Scientificamente parlando (quindi usciamo dai sacri testi delle brochure ed entriamo nei giornaletti da parrucchiera di scienze delle costruzioni) TUTTO si deforma (dire che flette non è proprio corretto), anche il bullone dell'attacco manubrio.
Ogni materiale se gli viene applicato un carico si deforma in maniera proporzionale alla forza applicata, tolta la forza torna com'era prima.. sempre chè si rimane nel campo elastico. Superato infatti un certo limite di sollecitazione il materiale si "snerva" (termine spesso usato anche al bar) e quando viene tolto il carico non ritorna alla forma iniziale ma mantiene una "deformazione residua"
Ovviamente si progetta facendo in modo che le sollecitazioni rientrino sempre nel primo caso.. e quando vi vedete "max peso ciclista 80kg" è perchè superato quel peso è molto probabile ricadere nel secondo caso, e nei casi estremi nella rottura..
Se mettiamo in una bella frazione Forza applicata/sezione resistente otteniamo la tensione.. Se torniamo sulle
ruote immaginiamo di appendere un raggio e di applicare un peso.. la tensione sarà il rapporto tra il peso e la sezione in mm del raggio. Quando leggiamo della resistenza dei raggi tipo 500N/mm2 vuol dire che se il nostro raggio ha sezione di 1 mm quadrato e gli leghiamo la morosa che pesa 50kg si rompe.. ma si snerva anche ben prima.. magari a 35kg..
Da 0 a 35kg però cosa succede? Semplice si allunga in maniera direttamente proporzionale alla forza applicata e ogni materiale risponde a modo suo. Qualcuno per sapere prima di che morte morire si è fatto delle belle prove di carico e ha messo su un grafico l'andamento della deformazione in funzione del carico (tensione) e si è inventato il modulo di Young (tensione/deformazione). Il famoso carbonio alto modulo (altro termine da brochure..) fa proprio riferimento a questo parametro, in pratica alta tensione piccola deformazione..
La tensione è definita dalla forza/superficie quindi per limitare l'allungamento o si cambia materiale (alluminio o acciaio o pbo o carbonio) o si varia la superficie (i raggi delle vostre R0 in alluminio sono molto più spessi di quelli delle R3, ecc..)
L'allungamento poi è % della lunghezza, quidi più è lungo il pezzo più l'allungamento in cm è maggiore
[URL="http://it.wikipedia.org/wiki/Modulo_di_Young"][URL="http://it.wikipedia.org/wiki/Modulo_di_Young"][url]http://it.wikipedia.org/wiki/Modulo_di_Young[/URL][/URL][/URL]
Quindi in sintesi si gioca su 3 fattori
- Materiale (quindi il suo modulo elastico): carbonio, alluminio, acciaio
- Sezione del materiale soggetto al carico (se aumenta, a parità di carico si riduce la tensione e quindi a parità di modulo di young anche la deformazione)
- Lunghezza del componente soggetto a sforzo
Tradotti in brochurese
- Raggi in carbonio, pbo, acciaio, alluminio
- Raggi sfinati, aerodinamici, da 2mm e NUMERO DI RAGGI
- Tipo di raggiatura, altezza flangie mozzo e altezza profilo
Se per ipotesi tralasciamo le deformazioni (minime) di mozzo e cerchio e teniamo a conto solo i raggi, con quanto descritto sopra otteniamo che:
Esempio 1
Flangia alta, profilo alto, raggiatura radiale
abbiamo raggi estremamente corti = cosa che limita la deformazione
Ma di solito a ruote di questo tipo mettiamo pochi raggi = cosa che aumenta la deformazione
Però se siamo furbi mettiamo raggi in acciaio aero di sezione generosa = cosa che limita la deformazione..
Esempio 2
Flangia bassa, profilo basso, raggiatura in 3°
Abbiamo raggi mooolto lunghi = cosa che aumenta la deformazione
Ma abbiamo tanti raggi = cosa che limita la deformazione
Possiamo usare tutti raggi con spessore 2mm = cosa che limita la deformazione..
Da quanto sopra SPERO sia chiaro che tutte le ruote flettono e che la buona progettazione permette un compromesso tra i vari parametri volto a rendere la ruota rispondente alle "richieste di progetto" (leggera, iperirigida, comoda, duratura ecc..)
Ed è il motivo per cui le ruote assemblate dalle grosse case (che si presuppone abbiano uffici tecnici con ing. meccanici che smanettanto) riescono ad avere i compromessi più prestazionali..
Per il resto è solo "bravura/esperienza" per certi e "culo" per altri..