Prima recensione, prime sensazioni dato che le ho provate per due giretti serali post lavoro, di cui uno con gambe ancora segnate dalla domenica.
Premetto che vengo da
shimano c24 un po' sfonde di 11 anni... ruota polivalente e morbida. conosco tuttavia le sensazioni r0. Mi mancano le alto profilo. Nel muletto ho ruote basso profilo primo montaggio giant di media/bassa gamma da 1,7kg, abbastanza rigide.
La prima cosa, primi metri, bassa, bassisisma velocita su strada si sente una diversa sensazione allo sterzo. Più leggero, gira meglio. mi chiedo possibile? effeto placebo?
la C24 anteriore tolta segnava 604gr, la breva anteriore 587. 17gr...meno che a occhio saranno dovuti con gli interessi al mozzo peche il cerchio c24 è sicuramente più leggero dei breva. impossibile sentire la differenza,
@SoftMachine tirerebbe subito fuori il suo cicap.... eppure è cosi. Lo sterzo è più leggero. preciso che il copertone l'ho riportato da vecchia ruota a nuova ruota con la sua camera. stessa pressione 6,2-6,3 decimale più decimale meno.
Unica spiegazione che mi dò è che la forma del contatto in terra è piu larga e piu corta sulle breva(canale 18) . c24 invece con canale 15 avrà contatto con la strada più lungo e stretto. che sia sufficiente a bassa velocità a dare questa senzazione? non lo so ma è l'unica cosa che mi viene in mente.
Seconda cosa, la strada, si sente un po' di più, la rigidità verticale è più elevata, sconnessioni e rilievi si sentono ma pensavo peggio, meno di quanto avevo messo in conto. Tornando alla premessa siamo a metà tra una c24 e una R0 di qualche anno fa, quando avrei pensato di essere più vicino od oltre ad una r0. Sono addirittura più confortevoli delle ruote basso profilo del muletto che però hanno raggi 2.0 non sfinati.
Terza cosa: frenata. siamo ai livelli shimano: ottima. pattini shimano a metà consumo. centrarli sulle piste richiede un po' più cura, perche la pista del cerchio è un po' lesinata. D'altra parte per un cerchio profilo 30 canale 18 avere un buon compromesso sul peso (che stimo in 420gr / 440gr
@spadabike sarà più preciso) su qualcosa bisogna cedere. Sicuramente sistemare un pattino shimano nuovo o swisstop (sono un pelo più bassi) sarebbe più semplice. Non ho pulito i pattini nel cambio ruote , li ho soltanto registrati per poter valutare le differenze e la frenata c'è .
Curva: in velocità la sensazione di leggerezza sterzo sparisce abbastanza ma non del tutto, si guida bene senza mani, scende in piega bene la bike. nonostante il profilo 30mm non c'è effetto timone o lama. la forma del copertone gp4000 da 25 è effettivamente più larga visivamente. non ho misurato col calibro. quanto incide con la tenuta questa maggior larghezza con la tenuta non so, bisognerebbe andare al limite cosa che cerco di evitare :-). non ho avvertito sensibili variazioni rispetto a shimano, se non appunto la maggior leggerezza sulle manovre improvvise. ho comunque la fortuna di pedalare una bike assettata molto bene in discesa, neutra sui pesi, e nel passaggio no ho trovato difetti. sulle curve rovinate forse la c24 passa sopra meglio, trasmettendo meno alle mani. ma quanto si traduca in più grip non saprei.
nella seconda uscita con le gambe un po' più a posto ho provato a fare qualche progressione in falsopiano, e la ruota mi sembra consistente, bella solida. Più solida delle c24 a cui in 11 anni non avevo mai toccato un raggio e forse anche se non svitati si erano un po' allungati perdendo un po' di solidità. Livello R0 direi e flessioni pure delle muletto pesanti. La velocità aumenta bene, guardando la ruota tra i foderi bassi, questa ha quasi la meta delle oscillazioni della c24 (!!!). Per onestà il paragone andrebbe fatto con una c24 nuova, io vi riporto quanto visto. e' anche vero che sono un amatore scarso. di passo scarico al max a 300w scarsi ed è difficile mettere in crisi qualsiasi ruota, nelle progressioni 30-40sec arrivo a 600-700 con picchi intorno a 900 e la vecchiaia dei componenti può incidere di più.
Non ho avvertito assestamenti dei raggi ,ne nei primi metri, ne nelle buche (gia prese sigh!!), ne negli scatti. segno che la ruota è stata stressata durante il montaggio.
Non ho trovato vento quindi non vi so dire se sono altrettanti guidabili delle c24,che sono un riferimento col vento.
Per l'aerodinamica non ho fatto i tratti di pianura di "passo" dove ho dei riferimenti di sensazione... quindi non vi so dire.
per ora è tutto.