Quindi la scorrevolezza di una ruota è dovuta principalmente al cerchio, al tipo/montaggio del raggio e infine alla copertura?
per tanto, le due tipologie di ruote ICAN FL 40 al lato pratico che differenza hanno?Le ruote hanno risposte diverse date dalla tipologia di costruzione, materiali e quant'altro. All'atto pratico, a livello cronometrico, cambia praticamente una cippa. Se poi analizziamo le differenze tra scorrevolezza dei mozzi, allora in quel caso, neppure i costruttori perdono piu' tempo in ipotesi fantascientifiche.
In pratica, le differenze sono pari a zero.
Quindi la scorrevolezza di una ruota è dovuta principalmente al cerchio, al tipo/montaggio del raggio e infine alla copertura?
Tecnicamente in cosa si differenziano?Sotto il punto di vista tecnico senza ombra di dubbio son da preferire le Ican FL40
Tecnicamente in cosa si differenziano?
Sono d'accordo su ciò che dici, a me è capitato di usare i copertoncini Veloflex, I quali mi hanno dato davvero una fortissima sensazione di elevata scorrevolezza. Ma le medie orarie non hanno voluto sapere di aumentare, neanche di 0,5 km/h.Quindi la scorrevolezza di una ruota è davvero difficilmente quantificabile all'atto pratico. Di certo l'ultima cosa dalla quale dipende è il mozzo.
Diciamo che cio' che piu' incide è probabilmente la copertura ma parliamo sempre di differenze che, all'atto pratico, sulle nostre strade, valgono davvero assai poco.
Oltretutto mi piacerebbe che coloro i quali decantano scorrevolezza o cambiamenti epocali, postassero dei giri fatti su strava, per lo meno capiremmo di che tipo di ciclista si tratta. Comprendi bene che se parliamo di giri dal dislivello definibile vallonato, conclusi neppure a 30 km/h di media, mi viene un po' da sorridere....
Penso che l’accoppiamento cerchio misura copertone dipenda molto dalla casa costruttrice del copertone e dal rispetto delle misure, c’è chi il 23 lo fa effettivo e chi sta largo (25), poi concordo che un 25 pro One che in realtà è un 28 se non erro ti da un bel comfort. Lo sento io col 23! Ripeto nel mio caso completa inesperienza, mi sono fidato dei colleghi del forum dell’esperienza di molti e ho provato, è andata bene non nego però che i prossimi saranno pro One da 25...
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il mio problema è che ho già comprato i pirelli p0 velo 4s da 23 mm, misura con la quale mi trovo benissimo e speravo proprio di poterli montare su delle ruote da 18,5 mm di canale... Ma da quel che ho capito la cosa è pressochè impossibile
Non vale tu sei di parte perché hai e usi tantissimo le fulcrum racing 4 Carbon convertite tubelessAttento che il mio amico @Don Perigon è uno di quelli che "vede" letteralmente anche le differenze aerodinamiche.
Ha poteri paranormali, insomma...
Non vale tu sei di parte perché hai e usi tantissimo le fulcrum racing 4 Carbon convertite tubeless
Vatemi capire meglio,a livello pratico le due tipologie di ruote ICAN (differenza di mozzi e raggi) non cambia niente?! Si sceglie solo lato estetico?!
No sicuramente non sono un amatore evoluto che gareggia per vincere anzi tutt'altro,corro per divertirmi.. medie orarie non le so...faccio sia pianura sia salita.. il mio discorso sta nel fatto che se sto spendendo dei soldi vorrei farlo nel miglior modo possibile visto che il peezzp si equivale...poi è logico che non mi fanno andare più forte per questo ci vogliono le gambe ma almeno prendo un prpdprod valido.. tutto quaFammi capire, che tipo di ciclista sei? Quanti km/anno? Medie orarie rapportate a dislivello? Altezza, peso...
Voglio dire...se sei un amatore decisamente evoluto che si gioca i primi posti nelle granfondo l'idea di ottimizzare anche le ruote puo' avere senso, ammesso che il resto sia già a posto, in tutti gli altri casi, i componenti si cambiano per passione, per gusto del possesso, per senso estetico.
Se pensi di avere miglioramenti tangibili da un cambio ruote...
Dunque, rispondi alle prime domande e ti sarà dato...
No sicuramente non sono un amatore evoluto che gareggia per vincere anzi tutt'altro,corro per divertirmi.. medie orarie non le so...faccio sia pianura sia salita.. il mio discorso sta nel fatto che se sto spendendo dei soldi vorrei farlo nel miglior modo possibile visto che il peezzp si equivale...poi è logico che non mi fanno andare più forte per questo ci vogliono le gambe ma almeno prendo un prpdprod valido.. tutto qua
Si trova il corpetto campy secondo te? Ovvio che aspettiamo anche opinioni quando le avrai provate.Ciao. Io ho appena preso queste.
VCYCLE Nopea Strada 700c Bici Carbonio Ruote Copertoncino 38mm Shimano o Sram 8/9/10/11 Velocità https://www.amazon.it/dp/B072DWCD99/?tag=bdc_parser-21
Mi arriveranno martedì e vado a sostituire due Shimano RS010 che erano quelle che usavo sui rulli. Ho venduto due Fulcrum 35 tubolare con le quali mi son trovato benissimo, a parte la menata di avere in bici il tubolare di scorta ecc. Secondo voi, pur non essendo tubeless, sarà possibile trasformale? Per ora ho preso due camere SuperSonics Conti ma l’idea sarà di tubelessizzarle, sempre se le riterrò valide a livello generale. Certo è che con queste cifre di Marca si prende ben poco. Sono curioso della frenata...perché con le Fulcrum non potevo lamentarmi, a parte sotto l’acqua che avevano una frenata pari allo zero assoluto
Ciao. Campy non saprei. Fammele provare e vi scrivo tutto.Si trova il corpetto campy secondo te? Ovvio che aspettiamo anche opinioni quando le avrai provate.
i P0 25 sono più di 27, misurati io col calibro: i 23 saranno sicuramente dei 25l mio problema è che ho già comprato i pirelli p0 velo 4s da 23 mm, misura con la quale mi trovo benissimo e speravo proprio di poterli montare su delle ruote da 18,5 mm di canale... Ma da quel che ho capito la cosa è pressoché impossibile
Su quali basi meccanico fisiche fai un affermazione del genere ?Quindi la scorrevolezza di una ruota è davvero difficilmente quantificabile all'atto pratico. Di certo l'ultima cosa dalla quale dipende è il mozzo.
Su quali basi meccanico fisiche fai un affermazione del genere ?
Mi spiace doverlo sottolineare perchè saremmo Ot ma è un affermzaione alquanto discutibile.
https://www.bdc-mag.com/scorrevolezza-risponde-lesperto-2/Su quali basi meccanico fisiche fai un affermazione del genere ?
Mi spiace doverlo sottolineare perchè saremmo Ot ma è un affermzaione alquanto discutibile.