Ruote giant slr 1 climb o fulcrum racing 0

Stefano123

Novellino
11 Agosto 2020
14
1
Pinerolo
Visita sito
Bici
Giant
Secondo me se ti prendi un bel paio di ruote stile fulcrum zero in alluminio spendi meno e poi sono a profilo basso mentre le 2021 sono da oltre 40, e già con le mie che sono 32 usandola parecchio in montagna quando becco aria laterale lo sento. Parere personale non le avessi avute di serie sulla bici le slr1 non le avrei comprate
 

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
149
59
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disc
Secondo me se ti prendi un bel paio di ruote stile fulcrum zero in alluminio spendi meno e poi sono a profilo basso mentre le 2021 sono da oltre 40, e già con le mie che sono 32 usandola parecchio in montagna quando becco aria laterale lo sento. Parere personale non le avessi avute di serie sulla bici le slr1 non le avrei comprate
Mi sei stato molto utile a chiarirmi le idee. Grazie mille. Attualmente ho su montate le Fulcrum Racing 5 Disc che hanno un profilo da 26mm e che francamente neanche pesano molto. 1620 la coppia, volevo alleggerire la bici prendendo un paio di ruote da 1450 grammi ma ti confesso che il proflo da 42 mi preoccupa un po.
In queste settimane che tirava abbastanza vento dalle mie parti, avevo non poche dfficoltà a controllare la bici, figuriamoci con un profilo da 40 e oltre!!
In sintesi mi sono risposto da solo "Ma chi te lo fa fare!!" Grazie Stefano
 
  • Mi piace
Reactions: Stefano123

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Mi sei stato molto utile a chiarirmi le idee. Grazie mille. Attualmente ho su montate le Fulcrum Racing 5 Disc che hanno un profilo da 26mm e che francamente neanche pesano molto. 1620 la coppia, volevo alleggerire la bici prendendo un paio di ruote da 1450 grammi ma ti confesso che il proflo da 42 mi preoccupa un po.
In queste settimane che tirava abbastanza vento dalle mie parti, avevo non poche dfficoltà a controllare la bici, figuriamoci con un profilo da 40 e oltre!!
In sintesi mi sono risposto da solo "Ma chi te lo fa fare!!" Grazie Stefano
30 mm contro 42 mm è la differenza dei profili, 12 mm non sono ingestibili.

Poi se sono le prime esperienze con BDC Disc, considera che il disco da 160 mm come lo Shimano con tecnologia Ice, offre non poca resistenza al vento laterale rispetto a ruote prive di freno a disco.

Considera che nel vento laterale conto molto anche la raggiatura.

21 raggi in alluminio offrono molta resistenza rispetto a 24 raggi in acciaio molto sottili.

Quando avevo le Ksyrium con raggi in alluminio, simili alle Fulcrum Zero, con forte vento erano ingestibili.
Andavano meglio le Zipp 404 con profilo da 58 mm, ma raggi aero ultra sottili.
 

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
149
59
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disc
30 mm contro 42 mm è la differenza dei profili.

Poi se sono le prime esperienze con BDC Disc, considera che il disco da 160 mm come lo Shimano con tecnologia Ice, offre non poca resistenza al vento laterale rispetto a ruote prive di freno a disco.

Considera che nel vento laterale conto molto anche la raggiatura.

21 raggi in alluminio offrono molta resistenza rispetto a 24 raggi in acciaio molto sottili.

Quando avevo le Ksyrium con raggi in alluminio, simili alle Fulcrum Zero, con forte vento erano ingestibili.
Andavano meglio le Zipp 404 con profilo da 58 mm, ma raggi aero ultra sottili.
...interessante, non si finisce mai di imparare, non avrei mai creduto che i raggi avessero tutta questa importanza.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
...interessante, non si finisce mai di imparare, non avrei mai creduto che i raggi avessero tutta questa importanza.
Il raggio nel vento laterale è importante come il profilo del cerchio.
Anche la forma del cerchio incide molto, in genere il cerchio in carbonio permette una lavorazione che permette un'aerodinamicità migliore anche sul vento laterale.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Avrei una mezza idea dipende dal prezzo.
Secondo te quanto potrebbero chiedere?
io le ho messe in vendita su subito a 1000 euro, non saprei se ce ne sono altre in vendita e a che prezzo...

detto ciò con la bici di prima (scott cr1) avevo delle mavic ksyrium in alluminio con freni rim, profilo da 25 mi pare, e facendo un confronto tra le 2 non ho notato nessuna differenza importante nelle giornate ventose...però è vero che sento altri "lamentarsi" del profilo 40-42 ma non so che ruote abbiano di preciso...
 

Oscardvmc

Pignone
15 Aprile 2019
231
60
31
Rimini
Visita sito
Bici
Giant tcr pro disc
Sulle bici disc è consigliabile non scendere sotto il 35 di profilo.
La tendenza e fare ruote con canali da 40/45 che sono diventati dei medi profilo.
Se fate caso pochissime case usano ruote con profilo basso tipo 25/30.
 

Oscardvmc

Pignone
15 Aprile 2019
231
60
31
Rimini
Visita sito
Bici
Giant tcr pro disc
Probabilmente i telai sono diversi, probabilmente la costruzione delle ruote è cambiata.
La mia bici si pedala molto meglio con ruote alte, 38,40,45mm, la sensazione è la stessa di molti ciclisti.
Io ho avuto ruote da 20mm e da 30mm sulla mia tcr disc e non hanno senso, è una sensazione confermata dalla tendenza delle case di usare medi/alti profilo sulle disc.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Probabilmente i telai sono diversi, probabilmente la costruzione delle ruote è cambiata.
La mia bici si pedala molto meglio con ruote alte, 38,40,45mm, la sensazione è la stessa di molti ciclisti.
Io ho avuto ruote da 20mm e da 30mm sulla mia tcr disc e non hanno senso, è una sensazione confermata dalla tendenza delle case di usare medi/alti profilo sulle disc.
Ok quindi sensazioni e gusti personali più che consigli generali...
 

Oscardvmc

Pignone
15 Aprile 2019
231
60
31
Rimini
Visita sito
Bici
Giant tcr pro disc
Non pensò sia marketing la tendenza a montare alti profili.
Svantaggi:
- FORSE il peso, scrivo forse perché due ruote buone da 40 pesano poco.
-FORSE si sente il vento, scrivo forse perché anche in condizioni di forte vento le ruote costruite bene non creano grossi problemi.
NON TROVO ALTRI SVANTAGGI.
Vantaggi:
- inerzia maggiore, vantaggi in pianura e leggera discesa.
- rigidità, sicuramente una ruota profilo 40 e più rigida di una da 20 a parità di costruzione.
- estetica, la bici e inevitabilmente più bella.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
Sulle bici disc è consigliabile non scendere sotto il 35 di profilo.
La tendenza e fare ruote con canali da 40/45 che sono diventati dei medi profilo.
Se fate caso pochissime case usano ruote con profilo basso tipo 25/30.
quindi mi vieni a dire che una ruota come la fulcrum zero carbon o alluminio o le mavic cosmic slr/sl solo per fare due nomi non sono indicate per essere montate su bici disc ?
 

Oscardvmc

Pignone
15 Aprile 2019
231
60
31
Rimini
Visita sito
Bici
Giant tcr pro disc
Sono ruote da 30 o 32 se non sbaglio.
Possono andare molto bene, ma le fulcrum se non sbaglio pesano 1450, le slr 1 della giant nuove pesano uguale e sono da 42, poi fulcrum qualitativamente meglio e non si discute, ma è innegabile che la tendenza è il profilo da 35/40 in su, e SECONDO ME NON È MARKETING.
Poi possiamo parlare ore e ore su come costruire la ruota perfetta, il tipo di raggiatura il tipo di gomme ecc....
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non pensò sia marketing la tendenza a montare alti profili.
Svantaggi:
- FORSE il peso, scrivo forse perché due ruote buone da 40 pesano poco.
-FORSE si sente il vento, scrivo forse perché anche in condizioni di forte vento le ruote costruite bene non creano grossi problemi.
NON TROVO ALTRI SVANTAGGI.
Vantaggi:
- inerzia maggiore, vantaggi in pianura e leggera discesa.
- rigidità, sicuramente una ruota profilo 40 e più rigida di una da 20 a parità di costruzione.
- estetica, la bici e inevitabilmente più bella.
Che le ruote alto profilo possano essere vantaggiose in pianura ci sta, resta lo svantaggio del vento
Ma quello che non capisco è dire che è consigliabile...
Semplicemente le preferisci...
Chi vuole una ruota da salita pura preferirà comunque i profili da 20/30mm idem se uno vuole la bici più controllabile possibile col vento
 

Oscardvmc

Pignone
15 Aprile 2019
231
60
31
Rimini
Visita sito
Bici
Giant tcr pro disc
Purtroppo dopo che le ho provate tutte, 20/30/35/40/42 sulla mia disc posso dire che la bici va obbiettivamente bene con un profilo 40.
Obbiettivamente bene cosa significa?
Che in ogni condizione vanno bene, in salita non perdi niente, anzi...
In pianura hai solo da guadagnare, in discesa la rigidità ti permette molto, e non credo siano più impegnative di un profilo 20, che tanto si dice facile da guidare in discesa.
Ho avuto due DAMIL una da 20mm e una da 38 entrambi tubolari, stessa identica costruzione, stesso mozzo, stessi raggi.
Le 38 pesano solo 90 grammi in più la coppia, ma sono molto più rigide, più robuste, più veloci in gruppo e in discesa non parliamone, le 38 si guidano una bellezza, molto meglio delle 20 che dovevano essere più facili.
Ovviamente stesse gomme, San CONTINENTAL.
Dove sta la verità?
Non lo so, ma parlando molti mi dicono la stessa cosa, nelle gare di alto livello professionistico se capitava con i rim di vedere dei 30mm adesso sotto il 40 non va nessuno!
Lo fanno solo per far vedere lo sponsor o la marca, che nel profilo basso non ci sta!?
Può essere.....
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
Sono ruote da 30 o 32 se non sbaglio.
Possono andare molto bene, ma le fulcrum se non sbaglio pesano 1450, le slr 1 della giant nuove pesano uguale e sono da 42, poi fulcrum qualitativamente meglio e non si discute, ma è innegabile che la tendenza è il profilo da 35/40 in su, e SECONDO ME NON È MARKETING.
Poi possiamo parlare ore e ore su come costruire la ruota perfetta, il tipo di raggiatura il tipo di gomme ecc....
le racing zero carbon disc pesano 1340gr e sono da 30mm, copertoncino/tubeless,
a detta di molti una delle migliori ruote sul mercato, rigide scorrevoli e reattive,
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Oscardvmc

Pignone
15 Aprile 2019
231
60
31
Rimini
Visita sito
Bici
Giant tcr pro disc
Quel peso non mi risulta, il sito le da a 1450, e addirittura pesate sono anche di più.
Per non parlare dell’alluminio, 1600 anche di più.
1340 e il peso delle rim brake....
 

Oscardvmc

Pignone
15 Aprile 2019
231
60
31
Rimini
Visita sito
Bici
Giant tcr pro disc
Sisi ho avuto fulcrum e ti do ragione, però costano molto e purtroppo il peso e una componente quasi fondamentale per me nelle RUOTE.
Speed 40 da tubolare le comprerei ad occhi chiusi.