Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
no , nessuna controindicazione , rispetta solo le posizioni dove trovi i raggi , i fori hanno una lavorazione artigianale che ne migliora orientamento .

stiletto provate 24+28 appena riesco provo anche le 20+24 .
 
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Tra l'altro la rottura si è verificata su una strada montana (il Colle sopra Bolzano) e sarei dovuto scendere per 9 km lungo una strada ripida e stretta, con la ruota "svergola".
Per fortuna c'è una funivia che collega il Colle a Bolzano, ma io non avevo (scioccamente) neanche un Euro.:cry. L'addetto, visto il problema e il rischio che avrei potuto correre, non ci ha pensato molto e mi ha fatto scendere gratuitamente. Grazie Buon Uomo, passerò un giorno con una bottiglia di vino...

Comunque se non avessi avuto un attrezzino multiuso che include anche il tiraraggi e una piccola fascetta nel borsellino, non sarei potuto ritornare a casa. La s-centratura nelle ruote con pochi raggi, quando si rompe un raggio (o un nipple, come nel mio caso) è notevole e non basta aprire i freni: Ho dovuto allentare il raggio opposto a quello rotto, e con una fascetta fissare il raggio penzolante a quello opposto. Per toglierlo completamente avrei dovuto smontare il copertoncino e camera, rimontare e rigonfiare (...un po' un casino, insomma). Così invece sono riuscito almeno rientrare a casa. Questo discorso vale per tutte le ruote e non solo Spada
Quindi consiglio di pensarci e portarsi dietro l'occorente per poter proseguire.o-o
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
Comunque se non avessi avuto un attrezzino multiuso che include anche il tiraraggi e una piccola fascetta nel borsellino, non sarei potuto ritornare a casa. La s-centratura nelle ruote con pochi raggi, quando si rompe un raggio (o un nipple, come nel mio caso) è notevole e non basta aprire i freni: Ho dovuto allentare il raggio opposto a quello rotto, e con una fascetta fissare il raggio penzolante a quello opposto. Per toglierlo completamente avrei dovuto smontare il copertoncino e camera, rimontare e rigonfiare (...un po' un casino, insomma). Così invece sono riuscito almeno rientrare a casa. Questo discorso vale per tutte le ruote e non solo Spada
Quindi consiglio di pensarci e portarsi dietro l'occorente per poter proseguire.o-o
esatto , meglio preferire ruote con molti raggi che frazionano il carico .
i raggi in acciaio si prestano bene a questo scopo , meno quelli alu che pesano un po' di piu' produrrebbero ruote piu' pesanti eliminando il vantaggio per cui nascono , l' estetica !
certo , i raggi in acciaio raramente producono ruote veramente cool ma sicuramente tra le migliori a rapporto pesao rigidita' .
il limite per una buona affidabilita' in caso di rottura e' di 24 ant e 28 post , sotto non e' certo che si blocchi la ruota nei suoi spazi disponibili ma e' probabile .
 

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
859
24
40
Verona
Visita sito
Bici
love #3
esatto , meglio preferire ruote con molti raggi che frazionano il carico .
i raggi in acciaio si prestano bene a questo scopo , meno quelli alu che pesano un po' di piu' produrrebbero ruote piu' pesanti eliminando il vantaggio per cui nascono , l' estetica !
certo , i raggi in acciaio raramente producono ruote veramente cool ma sicuramente tra le migliori a rapporto pesao rigidita' .
il limite per una buona affidabilita' in caso di rottura e' di 24 ant e 28 post , sotto non e' certo che si blocchi la ruota nei suoi spazi disponibili ma e' probabile .

Sig. Corrado, leggendo questo post sono molto propenso a prendere delle sue ruote. Poi vedendo anche i prezzi e i pesi di quest'ultime mi sorge qualche dubbio visto che sono circa 90kg e le strade che frequento non sono delle migliori.
Le chiedo solo una cortesia, potrebbe fare una specie di schemino che spiegherebbe l'utilizzo dei vari modelli che ha a catalogo delle sue ruote con peso massimo del ciclista, uso e tipo di strade. poi se ci sono varianti di raggiature spiegare anche il perché si consigliano e a chi soprattutto. Lo so che le chiedo un lavoro non indifferente ma almeno portebbe rispondere ai più, che le chiederanno queste cose, con questo schemino.
Grazie mille e buon fine settimana.


P.S.:spero di essermi spiegato bene perché non sono bravo a scrivere.
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
Sig. Corrado, leggendo questo post sono molto propenso a prendere delle sue ruote. Poi vedendo anche i prezzi e i pesi di quest'ultime mi sorge qualche dubbio visto che sono circa 90kg e le strade che frequento non sono delle migliori.
Le chiedo solo una cortesia, potrebbe fare una specie di schemino che spiegherebbe l'utilizzo dei vari modelli che ha a catalogo delle sue ruote con peso massimo del ciclista, uso e tipo di strade. poi se ci sono varianti di raggiature spiegare anche il perché si consigliano e a chi soprattutto. Lo so che le chiedo un lavoro non indifferente ma almeno portebbe rispondere ai più, che le chiederanno queste cose, con questo schemino.
Grazie mille e buon fine settimana.


P.S.:spero di essermi spiegato bene perché non sono bravo a scrivere.

le stiletto assieme alle breva clincher sono le uniche collaudate per pesi forti , molti altri le usano e avendo 24+28 fori non ci sono problemi .
tra un po' il sito rinnovato avra' tutte le info il piu' complete possibili data esperienza delle richieste .
per tabella vedro' come fare , molto tempo e credo comunque che la mail abituale " le stiletto sono adatte a ...." verra' comunque inoltrata !
siamo fatti cosi' , italiani !
evidente pero' che le attuali info o almeno esposiozione sono da rivedere viste le richieste che arrivano .
forse anche a causa delle innumerevoli opzioni e personalizzazioni .
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.516
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
sig. Corrado per i freni a disco ci stiamo attrezzando? Per chi già possiede le ruote sarà possibile fare un upgrade? E la vostra opinione sui freni a disco su bdc visto la vostra esperienza già su MTB? Ringrazio anticipatamente per le risposte e mando calorosi saluti a una persona così squisita quale siete
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
sig. Corrado per i freni a disco ci stiamo attrezzando? Per chi già possiede le ruote sarà possibile fare un upgrade? E la vostra opinione sui freni a disco su bdc visto la vostra esperienza già su MTB? Ringrazio anticipatamente per le risposte e mando calorosi saluti a una persona così squisita quale siete

Parlo per me: ho acquistato delle ruote ZTR No tubes alpha 340 con mozzi per disco (stradali) ed attacco per dischi (6 fori).
Ho un ticchettio strano nel mozzo posteriore, vedremo se ci saranno problemi strada facendo o se tutto si risolve; certamente Corrado quando farà le ruote stradali con mozzi disco farà un lavoro a regola d'arte.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.516
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
è possibile sapere il peso del cerchio (solo il cerchio non la ruota completa) delle stiletto, oxygeno e breva (copertoncino)
grazie:-)

Ci sono più modelli di oxigeno stiletto e breva basta che consulti il sito spadabike.com riporta tutti i pesi e sono gli esatti!
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.516
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Scusami ma io il peso del cerchio non lo vedo, solo la ruota completa...

Difatti porta il peso in grammi delle due ruote se poi vuoi sapere solo il peso di ogni cerchio basta che telefonica Corrado Spada, lui è sempre disponibile e telo dirà precisamente. Sul sito ci son anche i suoi numeri telefonici. Ciao
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Difatti porta il peso in grammi delle due ruote se poi vuoi sapere solo il peso di ogni cerchio basta che telefonica Corrado Spada, lui è sempre disponibile e telo dirà precisamente. Sul sito ci son anche i suoi numeri telefonici. Ciao

Purtroppo per e-mail Corrado mi ha detto che non forniscono dati oltre ai mozzi, va be fa niente... Peccato..
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Oxygeno sarà 340, come il nome dei cerchi immagino.
Poi avendo avuto le Breva e ora ho le Stiletto ipotizzo 410 per le Breva e intorno ai 380 per le Stiletto

OK grazie, ma alla fine la differenza tra le tre ruote a parità di numero raggi è solo il cerchio no? Quindi sapendo il peso del cerchio oxygeno ( 340gr ) e il peso totale delle tre ruote il calcolo è semplice...
Le breva pesando 200gr in più delle oxigeno, i cerchi pesano 100gr in più l'uno, sicuramente non poco..
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
OK grazie, ma alla fine la differenza tra le tre ruote a parità di numero raggi è solo il cerchio no? Quindi sapendo il peso del cerchio oxygeno ( 340gr ) e il peso totale delle tre ruote il calcolo è semplice...
Le breva pesando 200gr in più delle oxigeno, i cerchi pesano 100gr in più l'uno, sicuramente non poco..

190 per l'esattezza.
Si sentono tutti te lo garantisco..passato dalle Breva alle Stiletto e già il salto è evidente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.