Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.023
26.292
.
Visita sito
Bici
mia
solo una cosa, nella serie Aero, riguardo l'accoppiata 35/45 (the best), le 35 hanno canale e sezione cerchio più grandi delle 45, come se fossero due serie diverse, o mi sbaglio?
Mi spiace ma in ambito Ican non saprei rispondere, il mio riferimento era riferito solamente all'altezza dei cerchi in generale.

Ultima modifica:

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.754
3.292
Visita sito
TG 54
ah ecco sembrava non proprio l'originale Bontrager ...
Per curiosità hai mica fatto una pesata (ho il tuo stesso telaio) ?
piega e sella quanto pesano e che taglia è (ovviamente se posso chiedere) ?
pedali ?
TG 54 sella ax-lightness 70g, piega simile bontrager 250g pedali shimano Con le lightweight obermayer ed i freni bontrager pesava 5,2 . Adesso con i freni shimano e ican sarà 5,8-5,9.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.754
3.292
Visita sito
Sono questi gli Aztec che usi? Come descriveresti la differenza della frenata degli Aztec da quella dei Corima?

41vwxXn7lzL._SL1181_.jpg
Si sono questi,, sono più morbidi e modulabili rispetto ai corima, pur mantenendo una ottima potenza.. I corima appena messi e puliti forse sono anche meglio ma necessitano di essere ripuliti spesso .

• Mi piace
Reactions: golias

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
solo una cosa, nella serie Aero, riguardo l'accoppiata 35/45 (the best), le 35 hanno canale e sezione cerchio più grandi delle 45, come se fossero due serie diverse, o mi sbaglio?
non ti sbagli
ho avuto uno scambio di messaggi con l'assistenza (ritengo sia la stessa che scrive qui sul forum) @China's girl che mi ha confermato la destinazione d'uso "prevalente" delle aero 35 e cioè "gravel/offroad", da montare con coperture larghe "almeno 25"
Peccato perchè, da mio punto di vista, mi accontenterei di un profico 30-35 in cambio di una coppia di ruote da 1200-1250g

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.310
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Si sono questi,, sono più morbidi e modulabili rispetto ai corima, pur mantenendo una ottima potenza.. I corima appena messi e puliti forse sono anche meglio ma necessitano di essere ripuliti spesso .
Esatto, dopo poche discese le frenate diventano lunghe, sopratutto con un ciccione come me sopra la bici.

• Mi piace
Reactions: maxmsg

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.999
2.505
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Esatto! Hanno solo il materiale del cerchio identico le Aero 35, un pò però all'inverso le Aero 86 invece son più sottili della Aero 40/45/50/55 o-o

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.322
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Una domanda, OT ma non troppo.
A parte poche marche super alto di gamma, poi se prendiamo per esempio delle Mavic o delle Fulcrum (che io più conosco) o anche DT Swiss o bontrager, nessuna di queste a parità di profondità, raggiunge i bassi valori di peso delle Ican e costano 2 o 3 volte di più.
Io mi chiedo, e chiedo a voi, perché le ruote di questi costruttori così famosi e popolari, non si spingono più in giù col peso?
Di certo la tecnologia non gli manca?
Dove viene limato il peso sulle Ican o brand similari? Sullo spessore dei cerchi? O il carbonio usato è più leggero? (Ma meno resistente?)

Grazie

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.999
2.505
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
non ti sbagli
ho avuto uno scambio di messaggi con l'assistenza (ritengo sia la stessa che scrive qui sul forum) @China's girl che mi ha confermato la destinazione d'uso "prevalente" delle aero 35 e cioè "gravel/offroad", da montare con coperture larghe "almeno 25"
Peccato perchè, da mio punto di vista, mi accontenterei di un profico 30-35 in cambio di una coppia di ruote da 1200-1250g
Difatti io per questo morivo non ho comprato le Aero 35 cerchio troppo largo per uso asfalto, effettivamente destinazione prevalentemente ciclocross/gravel così ho comprato le Aero 40 che alla fine pesano 1300 gr, solo 50 gr più delle Aero 35 però da quel che ho verificato si trovano a loro agio in salita anche se le devo ancora testare sul Vesuvio ma lo farò prestissimo anche per vedere meglio l'ottima frenata in discesa bistrattandole

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.999
2.505
Visita sito
Bici
A parte poche marche super alto di gamma, poi se prendiamo per esempio delle Mavic o delle Fulcrum (che io più conosco) o anche DT Swiss o bontrager, nessuna di queste a parità di profondità, raggiunge i bassi valori di peso delle Ican e costano 2 o 3 volte di più.
Io mi chiedo, e chiedo a voi, perché le ruote di questi costruttori così famosi e popolari, non si spingono più in giù col peso?
Dove viene limato il peso sulle Ican o brand similari? Sullo spessore dei cerchi? O il carbonio usato è più leggero? (Ma meno resistente?)

Grazie

Diciamo che Ican ha scelto mozzi con eccellente rapporto peso/ qualità però a costi bassi, se le Aero si comprano con mozzi DT Swiss son più pesanti però di qualità eccelsa, bontrager usa mozzi DT Swiss, i mozzi fulcrum non son per nulla leggeri, mavic ora non ricordo

• Mi piace
Reactions: pianopiano

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss

Grazie

te lo può dire solo chi le costruisce, chi le usa e basta ti può riportare solo delle chiacchere da bar.

• Mi piace
Reactions: pianopiano

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.310
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20

Grazie

Bisognerebbe smontare qualche ruota dei marchi da te menzionati e pesare mozzi e cerchi e poi cominciare a ragionarci.
Se non ricordo male i mozzi Dura Ace per freno tradizionale passano tranquillamente i 300gr, ma a mio avviso un mozzo così solido è anche un plus per la ruota senza dover mettersi a discutere della scorrevolezza di una soluzione piuttosto che un'altra ecc ecc .

Un'altra considerazione può essere legata al fatto che ogni marchio "blasonato" ha necessità di distinguersi dagli altri per cui "ingegnerizza" una soluzione propria che sia comunque valida e sicura, perché avrà un canale di assistenza un po più efficiente di quello di una azienda cinese.

Altra considerazione, come mai i produttori cinesi di buona credibilità (Yishun, Carbofan, Gigantex per citarne alcuni) non hanno cerchi superleggeri come gli Ican Aero?

Poi io sono convinto che Ican non produca nulla, ma commercializza e assembla e basta e sarei proprio curioso di sapere chi gli fa i cerchi Aero ...