Buongiorno a tutti,vorrei cambiare ruote,possiedo attualmente delle
shimano Ultegra 2008 (quelle color grigio scuro 16davanti e 20 raggi dietro),vorrei passare a qualcosa di piu' rigido e scattante con un ottimo rotolamento,la comodita'non mi importa,premetto che sono un "ragazzone" di 2 mt per 98 kg e ho un telaio vetta HTS su misura in acciaio microlegato (il primo in alto tra questi duehttp://www.dedacciai.net/ita-tecnologia-telai-per-biciclette/tubi-telai-biciclette-acciaio.php)con una forcella deda blackdrive carbon,il mercato offre di tutto ,presumo che data la mia stazza dovro' optare per qualcosa ad alto profilo con molti raggi.....comunque ogni consiglio o opinione sono benvenuti
Mi dispiace ti sembrerò un po duro nella risposta , ma è mia abitudine essere diretto , girarci intorno per addolcire la pillola non è da me : e come se prendessi in giro il mio interlocutore .
Nota : non ci hai detto che ruote usi ora ! (ci serve per capire l'eventuale margine di miglioramento )
vado al sodo : ci sono 2 problemi insormontabili :
1) : pesi 98 kg x 2 mt , significa che non sei fuori peso per la tua altezza , quindi si presume che al posto del grasso , ci siano dei bei muscoli potenti , ergo quando ci dai dentro , magari in fuori sella lo sbilanciamento e notevole e le ruote ne risentono molto flettendosi .
2) : vuoi comperare delle ruote che risolvano , o più probabilmente riducano il problema sopra esposto spendendo al massimo 400/500 euro .
Secondo me : per dirla in poche parole : vuoi la botte piena e la moglie ubriaca .

Le uniche soluzioni meno peggio che vedo io sono :
1) ruote usate , magari alto profilo ( assicurati che sopportino agevolmente il tuo peso : altrimenti oltre ad avere buttato i tuoi soldi , potresti avere bruttissime sorprese ).
2) questo penso sia la più adatta o meno peggio , farti assemblare delle ruote su misura :
cerchio alto profilo = più rigidità
più raggi = portata di peso maggiore , e se combinata con mozzo e raggi tosti tirati vicino a max = rigidezza senza pari , ovviamente a scapito del peso , pero a vantaggio del prezzo che di norma incide di più se e una ruota è : di serie/leggera/con un bel nome famoso inciso .
Concludendo : o metti mano al portafoglio o/e trovi uno con le palle che sappia assemblare il tipo di ruota descritta sopra .
ovviamente chiudendo un occhio sul peso totale !