Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
50
44
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
Oxygen appena ritornate dall'assistenza dove mi hanno cambiato il cerchio posteriore e rettificato l'anteriore
Alla prima uscita mi trovo con la ruota posteriore che non scorre quasi per niente, cosa può essere? io comincio ad essere un po' stufo..

moltolento

Pignone
5 Maggio 2009
120
3
Andora (sv)
Visita sito
Ciao. ho un problema con le oxygeno. cambiato il corpetto da 10v a 11v non scorre più bene come se sfregasse o proprio toccasse nella sede del mozzo certe volte impuntandosi pure. Qualcuno mi sa dire se gli è capitato e cosa fare in questi caso? grazie[emoji20] [emoji20]
il corpetto l'ho preso da spada . quindi non capisco come mai[emoji53] [emoji53]

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.787
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
non è che ci sono in giro delle Breva 33 mm carbo per tubolare usate, vero?

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Ciao, ho avuto lo stesso problema montando un altro corpetto (grazie Igro!) ho risolto, come suggerito nel video di manutenzione di Spada, dando due martellate per eliminare eventuali tensioni! Prova così!

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
anche il mio è un corpetto originale di spada . ma sembra che la base del corpetto . quella che entra per qualche millimetro dentro al mozzo . sfrega sullo stesso. .... volevo sentire spada che dice .. cosa devo fare..

Ti ripeto che il problema pare identico al mio, ho dato due martellate e si è smollato.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
E' circa un paio di mesi che le uso, e devo dire che sono ruote spettacolari in termini di peso, rigidità e scorrevolezza, ma l'unico difetto non sono ruote da tutti i gg, ogni tre per due ci sono i raggi da sistemare.

Per chi fa GF sono ottime.

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/

I raggi vanno tirati per una delle due ragioni

1) La tensionatura e' troppo bassa

2) la ruota manca di rigidita' laterale, per cui il raggio tende a torcere e a svitarsi nel filetto nel nipple

Se tu sei sicuro che sono rigide (ed e' difficile essere sicuri), allora e' la tensionatura che va rivista.

Io non conosco la geometria dei mozzi di Spada, ma su delle assemblate tradizionali, con un mozzo per 11V bisogna avere 1300 N di tiraggio dalla parte del cambio per evitare problemi. Con mozzi a 10 V 1200 erano sufficienti

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix

Diciamo che stai parlando con uno che sale in bici e pedala e non ne capisce nulla :angrymod::angrymod::rosik::rosik:

Comunque fai conto che prima di ogni GF sono dal meccanico a far verificare le ruote per sicurezza.

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
Diciamo che stai parlando con uno che sale in bici e pedala e non ne capisce nulla :angrymod::angrymod::rosik::rosik:

Comunque fai conto che prima di ogni GF sono dal meccanico a far verificare le ruote per sicurezza.

Bisogna vedere se il tuo meccanico controlla la tensionatura o semplicemente centra la ruota. Una ruota centrata ma con tensionatura bassa non sta centrata a lungo, che sospetto sia il tuo problema

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Bisogna vedere se il tuo meccanico controlla la tensionatura o semplicemente centra la ruota. Una ruota centrata ma con tensionatura bassa non sta centrata a lungo, che sospetto sia il tuo problema

Eh, quello che parecchi non vogliono capire: Ugo, ma secondo te un bravo meccanico può avvalersi anche degli strumenti analogici per effettuare campanatura, centratura e tensionatura della ruota o, almeno per quanto riguarda il tensiometro, quello digitale offre qualche garanzia in più?

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici

Non c'e' differenza tra il tensiometro analogico e quello digitale, a parte il prezzo. Sono entrambi piu' accurati del necessario.
Io preferisco sempre gli strumenti analogici, perche' l'elettronica crea solo problemi (batterie scariche, errori di sistema ecc. )

Il vero problema dei tensiometri e' la calibrazione... per esempio quello della Park Tool e' spesso fuori anche del 20%, tnede a sovrastimare la tensione... per esempio legge 1200 N dove sono solo 1000 N

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB

Un po' come le dinamometriche analogiche e digitali insomma!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.