Don Perigon
Maglia Iridata
- 1 Agosto 2013
- 14.028
- 2.521
- Bici
- Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Vedi Cyboraf la differenza con le oxygeno è quando vuoi recuperare in salita rispetto a tutte le altre ruote perché rispondono subito e ti gestisci al meglio le tue forze. :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: D'altra parte finchè non si provano è impossibile capire le sensazioni che danno, questo è successo a me quando le comprai poi capii i vantaggi e non riuscii più a toglierle da sotto la biciCome tutto nella vita bisogna raggiungere un compromesso.
Mi spiego le Spada sono ottime ruote ma , visti quei pesi, tirate un po al limite, potrebbero essere mediamente meno affidabili delle Fulcrum/Campagnolo il che non vuol dire che non siano affidabili o che debbano crearti chissà che problemi.
Io però sulla affidabilità di Campagnolo metto la mano sul fuoco e so che posso stare ragionevolmente tranquillo usando una sua ruota e finora per me così è stato.
Inoltre bisognerebbe verificare come è distribuito il peso : se quello che fa incrementare il peso è il cerchio la differenza di 100 gr può avere un suo riscontro pratico se sul mozzo non ha nessun significato a mio avviso... Comunque su 100 grammi dubito che le prestazioni siano cosi sensibilmente diverse.. si parla di 1 0 2 secondi al km esagerando, per darti l' idea, e se non fai una rampa al 15% con una ruota da 1400gr non credo che la farai se la ruota ne pesa 1200...
Io per le salite e i lunghi ho scelto le Neutron proprio in un ballottage con le stiletto, però, ovvio, è una mia scelta : in questo caso ho sacrificato il peso all' affidabilità e ne sono contento.. non è detto che se avessi scelto spada non sarei altrettanto contento
Io non le uso mai sul basolato e sul pavé se non per brevi tratti quindi i giudizi in queste condizioni li rimando ad altri