Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Ciao a tutti.
Avrei una mezza idea cambiare le ruote stock della mia Madone (Aeolus 5 comp) con delle ruote più leggere e più performanti.
Leggendo un po' in giro ho scoperto le ruote ICAN.

Secondo voi, prendendo le ICAN AERO 40 Disc vado a migliorare qualcosa, oltre al peso?
Sono abbastanza inesperto in fatto di ruote, e vorrei una ruota che tenga bene la velocità, ma con cui poter fare anche salita. Le 5 comp a volte le trovo un po' piantate nei rilanci dopo i tornanti..

Oppure mi conviene guardare altrove, ed a prezzi ben diversi?
Grazie

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.045
2.532
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao a tutti.
Avrei una mezza idea cambiare le ruote stock della mia Madone (Aeolus 5 comp) con delle ruote più leggere e più performanti.
Leggendo un po' in giro ho scoperto le ruote ICAN.

Secondo voi, prendendo le ICAN AERO 40 Disc vado a migliorare qualcosa, oltre al peso?
Sono abbastanza inesperto in fatto di ruote, e vorrei una ruota che tenga bene la velocità, ma con cui poter fare anche salita. Le 5 comp a volte le trovo un po' piantate nei rilanci dopo i tornanti..

Oppure mi conviene guardare altrove, ed a prezzi ben diversi?
Grazie
Metto alla Tua attenzione le AERO 45 disc e le AERO 50 disc le vedo puiperformanti per quella bdc

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
Metto alla Tua attenzione le AERO 45 disc e le AERO 50 disc le vedo puiperformanti per quella bdc

In realtà sono abbastanza indeciso.
Tra 40, 45 e 50. Escluderei profili superiori a 50.

Diciamo che mi orienterei verso un 45 per un fatto puramente estetico.
Per il resto, come ruota ne vale la pena? considerando che sono davvero inesperto in questa specifica materia e non riuscirei ora a dire secondo quali caratteristiche dovrebbe avere una ruota per essere più o meno performante, se non l'essere scorrevole e ridurre lo sforzo per mantenerla in velocità.

Grazie a chi risponderà

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.088
9.248
Visita sito
Bici
disc

Per il resto, come ruota ne vale la pena? considerando che sono davvero inesperto in questa specifica materia e non riuscirei ora a dire secondo quali caratteristiche dovrebbe avere una ruota per essere più o meno performante, se non l'essere scorrevole e ridurre lo sforzo per mantenerla in velocità.

Grazie a chi risponderà
nessuna ruota è performante, è l'atleta che fa la performance, la scorrevolezza è un falso mito, la differenza tra un mozzo da 500 € ed un mozzo da 100€ è pari a quasi zero, per mantenere una ruota in velocità devi pedalare, la ruota da sola non fa niente,

• Mi piace
Reactions: pierluigi

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
nessuna ruota è performante, è l'atleta che fa la performance, la scorrevolezza è un falso mito, la differenza tra un mozzo da 500 € ed un mozzo da 100€ è pari a quasi zero, per mantenere una ruota in velocità devi pedalare, la ruota da sola non fa niente,

Si chiaro, non metto in dubbio questo e mai potrei farlo.
Lo strumento fa un 15-20% della prestazione ad essere generosi e ne sono consapevole.
Non è che messe delle ruote da 2k la bici va avanti senza pedalare.

Volendo però investire qualcosa sulle ruote chiedevo, a chi magari le ha provate, se le ICAN siano effettivamente delle buone ruote, o se faccio prima a tenermi le mie Aeolus 5 in attesa di trovare qualche occasione su altre marche.

Grazie a chi vorrà rispondermi.

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.541
1.167
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Lo strumento fa un 15-20% della prestazione ad essere generosi e ne sono consapevole.

Volendo però investire qualcosa sulle ruote chiedevo, a chi magari le ha provate, se le ICAN siano effettivamente delle buone ruote, o se faccio prima a tenermi le mie Aeolus 5 in attesa di trovare qualche occasione su altre marche.

Io le sto usando con soddisfazione e come me tanti altri.di sicuro rispetto alle bontrager risparmi 4 etti buoni,che su delle ruote non son pochi.sicuramente la bici ne guadagna qualcosa in salita e nei rilanci.
Unico neo per ora,magari mi sbaglio ma rispetto ad altre ruote di pari altezza, risentono di piu del vento laterale

• Mi piace
Reactions: ikarus88

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.045
2.532
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

Grazie a chi risponderà
Caro @ikarus88 io ho avuto anche le FL 50 che hanno lo stesso profilo delle aero non ho mai sofferto il vento in tutta sincerità, ora come ti facevo presente ho le aero 40 eccellenti però son certo che con le aero 45 terrei meglio la scia in pianura sai quando si viaggia col cuore...
Qui si dice che tutte le ruote son uguali, forse di base quando escono dal produttore molti dimenticano di aggiungere :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:Tanti che conosco guidano bdc con masse rotanti malmesse proprio come dei veri caproni non immagino proprio la scorrevolezza dei loro mozzi usati a mo di MTB:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx a dimenticavo qui scrivono che la scorrevolezza è la stessa senza considerare il tipo di materiale e le tolleranze di produzione poi li dai a una di queste capre di ciclisti......

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
595
410
Visita sito

Utilizzo con soddisfazione ICAN AERO40 disk e Farsport kaze da 25 (che uso in caso di vento forte o per le salite) entrambe con mozzi novatec. Non conosco le Aeolus ma sicuro che guadagni peso.

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
Caro @ikarus88 io ho avuto anche le FL 50 che hanno lo stesso profilo delle aero non ho mai sofferto il vento in tutta sincerità, ora come ti facevo presente ho le aero 40 eccellenti però son certo che con le aero 45 terrei meglio la scia in pianura sai quando si viaggia col cuore...
Qui si dice che tutte le ruote son uguali, forse di base quando escono dal produttore molti dimenticano di aggiungere :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:Tanti che conosco guidano bdc con masse rotanti malmesse proprio come dei veri caproni non immagino proprio la scorrevolezza dei loro mozzi usati a mo di MTB:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx a dimenticavo qui scrivono che la scorrevolezza è la stessa senza considerare il tipo di materiale e le tolleranze di produzione poi li dai a una di queste capre di ciclisti......

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Grazie per la risposta.
Mi sa che quindi mi orienterò vero le ICAN AERO 45, che effettivamente sulla Madone starebbero meglio... Magari provo a montare le Fulcrum Wind 40 di mio fratello per vedere come verrebbe il risultato definitivo, ma che il profilo da 45 sia il migliore.
Una cosa.. dal sito vedo che non c'è distinzione tra i vari mozzi, ma voi parlate di diverse tipologie.
Qualcosa mi sfugge? Inoltre non c'è la possibilità di ordinare le disc senza scritte, o sbaglio?
Grazie

1589871808711.png

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
Utilizzo con soddisfazione ICAN AERO40 disk e Farsport kaze da 25 (che uso in caso di vento forte o per le salite) entrambe con mozzi novatec. Non conosco le Aeolus ma sicuro che guadagni peso.

Avevo guardato anche Farsport, ma non capisco quale sia l'alternativa Farsport alle ICAN AERO.. :roll:
Senza contare che, in ogni caso, hanno prezzi superiori...

• Mi piace
Reactions: guapo73

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.088
9.248
Visita sito
Bici
disc
essendo una capra di ciclista vorrei sapere dagli illuminati quando hanno fatto test sulla scorrevolezza dei mozzi e dove sono questi risultati, perchè le sensazioni sono pari a zero, ricordo inoltre agli illuminati della scorrevolezza che chi costruisce/costruiva mozzi (un certo Marchiso) ha dichiarato che la differenza di scorrevolezza tra un mozzo ed un'altro è pari a 0, watt, ricordo sempre a questi illuminati della scorrevolezza che i cuscinetti ceramici sono stati progettati e fatti per le alte rotazioni, si parla di oltre 10.000 g/m, a 100g/m non servono assolutamente a niente,
ricordo inoltre sempre agli illuminati, che secondo le case produttrici di ruote e di mozzi che millantano aumenti di scorrevolezza ad ogni nuova ruota pari od oltre il 10%, che secondo questa scorrevolezza dovrei viaggiare agile ed in scioltezza a 50 km/h, non capisco come mai faccio fatica a viaggiare a 30 km/h,
sempre agile e scorrevole,

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
595
410
Visita sito
Avevo guardato anche Farsport, ma non capisco quale sia l'alternativa Farsport alle ICAN AERO.. :roll:
Senza contare che, in ogni caso, hanno prezzi superiori...
Per farsport credo che tu possa orientarti su un kaze 40/45 con canale 19c...simile al rim AERO.
Per entrambi i marchi ho notato un assemblaggio molto buono in termini di tensionatura, campanatura e raggiatura.
Nel complesso ruote ben fatte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.045
2.532
Visita sito
Bici
essendo una capra di ciclista vorrei sapere dagli illuminati quando hanno fatto test sulla scorrevolezza dei mozzi e dove sono questi risultati, perchè le sensazioni sono pari a zero, ricordo inoltre agli illuminati della scorrevolezza che chi costruisce/costruiva mozzi (un certo Marchiso) ha dichiarato che la differenza di scorrevolezza tra un mozzo ed un'altro è pari a 0, watt, ricordo sempre a questi illuminati della scorrevolezza che i cuscinetti ceramici sono stati progettati e fatti per le alte rotazioni, si parla di oltre 10.000 g/m, a 100g/m non servono assolutamente a niente,
ricordo inoltre sempre agli illuminati, che secondo le case produttrici di ruote e di mozzi che millantano aumenti di scorrevolezza ad ogni nuova ruota pari od oltre il 10%, che secondo questa scorrevolezza dovrei viaggiare agile ed in scioltezza a 50 km/h, non capisco come mai faccio fatica a viaggiare a 30 km/h,
sempre agile e scorrevole,
Ancora a ripetere le stesse cose sceicco le ho imparate a memoria, ti voglio bene davvero!

• Mi piace
Reactions: pianopiano

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.045
2.532
Visita sito
Bici
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Grazie per la risposta.
Mi sa che quindi mi orienterò vero le ICAN AERO 45, che effettivamente sulla Madone starebbero meglio... Magari provo a montare le Fulcrum Wind 40 di mio fratello per vedere come verrebbe il risultato definitivo, ma che il profilo da 45 sia il migliore.
Una cosa.. dal sito vedo che non c'è distinzione tra i vari mozzi, ma voi parlate di diverse tipologie.
Qualcosa mi sfugge? Inoltre non c'è la possibilità di ordinare le disc senza scritte, o sbaglio?
Grazie

Vedi l'allegato 202969
Ottimo prezzo per queste Aero 45 disc su Amazon
Circa i mozzi normalmente sulle disc montanno i novatec rimarchiati Ican D01 ma mi sembra che su espressa richiesta ed aggravio di prezzi si possono avere anche i mozzi DT Swiss. I mozzi Novatec hanno un rapporto qualità prezzo davvero eccellente

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
Ottimo prezzo per queste Aero 45 disc su Amazon
Circa i mozzi normalmente sulle disc montanno i novatec rimarchiati Ican D01 ma mi sembra che su espressa richiesta ed aggravio di prezzi si possono avere anche i mozzi DT Swiss. I mozzi Novatec hanno un rapporto qualità prezzo davvero eccellente

Sfortunatamente le disk non le trovo su Amazon, altrimenti le avrei già prese...
La foto era estratta dal loro sito.

Devo provare a scrivergli, perchè le disk non sono disponibili in UK e/o in DE, quindi ci pagherei dazi vari...

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.045
2.532
Visita sito
Bici
io no, !mabbasta!;:
le hai imparate a memoria ma mi sai che non le hai ancora capite, continui a scriverne e decantarne le lodi, senza peraltro portare nessuna prova al riguardo,
Caro sceicco io ti voglio bene davvero e ti stimo anche tanto, però non devi farti ossessionare dalle prestazioni da giri/minuto rischi di fartene una malattia. I miei amici ciclisti caproni gli puoi dare tutto comprese ruote quadrate :-)xxxx non ci faranno mai caso che non son tonde basta che pedalando, figurati se possono mai capire asse di un mozzo acquista gioco (tolleranza) con uso se il materiale non è ben cementato, se un cuscinetto gira sempre bene se ne accorgeranno forse che non è più buono quando lo sentiranno grattare. Devi vedere come mi guardano da marziano se uso madfiber col rumore dei raggi in carbonio solidali sia col cerchio che col mozzo (di qui il loro brevetto che gli altri costruttori non possono imitare) che tagliano l'aria facendo un rumore particolare whisp