveda discese a velocità folle con frenate conseguenti, non possa provocare alcun problema alle camere in lattice, ma ovviamente bisogna anche prendere atto di quello che dice un costruttore di ruote.
in effetti, a voler essere precisi, anche Michelin dice:

"Non utilizzare le camere d'aria MICHELIN latex con dei cerchi in fibra di carbonio"

[url]http://bicicletta.michelin.it/i-consigli-dell-omino-michelin/consigli-per-il-montaggio/montaggio-di-una-camera-d-aria[/URL]

però devo dire anche, per dovere di cronaca, che nei miei 5 anni di utilizzo (su cerchi in alluminio) di tali camere non ho MAI avuto un problema legato alla temperatura, anche su camere montate per ben 2 anni sullo stesso cerchio, e quindi contrariamente alle istruzioni della michelin stessa, lasciate al loro posto persino dopo la sostituzione dello pneumatico e addirittura riparate dopo foratura, e tutto questo con un utilizzo decisamente pesante, soprattutto per via delle frenate su discese molto veloci in piena estate sotto un sole cocente.
comunque, non dispongo di ruote full carbon per copertone, quindi il problema personalmente non mi si pone.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
cito : sono convinto che il tubolare piano piano andrà scomparendo con l'arrivo dei dischi, dove per me le clincher carbon la faranno da padrone...o-o


130 anni fa Dunlop inventò lo pneumatico e si trattava di un tubolare non era nè di clincher nè tantomeno tubeless.
Se un'idea è geniale e di facile applicazione la vedo dura superarla....

I dischi = altro peso altre complicazioni introduzione di assimetrie e più elaborata manutenzione se questo è il futuro dei copertoncini rimarrò volentieri sui tubolari.

Per me la semplicità premia sempre...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.578
12.076
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
50 ...in frenata sono come l' alluminio o forse meglio!
Concordo,le ho provate su una bici di un amico,ruote fantastiche...lui le sta usando praticamente da un anno...ci ha fatto anche la MDD...le piste frenanti sembrano ancora nuove...devo aggiungere che io ho montato i pattini rossi campagnolo sulle mie cinesi full carbon per copertoncino e la frenata è cambiata in meglio ma non di poco...
Se dovessi comprare attualmente una ruota full carbon copertoncino comprerei sicuramente BORA.
o-o
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.275
24.957
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Concordo,le ho provate su una bici di un amico,ruote fantastiche...lui le sta usando praticamente da un anno...ci ha fatto anche la MDD...le piste frenanti sembrano ancora nuove...devo aggiungere che io ho montato i pattini rossi campagnolo sulle mie cinesi full carbon per copertoncino e la frenata è cambiata in meglio ma non di poco...
Se dovessi comprare attualmente una ruota full carbon copertoncino comprerei sicuramente BORA.
o-o
ooooooo finalmente..... non sono l'unico a provare certe sensazioni che offrono le bora! grande bicilook
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=21745]Bonus79[/MENTION]

eh già, bravo te...
ma siamo poi proprio cosi sicuri che il disco prenderà piede sulla bdc?
a me l' idea di un corsa che somiglia a un mtb almeno nelle ruote fa rabbrividire o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
[MENTION=21745]Bonus79[/MENTION]

eh già, bravo te...
ma siamo poi proprio cosi sicuri che il disco prenderà piede sulla bdc?
a me l' idea di un corsa che somiglia a un mtb almeno nelle ruote fa rabbrividire o-o

Ovviamente non ho la sfera di cristallo....se fosse per me non avrebbero motivo di esistere nemmeno i gruppi elettronici! :mrgreen:

Ragionavo sul fatto che molti amatori/cicloturisti sono attratti dall'acquisto di ruote full carbon, vuoi per il minor peso, vuoi per l'estetica più appagante....ma molte volte rinunciano perchè non vogliono ruote per tubolare, oppure perchè le ruote in carbonio hanno una capacità di frenata inferiore sul bagnato rispetto ai modelli in alluminio, oppure perchè non sono convinti dell'affidabilità dei modelli per copertoncino.....il disco, in questo senso, consentirebbe anche a questi ciclisti (che penso siano una buona fetta dei praticanti) di poter montare ruote full carbon copertoncino senza più l'assillo della qualità della frenata e della resistenza strutturale! o-o

Poi ci sono i ciclisti perennemente alla caccia dell'ultimo modello uscito che potrebbero costituire un'altra buona fetta di mercato per i modelli con freni a disco....o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ooooooo finalmente..... non sono l'unico a provare certe sensazioni che offrono le bora! grande bicilook

Io sarei interessato alla più economica Racing4 Carbon che però ha lo stesso trattamento delle piste delle BoraOne (3D diamant).....è ragionevole a tuo avviso (ma la domanda è estesa a tutti) aspettarmi lo stesso comportamento in frenata delle tue Bora? o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ovviamente non ho la sfera di cristallo....se fosse per me non avrebbero motivo di esistere nemmeno i gruppi elettronici! :mrgreen:

Ragionavo sul fatto che molti amatori/cicloturisti sono attratti dall'acquisto di ruote full carbon, vuoi per il minor peso, vuoi per l'estetica più appagante....ma molte volte rinunciano perchè non vogliono ruote per tubolare, oppure perchè le ruote in carbonio hanno una capacità di frenata inferiore sul bagnato rispetto ai modelli in alluminio, oppure perchè non sono convinti dell'affidabilità dei modelli per copertoncino.....il disco, in questo senso, consentirebbe anche a questi ciclisti (che penso siano una buona fetta dei praticanti) di poter montare ruote full carbon copertoncino senza più l'assillo della qualità della frenata e della resistenza strutturale! o-o

Poi ci sono i ciclisti perennemente alla caccia dell'ultimo modello uscito che potrebbero costituire un'altra buona fetta di mercato per i modelli con freni a disco....o-o

Penso che vediamo il mondo delle due ruote in maniera molto simile.
Io reputo superflui dischi e cambi elettronici.
Addirittura non mi piace molto neppure il carbonio e non mi passa neppure per ľ anticamera del cervello di mettermi su un telaio da 700 grammi, sopratutto ora che ai metalli si possono dare forme e diversi spessori rimanendo relativamente leggero..
Sarà che sto diventando vecchio e brontolone
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
se proprio vogliamo sbizzarrirci in previsioni sul futuro della bdc, io dico da tempo che sarà con le ruote tubeless e freni a disco e il comando trasmissione Wireless (sram docet), con gruppo 12v monocorona.
tutto sta a vedere i tempi...
 

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
se proprio vogliamo sbizzarrirci in previsioni sul futuro della bdc, io dico da tempo che sarà con le ruote tubeless e freni a disco e il comando trasmissione Wireless (sram docet), con gruppo 12v monocorona.
tutto sta a vedere i tempi...

Io sono convinto (vedendo quello che chiede anche il mercato) che la maggior parte delle bici da corsa avrà il meccanico (come ora), i freni a disco tradizionali, e copertoncino e camera d'aria. Le altre soluzioni prenderanno piede senza superare la configurazione tradizionale.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io sarei interessato alla più economica Racing4 Carbon che però ha lo stesso trattamento delle piste delle BoraOne (3D diamant).....è ragionevole a tuo avviso (ma la domanda è estesa a tutti) aspettarmi lo stesso comportamento in frenata delle tue Bora? o-o

Bella la r4carbon, ma costa molto di meno della bora?
I mozzi sono quelli della r4 normale?
Le ci vorrebbero almeno quelli usb.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Penso che vediamo il mondo delle due ruote in maniera molto simile.
Io reputo superflui dischi e cambi elettronici.
Addirittura non mi piace molto neppure il carbonio e non mi passa neppure per ľ anticamera del cervello di mettermi su un telaio da 700 grammi, sopratutto ora che ai metalli si possono dare forme e diversi spessori rimanendo relativamente leggero..
Sarà che sto diventando vecchio e brontolone

Il mondo è bello perchè è vario....la mia non è una presa di posizione sia ben chiaro, valuto solo quelle che sono le mie esigenze in base al mio modo di vivere la bicicletta.....e scelgo di conseguenza! o-o

se proprio vogliamo sbizzarrirci in previsioni sul futuro della bdc, io dico da tempo che sarà con le ruote tubeless e freni a disco e il comando trasmissione Wireless (sram docet), con gruppo 12v monocorona.
tutto sta a vedere i tempi...

Tengo a fare una precisazione......io non ho mai detto che il futuro della bdc sarà freni a disco o che il tubolare verrà abbandonato....ma ho detto che ci potrebbe essere un boom di richieste per ruote full carbon copertoncino a seguito dell'avvento dei freni a disco! :mrgreen:

Hai ancora problemi di MP? Ieri ti avevo risposto....o-o