Salite del Lago di Como/Lecco

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Era un po' che non ci passavo, ma devo dire che la salita di consonno da pescate è parecchio messa bene, ad esclusione dell'ultimo pezzo di falsopiano in consonno. Scendendo verso colle è un po' sporca in alcuni punti ma cmq ben messa. Allego foto di rito

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Era un po' che non ci passavo, ma devo dire che la salita di consonno da pescate è parecchio messa bene, ad esclusione dell'ultimo pezzo di falsopiano in consonno. Scendendo verso colle è un po' sporca in alcuni punti ma cmq ben messa. Allego foto di rito

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app

è messa così solo perchè è pochi anni che l'hanno asfaltata(penso 5 o 6):mrgreen:.Bella salita come durezza comunque,secondo me sia facendo il versante di Olginate sia salendo da Ello-Villa Vergano,in Brianza, è seconda solo a Cagliano.
 
Ultima modifica:

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.304
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Ieri splendida salita da Lecco, Ballabio, Morterone.
Si sale con pendenza regolare da Lecco fino a Ballabio con traffico piuttosto fastidioso per circa 8/9 km, ma poi fino a Morterone avrò incontrato tre auto:-)xxxx Il panorama è splendido su quasi tutta la strada! IMG_20190530_155402_373.jpeg 20190530_140804.jpeg

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Salita dura che noto essere poco conosciuta è quella di Colle Pedrino da Palazzago,che poi,per chi ha una mtb,sarebbe il terzo versante della Valcava;se poi l'accorpate ad Opreno e a Gronfaleggio:wacko:...giro corto ma da bel grimpeur:mrgreen:
 

Babbaba

Novellino
26 Giugno 2018
72
37
Lc
Visita sito
Bici
..
Ma qualcuno di voi ha mai fatto l'Alpe Oneda?

In realtà l'Alpe Oneda è dove trovi una stanga e un gruppo di baite, poi la strada prosegue per qualche tornante asfaltata (male), improvvisamente poi diventa cementata. Fino a quando è asfaltata si può fare, dopo secondo me non ha senso in bici da corsa: troppo dura e non sicura in discesa. Invece in Mtb è carina (sempre durissima) ma poi una volta che sei arrivato a Pianezzo al rifugio è bello. Comunque, fino alla stanga e poco dopo è piuttosto dura, è ignorante perché alterna tratti più normali a muri, non è proprio una salita classica diciamo. Poi puoi aggiungere la salita Onno-Valbrona come riscaldamento.
Diciamo che la fai una volta per provarla e basta :-)xxxx Invece in mtb è più interessante. Anche perché finita la strada non c'è nulla, però durante ci sono dei bei scorci!

I dati: http://www.salite.ch/oneda1.asp?mappa= (credo fino all'inizio del cemento, poi ha valori maggiori)
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Era un po' che non ci passavo, ma devo dire che la salita di consonno da pescate è parecchio messa bene, ad esclusione dell'ultimo pezzo di falsopiano in consonno. Scendendo verso colle è un po' sporca in alcuni punti ma cmq ben messa. Allego foto di rito

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
Allora è stata sistemata la discesa verso Colle. Me la ricordo piuttosto scassata.... Grazie
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
è messa così solo perchè è pochi anni che l'hanno asfaltata(penso 5 o 6):mrgreen:.Bella salita come durezza comunque,secondo me sia facendo il versante di Olginate sia salendo da Ello-Villa Vergano,in Brianza, è seconda solo a Cagliano.
Salita ieri da Olginate e discesa su Villa Vergano , Colle Brianza...Io pedalo su una Specialized Diverge Sworks equipaggiata con TLR Hutchinson Override da 35 , decisamente più a suo agio su questo tipo di fondo ( come riportato fino al termine della parte asfaltata no problem , oltre per una BDC pura fattibilissima ma con maggiore cautela , specialmente se nei giorni precedenti avesse piovuto ).Nei giorni scorsi salito anche al Rifugio Venini da Argegno ( ultima parte vale più o meno quanto sopra) Fuipiano da San'Omobono Terme ( idem),
Condizioni accettabili per la salita ai Roccoli di Lorla,Monte Sommafiume ( che consiglio), Alpe di Paglio, Alpe Giumello e Cainallo ( salito da Lecco-Ballabio), Culmine di SanPietro dalla Valsassina verso Val Taleggio
Migliorata decisamente dopo la recente riasfaltatura la salita al Monte Barro .
Vorrei provare ad avventurarmi all'Alpe di Oneda che mi é stata descritta come ....bestiale bella cumpagraditi opinioni /commenti anche sullo stato della strada/fondo)
( non sono giovinegandalfnon sono competitivo ...non mi interessano i KOM...solo divertimento con una dose <accettabile> di umana sofferenza :-x)
saluti
blackvipergts
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Salita ieri da Olginate e discesa su Villa Vergano , Colle Brianza...Io pedalo su una Specialized Diverge Sworks equipaggiata con TLR Hutchinson Override da 35 , decisamente più a suo agio su questo tipo di fondo ( come riportato fino al termine della parte asfaltata no problem , oltre per una BDC pura fattibilissima ma con maggiore cautela , specialmente se nei giorni precedenti avesse piovuto ).Nei giorni scorsi salito anche al Rifugio Venini da Argegno ( ultima parte vale più o meno quanto sopra) Fuipiano da San'Omobono Terme ( idem),
Condizioni accettabili per la salita ai Roccoli di Lorla,Monte Sommafiume ( che consiglio), Alpe di Paglio, Alpe Giumello e Cainallo ( salito da Lecco-Ballabio), Culmine di SanPietro dalla Valsassina verso Val Taleggio
Migliorata decisamente dopo la recente riasfaltatura la salita al Monte Barro .
Vorrei provare ad avventurarmi all'Alpe di Oneda che mi é stata descritta come ....bestiale bella cumpagraditi opinioni /commenti anche sullo stato della strada/fondo)
( non sono giovinegandalfnon sono competitivo ...non mi interessano i KOM...solo divertimento con una dose <accettabile> di umana sofferenza :-x)
saluti
blackvipergts

Ti manca il rifugio Bellano e poi hai fatto tutta l'alta valsassina\valvarrone.Dove si trova quella di monte Sommafiume?Mai fatta nè sentita.
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Ti manca il rifugio Bellano e poi hai fatto tutta l'alta valsassina\valvarrone.Dove si trova quella di monte Sommafiume?Mai fatta nè sentita.
Monte Sommafiume si trova fianco del monte Legnoncino , per cui si percorre da Bellano la Valvarrone direzione Premana per poi
prendere per Sueglio . Partendo da Dervio sono 14,5km per 910 mt dislivello pendenza media 7% pendenza max 12%
Oltre a Valsassina e Valvarrone ci divertiamo anche alcune con belle escursioni nella Bergamasca :
Monte Avaro-San Marco-Passo di Zambla-Passo di Gambla-Miragolo San Marco-Selvino ( e vari possibili anelli ),Passo del Vivione (attualmente chiuso) ...le classiche Roncola-Bedulita-Valcaca -etc.....
Abitando ai confini delle province di Bergamo-Lecco-Como direi che c'é solo l'imbarazzo della scelta ...domani in partenza per tre giorni
in Valtellina , base a Valdidentro, vedremo cosa ci sarà concesso dal meteo e ...dalle gambe
Buona serata
blackvipergts
 

Sottobosco

Novellino
29 Giugno 2015
90
28
(CO)
Visita sito
Bici
Nessuna per il momento
Nessuno ha citato le varianti di risalita da Como verso Erba, che per un principiantino come me sono già impegnative.
La facile Como-Solzago sono 3,6km D+266m , poi ci sono le varianti difficili, che salgono a Civiglio o a Brunate.
Per ora ho percorso solo la prima, non senza difficoltà (per me).