Ruote SPADA parte 2

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.375
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
io i conti li so fare, in matematica ero piuttosto bravo ed anche in italiano,
le ruote con canale da 17 sono commercializzate da fulcrum,
Non ho mai detto ne scritto che non sono commercializzate.. ma la tendenza è di allargare il canale -basta vedere quante ne hanno a catalogo da 17 e quante da 19- ovvio che se vogliono coprire quasi tutto il comparto, visto che in giro ci sono ancora vecchi telai con clearance strette, qualcuna a catalogo da 17 le tengono.
Non mi interessa avere ragione.. mi interessa dare le giuste informazioni ;-)
 

90ss

Pignone
12 Ottobre 2009
212
73
Visita sito

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Non ho mai detto ne scritto che non sono commercializzate.. ma la tendenza è di allargare il canale -basta vedere quante ne hanno a catalogo da 17 e quante da 19- ovvio che se vogliono coprire quasi tutto il comparto, visto che in giro ci sono ancora vecchi telai con clearance strette, qualcuna a catalogo da 17 le tengono.
Non mi interessa avere ragione.. mi interessa dare le giuste informazioni ;-)
l'informazione giusta e' per l'utente che chiedeva se il canale da 17,5 era superato, visto che che sia fulcrum che shimano che campagnolo vendono ruote disc con canale interno da 17mm, il canale da 17,5 mm non e' superato, quando i maggiori produttori di ruote smetteranno di farlo si potra' dire che e' superato,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
  • Mi piace
Reactions: 90ss

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.375
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
l'informazione giusta e' per l'utente che chiedeva se il canale da 17,5 era superato, visto che che sia fulcrum che shimano che campagnolo vendono ruote disc con canale interno da 17mm, il canale da 17,5 mm non e' superato, quando i maggiori produttori di ruote smetteranno di farlo si potra' dire che e' superato,
Beh se su 16-17 modelli 3 sono a canale 17 e il resto 19 e oltre.. per me è superato, poi deciderà lui il da farsi ;-)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Beh se su 16-17 modelli 3 sono a canale 17 e il resto 19 e oltre.. per me è superato, poi deciderà lui il da farsi ;-)
una cosa e' superata quando non viene piu' prodotta, finche' verra' prodotta vuol dire che c'e' ancora richiesta quindi non e' superata, non e' superato neanche il canale da 15, shimano vende ancora le c24 9100 con canale interno da 15,
e shimano non e' prorpio l'ultimo arrivato in fatto di vendite di ruote,
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.375
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
una cosa e' superata quando non viene piu' prodotta, finche' verra' prodotta vuol dire che c'e' ancora richiesta quindi non e' superata, non e' superato neanche il canale da 15, shimano vende ancora le c24 9100 con canale interno da 15,
e shimano non e' prorpio l'ultimo arrivato in fatto di vendite di ruote,
Ok.. ma la tua affermazione non è corretta:


perche il 17,5 interno superato? le fulcrum disc sono con canale interno da 17,
La maggior parte delle ruote disc Fulcrum sono da 19 mm interni.
 

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
Qualcuno che abita in Veneto che abbia un paio di Spada da vedere? Ho le Breva tubolare in testa...:hail:
Ciao le ho da tre anni e le uso solo in estate quando faccio tanto dislivello perché è proprio su questo genere di percorsi che danno il meglio. Molto scorrevoli e silenziose. In tre anni e circa 6000 km unico guasto la rottura di un cricchetto che tra spedizione e manutenzione mi è costato 128 euri se non ricordo male. Quindi almeno nel mio caso un po’ fragiline...ma lo avevo messo in conto al momento dell’acquisto..così come misi in conto la gestione dei tubolari.
Di recente le ho affiancate alle DT Swiss oxic che montate tubeless in vero mi regalano quasi le stesse sensazioni pur pesando di più. Ma la loro gestione è sicuramente più economica e semplice.
 

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01

Takus, io credo che stai dando troppo peso a quello che trovi sul forum. Se c'è qualcosa che non va si dice subito, giustamente anche solo per chiedere consiglio, mentre se va tutto bene nemmeno si entra più nella sezione. I forum sono cosi ed è un campione molto limitato.
Io di Spada ne ho avute ormai parecchie e abitando nelle prealpi non ci faccio i giretti in pianura intorno al lago: strade dissestate, acqua, neve.

Il motivo per cui le ricompri è che in salita creano assuefazione. Hanno carattere, sai che stai usando delle Spada: probabilmente è il bilanciamento ottimale tra leggerezza e rigidità che fa la differenza. Fai un Gavia con le Breva Carbon e capisci. Poi scendi e ti accorgi che frenano anche sotto l'acqua.
Vuoi al contrario una ruota perfetta ma che non ti da alcuna sensazione? Prendi una Mavic RSYS SLR.
Pesi più di 80kg o fai solo pianure e vallonati? Prendi una R0, perchè certe finezze non le apprezzeresti.

Il nuovo mozzo Hertz ha migliorato molti, se non tutti, gli aspetti criticabili del precedente: migliore gestione dei raggi, eliminazione delle sbavature, maggiore solidità.
Il forellino per l'olio? I raggi da oliare? Mai fatto nulla: una volta all'anno (10mila km) con pochi euro mando la ruota a Spada con il servizio pickup e la rimette a nuovo.
Nessuno fa una assistenza cosi, e se c'è un problema alzi il telefono e ti risponde qualcuno di competente.

Le ruote Spada peraltro sono tra le poche a fare test di invecchiamento su tutto il set montato, oltre che prove di carico e di rottura.

Con questo non voglio dirti che sono le migliori in ogni campo, nessuna marca lo è, ma credo che abbiano il miglior rapporto peso/rigidità/prezzo/robustezza sul mercato.

Ah, le Oxygeno Carbon sono gran ruote :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: pimo76

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Grazie per le tue osservazioni, a febbraio dopo la fiera deciderò poi se prendere una ruota già assemblata, o farmene una con supemozzi e raggi carbon piatti se li trovo; che mi permettono ogni 2 anni di tenerli e cambiare la ruota.
Oxigenocarbon mi piace ma se non cambia il mozzo posteriore come concezione non mi convince.
Attualmente ho una Fulcrum 0 e mi trovo beno, è vero che pesano 1500 gr ma hanno una elevata rigidità laterale e sinceramente trovo sia un vantaggio molto importante.
Non so che valore abbia la oxigeno di rigidità laterale con quel tipo di raggiatura.
I cerchi carbon dove li prende in Cina Spada?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Grazie per le tue osservazioni, a febbraio dopo la fiera deciderò poi se prendere una ruota già assemblata, o farmene una con supemozzi e raggi carbon piatti se li trovo; che mi permettono ogni 2 anni di tenerli e cambiare la ruota.
Oxigenocarbon mi piace ma se non cambia il mozzo posteriore come concezione non mi convince.
Attualmente ho una Fulcrum 0 e mi trovo beno, è vero che pesano 1500 gr ma hanno una elevata rigidità laterale e sinceramente trovo sia un vantaggio molto importante.
Non so che valore abbia la oxigeno di rigidità laterale con quel tipo di raggiatura.
I cerchi carbon dove li prende in Cina Spada?
quelli delle oxygeno da 30mm guardando le foto del cerchio sul sito da x-bike,
 
  • Mi piace
Reactions: Takus

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Sai che la 30di altezza solo ruota non la trovo?
O sono basse da 25 o alte da 38
 

Allegati

  • E6FA440E-E791-42F6-B7C0-ECBAAF661199.png
    E6FA440E-E791-42F6-B7C0-ECBAAF661199.png
    2,1 KB · Visite: 8
  • B6F655B3-5C70-47E8-91A5-DA44CC5A4B5E.jpeg
    B6F655B3-5C70-47E8-91A5-DA44CC5A4B5E.jpeg
    46,2 KB · Visite: 8
  • 41CFD603-DE70-4F88-9A1B-FAB4ABB82704.png
    41CFD603-DE70-4F88-9A1B-FAB4ABB82704.png
    2,1 KB · Visite: 10
  • B1DB92A0-038F-4D3D-A88A-19E2F3BC7FD1.jpeg
    B1DB92A0-038F-4D3D-A88A-19E2F3BC7FD1.jpeg
    21,1 KB · Visite: 6

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.029
6.035
Visita sito
Bici
Gianni2
Io delle mie breva sono molto soddisfatto, dopo un po' di rodaggio non hanno più i rumorini che avevano inizialmente a qualche raggio.
Poi mi cospargo il capo di cenere, perchè il mese scorso risentivo di nuovo i rumori tic tac tic ad ogni pedalata, con una tonalità leggermente diversa a dire il vero,
il pensiero subito alle ruote... (anche a Spada saranno fischiate le orecchie :mrgreen:)...
invece era l'asse titanio dei pedali che, nonostante l'utilizzo della specifica pasta marrone in fase di montaggio, facevano quel rumore.
l'Ho risolto mettendo delle rondelline specifiche sottili sram (0,5mm) tra perno e guarnitura dura ace. adesso ho una bici dove si sente solo la catena e il fruscio dell'aria nel casco (non ho ancora i dischi :mrgreen::mrgreen: )