Salita di Meltina

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Io ieri alle 13 salivo da Molina di Fiemme verso il passo S. Lugano e, contrariamente al solito, ne apprezzavo le gallerie: almeno faceva piu' fresco.

Le gallerie? Ma che strada fai, venendo da Molina? Se non sbaglio, di galleria se ne incontra una, aggirabile tranquillamente prendendo sulla sinistra la vecchia strada per circa 500 mt.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Le gallerie? Ma che strada fai, venendo da Molina? Se non sbaglio, di galleria se ne incontra una, aggirabile tranquillamente prendendo sulla sinistra la vecchia strada per circa 500 mt.

Dalla rotonda dove inizia il Manghen entro in paese ma poi rimango sulla strada a sx, che lo aggira.

http://snipurl.com/ooulm [maps_google_it]

Passando di la' ci sono un paio di "gallerie" molto brevi, ma in realta' sono dei tunnel dovuti agli innesti stradali.
Di galleria vera e propria c'e' solo quella che dici tu, hai ragione.

Anzi, ora che mi fai ricordare, l' anno scorso l'ho aggirata anch'io su indicazione di 2 bikers che mi precedevano (ma speravo che fosse una scorciatoia che mi portasse fuori dalla statale molto piu' a lungo).

ultremo

Novellino
23 Giugno 2009
36
5
Visita sito
Come fate a salire senza bere? Io svuoto anche una boraccia su una salita come Meltina. Poi la metà me la verso in testa...

Parlando di temperatura ideale...ieri ho fatto il "Coyotenpass" dal lato di Caldaro alle 2 di pomeriggio...

coyotenpass !?!?! qualcuno ha l altimetria di questo passo (da entrambi i lati) che ancora non ho capito come si chiama.

cmq interessante leggere le vostre sensazioni sulla meltina, ma devo confessare che la meltina non mi attira, non sò il perchè!

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
coyotenpass !?!?! qualcuno ha l altimetria di questo passo (da entrambi i lati) che ancora non ho capito come si chiama.

cmq interessante leggere le vostre sensazioni sulla meltina, ma devo confessare che la meltina non mi attira, non sò il perchè!

Si chiama ufficialmente "Kreither Sattel" e l'altitudine è 372m, quindi dalla "pianura" il dislivello è poco, ma tosto.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici

Il nome Coyotenpass l'ho sentito per la prima volta su questo forum, io l'ho sempre chiamato "Muck".
E' la salitella (breve, ma tosta) fra Laimburg e il lago di Caldaro.

Il lato piu' duro e' quello che parte da Laimburg: sono solo 152 metri di dislivello ma in 1.4 km.
Pendenza media dell' 11%, pendenza max 14% (con tanto di cartello)

L' altro versante, dal lago, e' piu' "pedalabile": 137 metri di dislivello in 1.7 km.

nota:
scendendo di qua, nell' ultimo tratto si toccano facilmente i 70 km/h.
... pero' bisogna ricordarsi dell' incrocio !! :angrymod:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
Nè "Kreither Sattel", nè "Muck": da quando 1090 lo ha chiamato così (da dove lo ha preso lo sa solo lui), per me è "Coyotenpass". Tutt'altro fascino da quando lo faccio con questo nome: sarà per la pendenza, ma da quando ha questo nome in cima mi pare sempre di vedere Tex Willer seduto al lato della strada, con una gamba appoggiata un pò più in alto dell'altra, che aspira dal sigaro!

ultremo

Novellino
23 Giugno 2009
36
5
Visita sito
Nè "Kreither Sattel", nè "Muck": da quando 1090 lo ha chiamato così (da dove lo ha preso lo sa solo lui), per me è "Coyotenpass". Tutt'altro fascino da quando lo faccio con questo nome: sarà per la pendenza, ma da quando ha questo nome in cima mi pare sempre di vedere Tex Willer seduto al lato della strada, con una gamba appoggiata un pò più in alto dell'altra, che aspira dal sigaro!

anch io sapevo "muck" ma amici miei lo chiamano in mille modi ma alla fine la salita è sempre quella, impegnativa ma non lunga "un assaggino"

p.s. cmq io mi schiero per la salita del colle!! :smile:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

Eh, eh, eh.....Coyotenpass, sì sì ...fa tanto Far West. Peró questa denominazione esitse già da moooolto tempo. Io già lo chiamavo così negli anni 70, quando non sapevo neppure cosa fosse una bici da corsa, ma lo percorrevamo spesso con i motorini.
Se vi va, fermatevi presso la rovina che si incontra in discesa a destra verso Stadio, o sulla sinistra se provenite da lí in salita. Vale la pena "buttargli un'occhio"....

P.S. Un mio conoscente che lavora pressp l'Ufficio Coordinamento territoriale della Provincia, conferma che il nome ufficiale è proprio "Kreither Sattel"

millenovanta

Pignone
27 Novembre 2008
146
0
Selters (Assia, Germania)
Visita sito

Haha, il nome l'ho preso del profilo di una tappa della Jeantex Tour Transalp (forse dell'anno 2006?).

Ultima modifica:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
GekoPlay 33:26 :azz
piantato cronico 35:25
utah 36 (1.2 km più avanti)
ElMic 37:52
Pozzani 38:01 (1.2 km più avanti)
dolomitico 39
Peval 39:49 (1.2 km più avanti)
galibier81 40 (1.2 km più avanti)
Fratello di ElMic 40
Maxjet 40:20
Millenovanta 40:30 (1.2 km più avanti)
Maicol 40:54 (1.2 km più avanti)
mabon 42.35
Rapportoagile 43:06
LeleF14 43:20 (1.2 km più avanti)
Rapasave 43:56
genannt vince 48
pensopositivo 51:15
Stephanie 52 (1.2 km più avanti)
Braccio 53:15 :cry

Tanto per rilanciare la discussione, anche se io non mi sono iscritto al club dei meltinomani, e dato che sabato ho avuto l'occasione di alzare una bici da gr. 6080 :wacko:, anche se per esperienza so che 1 kg non cambia la vita,proporrei di aggiungere, vicino ai tempi, anche il peso della bici che si è usata!
:specc:

no, dai, insomma, diciamo che è per amor di statistica .... e poi, per fare onore ai più "massicci", quasi quasi metterei anche il peso dell'atleta.

Dunque la mia bici pesava 8,3 kg e l'atleta che son io :mrgreen: 77 kg!

(Gli anni, quelli non li mettiamo altrimenti vi sbaraglio, nipotini!)

GekoPlay

Pignone
21 Novembre 2008
184
0
Visita sito
La mia vecchia cannondale con cui ho fatto il tempo sarà pesata sopra i 7kg sicuramente, non so se che ruote ho usato, avevo sia le mavic sl che le shimano wh-550 (due bei cancelloni), credo di aver avuto le seconde le usavo sempre per allenarmi, boh facciamo 7.5kg.
Il mio peso più o meno 65kg.

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Ragazzi, qui non mi batte nessuno... Colnago Master C40 con forcella in alluminio e gruppo Record... ruote ed alcuni componenti cambiati nel corso del tempo di qualità non più che media... peso totale della bici 9,5 kg :wacko:
Al giorno d'oggi è una bestemmia!
Eppure all'epoca, quasi vent'anni fa, era un popò di bici mica da ridere!

Io peso 53

GekoPlay

Pignone
21 Novembre 2008
184
0
Visita sito
Ragazzi, qui non mi batte nessuno... Colnago Master C40 con forcella in alluminio e gruppo Record... ruote ed alcuni componenti cambiati nel corso del tempo di qualità non più che media... peso totale della bici 9,5 kg :wacko:
Al giorno d'oggi è una bestemmia!
Eppure all'epoca, quasi vent'anni fa, era un popò di bici mica da ridere!

Io peso 53

Bhe recuperi col tuo peso o-o

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
e poi, per fare onore ai più "massicci", quasi quasi metterei anche il peso dell'atleta.

Dunque la mia bici pesava 8,3 kg e l'atleta che son io :mrgreen: 77 kg!

E c'hai ragione, c' hai !!
"Massiccio" non e' proprio un termine che mi si addice :mrgreen:, pero' sono anch'io sui 77 kg e la mia bici ne pesa 9.

Qua bisogna cominciare a zavorrare un po' di gente. :mrgreen:

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
cmq il peso del ciclista e della bici sicurametne conta ma vi assicuro che quello che conta di più è la potenza che si riesce a generare (es. uno a caso ....Geko pesa quanto me ma va il doppio di me! :) )

ciao

GekoPlay

Pignone
21 Novembre 2008
184
0
Visita sito
Bisognerebbe mettere anche la % di grasso corporeo :mrgreen:
Certo il rapporto peso potenza conta, ma quando fai una salita come meltina avere una bici leggera e pesare poco non fa schifo :)