Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
non sapevo che Kenda avesse i tlr.
i copertoni che fanno loro non mi piaccevano per niente, ma sarei curioso di sapere come vanno questi tubeless.
Sono curioso anch'io, ho visto che arrivano fino al 30 come misura.

ne ho acquistate 5 paia, me ne sono rimasti 2.
pesano poco, ottima mescola e facili da installare.
li ho tutti da 25

Quanto sono di larghezza effettiva? come mai te ne sono rimasti solo due? già consumati gli altri?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
In 7-8 mesi distrutti x ben 2 volte, davanti e dietro , i cuscinetti ceramic speed (da 500€) delle mie lightweight .
tra l'altro la colpa NON è della ceramica in se stessa, quanto del fatto che la quasi totalità dei cuscinetti ceramici lo sono solo a metà...perchè la PISTA NON E' CERAMICA e quindi le sfere ceramiche se la mangiano più in fretta di quanto facciano sfere d'acciaio.
il discorso migliora un pò coi sistemi sfere + coni, tipo fulcrum\campy per capirci, ma anche lì per esempio la Shimano non ne ha mai voluto sapere di usare sfere ceramiche.
ricordo proprio un articolo in cui le aborriva proprio.
ora io credo che Shimano ne sappia qualcosa più di chiunque di noi...
poi ognuno sia libero di montare i cuscinetti che vuole, ci mancherebbe.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
tra l'altro la colpa NON è della ceramica in se stessa, quanto del fatto che la quasi totalità dei cuscinetti ceramici lo sono solo a metà...perchè la PISTA NON E' CERAMICA e quindi le sfere ceramiche se la mangiano più in fretta di quanto facciano sfere d'acciaio.
il discorso migliora un pò coi sistemi sfere + coni, tipo fulcrum\campy per capirci, ma anche lì per esempio la Shimano non ne ha mai voluto sapere di usare sfere ceramiche.

Nel mio caso stiamo parlando dei "ceramic speed" montati sulle lightweight meilentein obermayer schwarz Edition il nonplusultra dei cuscinetti nelle non plusultra delle ruote.
Dopo 2 rientri in Germania con sostituzione dei cuscinetti in garanzia ho preferito farmi sostituire le ruote con quelle con i cuscinetti in acciaio .
Dopo 1 anno girano ancora lisci come l'olio .

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Basta sapersi muovere sbattersi un pò e si trova si di meglio, magari anche risparmiando.
Ci vuole solo un pò più di pazienza e fortuna, dal canto loro le Ican hanno un grosso vantaggio di essere vendute tramite amazon con la formule Prime e questo sicuramente influenza la scelta di acquisto.
Attendiamo lumi

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.338
2.099
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Basta sapersi muovere sbattersi un pò e si trova si di meglio, magari anche risparmiando.
Ci vuole solo un pò più di pazienza e fortuna, dal canto loro le Ican hanno un grosso vantaggio di essere vendute tramite amazon con la formule Prime e questo sicuramente influenza la scelta di acquisto.
Per cortesia sii piu chiaro ... come, dove, cosa, quando, quante volte figliolo ......

• Mi piace

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Nel mio caso stiamo parlando dei "ceramic speed" montati sulle lightweight meilentein obermayer schwarz Edition il nonplusultra dei cuscinetti nelle non plusultra delle ruote.
Dopo 2 rientri in Germania con sostituzione dei cuscinetti in garanzia ho preferito farmi sostituire le ruote con quelle con i cuscinetti in acciaio .
C.v.d.

• Mi piace

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Davide non fraintendere, la mia era solo un'osservazione, senza voler fare polemica di alcun tipo.
Seguo la discussione da quando è cominciata, nei giorni scorsi sono dovuto stare a riposo a causa di un malanno e me la sono riletta (velocemente) tutta quanta.
Come giustamente ricordi, sono stati, da te e da altri, rilevati problemi di natura tecnica, ma non ricordo di aver trovato uno che uno che dica " .... ste ruote non mi garbano perché ..... " cosa che invece succede con ruote da migliaia di euro, tutto qua nulla di più.

In ogni caso caso colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che si sono spesi nel commentare queste ruote e nel prodigarsi per migliorarle.
si ma avevo capito, nessun problema figurati.
io aggiungo che in un paio di casi a degli atleti del mio team sono dovuto intervenire sulle tensionature, però una volta sistemate a regola d'arte non si sono minimamente più scomposte anche dopo gare micidiali.
voglio aggiungere una cosa: inizialmente il controllo di qualità sulle ICAN era abbastanza approssimativo, anche se, data la semplicità costruttiva, la robustezza dei componenti (cerchio in particolare) garantiva quasi del tutto da brutti scherzi o quanto meno da situazioni tali che richiedessero la resa del prodotto.
poi a partire da gennaio, in occasione dell'uscita delle prime 2:1, il controllo di qualità è stato migliorato molto (lo potrei documentare, come me l'hanno documentato i signori della ICAN, ma non voglio infrangere la privacy) e si sono visti i frutti dato che i rientri in fabbrica si sono ridotti drasticamente.
poi, nessuno pretende in questa discussione, di asserire che le ICAN siano più precise di Campagnolo e simili, ci mancherebbe.
però come ho sempre detto pubblicamente, quelli della ICAN leggono questa discussione e ne traggono sempre spunti per migliorarsi, e questa a mio avviso è una cosa ottima.
io, avendo 2 cp di ICAN (una 40 e una 50) e 2 cp di IMUST 40 posso solo testimoniare di non aver avuto finora problemi, a parte una leggera tendenza iniziale al detensionamento sulle prime imust e, anche se in misura minore sulle ICAN 40, poi da quando ho anche le 50 (che sono arrivate DOPO il miglioramento del Q.C) non ho dovuto mettere MAI mano ai raggi nè ad altro, quanto meno non per decentramento, anche se sono intervenuto (come ho scritto in precedenza) per togliere un unit di park tool sulla anteriore, ma quella era una mia scelta personale, dato che la ruota era (ed E' tuttora) PERFETTA.
quanto alle soddisfazioni su strada, che vi posso dire...da quando ho queste ruote mi sono venduto le C24, le R0 e ora ho in vendita le COrima da tubolare, ma non perchè le consideri inferiori, quanto piuttosto perchè non so che farmene dato che con le ICAN ho tutto quello che mi serve e in più ho l'opzione tubeless nativa.
le ruote mi vanno bene, in tutte le situazioni, e montate tubeless poi sono ancora più soddisfacenti.
e comunque lo dimostra anche il fatto che io, da "ruotomane" irrequieto, un giorno si e un altro pure sentivo il bisogno di cambiare ruote sulle mie bici...adesso ci sarà un motivo per cui a parte un breve ritorno alle Paradigm (che adoro) sono ormai mesi che le ICAN le tengo fisse sulle mie bici...che dite?

p.s.: io come dicevo ho TRE coppie di ICAN....e le ho pagate meno di una singola coppia di Bora. questo anche conta, o no?

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.338
2.099
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
si ma avevo capito, nessun problema figurati.
io aggiungo che in un paio di casi a degli atleti del mio team sono dovuto intervenire sulle tensionature, però una volta sistemate a regola d'arte non si sono minimamente più scomposte anche dopo gare micidiali.
voglio aggiungere una cosa: inizialmente il controllo di qualità sulle ICAN era abbastanza approssimativo, anche se, data la semplicità costruttiva, la robustezza dei componenti (cerchio in particolare) garantiva quasi del tutto da brutti scherzi o quanto meno da situazioni tali che richiedessero la resa del prodotto.
poi a partire da gennaio, in occasione dell'uscita delle prime 2:1, il controllo di qualità è stato migliorato molto (lo potrei documentare, come me l'hanno documentato i signori della ICAN, ma non voglio infrangere la privacy) e si sono visti i frutti dato che i rientri in fabbrica si sono ridotti drasticamente.
poi, nessuno pretende in questa discussione, di asserire che le ICAN siano più precise di Campagnolo e simili, ci mancherebbe.
però come ho sempre detto pubblicamente, quelli della ICAN leggono questa discussione e ne traggono sempre spunti per migliorarsi, e questa a mio avviso è una cosa ottima.
io, avendo 2 cp di ICAN (una 40 e una 50) e 2 cp di IMUST 40 posso solo testimoniare di non aver avuto finora problemi, a parte una leggera tendenza iniziale al detensionamento sulle prime imust e, anche se in misura minore sulle ICAN 40, poi da quando ho anche le 50 (che sono arrivate DOPO il miglioramento del Q.C) non ho dovuto mettere MAI mano ai raggi nè ad altro, quanto meno non per decentramento, anche se sono intervenuto (come ho scritto in precedenza) per togliere un unit di park tool sulla anteriore, ma quella era una mia scelta personale, dato che la ruota era (ed E' tuttora) PERFETTA.
quanto alle soddisfazioni su strada, che vi posso dire...da quando ho queste ruote mi sono venduto le C24, le R0 e ora ho in vendita le COrima da tubolare, ma non perchè le consideri inferiori, quanto piuttosto perchè non so che farmene dato che con le ICAN ho tutto quello che mi serve e in più ho l'opzione tubeless nativa.
le ruote mi vanno bene, in tutte le situazioni, e montate tubeless poi sono ancora più soddisfacenti.
e comunque lo dimostra anche il fatto che io, da "ruotomane" irrequieto, un giorno si e un altro pure sentivo il bisogno di cambiare ruote sulle mie bici...adesso ci sarà un motivo per cui a parte un breve ritorno alle Paradigm (che adoro) sono ormai mesi che le ICAN le tengo fisse sulle mie bici...che dite?

p.s.: io come dicevo ho TRE coppie di ICAN....e le ho pagate meno di una singola coppia di Bora. questo anche conta, o no?
Grazie Davide, forse te l'ho già chiesto, ma non lo ricordo, hai avuto modo di provare le ruote con il nuovo mozzo 2:1 ? Hai notato differenze di comportamento con il mozzo 1:1 ?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Grazie Davide, forse te l'ho già chiesto, ma non lo ricordo, hai avuto modo di provare le ruote con il nuovo mozzo 2:1 ? Hai notato differenze di comportamento con il mozzo 1:1 ?
niente di particolare, ma l'ho detto e lo ripeto: a mio avviso il 2:1 è molto comodo per dare una maggiore stabilità al tensionamento e garantire interventi di manutenzione più facili, ma a livello strutturare non cambia niente, anzi ti dirò che forse forse per gente pesante come me è meglio il 12\12...ma ripeto, si tratta veramente di differenza imponderabili.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.338
2.099
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
niente di particolare, ma l'ho detto e lo ripeto: a mio avviso il 2:1 è molto comodo per dare una maggiore stabilità al tensionamento e garantire interventi di manutenzione più facili, ma a livello strutturare non cambia niente, anzi ti dirò che forse forse per gente pesante come me è meglio il 12\12...ma ripeto, si tratta veramente di differenza imponderabili.
..... anche io sono pesante ....

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Caro terzuya bisogna vedere sempre il livello dei
Caro Davide bisogna sempre vedere le caratteristiche e i livelli dei vari cuscinetti. Sia in acciaio che in ceramica
Personalmente gradisco come cuscinetti ceramici gli americani Enduro però non son tutti uguali e hanno le stesse caratteristiche per questa azienda troviamo 3 livelli
Hybrid Ceramic che sono quelli che usano generalmente tutti i costruttori di ruote
Zero ceramic con sfere sovradimensionate di grado 3 quelli che solitamente uso
XD-15 Ceramic a contatto obliquo che sono il Top anche nei costi :cry:
Quindi non generalizziamo quando parliamo dei cuscinetti ceramici come fossero tutti identici :offtopic:

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
58
Visita sito
Bici
dt swiss
proprio per una persona pesante, che applica un forte vettore verticale dato dal suo peso, ci si trova ad avere forti variazioni di tensione dei raggi durante l'utilizzo. Il fatto di non essere costretti (in virtù del 2:1) a raggiungere drive side valori molto alti (cosa che si fa per avere tensioni decenti non drive side) permette di non raggiungere mai picchi di tensioni tali da pregiudicare la vita del cerchio.
Ulteriore cosa, è che con persone pesanti spesso c'è necessità di scaricare un momento torcente maggiore, che è solitamente compito dei pull spoke. Ponendo che al solito lato non drive side non ci siano pull spoke (si tende a montare radiale in quel lato), dal lato opposto se la ruota è 2:1 i pull spoke sono 8, se è 1:1 i pull spoke sono solamente 6.
Una ruota 2:1 ha solamente vantaggi rispetto ad una 1:1.

• Mi piace
Reactions: golias and Rone69

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
Caro terzuya bisogna vedere sempre il livello dei

Caro Davide bisogna sempre vedere le caratteristiche e i livelli dei vari cuscinetti. Sia in acciaio che in ceramica
Personalmente gradisco come cuscinetti ceramici gli americani Enduro però non son tutti uguali e hanno le stesse caratteristiche per questa azienda troviamo 3 livelli
Hybrid Ceramic che sono quelli che usano generalmente tutti i costruttori di ruote
Zero ceramic con sfere sovradimensionate di grado 3 quelli che solitamente uso
XD-15 Ceramic a contatto obliquo che sono il Top anche nei costi :cry:
Quindi non generalizziamo quando parliamo dei cuscinetti ceramici come fossero tutti identici :offtopic:

Non hai letto il messaggio dopo?
I miei erano "ceramic speed" il non plusultra dei cuscinetti ceramici.

http://www.ceramicspeed.com/sport/p...ategory=WheelKits&product=341&sku=Lightweight

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.