Ruote SPADA parte 2

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Io le sue scelte le comprendo ma per certi aspetti non le condivido.
Anche l'aspetto peso non lo trovo fondamentale, trovo molto più redditizia una ruota studiata aerodinamicamente che non una leggera*

* Softmachine ne sa qualcosa ;-)

ma se non condividi le scelte di Spada perché contestarle ? vai sulla discussione di ruote che più di garbano, no?

o peggio insinuare che hanno grossi limiti, perché o sei fuori e non te ne rendi conto di averlo detto o lo hai fatto

cosa vuoi dimostrare? che le fulcrom da 1600gr sono giuste per tutti perché lo dici tu?

veramente non capisco il tuo fine, boh
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.543
18.753
.
Visita sito
Bici
mia
ma se non condividi le scelte di Spada perché contestarle ?
Perchè questo è un forum e ci si scambia pareri e opinioni ;-)
Ma sai che sei un bel tipo.. difendi più tu le spada che Spada stesso
(tralascio il tono e i riferimenti personali sennò non la finiamo più :-)xxxx )
E poi io ho-avrei chiesto del perchè di certe scelte.. ancora.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.711
8.158
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
c'è la concreta probabilità che spada abbia scelto di incrociare i raggi in quel modo per distribuire le forze sulle flange del mozzo e poter, in questo modo, ridurre materiale e peso dello stesso
è una mia ipotesi
l'incrocio dei raggi in quel modo, in ogni caso, non determina statisticamente problemi di rottura
in ogni caso si tratta di scelte progettuali di cui non credo spada debba dare giustificazioni e trovo che chiederle in modo arrogante sia poco educato
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.543
18.753
.
Visita sito
Bici
mia
c'è la concreta probabilità che spada abbia scelto di incrociare i raggi in quel modo per distribuire le forze sulle flange del mozzo e poter, in questo modo, ridurre materiale e peso dello stesso
è una mia ipotesi
Non solo tua.. se non erro ha ridotto anche i cuscinetti.
l'incrocio dei raggi in quel modo, in ogni caso, non determina statisticamente problemi di rottura
Rottura difficile.. oltremodo usa raggi Alpina notoriamente ben trafilati, piuttosto potrebbe incorrere in maggiore manutenzione.
in ogni caso si tratta di scelte progettuali di cui non credo spada debba dare giustificazioni e trovo che chiederle in modo arrogante sia poco educato
Non so se fai riferimento a me.. nel caso mi trovi dove sarei stato arrogante ?
 

26101979

Novellino
27 Luglio 2013
72
16
Roma
Visita sito
Bici
Olmo Criterium Cervelo R3 Intense Tracer2 Ragley Marley
Mah.. non capisco dove leggi quelle che reputi sentenze. :roll:
Se vai a rileggere i miei post vedrai che troverai dove ho scritto la stessa cosa.. Spada in un modo o nell'altro si trova costretto a "creare" qualcosa di alternativo, oltre che magari ad essere una sua scelta oculata, è il mercato stesso che glielo impone visto cosa si trova oggi a disposizione come ruote.
Io le sue scelte le comprendo ma per certi aspetti non le condivido.
Anche l'aspetto peso non lo trovo fondamentale, trovo molto più redditizia una ruota studiata aerodinamicamente che non una leggera*

* Softmachine ne sa qualcosa ;-)
Come si migliora l'aerodinamicità di una ruota? Comunque essendo masse in rotazione il peso fa la sua differenza e credo sia molto più significativa dell'aerodinamicità. Aerodinamicità che ha il suo vantaggio quando arrivi a velocità elevate, ma ci devi arrivare e lì entra in gioco la leggerezza della ruota.....
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Come si migliora l'aerodinamicità di una ruota? Comunque essendo masse in rotazione il peso fa la sua differenza e credo sia molto più significativa dell'aerodinamicità. Aerodinamicità che ha il suo vantaggio quando arrivi a velocità elevate, ma ci devi arrivare e lì entra in gioco la leggerezza della ruota.....


E sbagli di grosso. Vecchi retaggi difficili da sradicare.

 
  • Mi piace
Reactions: mikimetal91

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
224
125
Visita sito
Bici
spada
Semilavorati oramai 70-80 % o piu italia , resto quando abbiamo dato alcune indicazioni in passato abbiamo aiutato degli attuali montatori ( precedenti clienti ) nel loro lavoro utilizzando il nostro precedente .

Perfino una ditta enorme europea per cerchi alu ha fatto un grosso errore che noi avevamo rilevato-misurato prima che partissero ma forti di 2 esperienze negative di collaborazione a salire ( verso ditte piu grosse ) abbiamo taciuto e hanno avuto grossi problemi , noi evitati con ingegno
alcune obbiezioni leggere erano state fatte ma ricevuto soluzioni infondate ( invalidate da nostre macchine ) che mi hanno fatto dubitare di non essere tutta sinistra dunning kruger .

Se abbiamo macchine e competenze e la passione-tignosita per salire la china del dunning kruger ( che le si vedano o no ) non vogliamo omologare verso alto la qualita di tutti i competitor o terzisti diffondendo informazioni industriali che ritengo pure semplici da rilevare ma che forse banalmente alcuni colossi non hanno voglia-istruzioni-persone adatte a farlo .
si puo pensare che tutto sia gia fatto e tutti lavorino al meglio nella loro data posizione in proporzione alla grandezza della ditta , e finche sara cosi noi saremo parecchio contenti .

Dettagli troppo tecnici sui materiale verranno taciuti , se non piace e’ probabile che non abbiate una ditta micro che lavora profondamente su innovazione.
per democrazia andrebbero chieste piu alle major .


Spiegazioni su perche degli incroci , ma non le avevamo gia date e trattate ?!?!! di nuovo ?

Se dobbiamo ritornarci sono costretto a pensare che sono fuori dalla portata , l’ esempio comparativo cristallino di come si dovrebbero incrociare i raggi ( forse era fulcrum ) e’ proprio il “ se vorrei “ meccanico !

Hanno si no sovrapposizione ( vantaggio tecnico zero ) ma una inclinazione in senso di marcia pessima tipo 20 gradi , non tangente allo sforzo di coppia torsione del raggio-mozzo. ( fosse un disco strack ! tutto demolito )

Si mette davanti e al pari estetica calpestando vantaggio tecnico strutturato e spiegato .

Risultato ? ad ogni forza di pedalata infinitesime flessione traverse della testa raggio , bella roba sulla macchina a resistenza fatica .

E’ il terzo principio del fil de fer ( citazione di zona ) piega piega si spezza !

E come fai ad arrivare alla conoscenza , montando ruote su mozzi in commercio ? magari 5 o 10 ? no perche non esci dal seminato e ti trovi quanto gia pensato da altri , roba standard fatta per diffusione e omologazione .

Il famigerato primo incrocio e’ stato spiegato che sposta dalla retta via di 0.5 mm il raggio in quel solo punto , un valore irrisorio soprattutto su una struttura ad esclusiva trazione come il raggio con carichi che rendono solo rumore quelli laterali .
ma nel pratico no rotture !


Progettiamo e produciamo i mozzi con i raggi per ottenere una caduta in un certo modo degli stessi sui cerchi , i fori cerchi sono pensati abbinati , le forme decise e validate da macchine e strada ( o video ) , eseguiamo noi i test in house e ci costruiamo le macchine da noi , sviluppiamo e usciamo dalla strada maestra assumendoci i rischi ( ma piu i vantaggi ) ritengo sia la definizione di produttore , fatto base questo in italia producono in 3 , gli altri assemblano perche non controllano piu di uno dei 3 elementi specificati ( la maggior parte nessuno dei 3 ) e nessuno ha macchine di misura ( fuori dai 3 )



Per un po non ci sentiremo , il disco hertz ci sta dando un carico lavoro impensato ( nonostante incrocio ) e anche una nuova macchina di eccellenza che potra darci sviluppi interessantissimi .
DSC_0034.JPG
 

26101979

Novellino
27 Luglio 2013
72
16
Roma
Visita sito
Bici
Olmo Criterium Cervelo R3 Intense Tracer2 Ragley Marley
Credo che in un giro di 150 km con un dislivello di circa 2000 metri sia molto più indicata una ruota reattiva e leggera che una ruota aero.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.711
8.158
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Semilavorati oramai 70-80 % o piu italia , resto quando abbiamo dato alcune indicazioni in passato abbiamo aiutato degli attuali montatori ( precedenti clienti ) nel loro lavoro utilizzando il nostro precedente .

Perfino una ditta enorme europea per cerchi alu ha fatto un grosso errore che noi avevamo rilevato-misurato prima che partissero ma forti di 2 esperienze negative di collaborazione a salire ( verso ditte piu grosse ) abbiamo taciuto e hanno avuto grossi problemi , noi evitati con ingegno
alcune obbiezioni leggere erano state fatte ma ricevuto soluzioni infondate ( invalidate da nostre macchine ) che mi hanno fatto dubitare di non essere tutta sinistra dunning kruger .

Se abbiamo macchine e competenze e la passione-tignosita per salire la china del dunning kruger ( che le si vedano o no ) non vogliamo omologare verso alto la qualita di tutti i competitor o terzisti diffondendo informazioni industriali che ritengo pure semplici da rilevare ma che forse banalmente alcuni colossi non hanno voglia-istruzioni-persone adatte a farlo .
si puo pensare che tutto sia gia fatto e tutti lavorino al meglio nella loro data posizione in proporzione alla grandezza della ditta , e finche sara cosi noi saremo parecchio contenti .

Dettagli troppo tecnici sui materiale verranno taciuti , se non piace e’ probabile che non abbiate una ditta micro che lavora profondamente su innovazione.
per democrazia andrebbero chieste piu alle major .


Spiegazioni su perche degli incroci , ma non le avevamo gia date e trattate ?!?!! di nuovo ?

Se dobbiamo ritornarci sono costretto a pensare che sono fuori dalla portata , l’ esempio comparativo cristallino di come si dovrebbero incrociare i raggi ( forse era fulcrum ) e’ proprio il “ se vorrei “ meccanico !

Hanno si no sovrapposizione ( vantaggio tecnico zero ) ma una inclinazione in senso di marcia pessima tipo 20 gradi , non tangente allo sforzo di coppia torsione del raggio-mozzo. ( fosse un disco strack ! tutto demolito )

Si mette davanti e al pari estetica calpestando vantaggio tecnico strutturato e spiegato .

Risultato ? ad ogni forza di pedalata infinitesime flessione traverse della testa raggio , bella roba sulla macchina a resistenza fatica .

E’ il terzo principio del fil de fer ( citazione di zona ) piega piega si spezza !

E come fai ad arrivare alla conoscenza , montando ruote su mozzi in commercio ? magari 5 o 10 ? no perche non esci dal seminato e ti trovi quanto gia pensato da altri , roba standard fatta per diffusione e omologazione .

Il famigerato primo incrocio e’ stato spiegato che sposta dalla retta via di 0.5 mm il raggio in quel solo punto , un valore irrisorio soprattutto su una struttura ad esclusiva trazione come il raggio con carichi che rendono solo rumore quelli laterali .
ma nel pratico no rotture !


Progettiamo e produciamo i mozzi con i raggi per ottenere una caduta in un certo modo degli stessi sui cerchi , i fori cerchi sono pensati abbinati , le forme decise e validate da macchine e strada ( o video ) , eseguiamo noi i test in house e ci costruiamo le macchine da noi , sviluppiamo e usciamo dalla strada maestra assumendoci i rischi ( ma piu i vantaggi ) ritengo sia la definizione di produttore , fatto base questo in italia producono in 3 , gli altri assemblano perche non controllano piu di uno dei 3 elementi specificati ( la maggior parte nessuno dei 3 ) e nessuno ha macchine di misura ( fuori dai 3 )



Per un po non ci sentiremo , il disco hertz ci sta dando un carico lavoro impensato ( nonostante incrocio ) e anche una nuova macchina di eccellenza che potra darci sviluppi interessantissimi .
sig. Spada la ringrazio per le delucidazioni, davvero interessanti per chi sa\vuole comprendere
concordo in toto sulla sua riservatezza: non perda neanche tempo a rispondere a chi, arrogantemente, le chiede informazioni palesemente e giustamente riservate
come ho scritto sopra, ciò che scrive, e che produce, mi ha ricordato molto da vicino un'esternazione delle ultime di Colnago: purtroppo, o per fortuna, sono discorsi\concetti\filosofie comprensibili da pochi (ma buoni)
prima o poi sarò suo cliente
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.543
18.753
.
Visita sito
Bici
mia
Semilavorati oramai 70-80 % o piu italia , resto quando abbiamo dato alcune indicazioni in passato abbiamo aiutato degli attuali montatori ( precedenti clienti ) nel loro lavoro utilizzando il nostro precedente .

Perfino una ditta enorme europea per cerchi alu ha fatto un grosso errore che noi avevamo rilevato-misurato prima che partissero ma forti di 2 esperienze negative di collaborazione a salire ( verso ditte piu grosse ) abbiamo taciuto e hanno avuto grossi problemi , noi evitati con ingegno
alcune obbiezioni leggere erano state fatte ma ricevuto soluzioni infondate ( invalidate da nostre macchine ) che mi hanno fatto dubitare di non essere tutta sinistra dunning kruger .

Se abbiamo macchine e competenze e la passione-tignosita per salire la china del dunning kruger ( che le si vedano o no ) non vogliamo omologare verso alto la qualita di tutti i competitor o terzisti diffondendo informazioni industriali che ritengo pure semplici da rilevare ma che forse banalmente alcuni colossi non hanno voglia-istruzioni-persone adatte a farlo .
si puo pensare che tutto sia gia fatto e tutti lavorino al meglio nella loro data posizione in proporzione alla grandezza della ditta , e finche sara cosi noi saremo parecchio contenti .

Dettagli troppo tecnici sui materiale verranno taciuti , se non piace e’ probabile che non abbiate una ditta micro che lavora profondamente su innovazione.
per democrazia andrebbero chieste piu alle major .


Spiegazioni su perche degli incroci , ma non le avevamo gia date e trattate ?!?!! di nuovo ?

Se dobbiamo ritornarci sono costretto a pensare che sono fuori dalla portata , l’ esempio comparativo cristallino di come si dovrebbero incrociare i raggi ( forse era fulcrum ) e’ proprio il “ se vorrei “ meccanico !

Hanno si no sovrapposizione ( vantaggio tecnico zero ) ma una inclinazione in senso di marcia pessima tipo 20 gradi , non tangente allo sforzo di coppia torsione del raggio-mozzo. ( fosse un disco strack ! tutto demolito )

Si mette davanti e al pari estetica calpestando vantaggio tecnico strutturato e spiegato .

Risultato ? ad ogni forza di pedalata infinitesime flessione traverse della testa raggio , bella roba sulla macchina a resistenza fatica .

E’ il terzo principio del fil de fer ( citazione di zona ) piega piega si spezza !

E come fai ad arrivare alla conoscenza , montando ruote su mozzi in commercio ? magari 5 o 10 ? no perche non esci dal seminato e ti trovi quanto gia pensato da altri , roba standard fatta per diffusione e omologazione .

Il famigerato primo incrocio e’ stato spiegato che sposta dalla retta via di 0.5 mm il raggio in quel solo punto , un valore irrisorio soprattutto su una struttura ad esclusiva trazione come il raggio con carichi che rendono solo rumore quelli laterali .
ma nel pratico no rotture !


Progettiamo e produciamo i mozzi con i raggi per ottenere una caduta in un certo modo degli stessi sui cerchi , i fori cerchi sono pensati abbinati , le forme decise e validate da macchine e strada ( o video ) , eseguiamo noi i test in house e ci costruiamo le macchine da noi , sviluppiamo e usciamo dalla strada maestra assumendoci i rischi ( ma piu i vantaggi ) ritengo sia la definizione di produttore , fatto base questo in italia producono in 3 , gli altri assemblano perche non controllano piu di uno dei 3 elementi specificati ( la maggior parte nessuno dei 3 ) e nessuno ha macchine di misura ( fuori dai 3 )



Per un po non ci sentiremo , il disco hertz ci sta dando un carico lavoro impensato ( nonostante incrocio ) e anche una nuova macchina di eccellenza che potra darci sviluppi interessantissimi .
Vedi l'allegato 195111
La ringrazio per la risposta e considerando che ha parecchio da fare è ancor più sentita.
Vorrei poter discuterne in modo più approfondito ma appunto il tempo non è a disposizione.
Buon lavoro e in bocca al lupo per quanto concerne la new entry.. che possa dare il contributo sperato.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Quel link se lo posti nella sezione disc ti fanno fuori :-x
Azz 16% è tantissimo :roll:

L'avevano già postato, e naturalmente erano TUTTI concordi (gli utilizzatori dei dischi) che fosse tutta fuffa perché (senza nessun numero alla mano) tutti CERTAMENTE dicevano che il guadagno aero sulla bici (per via dell'assenza della pinza tradizionale, sostituita dalla pinza del disco) era ben superiore alla misera, 16%, perdita di aerodinamicità sulla ruota, e quindi nessuno di loro è mai andato così forte (salita, pianura, discesa) da quando hanno la bici con dischi.
Quando li si prova a smentire, la risposta standard è: "Solo chi ha i dischi può parlare", oppure: "I perni passanti ti cambiano la vita".