Ruote SPADA parte 2

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.162
6.175
Visita sito
Bici
Gianni2
Cyboraf io son una persona pratica, però quando sulla salita che porta da Amalfi ad Agerola senza alcun fosso preso nella giornata mi si rompe un raggio della ruota anteriore ci resto male, anzi malissimo se mi permetti. Altro handicap delle ruote industriali se stai camminando in gruppo non ti chiamano un fosso e si rompe il cerchio tempo della sostituzione di questo 2/3 mesi, costo 70% del costo della coppia di ruote quindi se hai solo una coppia di ruote o ti dimentichi la bdc o compri altra coppia di ruote senza contare tutte le bugie che ti dicono le varie persone per cui passa questa richiesta d'assistenza per intervento della casa madre. Se ti si rompe un cerchio della ruota spada telefoni a Spada lui ti manda lo spedizioniere a ritirare la ruota dove gli indichi e in una settimana ti rimanda la ruota col cerchio sostituito e con costi accettabili. Qui sta un abisso di differenza perciò spiegato che le ruote spada son eterne, non c'è burocrazia e speculazione in ogni intervento
Altra cosa che mi è accaduta porto la ruota Spada da un asino travestito da meccanico, non sa smontare il mozzo e mi lesiona la flangia di questi, che devo fare, ucciderlo? Menomale che la ruota è Spada la faccio velocemente rientrare in azienda a sostituire la flangia a costo quasi 0, ora se era una ruota industriale mi ero creato un grave problema, uccidere l'asino travestito da meccanico e buttare le ruote pagate tantissimo perché non ho tempo di stare appresso all'assistenza oltre ai costi proibitivi a suon di euro :mitra: :mitra: :mitra: :mitra:
spesso i raggi si rompono in salita. la colpa è quasi sempre un montaggio non a regola d'arte. diciamo che quando la ruota è montata male è probabile che in salita si possa rompere un raggio.
Io ho conosciuto corrado per ruote che ho voluto regalare ad un amico. Mi è sembrata una persona competente e appassionata. Non ho provato le sue ruote ma tanto di cappello. Ha effettuato il montaggio come richiesto con frenafiletto blu, Non prima però che gli dimostrassi come sarei stato in grado di intervenire in caso di service. Chapeau!
 

encaglie

Novellino
29 Giugno 2016
38
1
Barge (CN)
Visita sito
Bici
TREK Madone 6.9 SSL
e tu gli credi senza neanche averlo ne visto ne provato, ti informo che gli unici mezzi di locomozione che usano ancora ruote con la camera d'aria sono solo le bici e le carriole, fatti spiegare in che modo un tubeless possa uscire dal cerchio, comunque stallonare vuol dire uscire dal tallone che nel caso del tubeless e rappresentato da un dentello situato nel canale interno che in caso di foratura non permette al tubeless di andare verso il centro del cerchio, non c'entra niente con il fatto che il tubeless esca dal cerchio, anzi e' piu' facile esca un copertoncino, in caso di foratura l'aria esce in maniera repentina e sei subito col cerchio contro il copertoncino, nel tubeless hai tempo di fermarti tranquillamente e poi il lattice puo' riparare la foratura anche continuando a pedalare,
comunque se ti interessa il tubeless ci sono varie discussioni sul forum
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/il-tubeless-sulla-bdc-parte-quarta.224041/
https://www.bdc-mag.com/forum/threa...be-pro-one-il-tubeless-su-varie-ruote.213873/
Ho i tubeless sulla mtb e mi trovo molto bene. Mi comprerò il kit di trasformazione per le mie dt swiss r23 e provo il tubeless.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
Ciao a tutti.
Qualcuno ha avuto problemi con la pista frenante con riporto in basalto?
Siccome percorro 120.000 metri dislivello annui me la consigliate?

ciao
io uso le breva in carbonio senza pista frenante in basalto per tubolare, non faccio gare ma prevalentemente percorsi in salita. penso di aver percorso più di 100.000 mt di dislivello con le breva e devo ammettere che sono uno che scende con i freni tirati visto che non sono un drago. ad oggi dopo due anni nessun problema di frenata...uso i pattini blu forniti da spada.
ottime ruote
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
ciao
io uso le breva in carbonio senza pista frenante in basalto per tubolare, non faccio gare ma prevalentemente percorsi in salita. penso di aver percorso più di 100.000 mt di dislivello con le breva e devo ammettere che sono uno che scende con i freni tirati visto che non sono un drago. ad oggi dopo due anni nessun problema di frenata...uso i pattini blu forniti da spada.
ottime ruote
potresti fare un confronto con altre ruote magari in alu che hai o hai avuto ?
 

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
potresti fare un confronto con altre ruote magari in alu che hai o hai avuto ?

certo,
posseggo altre tre coppie di ruote in alluminio, due mavic di cui una con pista frenante in exalite e una shimano.
FRENATA: come ti ho detto non sono un grande discesista e freno molto. mi sarei aspettato una maggiore differenza tra la frenata delle ruote in alluminio e delle breva. quando spada mi ha montato le ruote, per far si che non fischiassero, mi ha sistemato la posizione dei pattini disponendoli non più paralleli al cerchio ma disponendoli a V con la parte anteriore più vicina al cerchio rispetto a quella posteriore (spero di aver reso l'idea). in questo modo nemmeno piu le mavic con pista exalite hanno più fischiato. non le ho mai provate con la pioggia e quindi non saprei dirti come frenano in tal situazione.
PERFORMANCE IN SALITA: le breva sono le migliori tra quelle che possiedo, seguite dalle Dura Ace C24. poi vengono le mavic exalite ad alto profilo che pesando 1600 gr. non pretendo che siano ruote da salite ed infine le ksyrium ottime ruote da allenamento ma che pesano 1700 gr credo. le breva mi danno quasi la stessa sensazione di rigidità e reattività delle mavic exalite alto profilo ed un confort simile a quello delle Dura Ace.
PERFORMANCE IN PIANURA: non ne faccio tanta, non mi piace e se la faccio, la faccio per riposarmi tra una salita e l'altra o come giro di recupero...non sprecherei le breva per giri piatti.

ROBUSTEZZA E COMPORTAMENTO SU STRADE ACCIDENTATE E BUCHE. mi è capitato di prendere qualche buca ma per il momento nessun danno. non sono confortevoli come le Shimano che sono al top da questo punto di vista fra quelle che possiedo. le peggiori senza dubbio le Mavic alto profilo exalite per via dei raggi piatti in non mi ricordo piu di che materiale sono fatti. non le uso in percorsi accidentati come quelli dell'oltrepo non per paura che si rompano le ruote, ma per paura di forare il tubolare e restare a piedi, altrimenti le userei tranquillamente perchè a dispetto del loro peso mi sembrano robuste.

NOTE:
- unico difetto qualitativo trovato alle breva è nella qualità degli adesivi che tendono a scollarsi...ma con un po di colla si risolve.
- quando mi sono state montate le ruote presentavano un evidente effetto di trascinamento che spada mi ha garantito che sarebbe scomparso dopo qualche centinaia di km...dopo nemmeno 200 km è scomparso.
- scelsi le breva perchè sul sito erano descritte come ruote dotate di pista frenante con riporto in basalto. purtruppo le breva nel 2016 (ora non so) non erano dotate di pista in basalto...poi corresse il sito se non erro. come detto prima anche senza basalto la frenata è ottima forse perche con tubolare e non con copertoncino. in passato ebbi ruote full carbon per copertoncino...una porcheria...ma queste tutta un altra cosa


se hai qualche altra curiosità chiedi pure
 
  • Mi piace
Reactions: Colomberto

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
certo,
posseggo altre tre coppie di ruote in alluminio, due mavic di cui una con pista frenante in exalite e una shimano.
FRENATA: come ti ho detto non sono un grande discesista e freno molto. mi sarei aspettato una maggiore differenza tra la frenata delle ruote in alluminio e delle breva. quando spada mi ha montato le ruote, per far si che non fischiassero, mi ha sistemato la posizione dei pattini disponendoli non più paralleli al cerchio ma disponendoli a V con la parte anteriore più vicina al cerchio rispetto a quella posteriore (spero di aver reso l'idea). in questo modo nemmeno piu le mavic con pista exalite hanno più fischiato. non le ho mai provate con la pioggia e quindi non saprei dirti come frenano in tal situazione.
PERFORMANCE IN SALITA: le breva sono le migliori tra quelle che possiedo, seguite dalle Dura Ace C24. poi vengono le mavic exalite ad alto profilo che pesando 1600 gr. non pretendo che siano ruote da salite ed infine le ksyrium ottime ruote da allenamento ma che pesano 1700 gr credo. le breva mi danno quasi la stessa sensazione di rigidità e reattività delle mavic exalite alto profilo ed un confort simile a quello delle Dura Ace.
PERFORMANCE IN PIANURA: non ne faccio tanta, non mi piace e se la faccio, la faccio per riposarmi tra una salita e l'altra o come giro di recupero...non sprecherei le breva per giri piatti.

ROBUSTEZZA E COMPORTAMENTO SU STRADE ACCIDENTATE E BUCHE. mi è capitato di prendere qualche buca ma per il momento nessun danno. non sono confortevoli come le Shimano che sono al top da questo punto di vista fra quelle che possiedo. le peggiori senza dubbio le Mavic alto profilo exalite per via dei raggi piatti in non mi ricordo piu di che materiale sono fatti. non le uso in percorsi accidentati come quelli dell'oltrepo non per paura che si rompano le ruote, ma per paura di forare il tubolare e restare a piedi, altrimenti le userei tranquillamente perchè a dispetto del loro peso mi sembrano robuste.

NOTE:
- unico difetto qualitativo trovato alle breva è nella qualità degli adesivi che tendono a scollarsi...ma con un po di colla si risolve.
- quando mi sono state montate le ruote presentavano un evidente effetto di trascinamento che spada mi ha garantito che sarebbe scomparso dopo qualche centinaia di km...dopo nemmeno 200 km è scomparso.
- scelsi le breva perchè sul sito erano descritte come ruote dotate di pista frenante con riporto in basalto. purtruppo le breva nel 2016 (ora non so) non erano dotate di pista in basalto...poi corresse il sito se non erro. come detto prima anche senza basalto la frenata è ottima forse perche con tubolare e non con copertoncino. in passato ebbi ruote full carbon per copertoncino...una porcheria...ma queste tutta un altra cosa


se hai qualche altra curiosità chiedi pure
intanto grazie mille !
il vantaggio in salita lo attribuisci al fattore peso ? a livello di sensazioni la differenza rispetto a delle ottime ruote alu come le c24 è avvertibile sul serio ?
sul fattore confort avevo un dubbio legato al profilo medio, sono contento che il feedback sia buono anche da questo punto di vista.
 
  • Mi piace
Reactions: pimo76

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
intanto grazie mille !
il vantaggio in salita lo attribuisci al fattore peso ? a livello di sensazioni la differenza rispetto a delle ottime ruote alu come le c24 è avvertibile sul serio ?
sul fattore confort avevo un dubbio legato al profilo medio, sono contento che il feedback sia buono anche da questo punto di vista.

In salita la differenza è sensibile rispetto alle C24. Attenzione però, i rilanci potenti non li digeriscono bene, è una ruota prettamente da salita.
 

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
intanto grazie mille !
il vantaggio in salita lo attribuisci al fattore peso ? a livello di sensazioni la differenza rispetto a delle ottime ruote alu come le c24 è avvertibile sul serio ?
sul fattore confort avevo un dubbio legato al profilo medio, sono contento che il feedback sia buono anche da questo punto di vista.

ciao
non sono cosi esperto da poterti dire a cosa sia da attribuire la differenza...sicuramente la differenza di peso gioca a loro favore, magari anche una differenza prestazionale tra copertoncino e tubolare..è che son proprio due ruote diverse. quanto al confort ho omesso che monto tubolari tufo elite ride da 23 mm che a quel che dicono non sembrano essere il massimo del confort (ma a me interessano di piu la reparabilità e durata piuttosto che la performance).
comunque la differenza è avvertibile: tra le quattro ecco la mia classifica in quanto a performance in salita:
BREVA
SHIMANO C24
MAVIC COSMIC ALTO PROFILE EXALITE (non so il nome del modello erano assieme alla bici) - ruote da circa 1600 gr alto profilo molto rigide ma se la cavano meglio di quanto si possa pensare se la pendenza non è alta. alla fine di un giro fatto con molte salite e salitelle come nelle colline dell'oltrepo li si che avverti chiaramente la differenza tra loro e le C24 (figuriamoci le breva) perchè sei piu stanco ergo ti fan consumare piu enegie
MAVIC KSYSIUM: son ruote da circa 1700 gr nonostante il basso profilo, son robuste, le uso per gli allenamenti quotidiani o in inverno cosi poi quando monto le altre volo!?!?!?
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
ciao
non sono cosi esperto da poterti dire a cosa sia da attribuire la differenza...sicuramente la differenza di peso gioca a loro favore, magari anche una differenza prestazionale tra copertoncino e tubolare..è che son proprio due ruote diverse. quanto al confort ho omesso che monto tubolari tufo elite ride da 23 mm che a quel che dicono non sembrano essere il massimo del confort (ma a me interessano di piu la reparabilità e durata piuttosto che la performance).
comunque la differenza è avvertibile: tra le quattro ecco la mia classifica in quanto a performance in salita:
BREVA
SHIMANO C24
MAVIC COSMIC ALTO PROFILE EXALITE (non so il nome del modello erano assieme alla bici) - ruote da circa 1600 gr alto profilo molto rigide ma se la cavano meglio di quanto si possa pensare se la pendenza non è alta. alla fine di un giro fatto con molte salite e salitelle come nelle colline dell'oltrepo li si che avverti chiaramente la differenza tra loro e le C24 (figuriamoci le breva) perchè sei piu stanco ergo ti fan consumare piu enegie
MAVIC KSYSIUM: son ruote da circa 1700 gr nonostante il basso profilo, son robuste, le uso per gli allenamenti quotidiani o in inverno cosi poi quando monto le altre volo!?!?!?
di nuovo grazie !o-o
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
In salita la differenza è sensibile rispetto alle C24. Attenzione però, i rilanci potenti non li digeriscono bene, è una ruota prettamente da salita.
intendi alzarsi sui pedali col rapportone in piano per sprintare o scattare ?
Flettono e toccano i pattini ?
... comunque nel mio caso (pochi watt e poca propensione a quel tipo di utilizzo) non è sicurametne un problema...
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
intendi alzarsi sui pedali col rapportone in piano per sprintare o scattare ?
Flettono e toccano i pattini ?
... comunque nel mio caso (pochi watt e poca propensione a quel tipo di utilizzo) non è sicurametne un problema...

No non toccano i pattini, ma se si vuole solidità e scatto decisi serve qualcosa di diverso, tipo le Tivan. Le Breva sono fatte per la salita, cioè digeriscono benissimo i rilanci contenuti e frequenti che la pedalata in salita produce, opponendo poca resistenza in virtù del basso peso. Ma se come dici tu incominci ad alzarti sui pedali e a richiedere massimo trasferimento di potenza, lasciano qualcosa per strada. Ma è giusto che sia così, visto anche il costo relativamente basso.
 

Colomberto

Novellino
13 Giugno 2012
92
62
Bassa Padana e Alte Dolomiti
Visita sito
Bici
Colnago C64
certo,
posseggo altre tre coppie di ruote in alluminio, due mavic di cui una con pista frenante in exalite e una shimano.
FRENATA: come ti ho detto non sono un grande discesista e freno molto. mi sarei aspettato una maggiore differenza tra la frenata delle ruote in alluminio e delle breva. quando spada mi ha montato le ruote, per far si che non fischiassero, mi ha sistemato la posizione dei pattini disponendoli non più paralleli al cerchio ma disponendoli a V con la parte anteriore più vicina al cerchio rispetto a quella posteriore (spero di aver reso l'idea). in questo modo nemmeno piu le mavic con pista exalite hanno più fischiato. non le ho mai provate con la pioggia e quindi non saprei dirti come frenano in tal situazione.
PERFORMANCE IN SALITA: le breva sono le migliori tra quelle che possiedo, seguite dalle Dura Ace C24. poi vengono le mavic exalite ad alto profilo che pesando 1600 gr. non pretendo che siano ruote da salite ed infine le ksyrium ottime ruote da allenamento ma che pesano 1700 gr credo. le breva mi danno quasi la stessa sensazione di rigidità e reattività delle mavic exalite alto profilo ed un confort simile a quello delle Dura Ace.
PERFORMANCE IN PIANURA: non ne faccio tanta, non mi piace e se la faccio, la faccio per riposarmi tra una salita e l'altra o come giro di recupero...non sprecherei le breva per giri piatti.

ROBUSTEZZA E COMPORTAMENTO SU STRADE ACCIDENTATE E BUCHE. mi è capitato di prendere qualche buca ma per il momento nessun danno. non sono confortevoli come le Shimano che sono al top da questo punto di vista fra quelle che possiedo. le peggiori senza dubbio le Mavic alto profilo exalite per via dei raggi piatti in non mi ricordo piu di che materiale sono fatti. non le uso in percorsi accidentati come quelli dell'oltrepo non per paura che si rompano le ruote, ma per paura di forare il tubolare e restare a piedi, altrimenti le userei tranquillamente perchè a dispetto del loro peso mi sembrano robuste.

NOTE:
- unico difetto qualitativo trovato alle breva è nella qualità degli adesivi che tendono a scollarsi...ma con un po di colla si risolve.
- quando mi sono state montate le ruote presentavano un evidente effetto di trascinamento che spada mi ha garantito che sarebbe scomparso dopo qualche centinaia di km...dopo nemmeno 200 km è scomparso.
- scelsi le breva perchè sul sito erano descritte come ruote dotate di pista frenante con riporto in basalto. purtruppo le breva nel 2016 (ora non so) non erano dotate di pista in basalto...poi corresse il sito se non erro. come detto prima anche senza basalto la frenata è ottima forse perche con tubolare e non con copertoncino. in passato ebbi ruote full carbon per copertoncino...una porcheria...ma queste tutta un altra cosa


se hai qualche altra curiosità chiedi pure
Ciao
Ti ringrazio pubblicamente per il report fatto.
Stavo infatti cercando da tempo le indicazioni che poi tu hai chiarito
Grazie ancora
 

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
Vi chiedo dei chiarimenti tra Breva carbon VS Tivan 38
- Frenata, la pista mi sembra descritta con basalto per entrambe, o han differenze?
- I mozzi famosi di Spada sono già gli "standard" o opzionali con cuscinetti ceramici?

Grazie mille
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Vi chiedo dei chiarimenti tra Breva carbon VS Tivan 38
- Frenata, la pista mi sembra descritta con basalto per entrambe, o han differenze?
- I mozzi famosi di Spada sono già gli "standard" o opzionali con cuscinetti ceramici?

Grazie mille

Sui cerchi non ti so aiutare, io ho le stiletto e le stiletto disc, i mozzi cristallo "standard" non hanno i cuscinetti ceramici, ammesso che ne valga la pena i ceramici sono optional
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Tutte le ruote spada son eccellenti, però prima di esprimersi sui mozzi a cuscinetti d'acciaio e cuscinetti ceramici si dovrebbero provare ambedue le tipologie per rendersi conto delle differenze in modo da valutare se è in che condizioni ci son dei vantaggi
Corrado Spada monta cuscinetti ceramici di livello Hybrid
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Ragazzi io sarei interessato a prendere un paio di oxygen alluminio profilo basso per cronoscalate e Granfondo (il budget è 900 euro quindi non mi posso permettere di più) sono indeciso tra le oxygen e le DT SWISS PR 1400 DICUT OXIC. Ho letto ottime cose sulle ruote spada però non ho capito una cosa riguardo i mozzi che montano le oxygen...sono sigillati? in caso di manutenzione quindi nel caso dovessi cambiare i cuscinetti le devo mandare in assistenza oppure è un'operazione che si può fare tranquillamente dal meccanico e i pezzi di ricambio si trovano facilmente e a buon prezzo? purtroppo macino cuscinetti a go go ;-).

P.S.
Questo tipo di ruota...la oxygen è adatta per GF e Cronoscalate?
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Tutte le ruote spada son eccellenti, però prima di esprimersi sui mozzi a cuscinetti d'acciaio e cuscinetti ceramici si dovrebbero provare ambedue le tipologie per rendersi conto delle differenze in modo da valutare se è in che condizioni ci son dei vantaggi
Corrado Spada monta cuscinetti ceramici di livello Hybrid

Sono sincera, non ho provato i ceramici, quando ho ordinato le ruote ho chiesto consiglio a Corrado, lui stesso mi ha consigliato i non ceramici, tanto mi basta. I cristallo sono già eccellenti così, io non posso chiedere di più.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ragazzi io sarei interessato a prendere un paio di oxygen alluminio profilo basso per cronoscalate e Granfondo (il budget è 900 euro quindi non mi posso permettere di più) sono indeciso tra le oxygen e le DT SWISS PR 1400 DICUT OXIC. Ho letto ottime cose sulle ruote spada però non ho capito una cosa riguardo i mozzi che montano le oxygen...sono sigillati? in caso di manutenzione quindi nel caso dovessi cambiare i cuscinetti le devo mandare in assistenza oppure è un'operazione che si può fare tranquillamente dal meccanico e i pezzi di ricambio si trovano facilmente e a buon prezzo? purtroppo macino cuscinetti a go go ;-).

P.S.
Questo tipo di ruota...la oxygen è adatta per GF e Cronoscalate?

qui trovi le spiegazioni per lo smontaggio e la manutenzione dei mozzi:
https://www.spadabike.com/uploads/documents/manutenzione_mozzi_carbonio.pdf
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito