Ruote Top di gamma...vale la pena?

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
D'accordo praticamente su tutto tranne che sulla sicurezza sul bagnato.
Ho visto con i miei occhi un mio amico effettuare una frenata brusca per impedire di essere investito da un automobile, secondo me se avesse avuto il disco non si sarebbe fermato prima, la ruota posteriore fumava, e l'anteriore gli si è bloccata tanto da alzare il posteriore, se fosse stato bagnato avrebbe perso aderenza e sarebbe finito sotto la macchina, sicuro come che mi chiamo Stefano, col disco questa conseguenza sarebbe arriva prima secondo me.
L'impronta a terra del copertoncino è troppo piccola, secondo me, per sopportare una così brusca decelerazione.
In mtb avevo delle crossmax SL a v brake, passando a quelle a disco non ho ottenuto una frenata maggiore, anzi, ma di sicuro quando mettevo la ruota nel fango la pista frenante non ne risentiva...per questo insisto nel dire che in mtb non se ne può fare a meno, per il terreno, ma su strada secondo me si, e non è integralismo :)
Non è detto,il disco è più potente ma anche più modulabile del pattino.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
49
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Non solo, la ruota , ma anche il pneumatico, nel caso LW il tubolare, ma nel caso dei copertoni , pneumatico e camera.
Tra un pneu e una camera normali e un pneu e una camera light, ci corre un etto a ruota

Bè, certo, spendere 3000€ di ruota e poi metterci un piombo di pneumatico (cop. o tub. che sia) perché deve durare 6000 km e non si deve bucare nemmeno sui vetri sarebbe veramente da pirla :-) la scelta è univoca secondo me.
o-o

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
49
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Vero, anche se dipende dall'impianto frenante, ma a mio avviso la potenza incide più della modulabilità quando tiri a bestia i freni per evitare di schiantarti.
Diverso è scendere un single track dove prendi il tuo ritmo e dosi la frenata quasi danzando tra sassi, rami e foglie bagnate.
Cavolo a forza di parlarne me sta rivenendo voglia di prendere la mtb :mrgreen:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ho visto con i miei occhi un mio amico effettuare una frenata brusca per impedire di essere investito da un automobile, secondo me se avesse avuto il disco non si sarebbe fermato prima, la ruota posteriore fumava, e l'anteriore gli si è bloccata tanto da alzare il posteriore, se fosse stato bagnato avrebbe perso aderenza e sarebbe finito sotto la macchina, sicuro come che mi chiamo Stefano, col disco questa conseguenza sarebbe arriva prima secondo me.
L'impronta a terra del copertoncino è troppo piccola, secondo me, per sopportare una così brusca decelerazione.
In mtb avevo delle crossmax SL a v brake, passando a quelle a disco non ho ottenuto una frenata maggiore, anzi, ma di sicuro quando mettevo la ruota nel fango la pista frenante non ne risentiva...per questo insisto nel dire che in mtb non se ne può fare a meno, per il terreno, ma su strada secondo me si, e non è integralismo :)
Quindi il vantaggio unico dei dischi si fermerebbe alle piste frenanti...vediamo che succede. A me i dischi su bdc non piacciono(eufemismo) pero' son abbastanza convinto che diverranno lo standard

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Centro. C 24 shimano con camere e cop supersonic ( le camere sono esterme ma finora nessun problema...) cambia la ruota, gia' performante di suo,e fa la differenza. Poi uno puo' valutare tanto o poco 40 secondi ogni 20 minuti sta di fatto che te ne accorgi. Infatti ho preso le corima viva s con un tubolare da 240 grammi e potrei trovarmi qualche sorpresa. Ie: le corima pesano due etti e mezzo in meno delle c 24 ma voglio vedere che succede in salita. Potrei rimanerci di sale.
io ebbi una brutta esperienza coi Supersonic, ma andavano come missili.
per restare in linea, ho montato sulle C24 (quelle da 1350 gr....adesso le hanno appesantite) i Diamante Pro Light alternandoli con i Michelin Comp Limited...e camere in latex.
per me sono il set di ruote+coperture più performanti che ho mai provato...e ne ho provate tante.
le mie corima winium + per tubolare del 2011 (1060 gr. effettivi) fanno fatica a eguagliare le C24 anche in salita...però sono più....belle e forse anche più robuste...

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
però le squadre pro che li hanno provati si sono lamentate proprio del fatto che li rallentano troppo, soprattutto in discesa all'entrata dei tornanti (ossia proprio in uno dei punti di una corsa in cui il disco avrebbe pure un senso).
sarà anche questione di abitudine immagino.

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
49
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
però le squadre pro che li hanno provati si sono lamentate proprio del fatto che li rallentano troppo, soprattutto in discesa all'entrata dei tornanti (ossia proprio in uno dei punti di una corsa in cui il disco avrebbe pure un senso).
sarà anche questione di abitudine immagino.

Ho sentito pure io un corridore, non ricordo chi, lamentarsi della troppa potenza del disco in entrata di curva in discesa :angrymod:

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No

Guarda io ho preso 2 mesi fa una roubaix comp disc. La bici è vero pesa di più ma non è solo per i freni a disco ma anche per i cerchi pesati, togliendo solo i copertoni e la camera d'aria, gli Axis 4.0 ant 950 posteriore, con pacco pignoni 105, 1450 gr.
Ho rifatto le solite salite ed i tempi sono sempre quelli, in discesa si corre molto di piu gia cosi, figuriamoci se mettiamo dei cerchi top. Li ho usati sull'umido me dire ottimi. Esperienza personale ho evitato 2 cadute quasi certe. La prima mentre ero in discesa un furgoncino ha stretto la curva, grazie al disco sn riuscito a rallentare molto piu velocemente e con sicurezza e sn riuscito a stringere la curva. La seconda volta sul passo del vestito ero con un mio amico mentre eravamo in galleria abbiamo preso una buca che credevo di aver rotto la bici e che stavamo cadendo... Purtroppo quelle gallerie sn buie non vedi una mazza e dove di inverno ghiaccia l'acqua si formano dei crateri. La routa posteriore inchiodata perche si è alzata parecchio, quella anteriore riuscendo a modulare meglio la frenata non mi ha fatto volare a terra e soprattutto contro il mio amico che era davanti a me. Secondo me se avevo i freni tradizionali la prima volta scivolavo in terra perché avrei bloccato le ruote almeno quella inferiore, la seconda volta non lo so ma credo tanto male. Questa è la mia esperienza personale. Comunque credo che non tornerò piu in dietro. E ripeto con dei cerchi che mi fanno levare anche 700 gr la differenza la inizi a sentire e apprezzi di piu la bici.

Inviato da mio iPhone

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
49
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Guarda io ho preso 2 mesi fa una roubaix comp disc. La bici è vero pesa di più ma non è solo per i freni a disco ma anche per i cerchi pesati, togliendo solo i copertoni e la camera d'aria, gli Axis 4.0 ant 950 posteriore, con pacco pignoni 105, 1450 gr.
Ho rifatto le solite salite ed i tempi sono sempre quelli, in discesa si corre molto di piu gia cosi, figuriamoci se mettiamo dei cerchi top. Li ho usati sull'umido me dire ottimi. Esperienza personale ho evitato 2 cadute quasi certe. La prima mentre ero in discesa un furgoncino ha stretto la curva, grazie al disco sn riuscito a rallentare molto piu velocemente e con sicurezza e sn riuscito a stringere la curva. La seconda volta sul passo del vestito ero con un mio amico mentre eravamo in galleria abbiamo preso una buca che credevo di aver rotto la bici e che stavamo cadendo... Purtroppo quelle gallerie sn buie non vedi una mazza e dove di inverno ghiaccia l'acqua si formano dei crateri. La routa posteriore inchiodata perche si è alzata parecchio, quella anteriore riuscendo a modulare meglio la frenata non mi ha fatto volare a terra e soprattutto contro il mio amico che era davanti a me. Secondo me se avevo i freni tradizionali la prima volta scivolavo in terra perché avrei bloccato le ruote almeno quella inferiore, la seconda volta non lo so ma credo tanto male. Questa è la mia esperienza personale. Comunque credo che non tornerò piu in dietro. E ripeto con dei cerchi che mi fanno levare anche 700 gr la differenza la inizi a sentire e apprezzi di piu la bici.

Inviato da mio iPhone

Se queste sono state le tue sensazioni credo che nessuno possa contraddirti.
Ovviamente si parla di sensazioni, quindi si va sul personale, la cotroprova è difficile da avere, ma è ovvio che sia così. o-o

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.745
4.259
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
....perche' non si sa se questi freni a disco riusciranno a esplodere sul mercato a breve, son tutti alla finatra , prof.compresi.In quel caso ti trovi la bici nuova pagata un occhio gia' vecchia

Beh, questo discorso vale solo per chi ha l'abitudine di aggiornare la propria bici frequentemente (o per chi deve avere sempre la novità del momento)....per chi ha intenzione di prendere una bicicletta o un paio di ruote con l'intento di tenerle parecchi anni, a maggior ragione se non è interessato al discorso dischi, penso che non cambi nulla....o-o

....pero' son abbastanza convinto che diverranno lo standard

Tutto dipende da chi usa la bicicletta.....ovvero noi! Diventeranno lo standard solo se ci sarà "la corsa al disco".....diversamente, come è accaduto per il tubeless o l'elettronico, resterà un'opzione come le altre.....o-o

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Beh, questo discorso vale solo per chi ha l'abitudine di aggiornare la propria bici frequentemente (o per chi deve avere sempre la novità del momento)....per chi ha intenzione di prendere una bicicletta o un paio di ruote con l'intento di tenerle parecchi anni, a maggior ragione se non è interessato al discorso dischi, penso che non cambi nulla....o-o

Tutto dipende da chi usa la bicicletta.....ovvero noi! Diventeranno lo standard solo se ci sarà "la corsa al disco".....diversamente, come è accaduto per il tubeless o l'elettronico, resterà un'opzione come le altre.....o-o

Stiamo andando O.T. Ma io credo che prenderà piu facilmente il freno a disco che il cambio elettronico. Ovvio comunque che tutto quello che ho detto sono sensazioni personali.

Inviato da mio iPhone

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano

Non credo che i pro possano adottare il doppio standard perche' l'assistenza diventerebbe piu' complicata. Se la premessa regge la conseguente e' che rimarra' uno standard solo. E vedo molta propensione delle case produttrici(gruppi e telai ruote) a mtbizzare le bici da corsa. Pero' tutto dipende dal fatto che i pro usino dischi come standard o meno. Se i pro non li usassero i dischi resterebbero un affaire di nicchia. Imho.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Se queste sono state le tue sensazioni credo che nessuno possa contraddirti.
Ovviamente si parla di sensazioni, quindi si va sul personale, la cotroprova è difficile da avere, ma è ovvio che sia così. o-o

Secondo me i dischi non prenderanno piede come nella MTB, nel breve sopratutto.

Sicuramente il disco porta vantaggi quando fai discese lunghe e/ripide, e nel caso di condizioni avverse. Non so che percentuale di ciclisti possa trovarne giovamento.

Io da amatore che partecipa alle GF una bici coi dischi la vedrei come muletto/seconda bici, da usare in allenamenti/gare in cui rischi la pioggia. Ma in condizioni di tempo buone i freni normali fanno il loro dovere più che bene! Ed essendo seconda bici i componenti non sarebbero al TOP.

Sulla BDC che impegno metti? Fai gare? GF circuiti? La usi solo in allenamento? Salite lunghe?
Sicuro se corri usare una ruota TOP ti darà una mano, ma corri anche più rischi di cadute che possono essere causate da terzi...e vedendo il costo di un LW io non i fiderei.(POi magari sei pieno di soldi e 3000€↨ di ruote non sono nulla)
Però se le dovessi usare in allenamento secondo me fai bene a prendertele. Secondo me non si svalutano nel breve sicuro. Comunque ora come ora rivendere bene un usato è molto difficile.... anche se LW sicuro perde meno di valore...

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.745
4.259
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non credo che i pro possano adottare il doppio standard perche' l'assistenza diventerebbe piu' complicata. Se la premessa regge la conseguente e' che rimarra' uno standard solo. E vedo molta propensione delle case produttrici(gruppi e telai ruote) a mtbizzare le bici da corsa. Pero' tutto dipende dal fatto che i pro usino dischi come standard o meno. Se i pro non li usassero i dischi resterebbero un affaire di nicchia. Imho.

Io non penso che dipenda solo da quanto faranno i pro....o-o

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Io credo che mai come in questo momento abbia fatto piu' male al mercato della bici da corsa il fatto di anticipare tante novità di cui talune non sappiamo ancora se diventeranno o meno uno standard e intanto molti che conosco, che volevano cambiare chi gruppo chi telaio chi ruote sta in attesa con il risultato che il mio amico negoziante gli stanno rimanendo sul groppone componenti costosi che non sa se venderà...;nonzo%

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
per @kirk76
Ti risponderò senza farne guerre di religione, poichè mi pare quasi che il post abbia preso una piega di dibattito sulle ruote con o senza freno a disco.
Sull' argomento ti dirò che posso immaginare che per parecchio tempo ancora possano convivere le due tecnologie di frenatura quindi non penso sia questo il parametro per valutare l' opportunità dell' acquisto.
Ne vale la pena?
Chiediti perchè vuoi una ruota top di gamma!
Vivi il ciclismo in maniera semiprofessionale e a buon livello, allora ne vale la pena.
Le ragioni sono razionali, allora ne vale la pena.
Le ragioni sono emotive ma te lo puoi permettere, prendile solo se hai piena consapevolezza del fatto che l' acquisto non ti cambierà la vita e l' utilizzo poco, o forse nulla, delle tue prestazioni ma che sicuramente ti gratificheranno.
Se rischi di finire in un loop di acquisti compulsivi, lascia perdere e distraiti con qualcosa altro.
Per il resto già con 1000 -1500 max ( mi verrebbe da dire con 500-800 euro, vista la grande offerta) puoi acquistare ruote appaganti sia dal punto di vista prestazionale che estetico, oltrechè adatte alle più svariate esigenze.
Mi sembra abbastanza facile darsi una risposta che, invece, nessuno di noi potrà darti con piena conoscenza della situazione.
Per esperienza personale, mi sento di dire che spesso ci lasciamo travolgere dal circolo vizioso degli acquisti quando siamo ciclisticamente (ma anche non ciclisticamente) frustrati, perchè non abbiamo, ad esempio, la possibilità di uscire tanto frequentemente quanto vorremmo o non siamo così evoluti come vorremmo (ovviamente non parlo del tuo caso ma più in generale ) e, se questa fosse la situazione, anzichè comprare ruote più tecnologiche meglio sarebbe pedalare e divertirsi senza troppi assilli.

Ciao e divertiti
.. P.s.:
HO riletto il pistolotto.. ammazza che palle!!!!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta