Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

polly23

Novellino
22 Maggio 2014
27
3
Visita sito
Bici
focus cayo 1.0
Le ruote hanno risposte diverse date dalla tipologia di costruzione, materiali e quant'altro. All'atto pratico, a livello cronometrico, cambia praticamente una cippa. Se poi analizziamo le differenze tra scorrevolezza dei mozzi, allora in quel caso, neppure i costruttori perdono piu' tempo in ipotesi fantascientifiche.
In pratica, le differenze sono pari a zero.
per tanto, le due tipologie di ruote ICAN FL 40 al lato pratico che differenza hanno?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Quindi la scorrevolezza di una ruota è dovuta principalmente al cerchio, al tipo/montaggio del raggio e infine alla copertura?


Quindi la scorrevolezza di una ruota è davvero difficilmente quantificabile all'atto pratico. Di certo l'ultima cosa dalla quale dipende è il mozzo.
Diciamo che cio' che piu' incide è probabilmente la copertura ma parliamo sempre di differenze che, all'atto pratico, sulle nostre strade, valgono davvero assai poco.
Oltretutto mi piacerebbe che coloro i quali decantano scorrevolezza o cambiamenti epocali, postassero dei giri fatti su strava, per lo meno capiremmo di che tipo di ciclista si tratta. Comprendi bene che se parliamo di giri dal dislivello definibile vallonato, conclusi neppure a 30 km/h di media, mi viene un po' da sorridere....
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

gigitrebici

Novellino
23 Aprile 2018
14
11
Italia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Bianchi Oltre XR4, Trek Domane SLR
bhe sono tanti quelli che hanno poteri paranormali, ricordo qualcuno che addirittura aveva constatato che oltre una certa velocità le ruota annullavano l'effetto deportanza.................
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
927
55
52
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Quindi la scorrevolezza di una ruota è davvero difficilmente quantificabile all'atto pratico. Di certo l'ultima cosa dalla quale dipende è il mozzo.
Diciamo che cio' che piu' incide è probabilmente la copertura ma parliamo sempre di differenze che, all'atto pratico, sulle nostre strade, valgono davvero assai poco.
Oltretutto mi piacerebbe che coloro i quali decantano scorrevolezza o cambiamenti epocali, postassero dei giri fatti su strava, per lo meno capiremmo di che tipo di ciclista si tratta. Comprendi bene che se parliamo di giri dal dislivello definibile vallonato, conclusi neppure a 30 km/h di media, mi viene un po' da sorridere....
Sono d'accordo su ciò che dici, a me è capitato di usare i copertoncini Veloflex, I quali mi hanno dato davvero una fortissima sensazione di elevata scorrevolezza. Ma le medie orarie non hanno voluto sapere di aumentare, neanche di 0,5 km/h.
Stesso discorso con assemblate Ambrosio excellight e mozzi dura ace 7800 : sensazione di ottima scorrevolezza in pianura e vallonati, ma le medie non salgono.
Forse e dico forse dal punto di vista cronometrico si può notare una lievissima differenza tra una coppia di ruote da 1,800 kg e una da 1,200 kg.
Ma probabilmente siamo fuori ot.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

Enri villa

Novellino
6 Febbraio 2017
17
0
Visita sito
Bici
Corsa
Penso che l’accoppiamento cerchio misura copertone dipenda molto dalla casa costruttrice del copertone e dal rispetto delle misure, c’è chi il 23 lo fa effettivo e chi sta largo (25), poi concordo che un 25 pro One che in realtà è un 28 se non erro ti da un bel comfort. Lo sento io col 23! Ripeto nel mio caso completa inesperienza, mi sono fidato dei colleghi del forum dell’esperienza di molti e ho provato, è andata bene non nego però che i prossimi saranno pro One da 25...


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com[/QUOTE
il mio problema è che ho già comprato i pirelli p0 velo 4s da 23 mm, misura con la quale mi trovo benissimo e speravo proprio di poterli montare su delle ruote da 18,5 mm di canale... Ma da quel che ho capito la cosa è pressochè impossibile
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.129
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
  • Mi piace
Reactions: francesco "moser"

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Vatemi capire meglio,a livello pratico le due tipologie di ruote ICAN (differenza di mozzi e raggi) non cambia niente?! Si sceglie solo lato estetico?!

Fammi capire, che tipo di ciclista sei? Quanti km/anno? Medie orarie rapportate a dislivello? Altezza, peso...
Voglio dire...se sei un amatore decisamente evoluto che si gioca i primi posti nelle granfondo l'idea di ottimizzare anche le ruote puo' avere senso, ammesso che il resto sia già a posto, in tutti gli altri casi, i componenti si cambiano per passione, per gusto del possesso, per senso estetico.
Se pensi di avere miglioramenti tangibili da un cambio ruote...

Dunque, rispondi alle prime domande e ti sarà dato...:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

polly23

Novellino
22 Maggio 2014
27
3
Visita sito
Bici
focus cayo 1.0
Fammi capire, che tipo di ciclista sei? Quanti km/anno? Medie orarie rapportate a dislivello? Altezza, peso...
Voglio dire...se sei un amatore decisamente evoluto che si gioca i primi posti nelle granfondo l'idea di ottimizzare anche le ruote puo' avere senso, ammesso che il resto sia già a posto, in tutti gli altri casi, i componenti si cambiano per passione, per gusto del possesso, per senso estetico.
Se pensi di avere miglioramenti tangibili da un cambio ruote...

Dunque, rispondi alle prime domande e ti sarà dato...:mrgreen:
No sicuramente non sono un amatore evoluto che gareggia per vincere anzi tutt'altro,corro per divertirmi.. medie orarie non le so...faccio sia pianura sia salita.. il mio discorso sta nel fatto che se sto spendendo dei soldi vorrei farlo nel miglior modo possibile visto che il peezzp si equivale...poi è logico che non mi fanno andare più forte per questo ci vogliono le gambe ma almeno prendo un prpdprod valido.. tutto qua
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
No sicuramente non sono un amatore evoluto che gareggia per vincere anzi tutt'altro,corro per divertirmi.. medie orarie non le so...faccio sia pianura sia salita.. il mio discorso sta nel fatto che se sto spendendo dei soldi vorrei farlo nel miglior modo possibile visto che il peezzp si equivale...poi è logico che non mi fanno andare più forte per questo ci vogliono le gambe ma almeno prendo un prpdprod valido.. tutto qua


Il miglior modo di spendere i soldi quando si parla di una passione, è farlo comprando qualcosa che ti piace, che ti fa battere il cuoricino :mrgreen:
Ho una dozzina di scarpe, tutte assolutamente inutili ma quando guardo la scarpiera per decidere quali usare per l'uscita a seconda del completino e della bici...che dire...:==:==
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

bruscaste

Pignone
4 Maggio 2010
143
61
Vimercate
Visita sito
Bici
Scott Addict
Beh. Vi racconto la mia. Premetto. Mi conoscete poco in quanto vivo per la
Mtb e mi alleno in bdc, 45 anni. Un passato con discreti risultati nelle gf mtb ( primi 100) e nei primi 10 nelle XC. 7 anni fa incidente in moto e addio ginocchio e milza. Ora ho una gamba che spinge il 50% dell’altra. Ma me la cavo comunque...questo per dire che un po’ ci mastico. Dopo aver investito 1500 euro in Fulcrum Racing speed 35 black label tubolare sono arrivato a fine vita dei tubi Tufo Pulse. Trovato benissimo, tanto, ma che palle il tubo di scorta ed il costo degli stessi. Venduto le ruote sono rimasto con le Shimano RS010 ( 120 euro) che solo i rulli avevano visto. Prima uscita su strada ( 25 mm Vittoria) e foratura. Ma posso garantirvi che fino allora a livello di scorrevolezza la differenza, a sensazione e Garmin alla mano, è stata pari allo zero assoluto. Anche perché i mozzi a sfere Shimano sono da sempre stra scorrevoli. In salita le sensazioni sono altre ma penso che il cronometro possa smentire anche qui. Detto questo è appunto per ciò che ho deciso di riprendermi delle routine carine che peseranno 600 grammi in meno delle attuali ma senza investire soldi per Marche con effetto placebo ( mia opinione).
 
Ultima modifica:

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
Ciao. Io ho appena preso queste.
VCYCLE Nopea Strada 700c Bici Carbonio Ruote Copertoncino 38mm Shimano o Sram 8/9/10/11 Velocità https://www.amazon.it/dp/B072DWCD99/?tag=bdc_parser-21
Mi arriveranno martedì e vado a sostituire due Shimano RS010 che erano quelle che usavo sui rulli. Ho venduto due Fulcrum 35 tubolare con le quali mi son trovato benissimo, a parte la menata di avere in bici il tubolare di scorta ecc. Secondo voi, pur non essendo tubeless, sarà possibile trasformale? Per ora ho preso due camere SuperSonics Conti ma l’idea sarà di tubelessizzarle, sempre se le riterrò valide a livello generale. Certo è che con queste cifre di Marca si prende ben poco. Sono curioso della frenata...perché con le Fulcrum non potevo lamentarmi, a parte sotto l’acqua che avevano una frenata pari allo zero assoluto
Si trova il corpetto campy secondo te? Ovvio che aspettiamo anche opinioni quando le avrai provate.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
l mio problema è che ho già comprato i pirelli p0 velo 4s da 23 mm, misura con la quale mi trovo benissimo e speravo proprio di poterli montare su delle ruote da 18,5 mm di canale... Ma da quel che ho capito la cosa è pressoché impossibile
i P0 25 sono più di 27, misurati io col calibro: i 23 saranno sicuramente dei 25
non vedo perchè non montarli
io al prossimo giro ritorno ai gp4000 da 23 al posto dei 25 attuali che sono 27,5
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Su quali basi meccanico fisiche fai un affermazione del genere ?
Mi spiace doverlo sottolineare perchè saremmo Ot ma è un affermzaione alquanto discutibile.


Qualcuno si prese la briga, e parlo di produttori, di misurare le differenze di presunta "scorrevolezza" tra mozzi e risultarono differenze di decimi di watt se non nulle. Ora, converrai che rispetto alle differenze di attrito dovute alla posizione, allo pneumatico, a mille altre variabili che influenzano la prestazione in bici, parliamo di qualcosa di verosimilmente assolutamente non impattante e, in ogni caso, decisamente non avvertibile a meno di possedere i famosi poteri sovrannaturali millantati da una buona parte dei cicloamatori
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.