Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.657
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
È il cerchio nato male,molle. A qualcuno fortunato è andata bene, quello di rone è nato/fatto male.


"cerchio molle" stesso termine usato da davlak quando gli esposi il problema, anche se la riteneva un ipotesi improbabile ..

A proposito, qualcuno saprebbe tradurre questa espressione in inglese?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.657
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Mi sembra un'affermazione un po' forte, e soprattutto in contrasto con la verità assoluta, vorrebbe dire che molte ruote avrebbero problemi di flessibilità laterale o altro cosa impossibile.
C'è un esperto del forum che ha affermato senza possibilità di smentita che i casi di problemi a possessori di queste ruote sono solo 10 su chissà quante migliaia o centinaia di migliaia vendute, quindi ruote perfette.
Purtroppo non si conoscono le sue fonti, ma ciò che dice è certificato da lui stesso.

chi sarebbe l'esperto che in conti in mano delle ruote vendute da Ican?
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Che modello di farsport?


Beh, anche il mio quando spingo in salita flette lateralmente, segnalato subito ad ican pochi gg dopo averle comprate ma mi dissero di cambiare i freni... Sto aspettando una risposta sui cerchi, se non me lo cambiano ne compro uno da farsport, speriamo di risolvere, uff...
Le profilo 50 con canale esterno da 25. Tubeless senza fori.
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Le profilo 50 con canale esterno da 25. Tubeless senza fori.
Grazie. Sto aspettando una risposta da ican alla mia proposta / richiesta... Se non mi mandano il cerchio lo chiedo a farsport, con ERD uguale alle fl40 così utilizzo i componenti che mi han mandato.
Quanti km hai fatto con le farsport? Se ricordo bene tu hai una concept e fai anche gare in bici?
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Grazie. Sto aspettando una risposta da ican alla mia proposta / richiesta... Se non mi mandano il cerchio lo chiedo a farsport, con ERD uguale alle fl40 così utilizzo i componenti che mi han mandato.
Quanti km hai fatto con le farsport? Se ricordo bene tu hai una concept e fai anche gare in bici?
se l'altezza del cerchio e' la stessa l'erd puo' variare di max 2 mm, il che non comporta nessun problema nell'usare i componenti che hai gia'
 
  • Mi piace
Reactions: cc65

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Grazie. Sto aspettando una risposta da ican alla mia proposta / richiesta... Se non mi mandano il cerchio lo chiedo a farsport, con ERD uguale alle fl40 così utilizzo i componenti che mi han mandato.
Quanti km hai fatto con le farsport? Se ricordo bene tu hai una concept e fai anche gare in bici?
Le mie ruote han fatto poco meno di 10mila km, pochissime gare nel 2019, nel 2020 ancora meno (probabilmente solo Strade Bianche)...:==

Mai avuto necessità di metterci le mani sopra. Ho avuto una "bolla" sul cerchio posteriore, mi hanno inviato (gratuitamente) il cerchio in sostituzione in 10gg. Si sono accontentati delle foto inviate per email.

Sto ancora utilizzando il cerchio "bollato". Nel caso dovessi passare al freno a disco, le ricomprerei.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.657
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ormai è assodato, molti si sono trovati bene o benissimo con le Ican, qualcuno ha avuto problemi alcuni dei quali "prontamente" risolti dall'azienda, altri più sfortunati hanno tribolato di più e magari non hanno ancora risolto.
È scontato dire che non tutti i clienti italiani partecipano a questa discussione.
Direi che i casi di cerchi "deformati" o di problematiche paraganobili, vengono risolte dall'azienda senza troppi patemi, quando invece ci sono problemi di ruote che non mantengono la centratura o flettono lateralmente , Ican fa le orecchie da mercante.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ormai è assodato, molti si sono trovati bene o benissimo con le Ican, qualcuno ha avuto problemi alcuni dei quali "prontamente" risolti dall'azienda, altri più sfortunati hanno tribolato di più e magari non hanno ancora risolto.
È scontato dire che non tutti i clienti italiani partecipano a questa discussione.
Direi che i casi di cerchi "deformati" o di problematiche paraganobili, vengono risolte dall'azienda senza troppi patemi, quando invece ci sono problemi di ruote che non mantengono la centratura o flettono lateralmente , Ican fa le orecchie da mercante.
Se dicessimo che i problemi di bolle o deformazioni sui cerchi sono problematiche di produzione mentre problemi di rigidità e centratura sono problemi di progetto sbagliamo di molto ?
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Se dicessimo che i problemi di bolle o deformazioni sui cerchi sono problematiche di produzione mentre problemi di rigidità e centratura sono problemi di progetto sbagliamo di molto ?
Mah, nella mia ignoranza penso che se fosse un problema di progetto dovrebbero essere tutte difettose mentre alcuni dicono andar bene. Certo che se ho capito bene, tutti quelli che lamentano problemi sono quelli con raggiatura 2:1. Forse una produzione diversa? Comunque a me, per la seconda volta mi dice che tutti questi problemi forse vengono dai "terreni" italiani perché negli USA non succede, io ho risposto che pedalo su asfalto come gli utenti americani. Questa mattina 90km, il problema che più mi preoccupa non è tanto la flessione laterale ma quando freno con decisione, ci sono segni sul cerchio posteriore (ricordate le ultime foto che ho postato?) che creano una frenata a scatti e quando la parte rovinata arriva sul pattino, se la frenata è decisa, inchioda. Molto pericoloso...
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.129
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ormai è assodato, molti si sono trovati bene o benissimo con le Ican, qualcuno ha avuto problemi alcuni dei quali "prontamente" risolti dall'azienda, altri più sfortunati hanno tribolato di più e magari non hanno ancora risolto.
È scontato dire che non tutti i clienti italiani partecipano a questa discussione.
Direi che i casi di cerchi "deformati" o di problematiche paraganobili, vengono risolte dall'azienda senza troppi patemi, quando invece ci sono problemi di ruote che non mantengono la centratura o flettono lateralmente , Ican fa le orecchie da mercante.
Caro Rone non è certo la 1ª volta che si sente di ruote che flettono lateralmente ho letto più volte qui sul forum di lamentele di questo tipo con altri brand abbastanza conosciuti può darsi dipende da più fattori, il tipo di carbonio usato, come aggravante il Tuo peso certo avevi le FL40 quindi le più basse come profilo io con le FL50 con un peso simile al Tuo non ho avuto il problema che la ruota fletteva fin a far strusciare i pattini in salita contro le piste frenanti eppure faccio molto d+, non solo a chiacchiere visto che quest'anno son anche riuscito a diventare campione regionale nella specialità delle cronoscalate. Ora non ho più le FL50 e ho comprato le Aero 40 costruite con carbonio più raffinato pur avendo profilo più basso le sento più rigide in salita delle precedenti tanto che le ho usate facendole esordire in gara anche nella cronoscalata di Montevergine una delle più importanti che si disputano in Italia mi han dato piena soddisfazione sicuramente dovuta anche all'eccellente gommatura tubeless di cui le avevo equipaggiate
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.657
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Se dicessimo che i problemi di bolle o deformazioni sui cerchi sono problematiche di produzione mentre problemi di rigidità e centratura sono problemi di progetto sbagliamo di molto ?

Io la penso così: le bolle e deformazioni dipendono sicuramente dalla realizzazione del cerchio, dalla qualità (scarsa?) dei materiali per di più forse non omogenea e o da manodopera non sufficentemente accurata o troppo frettolosa, tutto questo porta a produrre cerchi che o difettano nella pista o nella solidità del cerchio (molle) quest'ultimo compromette anche la rigidità della ruota e inficiano anche la "tenuta" della centratura.


Caro Rone non è certo la 1ª volta che si sente di ruote che flettono lateralmente ho letto più volte qui sul forum di lamentele di questo tipo con altri brand abbastanza conosciuti può darsi dipende da più fattori, il tipo di carbonio usato, come aggravante il Tuo peso certo avevi le FL40 quindi le più basse come profilo io con le FL50 con un peso simile al Tuo non ho avuto il problema che la ruota fletteva fin a far strusciare i pattini in salita contro le piste frenanti eppure faccio molto d+, non solo a chiacchiere visto che quest'anno son anche riuscito a diventare campione regionale nella specialità delle cronoscalate. Ora non ho più le FL50 e ho comprato le Aero 40 costruite con carbonio più raffinato pur avendo profilo più basso le sento più rigide in salita delle precedenti tanto che le ho usate facendole esordire in gara anche nella cronoscalata di Montevergine una delle più importanti che si disputano in Italia mi han dato piena soddisfazione sicuramente dovuta anche all'eccellente gommatura tubeless di cui le avevo equipaggiate

Complimenti Don Perignon per i tuoi successi!
Per quanto mi riguarda, posso dire che quando ho preso le FL40 Ican non poneva vincoli di peso del ciclista e che ci sono altri possessori di queste ruote che sono più o meno pesanti come me, ma che non hanno riscontrato questo problema.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon