Salite del Lago di Como/Lecco

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Nessuno ha citato le varianti di risalita da Como verso Erba, che per un principiantino come me sono già impegnative.
La facile Como-Solzago sono 3,6km D+266m , poi ci sono le varianti difficili, che salgono a Civiglio o a Brunate.
Per ora ho percorso solo la prima, non senza difficoltà (per me).
Pensa che per quelli che hanno fatto il Giro di Lombardia la salita di Civiglio è quel dentellino cerchiato in rosso :mrgreen:, che fanno a 1700 di VAM dopo 220 km e dopo essersi bevuti Colle Gallo, Colle Brianza, Ghisallo e Muro di Sormano. :azz
giro di lombardia.jpg
 
  • Wow
Reactions: stambe

Sottobosco

Novellino
29 Giugno 2015
90
28
(CO)
Visita sito
Bici
Nessuna per il momento
sì beh quelli sono di un pianeta diverso dal nostro però...
In ogni caso se la salita a Colle Brianza è 4km con D+260, (mai fatta) allora la Como-Solzago è analoga se non più dura, avendo lo stesso D+ ma in 500 metri in meno di lunghezza.
Non oso immaginare la Civiglio !!!!!
 

Sottobosco

Novellino
29 Giugno 2015
90
28
(CO)
Visita sito
Bici
Nessuna per il momento
Qualcuno è mai passato per Monguzzo?
C'è una bella salita, corta (500m) ma con pendenze in doppia cifra. A metà della salita ci si volta e si ha una vista molto bella verso il lago di Pusiano e le montagne lecchesi.
Non è un punto di arrivo, ma se viaggiate verso milano da erba è una deviazione che merita.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.681
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
@stambe questo weekend, se riesco, vorrei fare un po' di salite in Valchiavenna. Recentemente ho fatto Voga e Val Bodengo. Mi piacerebbe fare Monti Lottano, di cui mi avevi parlato, e Paiedo. Di Monti Lottano non ho trovato nulla se non che la prima parte è comune a Uschione. ne vale la pena? E' una salita che tira molto? Cosa ne pensi di Vico sopra Verceia? Da lì si può salire ancora un po' ? Grazie in anticipo
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.681
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
730
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Ciao! Monti lottano è una bella salita, prosegue dopo Uschione con la stessa pendenza più o meno... Io la faccio spesso.
Ancora meglio Lagunc! Vedi la mia uscita di questa mattina.... https://www.strava.com/activities/4257868231#kudos
Sopra Verceia non ti so dire, zona che frequento molto poco.
Mi inserisco

Sopra Verceia, Vico non la conosco (immagino sia la salita per arrivare al Tracciolino, ma non salgo da troppo tempo per dire com'è l'asfalto).
Vicino a quella, c'è la salita per Foppaccia di 7km
- dura (mediamente dovrebbe essere al 10%)
- qualche bello scorcio sul lago/Pian di Spagna
- asfalto bruttino (in alto un po' bucherellato... almeno, l'ultima volta che son salito 3 anni fa lo era, non so se il comune ha riasfaltato)
- praticamente 0 macchine (salita a fondo chiuso, strada "agricola")
- finisce un po' nel nulla (anche in questo caso, magari il comune l'ha allungata... qualche anno fa avevano "aggiunto" un tratto fra una mia visita e un'altra)

Valuta tu se vale la pena farla... io quando ero da quelle parti e avevo un momento "per me" a volte la facevo perchè è davvero a un tiro di schioppo da casa dei miei e ottimizzavo i tempi. Ultimamente non ho purtroppo più avuto modo di riservarmi "me time" :-|

Questo è il segmento strava

VindalooMan
 
  • Mi piace
Reactions: Toiobike and stambe

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.281
1.725
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Qualcuno è mai passato per Monguzzo?
C'è una bella salita, corta (500m) ma con pendenze in doppia cifra. A metà della salita ci si volta e si ha una vista molto bella verso il lago di Pusiano e le montagne lecchesi.
Non è un punto di arrivo, ma se viaggiate verso milano da erba è una deviazione che merita.
Quella che porta al santuario della Madonna del sasso???
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.681
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Mi inserisco

Sopra Verceia, Vico non la conosco (immagino sia la salita per arrivare al Tracciolino, ma non salgo da troppo tempo per dire com'è l'asfalto).
Vicino a quella, c'è la salita per Foppaccia di 7km
- dura (mediamente dovrebbe essere al 10%)
- qualche bello scorcio sul lago/Pian di Spagna
- asfalto bruttino (in alto un po' bucherellato... almeno, l'ultima volta che son salito 3 anni fa lo era, non so se il comune ha riasfaltato)
- praticamente 0 macchine (salita a fondo chiuso, strada "agricola")
- finisce un po' nel nulla (anche in questo caso, magari il comune l'ha allungata... qualche anno fa avevano "aggiunto" un tratto fra una mia visita e un'altra)

Valuta tu se vale la pena farla... io quando ero da quelle parti e avevo un momento "per me" a volte la facevo perchè è davvero a un tiro di schioppo da casa dei miei e ottimizzavo i tempi. Ultimamente non ho purtroppo più avuto modo di riservarmi "me time" :-|

Questo è il segmento strava

VindalooMan
Avevo letto da qualche parte che fosse messa male.