Salite del Lago di Como/Lecco

Sottobosco

Novellino
29 Giugno 2015
90
28
(CO)
Visita sito
Bici
Nessuna per il momento
Sono salito domenica al faro voltiano a Brunate, ma dal lato facile (chi ha detto facile?????) ovvero partendo da Tavernerio, Civiglio e poi su.....
Già è dura arrivare a Brunate, ma poi da lì al faro è ancora tosta!!
Comunque bellissima esperienza mistica :hail:
Poi sono sceso a Como e risalito fino a Erba.
Non sarei riuscito a farla da Como fino a Brunate per la salita classica, mi mancano troppi km da mettere nelle gambe.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Sono salito domenica al faro voltiano a Brunate, ma dal lato facile (chi ha detto facile?????) ovvero partendo da Tavernerio, Civiglio e poi su.....
Già è dura arrivare a Brunate, ma poi da lì al faro è ancora tosta!!
Comunque bellissima esperienza mistica :hail:
Poi sono sceso a Como e risalito fino a Erba.
Non sarei riuscito a farla da Como fino a Brunate per la salita classica, mi mancano troppi km da mettere nelle gambe.
Prova a farla allora da Como non fino a Brunate, ma fino a Civiglio.
 

Sottobosco

Novellino
29 Giugno 2015
90
28
(CO)
Visita sito
Bici
Nessuna per il momento
Esatto, il primo tratto è durissimo!
Però il giro da Tavernerio è molto allenante, le gambe devono spingere con costanza e senza tregua: quando sembra che la strada spiani, in realtà sta solo passando dal 10 al 8%... E quando finalmente si arriva a Brunate, inizia la salita al faro...
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
730
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Il prossimo weekend io e un mio amico avremmo una mezza idea di fare Val di Muggio, Scudellate Erbonne e poi una puntata a Orimento

Il pezzo di sterrato da fare a piedi risente molto di eventuali acquazzoni o si fa tranquillamente? Io non dovrei aver problemi (ho scarpe da mtb), però non vorrei guadare pantani, mentre il mio compare ha scarpe e tacchette da bdc e quindi deve stare più attento.

Non sono propriamente uno stambecco quindi come pendenze Orimento è meglio farla da Casasco o da San Fedele?
A giudicare da salite.ch da Casasco è più dolce... come panorami quale versante è meglio?
Le condizioni dell'asfalto quali sono? Si riesce ad arrivare fino ad Orimento? In questa stessa discussione, due anni fa si diceva che l'asfalto era decente fino a Alpe Grande e poi peggiorava... come siamo messi?
Idem, per la discesa... consigliate di scendere verso Casasco o verso S.Fedele? L'idea è scendere ad Argegno e rientrare a Como e poi in Brianza

VindalooMan
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.281
1.725
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Il prossimo weekend io e un mio amico avremmo una mezza idea di fare Val di Muggio, Scudellate Erbonne e poi una puntata a Orimento

Il pezzo di sterrato da fare a piedi risente molto di eventuali acquazzoni o si fa tranquillamente? Io non dovrei aver problemi (ho scarpe da mtb), però non vorrei guadare pantani, mentre il mio compare ha scarpe e tacchette da bdc e quindi deve stare più attento.

Non sono propriamente uno stambecco quindi come pendenze Orimento è meglio farla da Casasco o da San Fedele?
A giudicare da salite.ch da Casasco è più dolce... come panorami quale versante è meglio?
Le condizioni dell'asfalto quali sono? Si riesce ad arrivare fino ad Orimento? In questa stessa discussione, due anni fa si diceva che l'asfalto era decente fino a Alpe Grande e poi peggiorava... come siamo messi?
Idem, per la discesa... consigliate di scendere verso Casasco o verso S.Fedele? L'idea è scendere ad Argegno e rientrare a Como e poi in Brianza

VindalooMan
Secondo me si, il sentiero è stretto e sulla fiancata boschiva della mantagna. A Orimento è un pezzo che non ci vado. Fino alla deviazione per la Capanna Bruno l'asfalto è o. K.
 
  • Mi piace
Reactions: vindalooman

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
754
3.329
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
Sono alla ricerca di qualche strada nuova in val d'Intelvi....pensavo di provare la strada che da Laino arriva a Ponna Superiore ma non so cosa fare una volta arrivato li ..... c'è questo laghetto di Tellero ....oppure si può imboccare la strada per il Boffalora...sono strade percorribili in BDC?
Grazie
 

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Sono alla ricerca di qualche strada nuova in val d'Intelvi....pensavo di provare la strada che da Laino arriva a Ponna Superiore ma non so cosa fare una volta arrivato li ..... c'è questo laghetto di Tellero ....oppure si può imboccare la strada per il Boffalora...sono strade percorribili in BDC?
Grazie
Da Laino passando per Ponna superiore la strada è asfaltata fino a circa 1100 di altitudine, poi ci saranno un 3 km di sterrato ma ben battuto, fattibile in bdc. il Boffalora è a quota 1200. poi da lì o sali al rifugio Venini (quota 1576 mt) oppure risali leggermente all'alpe di Colonno (1300 mt) e scendi a Pigra-San Fedele Intelvi
 

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
754
3.329
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
Da Laino passando per Ponna superiore la strada è asfaltata fino a circa 1100 di altitudine, poi ci saranno un 3 km di sterrato ma ben battuto, fattibile in bdc. il Boffalora è a quota 1200. poi da lì o sali al rifugio Venini (quota 1576 mt) oppure risali leggermente all'alpe di Colonno (1300 mt) e scendi a Pigra-San Fedele Intelvi
Quindi la strada per per il laghetto di Tellero è la stessa del Boffalora?
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.681
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Sono alla ricerca di qualche strada nuova in val d'Intelvi....pensavo di provare la strada che da Laino arriva a Ponna Superiore ma non so cosa fare una volta arrivato li ..... c'è questo laghetto di Tellero ....oppure si può imboccare la strada per il Boffalora...sono strade percorribili in BDC?
Grazie
puoi arrivare fino al rifugio Venini, punto più alto del lago raggiungibile in bdc.
 
  • Mi piace
Reactions: Elmp32

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.281
1.725
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Sono alla ricerca di qualche strada nuova in val d'Intelvi....pensavo di provare la strada che da Laino arriva a Ponna Superiore ma non so cosa fare una volta arrivato li ..... c'è questo laghetto di Tellero ....oppure si può imboccare la strada per il Boffalora...sono strade percorribili in BDC?
Grazie
Io da li ci sono passato per salire al rifugio Venini. C'era un tratto in sterrato prima di giungere al Boffalora
 
  • Mi piace
Reactions: Elmp32

gilbert84

Pignone
20 Aprile 2011
110
118
Roma
Visita sito
Bici
carnielli gialla :O
Il Rifugio Venini secondo me è una delle più belle salite della zona del lago.
Come bellezza pura, a mio parere viene superato solo dal Balcone d'Italia (il panorama da lassù è veramente strepitoso). Come strada, però, il Venini è molto più bello: da Pigra in poi la strada è poco trafficata, veramente un paradiso!

 

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
754
3.329
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
Ieri ho fatto la Sighignola.....La regione & co sta costrundo sul piazzale del bel vedere una struttura (Albergo) e il passaggio dei camion non ha certo migliorato al strada che è in uno stato pietoso....speriamo che si ricordino di sistemare la strada.