salite del 3-4%

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.482
483
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01

Dipende probabilmente da chi c'è nel tuo gruppo. Se ce ne sono alcuni forti ma pesanti, saranno adatti alla pianura e alle salite leggere. Su ascese del 3/4% ove si va a 25-30 orari, con 10-15 chili in meno tu ovviamente stai a ruota e schiatti. Su pendenze maggiori, ove si sta sotto ai 20 orari, il fatto che sei leggero acquista valore e ti trovi meno svantaggiato; e se la pendenza aumenta ancora, sei avvantaggiato e quelli che prima ti facevano il mazzo con il loro peso schiattano.
Non c'è allenamento speciale per migliorare, se non cercare di migliorare la propria potenza senza aumentare di peso, cioè quello che tutti cerchiamo già di fare.:asd2:

Il fatto che sei "adatto alla velocità", desunto dalla volatina di fine giro, ha poco significato; magari solo quello che in pianura ti risparmi di più, o magari che effettivamente hai qualche fibra veloce in più di altri. Ma il rendimento in salita dipende da altro, per lo più dal rapporto peso/potenza.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
io >7% comincio a rallentare vistosamente >10% se non mi gestisco vado proprio in crisi

ALFANICO

Pignone
27 Settembre 2010
128
1
59
caselle lurani lodi
Visita sito
Bici
colnago olimpic master
sono d'accordo con il fondista,anch'io ho le caratteristiche di mastercover,credo che nel caso sia determinante una preparazione mirata + che una preparazione di squadra in base ai traguardi che si vogliono raggiungere,non necessariamente agonismo.

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
Semplice molto semplice !
un allenamento che puoi fare tranquillamente anche sui rulli.
Imposti una pendenza analoga e cerchi di pedalare con 100/105 rpm simulando le stesse condizioni del gruppo.
Vedrai che anche in questo caso inizialmente avrai problemi ma lentamente si risolvono. Un allenamento tipo:
- 10 min riscaldamento
- 20 min 4% 100/105 rpm 53/17/16 ogni 5 min allunghi di 2 min a 120 rpm
- 10 min defaticamento.
Ciao Ds

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
ho effettuato alcuni test fitcomp per la misurazione della % di grasso ed
al max della forma 71kg ero al 6,3% a 75Kg sono ca al 12%

Non sono un esperto, ma mi sono interessato un po' del "problema" del sovrappeso.
Se il test sulla misurazione della percentuale di grasso è corretto, devi avere un fisico molto muscoloso e magro (tipo culturista- IMC 23,7 con una % di grasso del 12%! Complimenti).
In tal caso è normale che a 71 Kg con 6.3% di massa grassa tu sia ai limiti!
Con quei dati non c'è da stupirsi che tu soffra le salite ripide.

Ma i tuoi dati non valgono per la stragrande maggioranza di ciclisti che "culturisti" non sono.

E' vero, gli eccessi sono sempre dannosi.
Ma senza arrivare ai limiti dei professionisti, che viaggiano in genere sotto 20 (anche sotto 19!) di IMC e 5-6% di grasso, per un "atleta" di normale muscolatura è assolutamente compatibile con il massimo benessere fisico un IMC di 21-22 ed una massa grassa attorno al 10% circa.

Reactions: Big_63

Marcolento

Apprendista Passista
14 Ottobre 2008
882
31
Sardinnia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 - Basso Viper

mi sembra che dirulli ne capisci abbastanza... avresi delle tabelle semplici tipo l'allenamento che hai proposto da passarmi?

Grazie

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.559
3.450
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Per me e' che tiri rapporti troppo duri e smulini poco, ed e' inevitabile che poi vai in esaurimento muscolare, cerca di tenere rpm piu alti e vedrai ke li tieni meglio

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
mi sembra che dirulli ne capisci abbastanza... avresi delle tabelle semplici tipo l'allenamento che hai proposto da passarmi?

Grazie
Si ma l'allenamento sui rulli è da inserire in un programma mirato settimanale. Contattami in privato indicandomi il tipo di allenamenti che svolgi ed il tipo di rulli che possiedi e possiamo riparlarne.
Se lo riterrai opportuno potrai rendere pubbliche le indicazioni che ti fornirò.
ciao Ds

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
...... E' palese che i pesi piuma non abbiano la stessa potenza di atleti muscolarmente possenti.......... Errato ! Errato !
Errato come scrivere scuola con la Q.
Molti Prof e Dilettanti modificano con gli anni le proprie caratteristiche, ovvio che non si diventa scalatori oppure velocisti puri ma nessuno in realtà vuole essere puro altrimenti non vincerebbe.
Ciao Ds

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
hai ragione un 10% in genere garantisce benessere fisico e buone prestazioni senza rinunce estreme.
Nel mio caso penso non valga la pena rinunciare a tutto x stare al
6% e guadagnare il 2% di prestazioni (in MF arrivo se va bene ad 1hr dal vincitore ).

Reactions: Il fondista

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991

Scusa ma stiamo dicendo la stessa cosa e poi non capisco prima dici che modificano le caratteristiche nel tempo, poi dici che non si diventa scalatori o velocisti.
Mah

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
Scusa ma stiamo dicendo la stessa cosa e poi non capisco prima dici che modificano le caratteristiche nel tempo, poi dici che non si diventa scalatori o velocisti.
Mah
Intendo puri ! I puri sono pochissimi ad esempio Cipollini che non ha mai cercato di modificare le proprie caratteristiche. Se ricordi Pantani cercò di modificarle (non solo allenandosi) infatti andava fortissimo pure a cronometro.
Ciao