Allora... da fisiologia a meccanica e viceversa.. forse si intende anche questo per biomeccanica ?
:-)
Per l'eseprienza che ho, e di strumentazioni strane ne ho provate tante, non si è mai riuscito a vedere quel miglioramento che "l'inventore" aveva pensato o calcolato.... per quelle che non ho provato io mi sono fidato di chi pubblicazione scientifica alla mano (e ne sa più di me sicuramente) le ha testate (e qui parlo di coronne ellittiche, pedivelle allungabili ecc ecc).
Si possono fare misure di ogni tipo, cinematiche, dinamiche, costo energetico, anche motlo complesse, oppure alte volte misurare il lattato la FC oppure più semplicemente il tempo (gara). Non sono riuscito, tranne che per miglioramenti di aereodinamica) a vedere differenze statisticamente significative, anzi solitamente vi è un peggioramento dell prestazione. Sicuramente il design study ossia come viene impostato il lavoro di ricerca è motlo complesso per le variabili che subentrano. Esempio dopo l'utilizzo sarà migliorato perchè è migliorata la sua condizione oppure è stato l'attrezzo ? Si necessita sempre di un gruppo di soggetti numerosi ed un gruppo di controllo.... periodi lunghi... trovami un gruppo di ciclisti che fa quello che gli dici per più di una settimana ed sei un santo

Ci sono le corse, i ritiri, il brutto tempo.... Mettere insieme uno studio serio non è semplice (e costa).
Per la questione guarnitura/pedivella. Non abbiamo fatto studi al riguardo chi sono questi "altri" che hanno fatto queste rilevazioni ?
Devo dire che in letteratura il discoros della lunghezza della pedivella è stato indagato abbastanza ed alla fine non si sono trovate così grosse differenze di utilizzo nelle misure normalmente utilizzate (che alla fine per la strada vanno da 170mm a 175mm).
Ciò non vuol dire che non sia utile calcolare la lunghezza ottimale per ogni soggetto. Ricordo uno studio che riportava che si la lunghezza ottimale per un soggetto potva essere diversa da un altro ma non vi era relazione con la statura o le classiche misure antropometriche.... Mentre ci sono soggetti che se gli modifichi di 2.5mm la pedivella danno fuori di matto... dolori a non finire, mal di testa..... :-)
Devo essere sincero, non impazzirei per la scelta della misura della pedivella o melgio non lo metterei come primo problema del posizionamento quando magari ci sono soggetti che sono fuori con l'altezza della sella di qualche cm. Se si vogliono fare le cose seriamente lo si può fare, non so quanto sia realmente utile farlo ma si può fare...
Andrea