Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Buonasera! Circa un anno fa coprai una Bianchi Aria ultegra, dopo aver iniziato a pedalare su una vecchia bici in acciaio (restaurata 1 mese fa) e una in alluminio del deca. Ma comunque trovate tutto sulle mie conversazioni.
Detto ciò, vorrei fare un regalo alla mia bimba, per il suo primo compleanno, e pensavo a un paio di ruote. Monta da origine un paio di Vision team 35,in alluminio, copertoncino. Mi sarebbe piaciuto passare al carbonio, magari full black, ma nessuna ruota mi piaceva. Finché ricerche sul web mi portarono alle fulcrum speed 40. Ero anche disposto a spendere, con un po' di sconto, tale cifra, ma poi....... Per puro caso mi sono imbattuto sulle ican. Ho fatto ricerche e letto tutti i messaggi (è circa 3 giorni che leggo qui) e mi sono informato su freni, raggiatura 2:1 o 1:1, mozzi, QR... Tanti commenti positivi, Sarei tentato alle aero, la loro grafica mi piace parecchio. Profilo 40 o 50. Raggiatura 2:1.
Dalle Vision alle Fulcrum sicuramente farei un bel passo avanti. E con le Ican? Probabilmente lo stesso, ma questo non mi giustifica la differenza enorme del prezzo. Qualcuno sa delle differenze di questi 2 modelli?
Sarei propenso a montare di nuovo copertoncino, ma leggendo tutti i feed positivi sono tentato al tubless.
Per finire (e meno male direte voi!) un paio di info:
Vorrei alleggerire la bici, sono un ragazzo giovane, in piena crescita, quest'anno ho iniziato una specie di circuito di 8 gare che mi sta piacendo molto, prevedo di superare i 5k km dopo i 3 dell'anno scorso.

Grazie in anticipo, Ciao!


Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app
Da possesore delle FL40 posso solo consigliarti le Aero, le FL hanno e stanno dimostrando carenze alla pista frenante, problemi che dovrebbero essere risolti appunto con il nuovo cerchio.
 

Fafabio

Pignone
16 Maggio 2018
206
60
30
Piemonte
Visita sito
Bici
Bianchi
Da possesore delle FL40 posso solo consigliarti le Aero, le FL hanno e stanno dimostrando carenze alla pista frenante, problemi che dovrebbero essere risolti appunto con il nuovo cerchio.
Ho letto parecchi messaggi su questo.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha impressioni e differenze sulle ruote ican e fulcrum rispetto alle mie Vision

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Buongiorno, appena ordinato cerchio anteriore modello aero40 , cosi da riparare il mio set di ruote
Ho scelto Aero40 anche se il mio set di ruote era un fl40 per via delle migliorie sulla pista frenante....speriamo bene con sta ruota
Quando l'avreai provata, spero che ti ricorderai di postare le tue impressioni sulla nuova pista frenanate
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Ragazzi sono indeciso, vorrei farmi una coppia di ruote tlr leggera, quindi pensavo di prendere 2 cerchi aero40 ed assembleari con mozzi leggeri (tipo extralite, carbon-ti sui 200g)e raggi alpina. Dovrebbe venire fuori una coppia di ruote sui 1200g con una spesa intorno ai 1000€.
Al di là della utilità o meno di risparmiare 100g, forse è meglio prendere direttamente spada extralite etc...
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ragazzi sono indeciso, vorrei farmi una coppia di ruote tlr leggera, quindi pensavo di prendere 2 cerchi aero40 ed assembleari con mozzi leggeri (tipo extralite, carbon-ti sui 200g)e raggi alpina. Dovrebbe venire fuori una coppia di ruote sui 1200g con una spesa intorno ai 1000€.
Al di là della utilità o meno di risparmiare 100g, forse è meglio prendere direttamente spada extralite etc...
È la stessa idea che ho in testa io da tempo, anche se a dir la verità pian piano la sto abbandonando a favore di un set di ruote magari un po più pesanti, ma più affidabili.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.638
18.852
.
Visita sito
Bici
mia
Ragazzi sono indeciso, vorrei farmi una coppia di ruote tlr leggera, quindi pensavo di prendere 2 cerchi aero40 ed assembleari con mozzi leggeri (tipo extralite, carbon-ti sui 200g)e raggi alpina. Dovrebbe venire fuori una coppia di ruote sui 1200g con una spesa intorno ai 1000€.
Al di là della utilità o meno di risparmiare 100g, forse è meglio prendere direttamente spada extralite etc...
Se ben assemblata e con pezzi di rilievo sarebbe un ottima idea.. il problema sorge nei vari accoppiamenti (fori dedicati-nipples adatti-raggi giusta lunghezza e tensione-mozzi lavorati ad hoc) non facile ma neppure impossibile ;-)
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Se ben assemblata e con pezzi di rilievo sarebbe un ottima idea.. il problema sorge nei vari accoppiamenti (fori dedicati-nipples adatti-raggi giusta lunghezza e tensione-mozzi lavorati ad hoc) non facile ma neppure impossibile ;-)
Infatti io sto guardando produttori di cerchi che offrono la possibilita di scegliere i fori orientati anche se i cerchi sono leggermente più pesanti.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ragazzi sono indeciso, vorrei farmi una coppia di ruote tlr leggera, quindi pensavo di prendere 2 cerchi aero40 ed assembleari con mozzi leggeri (tipo extralite, carbon-ti sui 200g)e raggi alpina. Dovrebbe venire fuori una coppia di ruote sui 1200g con una spesa intorno ai 1000€.
Al di là della utilità o meno di risparmiare 100g, forse è meglio prendere direttamente spada extralite etc...

Una curiosità, che modelli di raggi Alpina avresti programmato di usare e dove li reperiresti?
Grazie
 
Ultima modifica:

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Pensavo gli hyperblade e di farmi allestire il tutto da bikeonline
Non verrebbero male : cerchi ican aero40, mozzi spada hertz, e raggi alpina hyperblade.

Sicuro che Hyperblade sia il nome giusto? Nel catalogo Alppina non ci sono, forse intendevi i Balde Superlite che sono raggi a triplo spessore 2.0 - 2.2x0.9 - 2.0 (praticamente le stesse misure dei Sapim CxRay) oppure gli Alpina Hyperlite praticamente introvabili, mi pare siano fatti su richiesta e a lotti di quantitativi importanti, ci sono anche i nuovi Sapim Cx Super che credo siano stati fatti dai belgi proprio per contrastare gli Hyperlite, sulla carta hanno praticamente le stesse caratteristiche, questi ultimi si trovano, costano un botto però.
sapim_cx_super.jpg
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Sicuro che Hyperblade sia il nome giusto? Nel catalogo Alppina non ci sono, forse intendevi i Balde Superlite che sono raggi a triplo spessore 2.0 - 2.2x0.9 - 2.0 (praticamente le stesse misure dei Sapim CxRay) oppure gli Alpina Hyperlite praticamente introvabili, mi pare siano fatti su richiesta e a lotti di quantitativi importanti, ci sono anche i nuovi Sapim Cx Super che credo siano stati fatti dai belgi proprio per contrastare gli Hyperlite, sulla carta hanno praticamente le stesse caratteristiche, questi ultimi si trovano, costano un botto però.
sapim_cx_super.jpg
Scusa ho scritto male, sono alpina blade hyperlite. Dovrebbero essere disponibili solo su specifica x assemblatori
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Non capisco perché complicarsi la vita quando si possono comprare delle Aero 40 con mozzi R01 (formula) oppure DT Swiss 240s e sostituirci i cuscinetti originali in acciaio con dei sopraffini ceramici alta gamma. Personalmente facendo ciò su dei mozzi DT Swiss 240s ho avuto risultati eccellenti ed insperati