Anche Tom Boonen vorrebbe (forse) stare con il "top di gamma" anche in salita....


.
Il bello del ciclismo (soprattutto amatoriale) è che i riferimenti sono piuttosto aleatori! Nel tuo caso, ad esempio, per definire il tuo livello di presatazione citi solo dei piazzamenti in alcune competizioni (importanti) ed un solo tempo sul Selvino!
Certo il confronto agonistico, con i suoi risultati, ti permette di collocarti entro una certa fascia di valori in campo, ma i contorni sono sempre piuttosto ampi nella percezione individuale.
Se stessimo discutendo fra runner le cose sarebbero molto meglio definite; basterebbe chiedere: che limite hai sulla maratona? e se uno rispondesse 2h 34' 25" sapremmo perfettamente dove collocarlo (buon livello per inciso)! Nè lui si sognerebbe mai di chiedere come allenarsi per correrla in 2h 15' e poter stare con i migliori. Perchè se corre da qualche anno e si allena adeguatamente si rende perfettamente conto (se proprio non è un sognatore) di quali siano i suoi limiti potenziali.
Perdonatemi la digressione, ma secondo me per un ciclista dopo qualche anno che corre allenandosi, magari anche a sensazione, ma con impegno il discorso dovrebbe essere lo stesso. Questo in generale.
Nel tuo caso una volta che analizzi il tempo e la qualità dei tuoi allenamenti e ritieni di non poter incrementare il primo puoi cercare di migliorare la seconda, e qui come ti hanno detto può essere utile rivolgersi ad un buon preparatore.
La mia opinione è che, da una parte se riesci a migliorare significativamente la qualità degli allenamenti puoi incrementare la potenza media (in relazione al tipo di competizioni che ti prefiggi), ma in modo tendenzialmente generalizzato, cioè sia in pianura che in salita (
a meno che, potendo, non lavori sulla variabile peso), dall'altra sono convinto che se ti alleni già con impegno e buon senso e non puoi aumentare la quantità di lavoro (tempo) un buon preparatore potrà certamente darti qualcosa in più ma non aspettarti miracoli!
Comunque dalle informazioni che hai fornito sui tuoi tempi e piazzamenti certamente sei un cicloamatore di buon livello e dalle approssimative conoscenze tecniche che hai dimostrato (non solo per l'ignoranza della VAM) può anche darsi che la qualità del lavoro che fai sia piuttosto bassa nel qual caso potrebbero esserci margini di miglioramento non da poco!
Sognare non serve, ma porsi obiettivi gratificanti e credibili è doveroso!
