salita oltre 10%

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
hai ragione perchè vado forse troppo agile! pero' resta il fatto che come la pendenza aumenta oltre il10 mi fermo!
:wacko:

e' solo una questione di testa; la forza e' dentro di te, basta un corso serale di equilibrismo e potrai vantarti con gli amici di aver fatto tutto il mortirolo a 50rpm :-)

seriamente: probabilmente ti fermi perche' non hai rapporti adeguati a poter reggere le tue solite rpm. il discorso vale in entrambi i versi: chi non ha potenza per girare ad rpm ragionevoli dovrebbe cercare di migliorare questo aspetto, chi non ha agilita' dovrebbe agire in senso opposto.
cmq supponendo un buon amatore stanco , che sviluppi 1000m/h sull'ultima salita (parliamo quindi di una netta minoranza) la pendenza max superabile con il 39/26 a 60rpm (e' siamo gia' sotto il consigliato da chiunque) e' 8.8%.
se vuoi affrontare regolarmente salite ripide o vai molto forte o il classico 39/26 e' troppo lungo. il miglior tempo sul mortirolo pmed 10.5% e' stato fatto col 39/25 da uno che ha un rapporto peso potenza *enormemente* superiore ad un amatore. fai un po tu....

Lookup

Pedivella
30 Maggio 2005
400
4
57
Brianza & Langhe
Visita sito
Bici
Scott CR1 personal edition, ChinaVelò home and hand made
Ha detto 5-6 Km. Se fosse come dici tu sarebbe una media quasi da prof.:wacko:
Comunque e' strano davvero che si impianti oltre il 10%.
Deve allenare la potenza, non c'e' dubbio.
Scusami ho scritto così per rendere più chiara l'idea, comunque per 5 o 6 o 7 km, la VAM è identica ..... ammesso che la velocità e il dislivello siano costanti.o-o

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Una domanda:

io mi diverto molto sulle salite brevi e molto ripide. Ce n'è una che sarà 1 km massimo, ma con punte di 23% con pochi punti per respirare e rilassarsi, quindi tutta sui pedali.

Però adesso mi pare di sentire le gambe molto più dure nelle salite meno ripide, pur riuscendo a spingere rapporti più lunghi (anche se di poco) e a salire più veloce.....

A cosa può essere dovuta questa cosa?

Grazie

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
C'è anche da dire che nessuno va davvero forte (chessò, più di 20 all'ora) su pendenze oltre il 10 percento. Dunque, come vai relativamente alle altre persone che conosci?

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
Io quando salgo sul subasio ringrazio Dio di aver scelto la compact, ed dopo qualche km di 34/21 finisco sempre sul 34/25...
Ah, dimenticavo, sono poco meno dieci km con la partre centrale (sui 5 km) mai sotto il 10% e con punte del 16%...
sul pezzo al 16 (qualcuno parla anche di 18, ma mi sembra molto) nonostante sia sul 34/25 non riesco a far girare le gambe, e mi sembra di stare a far sfr o giu di li...infatti non riesco ad andare oltre le 50 rpm...
e poi anche un occhio a non andare fuorisoglia....ma quando arrivi su, provi quella soddisfazione di aver fatto qualcosa di non comune...