Don Perigon
Maglia Iridata
- 1 Agosto 2013
- 13.586
- 2.130
- Bici
- Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
è dovuto a un tensionamento maggiore.Sensazione piacevole l'ho avuta dalle ruote che mi sembrano più rigide di quelle precedenti pur avendo un profilo più basso di 1 cm
Io ho una wilier izoard XP 2013.Ciao montate ican 40. Ho una domanda: il ceechio é largo 26mm ,con i pattini in dotazione ho dovuto mollare il cavo freno fino a far toccare i due archetti ( sram red,dove c'è la protezione in gomma) e nonostante questo mi rimane davvero poco spazio, forse 1mm tra pattino e cerchio.la ruota flettendo tocca anche ogni tanto. Capitato anche a voi?
Si ma anche se hai i dischi la ruota sempre storta è! E la forza di quei freni applicata in basso quota mozzi potrebbe distruggere una ruota molle a livello raggi. Occhio, già visto in MTB...comunque giusto oggi mi è capitata tra le mani l'ennesima coppia di FL 40 2:1 totalmente scampanata alla ruota posteriore, e con i raggi lenti.
in pratica il cerchio tira circa 2 mm e più lato non drive.
siccome anche queste erano passate tra le mani di altri tecnici, mi viene da pensare che ritengano la campanatura un fattore secondario, opzionale.
se la ruota è scampanata al 99% in caso di rilancio il cerchio va a toccare i pattini, anche se questi sono equidistanti dalla pista, perchè significa che un lato della raggiatura è sensibilmente meno tensionato e inoltre la pista si pone in posizione non perfettamente verticale rispetto alla superficie del pattino stesso.
meno male che con l'avvento dei dischi ci leveremo sempre più queste enormi rotture di scatole con la frenata sulle ruote in carbonio.
...le ruote in questione sono le mie per correttezza lo dico anche qui come ho detto a te Davide, le ruote sono arrivate così. Evidentemente non erano state tensionate bene perché i due meccanici che le hanno "tirate" si sono limitati a tirare i 2/3 raggi che avevano mollato ( quindi hanno ceduto prima che qualcuno ci mettesse mano ) e la prima volta (ero presente) ha controllato anche la campanatura che era corretta ma evidentemente piano piano ha mollato la ruota in generale. Hai detto che anche quella anteriore era leggermente scampanata ma quella non l'ha toccata mai nessuno, vuol dire che sono arrivate così. Come sl solito sono molto fortunato...comunque giusto oggi mi è capitata tra le mani l'ennesima coppia di FL 40 2:1 totalmente scampanata alla ruota posteriore, e con i raggi lenti.
in pratica il cerchio tira circa 2 mm e più lato non drive.
siccome anche queste erano passate tra le mani di altri tecnici, mi viene da pensare che ritengano la campanatura un fattore secondario, opzionale.
se la ruota è scampanata al 99% in caso di rilancio il cerchio va a toccare i pattini, anche se questi sono equidistanti dalla pista, perchè significa che un lato della raggiatura è sensibilmente meno tensionato e inoltre la pista si pone in posizione non perfettamente verticale rispetto alla superficie del pattino stesso.
meno male che con l'avvento dei dischi ci leveremo sempre più queste enormi rotture di scatole con la frenata sulle ruote in carbonio.
Non tutte le ruote carbon hanno di questi problemi e poi.. ci leveremo certe rogne per crearcene altre che probabilmente ancora non conosciamo, io ho già sentito taluni che con ruote carbon disc si son trovati costretti a ritensionare specialmente l'anteriore.meno male che con l'avvento dei dischi ci leveremo sempre più queste enormi rotture di scatole con la frenata sulle ruote in carbonio.
O ti rivolgi ad un meccanico o chiedi a Bella o chi per lei un esploso del mozzo, che sarà utile anche per la ricambistica ...Ragazzi ho paura di fare danni ma vorrei aprire il mozzo. Secondo me bisogna togliere i cappucci che dovrebbero essere a pressione, ma sono duri.
Chi ha idea di come si faccia
Immagino che ti riferisca ai mozzi delle Ican.. se sono facsimili ai dt-swiss devi entrare con un perno da 5 mm (come il diametro di un qr) e appoggiandolo al lato interno opposto batti lentamente con un martelletto, lo dovresti vedere subito se si scalza il cappuccio.Ragazzi ho paura di fare danni ma vorrei aprire il mozzo. Secondo me bisogna togliere i cappucci che dovrebbero essere a pressione, ma sono duri.
Chi ha idea di come si faccia
che mozzi sono? se sono i novatec i cappucci sono avvitati, ci vogliono due brugole da 4 o da 5 se non ricordo male, inserisci entrambe le chiavi e sviti una testa e poi inserisci nell'albero una brugola dell'8 o del 10 e togli l'altro cap, poi l'albero esce con un martello di gomma, su youtube trovi vari tutorialRagazzi ho paura di fare danni ma vorrei aprire il mozzo. Secondo me bisogna togliere i cappucci che dovrebbero essere a pressione, ma sono duri.
Chi ha idea di come si faccia
Sono i nuovi formula.che mozzi sono? se sono i novatec i cappucci sono avvitati, ci vogliono due brugole da 4 o da 5 se non ricordo male, inserisci entrambe le chiavi e sviti una testa e poi inserisci nell'albero una brugola dell'8 o del 10 e togli l'altro cap, poi l'albero esce con un martello di gomma, su youtube trovi vari tutorial
Difatti confermo che i mozzi son i nuovi formula, per togliere ogni dubbio l' ho chiesto direttamente alla Ican, poi son rimarcati da loro, prossimo upgrade almeno per me saranno i cuscinetti ceramici alle mie Aero 40Sono i nuovi formula.
Non buttare soldi in cuscinetti ceramiciDifatti confermo che i mozzi son i nuovi formula, per togliere ogni dubbio l' ho chiesto direttamente alla Ican, poi son rimarcati da loro, prossimo upgrade almeno per me saranno i cuscinetti ceramici alle mie Aero 40
Non è uno spreco di soldi Rone gli attuali son del tipo economico quindi molto presto degeneranno, ho bisogno di dei cuscinetti pronti nei rilanci perché vorrei usarle nelle cronoscalate quanto prima, vedi nelle mie ex FL50 lasciai i cuscinetti originali finché non le ho venduteNon buttare soldi in cuscinetti ceramici
Non è uno spreco di soldi Rone gli attuali son del tipo economico quindi molto presto degeneranno, ho bisogno di dei cuscinetti pronti nei rilanci perché vorrei usarle nelle cronoscalate quanto prima, vedi nelle mie ex FL50 lasciai i cuscinetti originali finché non le ho vendute