Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

Rone69

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Finalmente mi è arrivato il cerchio, spero di montarlo presto.
Tanto che lo avevo per le mani l'ho pesato è 437gr.
Approfitto per verificare con voi se ho capito bene come regolare i pattini:
i pattini vanno posizionati a circa 1mm dal bordo interno della pista frenante e inclinati usando uno spessore di 1mm scarso nella parte posteriore, giusto?


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golias

Factotum :-)
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mia
Finalmente mi è arrivato il cerchio, spero di montarlo presto.
Tanto che lo avevo per le mani l'ho pesato è 437gr.
Approfitto per verificare con voi se ho capito bene come regolare i pattini:
i pattini vanno posizionati a circa 1mm dal bordo interno della pista frenante e inclinati usando uno spessore di 1mm scarso nella parte posteriore, giusto?


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Yes !
 

davlak

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Finalmente mi è arrivato il cerchio, spero di montarlo presto.
Tanto che lo avevo per le mani l'ho pesato è 437gr.
Approfitto per verificare con voi se ho capito bene come regolare i pattini:
i pattini vanno posizionati a circa 1mm dal bordo interno della pista frenante e inclinati usando uno spessore di 1mm scarso nella parte posteriore, giusto?
1 mm è troppo, io uso uno spessore da 3 decimi.
 

ever3d

Pignone
6 Novembre 2007
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1 mm è troppo, io uso uno spessore da 3 decimi.
Approfitto per domanda sulla marca dei pattini per le ICAN 50mm. Le ho provate x bene in queste settimane e alla fine devo dire che l'unico difetto riscontrato è la frenata un po' scarsa in discese ripide con tornanti....utilizzo i pattini della dotazione ICAN. .. devo "scriccare" parecchio sulle leve e mo sento poco sicuro. Monto SRAM RED 22 come gruppo, volevo chiedervi, oltre ai CORIMA ROSSI quali altri pattini validi potrei montare. Grazie 1000

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flavio-resana

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Approfitto per domanda sulla marca dei pattini per le ICAN 50mm. Le ho provate x bene in queste settimane e alla fine devo dire che l'unico difetto riscontrato è la frenata un po' scarsa in discese ripide con tornanti....utilizzo i pattini della dotazione ICAN. .. devo "scriccare" parecchio sulle leve e mo sento poco sicuro. Monto SRAM RED 22 come gruppo, volevo chiedervi, oltre ai CORIMA ROSSI quali altri pattini validi potrei montare. Grazie 1000

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prova i Black prince (aggressivi) o dei pattini in sughero.
Il problema della frenata è risaputo specie sulle 50 e 55 mm.
Qualcuno dice che la frenata sia eccellente, altri si lamentano, direi che la percezione è veramente molto personale ^_^ oppure ci sono ruote meglio riuscite di altre.
 
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Pignone
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prova i Black prince (aggressivi) o dei pattini in sughero.
Il problema della frenata è risaputo specie sulle 50 e 55 mm.
Qualcuno dice che la frenata sia eccellente, altri si lamentano, direi che la percezione è veramente molto personale ^_^ oppure ci sono ruote meglio riuscite di altre.
Per me sono le prime ruote in carbonio... vengo da Fulcrum R0. Devo dire che in pendenze anche importanti, ma dove le curve hanno una buona visibilità, con le ICAN mi trovo quasi meglio perché, a causa della mia scarsa bravura (ho fatto una caduta importante qualche anno fa ed ora sono un po' "rigido" in discesa) ad impostare le curve, tendo a tirare sempre un po' la leva anche quando non dovrei (sbagliato lo so...ma mi tranquillizza. ..è psicologico). Quindi con ICAN e frenata scarsa, in questi casi vado meglio. Quando ci sono tornanti invece vorrei una risposta più immediata.... spero che con pattini più performanti possa risolvere il problema...

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prova i Black prince (aggressivi) o dei pattini in sughero.
Il problema della frenata è risaputo specie sulle 50 e 55 mm.
Qualcuno dice che la frenata sia eccellente, altri si lamentano, direi che la percezione è veramente molto personale ^_^ oppure ci sono ruote meglio riuscite di altre.

Ma cosa vuol dire che un pattino è aggressivo sul cerchio? Che lo consuma? O che la frenata è brusca?
 

maxmsg

Gregario
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Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
Che io sappia le SLR0 hanno i mozzi con meccanica 240 e raggi DtSwiss le SLR1 hanno i mozzi con meccanica 350 e raggi Sapim CxRay.
Credo che le SLR0 da 30 e da 42 siano fra le migliori ruote attualmente in commercio.
E poi hanno gli adesivi che si possono rimuovere per avere un look total black.
Dando una rapida occhiata sul www ho notato che le suddette Giant vengono proposte a circa 2200 Euri su Bike24.
È chiaro che ciascuno può fare ciò che crede coi suoi soldi.
In questo 3D si stanno valutando ruote Ican che costano circa 565 USD. La mia domanda è: vale la pena di spendere più di 1000 Euri in più ? Quali sono i vantaggi pratici di cotante ruote per giustificare una differenza di prezzo così elevata?
Poi vi ripropongo il dilemma a proposito di sofferenza al vento: allora?
FL40, FL50 o FL55?
Avete ripreso l'argomento e la scelta potrebbe spostarsi su un profilo più alto.
 
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jacknipper

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Colnago per la strada & Kona per il fango
Per me sono le prime ruote in carbonio... vengo da Fulcrum R0. Devo dire che in pendenze anche importanti, ma dove le curve hanno una buona visibilità, con le ICAN mi trovo quasi meglio perché, a causa della mia scarsa bravura (ho fatto una caduta importante qualche anno fa ed ora sono un po' "rigido" in discesa) ad impostare le curve, tendo a tirare sempre un po' la leva anche quando non dovrei (sbagliato lo so...ma mi tranquillizza. ..è psicologico). Quindi con ICAN e frenata scarsa, in questi casi vado meglio. Quando ci sono tornanti invece vorrei una risposta più immediata.... spero che con pattini più performanti possa risolvere il problema...

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se posso permettermi è solo questione di abitudine e i pattini originali frenano molto bene anche sui tornanti ripidi
anche io sram red22 e anche io, purtroppo, caduta "importate" 3 anni fa
 
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jacknipper

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Colnago per la strada & Kona per il fango
Dando una rapida occhiata sul www ho notato che le suddette Giant vengono proposte a circa 2200 Euri su Bike24.
È chiaro che ciascuno può fare ciò che crede coi suoi soldi.
In questo 3D si stanno valutando ruote Ican che costano circa 565 USD. La mia domanda è: vale la pena di spendere più di 1000 Euri in più ? Quali sono i vantaggi pratici di cotante ruote per giustificare una differenza di prezzo così elevata?
Poi vi ripropongo il dilemma a proposito di sofferenza al vento: allora?
FL40, FL50 o FL55?
Avete ripreso l'argomento e la scelta potrebbe spostarsi su un profilo più alto.
come già detto più volte il paragone cerchi di marche blasonate e cerchi nobrand\cinesi ha poco senso: una borsa di cuoio fatta bene cos'ha in meno di una di gucci che costa 5 volte tanto?
sofferenza al vento, nonostante qualcuno la neghi, c'è ...con le 40 è davvero minima
 
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se posso permettermi è solo questione di abitudine e i pattini originali frenano molto bene anche sui tornanti ripidi
anche io sram red22 e anche io, purtroppo, caduta "importate" 3 anni fa
Grazie, volevo sapere proprio questo... cioè, se "investo" 40 uro nei corima rossi non è detto che migliori la frenata rispetto ai pattini ICAN ... devo solo farci l'abitudine...

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ever3d

Pignone
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se posso permettermi è solo questione di abitudine e i pattini originali frenano molto bene anche sui tornanti ripidi
anche io sram red22 e anche io, purtroppo, caduta "importate" 3 anni fa
Grazie, era proprio quello che volevo sapere... cioè, se "investo" 40 euro nei pattini Corima, non è detto che migliori la frenata rispetto agli ICAN...devo solo abituarmi...

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jacknipper

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Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie, volevo sapere proprio questo... cioè, se "investo" 40 uro nei corima rossi non è detto che migliori la frenata rispetto ai pattini ICAN ... devo solo farci l'abitudine...

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no
se investi sui corima rossi hai sicuramente uno dei migliori pattini in circolazione ed una frenata perfetta
se tieni gli originali hai comunque una buona frenata, ottima quando ti abitui, e 40€ in più nel portafogli
poi quando finisci gli originali vai di corima
 
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marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
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tutte Nere ed una azzurra
Finalmente mi è arrivato il cerchio, spero di montarlo presto.
Tanto che lo avevo per le mani l'ho pesato è 437gr.
Approfitto per verificare con voi se ho capito bene come regolare i pattini:
i pattini vanno posizionati a circa 1mm dal bordo interno della pista frenante e inclinati usando uno spessore di 1mm scarso nella parte posteriore, giusto?


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Mai messo spessori.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
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Ridley Noah Fast
Grazie, era proprio quello che volevo sapere... cioè, se "investo" 40 euro nei pattini Corima, non è detto che migliori la frenata rispetto agli ICAN...devo solo abituarmi...

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Prova gli Ashima in sughero, €15 la coppia. Io mi sto trovando molto bene, e sono uno che prima della curva pinza molto (red etap e freni direct mount Colnago), un po’ per mancanza di fiducia (generale) e un po’ perché fare i record in discesa è una pratica che lascio ai pro. o-o
 
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flavio-resana

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Prova gli Ashima in sughero, €15 la coppia. Io mi sto trovando molto bene, e sono uno che prima della curva pinza molto (red etap e freni direct mount Colnago), un po’ per mancanza di fiducia (generale) e un po’ perché fare i record in discesa è una pratica che lascio ai pro. o-o
Io invece per natura sono esattamente l'opposto [emoji38]
In salita me la prendo comoda ed in discesa mi fiondo come un falco...
So che è sbagliato a prescindere ma la mia natura è così, sia in bici che sugli sci...

Cmq la migior frenata fino ad ora provata sul carbonio è quella delle r4 carbon ac3 con corima 2.0
Mentre su alluminio direi senza dubbio r0 2 way fit raggi rossi, avute per svariate migliaia di km.

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Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Io invece per natura sono esattamente l'opposto [emoji38]
In salita me la prendo comoda ed in discesa mi fiondo come un falco...
So che è sbagliato a prescindere ma la mia natura è così, sia in bici che sugli sci...

Cmq la migior frenata fino ad ora provata sul carbonio è quella delle r4 carbon ac3 con corima 2.0
Mentre su alluminio direi senza dubbio r0 2 way fit raggi rossi, avute per svariate migliaia di km.

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Grazie, era proprio quello che volevo sapere... cioè, se "investo" 40 euro nei pattini Corima, non è detto che migliori la frenata rispetto agli ICAN...devo solo abituarmi...

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io sono passato dalle r-zero raggi rossi al carbonio e non riuscivo proprio a scendere in discesa( pattini dura ace carbon), poi ho comprato i corima rossi e un po' meglio andava,adesso che ho preso la mano con il carbonio ,tra corima rossi e dura ace,preferisco questi ultimi....
è solo questione di abitudine(imho)
 
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Pignone
6 Novembre 2007
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io sono passato dalle r-zero raggi rossi al carbonio e non riuscivo proprio a scendere in discesa( pattini dura ace carbon), poi ho comprato i corima rossi e un po' meglio andava,adesso che ho preso la mano con il carbonio ,tra corima rossi e dura ace,preferisco questi ultimi....
è solo questione di abitudine(imho)
Lo spero proprio perché ora in discesa sono veramente imbarazzante... nell'"assetto" precedente (Pinarello FP2 alluminio + fulcrum R0 con copertoncino da 23.... peso complessivo 8.5 kg..[emoji12]) in discesa ero un missile (83 km/h a scendere a tutto spiano dal Fedaia verso malga ciapela) ... nell'assetto attuale (Trek Emonda SL + ICAN 50 Cop. 25.... peso complessivo < 7 kg) non riesco più a eguagliare i miei PR in discesa.... ok, bici più leggera...e forse meno aerodinamica... ma con in più l'incertezza della frenata...spero di tornare agli "antichi splendori" [emoji23] [emoji23] [emoji23]

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