Sabato 13 Agosto, super giro!!!

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
ma dai *azz* ste cose si dicono subito agli amici (dopo i 3 mesi ovviamente) altro che megagiri da 1000000mt di dislivello ,queste sono le cose belle della vitao-o

cmq la vedo dura per te l'anno prossimo fare la RAKA e la tua Randonee :mrgreen:
Aspettavo di dirvelo di persona...certo che sono queste le gioie della vita.
Lo so che sarà dura...dovrò uscire ad orari impossibili, la notte diventerà mia amica ma ho già avvertito a casa e cmq Vanessa è a casa quindi mi lascerà andare...o almeno spero.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Oltre i 180km e per più di 4000m di salita sono giri che per me vanno oltre il divertimento ed iniziano a diventare massacranti.
Ci possono stare eventi speciali tipo Oetzy e relativi giri di preparazione, ma se fatti solo per passione e per divertimento, preferisco faticare meno.
Ovviamente sono riflessioni personali e rinnovo i miei complimenti a chi invece ha testa e gambe per stare 12-14h in sella

Io la penso esattamente come teo-o

sono d'accordo con te ma non credere che farsi una oetzy a tutta in gara sia più facile del giro che voglio fare :mrgreen:

La oetzi si può fare anche NON a ritmo di gara. Io ad esempio sono costretto a farla ad un ritmo che mi consenta (spero) di portarla a termine.

mah, sarà che io ho altri ritmi dai tuoi, ma giri sui 200 km e 4000 hm ne ho fatti alcuni e ti dirò, con il mio passo, non sono stati un massacro: faticosi forse sì, ma non di più.
mi prendo allora i complimenti: e ti dirò che anche le 29 ore di fila alla VRV (24 effettive pedalate) sono state belle. quando superi il numero di ore a te abituali, inizia una sensazione particolare, uno studio ed un'attenzione a quello che ti succede, ed ogni ora in più assume un aspetto unico, tutto suo.
Se poi ci metti la notte e la conseguente alba ... beh, provatelo!

Beati voi che avete la forza (mentale e fisica) di farli giri così impegnativi. Se vi divertono, fate benissimo, e spero che non sia solo una ricerca di una limite da oltrepassare, e crea "dipendenza" e vi fa snobbare poi uscire più tranquille. Tra l'altro leggevo su una rivista medica specializzata (in inglese, e incredibile, sono riuscito a capire tutto), che dopo i 40 anni, gli eccessi sportivi causano degli stress piuttosto dannosi per il fisico; insomma sono più neagtivi che positivi. Secondo i ricercatori lo sport fa bene, se fatto con moderazione. Io a questo ci credo e penso che dopo il prossimo anno, ridurrò (ulteriormente) le mie fatiche.o-o

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Tra l'altro leggevo su una rivista medica specializzata (in inglese, e incredibile, sono riuscito a capire tutto), che dopo i 40 anni, gli eccessi sportivi causano degli stress piuttosto dannosi per il fisico; insomma sono più neagtivi che positivi. Secondo i ricercatori lo sport fa bene, se fatto con moderazione. Io a questo ci credo e penso che dopo il prossimo anno, ridurrò (ulteriormente) le mie fatiche.o-o

azz ho ancora 1 anno per divertirmi :mrgreen:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Beati voi che avete la forza (mentale e fisica) di farli giri così impegnativi. Se vi divertono, fate benissimo, e spero che non sia solo una ricerca di una limite da oltrepassare, e crea "dipendenza" e vi fa snobbare poi uscire più tranquille.

Ma, per quanto mi riguarda non voglio superare nessum limite, anche se il piacere di fare qualcosa di particolare c'è: ma è soprattutto noia. Difatti giri lunghi qui in zona non li faccio nemmeno più. Cerco varietà di paesaggi, tutto qui. Spero di fare Bz-Bari il prox anno, ed adesso mi è venuta una mezza idea di chiudere l'anno con qualche piccola randonnee da qualche parte in Italia. Vediamo.

Tra l'altro leggevo su una rivista medica specializzata (in inglese, e incredibile, sono riuscito a capire tutto), che dopo i 40 anni, gli eccessi sportivi causano degli stress piuttosto dannosi per il fisico; insomma sono più neagtivi che positivi. Secondo i ricercatori lo sport fa bene, se fatto con moderazione. Io a questo ci credo e penso che dopo il prossimo anno, ridurrò (ulteriormente) le mie fatiche.

Sarà anche vero, ma questa tua affermazione mi pare l'anticamera della pensione: ed io, quando penserò così, piuttosto smetterò del tutto per dedicarmi maggiormente ad altre attività, anche non sportive, dove però poter dare il meglio di me, piuttosto che fare una cosa alla metà delle mie possibilità!
Come diceva quel calciatore nero che suonava la chitarra, "Quando faccio una cosa, mi piace farla bene"! (ovviamente tutto rapportato alle mie possibilità come dico sopra).

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)

La oetzi si può fare anche NON a ritmo di gara. Io ad esempio sono costretto a farla ad un ritmo che mi consenta (spero) di portarla a termine.

Claus, a proposito, a che ora prevedi, piu' o meno, che attaccherai il Rombo ?
Io ci sono, vengo ad accompagnarti lungo la salita, devo solo vedere come organizzarmi il rientro.
Sara' un po' tardino per tornare a Bolzano in bici, immagino, allora mollo il furgone lungo il percorso.

PS:
Dolomitico, e' per questo che parlavo di Oetzy l' altro giorno.
Per una mia eventuale partecipazione aspetto che inventino una versione a tappe. :mrgreen::mrgreen:

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900

Beati voi che avete la forza (mentale e fisica) di farli giri così impegnativi. Se vi divertono, fate benissimo, e spero che non sia solo una ricerca di una limite da oltrepassare, e crea "dipendenza" e vi fa snobbare poi uscire più tranquille. Tra l'altro leggevo su una rivista medica specializzata (in inglese, e incredibile, sono riuscito a capire tutto), che dopo i 40 anni, gli eccessi sportivi causano degli stress piuttosto dannosi per il fisico; insomma sono più neagtivi che positivi. Secondo i ricercatori lo sport fa bene, se fatto con moderazione. Io a questo ci credo e penso che dopo il prossimo anno, ridurrò (ulteriormente) le mie fatiche.o-o
Ti dirò anche io fino all'anno scorso non avrei mai pensato di poter solo immaginare giri del genere...già quelli con Saverio mi spaventavano e non poco eppure li ho fatti, la VRV è stata la svolta e da li ho cominciato ad interessarmi alle ultradistanze, gare,randonnee, atleti, eventi, brevetti e quest'anno con la partecipazione come accompagnatore alla RATA ho dato il via alla mia "pazzia" ciclistica" e ho deciso che il prossimo anno al via ci sarò io.
Domenica se il meteo lo consente vorrei concludere il giro, arrivare alla macchina, attrezzarmi per la notte e tornare in bici. Chiedo agli esperti i km. Circa 320 giusto?
Comunque per chi non ha mai provato vi dico provate e poi ci direte com'è...il prossimo anno ci sarà la seconda edizione della VRV, buon modo di iniziare...

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Bello leggere i punti di vista di tanti, che ovviamente la vedono a modo proprio.....
Visto che i 40 li ho passati da mo', non vorrei diventare esempio di stress sportivo per i prossimi ricercatori inglesi, per cui dopo le fatiche di questa stagione (mi aspettano la Oetzy, la GFAvesani e la GF Prosecco), penso che in futuro ridurrò gli impegni.....
Buone pedalate a tutti

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Sarà anche vero, ma questa tua affermazione mi pare l'anticamera della pensione: ed io, quando penserò così, piuttosto smetterò del tutto per dedicarmi maggiormente ad altre attività, anche non sportive, dove però poter dare il meglio di me, piuttosto che fare una cosa alla metà delle mie possibilità!
Come diceva quel calciatore nero che suonava la chitarra, "Quando faccio una cosa, mi piace farla bene"! (ovviamente tutto rapportato alle mie possibilità come dico sopra).

Come ho detto, il prossimo anno penso di ridurre l'impegno ciclistico. Questo non significa limitarsi al giro delle Fiandre, ma neppure sottopormi a stress fisici, che non posso negarlo, mi fanno soffrire e mi accorgo che ci metto più tempo a recuperarli. Se qualche anno fa, il giorno dopo un giro impegnativo, ero già pronto a ripartire, ora non è più così.
Poi, Vince, come sarebbe a dire "piuttosto smetterò del tutto"? Certo, ognuno fa quel che gli pare, ma se ragioni così, perdonami, ma la mia vecchia discussione: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=2280917#post2280917 la devo dedicare anche a te:mrgreen:o-o

Claus, a proposito, a che ora prevedi, piu' o meno, che attaccherai il Rombo ?
Io ci sono, vengo ad accompagnarti lungo la salita, devo solo vedere come organizzarmi il rientro.
Sara' un po' tardino per tornare a Bolzano in bici, immagino, allora mollo il furgone lungo il percorso.

Ciao Andrea, ottima l'idea del Furgone, mi potrebbe servire per infilarmici e farmi portare sul Rombo da te:mrgreen::mrgreen:.

Spero di arrivare a San Leonardo per le 14.30-15.00 (sarebbe dopo 8- 8.30 di corsa)....ma potrebbe essere anche più tardi......boh.o-o

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
... perdonami,

Innanzitutto non c'è polemica, e scusa il mio tono deciso

la mia vecchia discussione: [URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=2280917#post2280917[/URL] la devo dedicare anche a te:mrgreen:o-o

Claus, nellla discussione parli di stress, e nel post di ieri di rischio di problemi fisici, e quindi per ciò pensi di ridurre l'impegno.
Per me lo stress non nasce certo da 600 km in bici, anzi la cosa mi rilassa, mentre mi stressa di più fare giri brevi qui attorno. Quindi se smetterò sarà anche per me per motivi di stress, ma al contrario di quelli che comunemente vengono adottati da altri: mi sarò stressato perchè mi vedrò girare sempre sulle stesse strade.
Per quanto riguarda la salute, quello è un altro punto: probabilmente potranno esserci cause fisiche che mi limiteranno (mica ho 25 anni come M1984, che come gli ho già detto lui è in fase rodaggio mentre io sono già in fase di rottamazione), ma innanzitutto saranno loro a farlo e non io a prospettarlo. E poi se così fosse probabilmente chiudo e mi dedico ad altro. (Maxjet ed io abbiamo in mente di fare coppia ai campionati mondiali di "zapping dal divano").

... neppure sottopormi a stress fisici, che non posso negarlo, mi fanno soffrire e mi accorgo che ci metto più tempo a recuperarli. Se qualche anno fa, il giorno dopo un giro impegnativo, ero già pronto a ripartire, ora non è più così.

Beh, che discorsi: è così anche per me, e quindi automaticamente mi accorgo che ci sono dei limiti che mi sono imposti dal 5° decennio di mia permanenza su questo pianeta. E quindi la limitazione c'è, automatica e naturale. Ma non che me la impongo io: l'accetto e mi regolo di conseguenza.

Cmq in fondo le cause per cambiare (o smettere) il modo di andare in bici sono uguali per tutti: lo stress che la cosa ti provoca. Solo che appunto il discorso è soggettivo.

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
... e poi, fare 600 km in bici ed attraversare dei posti sconosciuti ha il fascino del viaggio, cosa che ormai nessuno vive più, trasvolando sui continenti o attraversando in autostrada una nazione.
C'è chi per rivivere questo fascino che era dei nostri antenati prende la bici, e chi sale su un Land Rover e va in giro per deserti! :mrgreen:

...Visto che i 40 li ho passati da mo', non vorrei diventare esempio di stress sportivo per i prossimi ricercatori inglesi, per cui dopo le fatiche di questa stagione (mi aspettano la Oetzy, la GFAvesani e la GF Prosecco), penso che in futuro ridurrò gli impegni.....

oppure passerai a giri più lunghi ma molto meno impegnativi (e stressanti) per il fisico: tipo una bella randonnee di 600 km, ascoltando le sensazioni del tuo corpo e quindi tirare quando vuoi tirare, o chiacchierare tranquillo in gruppo come quando fai la sgambatina con gli amici, o meglio ancora fermandoti quando vuoi fermarti. Tanto nessuno ti prende i tempi, basta che arrivi prima che sbaracchino.

Oppure parteciperai ad una bella Bz-Bari con camper a seguito in una settimana, tranquillo tranquillo perchè sei in ferie e la cosa più importante è guardarsi attorno.

Ultima modifica:

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Dico la mia: secondo me lo stress viene maggiormanete per mancanza di allenamento. Ovvio che se uno pensa di affrontare dei giri super impegnativi senza nessuna preparazione va in contro a stress ,qualunque età abbia (ovvio che più anni si anno e peggio è).

La preparazione è intesa non soltanto dal punto di vista fisico ma anche mentale ,che in bici riveste secondo me il 50%.

Poi nella vita ci sono vari modi di vivere la bici: dal ciclista della domenica all'amatore più fissato. Io penso che fino a quando uno a voglia ed il fisico gli risponde deve approfittare.

Per me andare in bici significa in primis fare sport (con tutti i benefici che ne conseguono) secondo vedere dei posti nuovi , terzo confrontarmi con me stesso, quarto conoscere gente nuova con la mia stessa passione, 5 contrariamente a quanto si pensi eliminare lo stress quotidiano.

ciao
rapasave

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Attualmente situazioni di stress le provo in periodo gara, nelle uscite di allenamento (ripetute, scatti, forza ecc...) e se non riesco ad uscire la cosa mi infastidisce ma pensare tipo al giro di sabato non mi stressa affatto...non mi corre dietro nessuno e posso guardarmi in giro e "ascoltare" il mio corpo...
Da quello che ho potuto notare comuque i ciclista sui 40 vanno molto di più dei ciclisti di 30...e penso sia la testa e non le gambe.
Vince ne ho 27 non 25 :cry:

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Da quello che ho potuto notare comuque i ciclista sui 40 vanno molto di più dei ciclisti di 30...e penso sia la testa e non le gambe.
Vince ne ho 27 non 25 :cry:

secondo me incidono perchè chi ha 40 anni si presume che abbia ,di solito, almeno 10 anni e più di bici sulle spalle , l'esperienza è un fattore da non sottovalutare

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
cmq per restare in tema al topic, attualmente per sabato è prevista giornata stupenda. L'unico inconveniente fino ad adesso sono le temperature veramente basse. Adesso è sottozzero sullo stelvio figuriamoci alle 730!!!

Le temperature dovrebbero alzarsi fino a sabato, ma io da buon painificatore logistico ho previsto un piano di emergenza.

Faccio la salita dello stelvio con uno zaino pieno di roba invernale che usero per la discesa. Quando sono a Bormio mi fermo in un bar prendo un caffè e chiedo al titolare se posso lasciare li lo zaino che poi riprenderò al ritorno quando dovrò risalire da Bormio.

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
cmq per restare in tema al topic, attualmente per sabato è prevista giornata stupenda. L'unico inconveniente fino ad adesso sono le temperature veramente basse. Adesso è sottozzero sullo stelvio figuriamoci alle 730!!!

Le temperature dovrebbero alzarsi fino a sabato, ma io da buon painificatore logistico ho previsto un piano di emergenza.

Faccio la salita dello stelvio con uno zaino pieno di roba invernale che usero per la discesa. Quando sono a Bormio mi fermo in un bar prendo un caffè e chiedo al titolare se posso lasciare li lo zaino che poi riprenderò al ritorno quando dovrò risalire da Bormio.

Un genio!!! Allora si va insieme ok?