Qualcosa di più direi...Mi mancano Uschione e Lottano. Considero una pendenza media del 10%?
Qualcosa di più direi...Mi mancano Uschione e Lottano. Considero una pendenza media del 10%?
Prova a farla allora da Como non fino a Brunate, ma fino a Civiglio.Sono salito domenica al faro voltiano a Brunate, ma dal lato facile (chi ha detto facile?????) ovvero partendo da Tavernerio, Civiglio e poi su.....
Già è dura arrivare a Brunate, ma poi da lì al faro è ancora tosta!!
Comunque bellissima esperienza mistica
Poi sono sceso a Como e risalito fino a Erba.
Non sarei riuscito a farla da Como fino a Brunate per la salita classica, mi mancano troppi km da mettere nelle gambe.
È il tratto più duro quello!! Devi fare Garzola che ha pendenze over 18%!!Prova a farla allora da Como non fino a Brunate, ma fino a Civiglio.
E quando finalmente si arriva a Brunate, inizia la salita al faro...
Secondo me si, il sentiero è stretto e sulla fiancata boschiva della mantagna. A Orimento è un pezzo che non ci vado. Fino alla deviazione per la Capanna Bruno l'asfalto è o. K.Il prossimo weekend io e un mio amico avremmo una mezza idea di fare Val di Muggio, Scudellate Erbonne e poi una puntata a Orimento
Il pezzo di sterrato da fare a piedi risente molto di eventuali acquazzoni o si fa tranquillamente? Io non dovrei aver problemi (ho scarpe da mtb), però non vorrei guadare pantani, mentre il mio compare ha scarpe e tacchette da bdc e quindi deve stare più attento.
Non sono propriamente uno stambecco quindi come pendenze Orimento è meglio farla da Casasco o da San Fedele?
A giudicare da salite.ch da Casasco è più dolce... come panorami quale versante è meglio?
Le condizioni dell'asfalto quali sono? Si riesce ad arrivare fino ad Orimento? In questa stessa discussione, due anni fa si diceva che l'asfalto era decente fino a Alpe Grande e poi peggiorava... come siamo messi?
Idem, per la discesa... consigliate di scendere verso Casasco o verso S.Fedele? L'idea è scendere ad Argegno e rientrare a Como e poi in Brianza
VindalooMan
Bella la salita a Paiedo! Il kom l'ho fatto io, ma adesso mi posso scordare di fare quella prestazioneFatta ieri la salita di Paiedo: bella dura. Altro che profilo su Salite.ch! L’ho trovata ben più ostica che Menarola.
Da Laino passando per Ponna superiore la strada è asfaltata fino a circa 1100 di altitudine, poi ci saranno un 3 km di sterrato ma ben battuto, fattibile in bdc. il Boffalora è a quota 1200. poi da lì o sali al rifugio Venini (quota 1576 mt) oppure risali leggermente all'alpe di Colonno (1300 mt) e scendi a Pigra-San Fedele IntelviSono alla ricerca di qualche strada nuova in val d'Intelvi....pensavo di provare la strada che da Laino arriva a Ponna Superiore ma non so cosa fare una volta arrivato li ..... c'è questo laghetto di Tellero ....oppure si può imboccare la strada per il Boffalora...sono strade percorribili in BDC?
Grazie
Quindi la strada per per il laghetto di Tellero è la stessa del Boffalora?Da Laino passando per Ponna superiore la strada è asfaltata fino a circa 1100 di altitudine, poi ci saranno un 3 km di sterrato ma ben battuto, fattibile in bdc. il Boffalora è a quota 1200. poi da lì o sali al rifugio Venini (quota 1576 mt) oppure risali leggermente all'alpe di Colonno (1300 mt) e scendi a Pigra-San Fedele Intelvi
da Ponna vai al laghetto Tellero e se prosegui poco dopo diventa sterrato ed arrivi al Boffalora. Se sali da Pigra prima trovi il Boffalora, poi fai lo sterrato e alla fine arrivi al laghetto TelleroQuindi la strada per per il laghetto di Tellero è la stessa del Boffalora?
puoi arrivare fino al rifugio Venini, punto più alto del lago raggiungibile in bdc.Sono alla ricerca di qualche strada nuova in val d'Intelvi....pensavo di provare la strada che da Laino arriva a Ponna Superiore ma non so cosa fare una volta arrivato li ..... c'è questo laghetto di Tellero ....oppure si può imboccare la strada per il Boffalora...sono strade percorribili in BDC?
Grazie
Io da li ci sono passato per salire al rifugio Venini. C'era un tratto in sterrato prima di giungere al BoffaloraSono alla ricerca di qualche strada nuova in val d'Intelvi....pensavo di provare la strada che da Laino arriva a Ponna Superiore ma non so cosa fare una volta arrivato li ..... c'è questo laghetto di Tellero ....oppure si può imboccare la strada per il Boffalora...sono strade percorribili in BDC?
Grazie
Come strada, però, il Venini è molto più bello: da Pigra in poi la strada è poco trafficata, veramente un paradiso!