Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

Mike_76

Novellino
17 Febbraio 2018
5
0
47
Milano
Visita sito
Bici
Merlin
Ciao montate ican 40. Ho una domanda: il ceechio é largo 26mm ,con i pattini in dotazione ho dovuto mollare il cavo freno fino a far toccare i due archetti ( sram red,dove c'è la protezione in gomma) e nonostante questo mi rimane davvero poco spazio, forse 1mm tra pattino e cerchio.la ruota flettendo tocca anche ogni tanto. Capitato anche a voi?
 

3-4-fun

Novellino
1 Agosto 2012
99
13
Conegliano
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Ciao montate ican 40. Ho una domanda: il ceechio é largo 26mm ,con i pattini in dotazione ho dovuto mollare il cavo freno fino a far toccare i due archetti ( sram red,dove c'è la protezione in gomma) e nonostante questo mi rimane davvero poco spazio, forse 1mm tra pattino e cerchio.la ruota flettendo tocca anche ogni tanto. Capitato anche a voi?
Io ho una wilier izoard XP 2013.
Ho dovuto sostituire i freni in dotazione con degli Shimano 105. Non c'era verso di fare passare le ican con i pro One da 25[emoji23]
Già le fulcrum 7 con i pneumatici da 25 erano al limite e dovevo sgonfiarle per toglierle dalla bici.

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
comunque giusto oggi mi è capitata tra le mani l'ennesima coppia di FL 40 2:1 totalmente scampanata alla ruota posteriore, e con i raggi lenti.
in pratica il cerchio tira circa 2 mm e più lato non drive.
siccome anche queste erano passate tra le mani di altri tecnici, mi viene da pensare che ritengano la campanatura un fattore secondario, opzionale.
se la ruota è scampanata al 99% in caso di rilancio il cerchio va a toccare i pattini, anche se questi sono equidistanti dalla pista, perchè significa che un lato della raggiatura è sensibilmente meno tensionato e inoltre la pista si pone in posizione non perfettamente verticale rispetto alla superficie del pattino stesso.
meno male che con l'avvento dei dischi ci leveremo sempre più queste enormi rotture di scatole con la frenata sulle ruote in carbonio.
 
  • Mi piace
Reactions: pierluigi

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
comunque giusto oggi mi è capitata tra le mani l'ennesima coppia di FL 40 2:1 totalmente scampanata alla ruota posteriore, e con i raggi lenti.
in pratica il cerchio tira circa 2 mm e più lato non drive.
siccome anche queste erano passate tra le mani di altri tecnici, mi viene da pensare che ritengano la campanatura un fattore secondario, opzionale.
se la ruota è scampanata al 99% in caso di rilancio il cerchio va a toccare i pattini, anche se questi sono equidistanti dalla pista, perchè significa che un lato della raggiatura è sensibilmente meno tensionato e inoltre la pista si pone in posizione non perfettamente verticale rispetto alla superficie del pattino stesso.
meno male che con l'avvento dei dischi ci leveremo sempre più queste enormi rotture di scatole con la frenata sulle ruote in carbonio.
Si ma anche se hai i dischi la ruota sempre storta è! E la forza di quei freni applicata in basso quota mozzi potrebbe distruggere una ruota molle a livello raggi. Occhio, già visto in MTB...
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
comunque giusto oggi mi è capitata tra le mani l'ennesima coppia di FL 40 2:1 totalmente scampanata alla ruota posteriore, e con i raggi lenti.
in pratica il cerchio tira circa 2 mm e più lato non drive.
siccome anche queste erano passate tra le mani di altri tecnici, mi viene da pensare che ritengano la campanatura un fattore secondario, opzionale.
se la ruota è scampanata al 99% in caso di rilancio il cerchio va a toccare i pattini, anche se questi sono equidistanti dalla pista, perchè significa che un lato della raggiatura è sensibilmente meno tensionato e inoltre la pista si pone in posizione non perfettamente verticale rispetto alla superficie del pattino stesso.
meno male che con l'avvento dei dischi ci leveremo sempre più queste enormi rotture di scatole con la frenata sulle ruote in carbonio.
...le ruote in questione sono le mie :mrgreen: per correttezza lo dico anche qui come ho detto a te Davide, le ruote sono arrivate così. Evidentemente non erano state tensionate bene perché i due meccanici che le hanno "tirate" si sono limitati a tirare i 2/3 raggi che avevano mollato ( quindi hanno ceduto prima che qualcuno ci mettesse mano ) e la prima volta (ero presente) ha controllato anche la campanatura che era corretta ma evidentemente piano piano ha mollato la ruota in generale. Hai detto che anche quella anteriore era leggermente scampanata ma quella non l'ha toccata mai nessuno, vuol dire che sono arrivate così. Come sl solito sono molto fortunato...
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Davide mi hai detto che la pista frenante è molto consumata così mi sono incuriosito ed ho fatto ricerche in rete (anche qui sul forum). Come ho detto sono le mie prime carbon, sempre usate con i pattini forniti da ican, percorsi +/- 1500km poi messi i corima 2.0 ( frenata moolto migliorata) e fatti +/- altri 5/700km, in totale 2/2200km, possibile si siano già rovinate così? Premetto che lo so che si frena forte verso la staccata e non fare frenate lunghe e nei miei percorsi sono sempre presenti sali/scendi ma essersi già segnate così mi sembra anomalo.
Si possono rigenerare le piste frenanti?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.720
18.947
.
Visita sito
Bici
mia
meno male che con l'avvento dei dischi ci leveremo sempre più queste enormi rotture di scatole con la frenata sulle ruote in carbonio.
Non tutte le ruote carbon hanno di questi problemi e poi.. ci leveremo certe rogne per crearcene altre che probabilmente ancora non conosciamo, io ho già sentito taluni che con ruote carbon disc si son trovati costretti a ritensionare specialmente l'anteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.036
2.530
Visita sito
Ragazzi ho paura di fare danni ma vorrei aprire il mozzo. Secondo me bisogna togliere i cappucci che dovrebbero essere a pressione, ma sono duri.
Chi ha idea di come si faccia
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.339
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
  • Mi piace
Reactions: maxmsg

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.720
18.947
.
Visita sito
Bici
mia
Ragazzi ho paura di fare danni ma vorrei aprire il mozzo. Secondo me bisogna togliere i cappucci che dovrebbero essere a pressione, ma sono duri.
Chi ha idea di come si faccia
Immagino che ti riferisca ai mozzi delle Ican.. se sono facsimili ai dt-swiss devi entrare con un perno da 5 mm (come il diametro di un qr) e appoggiandolo al lato interno opposto batti lentamente con un martelletto, lo dovresti vedere subito se si scalza il cappuccio.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.509
8.532
Visita sito
Bici
disc
Ragazzi ho paura di fare danni ma vorrei aprire il mozzo. Secondo me bisogna togliere i cappucci che dovrebbero essere a pressione, ma sono duri.
Chi ha idea di come si faccia
che mozzi sono? se sono i novatec i cappucci sono avvitati, ci vogliono due brugole da 4 o da 5 se non ricordo male, inserisci entrambe le chiavi e sviti una testa e poi inserisci nell'albero una brugola dell'8 o del 10 e togli l'altro cap, poi l'albero esce con un martello di gomma, su youtube trovi vari tutorial
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.036
2.530
Visita sito
che mozzi sono? se sono i novatec i cappucci sono avvitati, ci vogliono due brugole da 4 o da 5 se non ricordo male, inserisci entrambe le chiavi e sviti una testa e poi inserisci nell'albero una brugola dell'8 o del 10 e togli l'altro cap, poi l'albero esce con un martello di gomma, su youtube trovi vari tutorial
Sono i nuovi formula.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Sono i nuovi formula.
Difatti confermo che i mozzi son i nuovi formula, per togliere ogni dubbio l' ho chiesto direttamente alla Ican, poi son rimarcati da loro, prossimo upgrade almeno per me saranno i cuscinetti ceramici alle mie Aero 40
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Non buttare soldi in cuscinetti ceramici
Non è uno spreco di soldi Rone gli attuali son del tipo economico quindi molto presto degeneranno, ho bisogno di dei cuscinetti pronti nei rilanci perché vorrei usarle nelle cronoscalate quanto prima, vedi nelle mie ex FL50 lasciai i cuscinetti originali finché non le ho vendute
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.794
8.812
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Non è uno spreco di soldi Rone gli attuali son del tipo economico quindi molto presto degeneranno, ho bisogno di dei cuscinetti pronti nei rilanci perché vorrei usarle nelle cronoscalate quanto prima, vedi nelle mie ex FL50 lasciai i cuscinetti originali finché non le ho vendute

Ossignùr…. :ueh: