Salite ed itinerari Valcuvia e dintorni

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
Non lo trovo in commercio!
Ovviamente le mie erano battute............... il 13 lo devo lucidare ogni tanto perchè lo uso così poco che dopo un po' si riempie di polvere....
Anche io scherzavo: mi sembrava che il 55 fosse "roba" solo da pista ...
Ad onor del vero con il 53, il 13 e 14 li uso solo in particolari condizioni (leggera discesa, scia, vento favorevole, ecc.). abitualmente spingo il 53/15 in piano.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
lui va a milano ogni settimana al centro assistenza

azz non lo sapevo... vabbè spero di non averne bisogno ma nel caso, lo dico anche agli amici o-o

Non lo trovo in commercio!
Ovviamente le mie erano battute............... il 13 lo devo lucidare ogni tanto perchè lo uso così poco che dopo un po' si riempie di polvere....

e io che ho l'11 e il 12 che devo dire? sono utili però nelle discese per non perdere terreno e restare fuori dal gruppetto...
Mi manca il 16... con certe andature di pianura (come l'altro ieri andando a milano) mi fa diventare matto. Se sono in gruppo invece nessun problema, forse perché le andature sono più elevate.

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
secondo me il pacco giusto per noi mezze pippe è il 12-27, 12 13 14 15 16 17 19 21 24 27 (con compact)
per mortirolo e simili si aggiunge il 29 e si toglie qualcosa una tantum (tipo il 13).
l'11-50 non serve mai se non in qualche picchiata ma tanto non ci confrontiamo con nibali.
warsaw ma domattina non vieni a fare il sighignola?

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
togli 11 e monta il 16

Secondo te va bene anche se metto un 16 che ha già 5000km?

secondo me il pacco giusto per noi mezze pippe è il 12-27, 12 13 14 15 16 17 19 21 24 27 (con compact)
per mortirolo e simili si aggiunge il 29 e si toglie qualcosa una tantum (tipo il 13).
l'11-50 non serve mai se non in qualche picchiata ma tanto non ci confrontiamo con nibali.
warsaw ma domattina non vieni a fare il sighignola?

No no, io col 28 ci vado a nozze... e se fosse anche 29 tanto meglio.

Domani mattina non ci sono, vado a fare gavia-stelvio... e poi mi fermo in austria e domenica passo del rombo. brum brum... :mrgreen:

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
Secondo te va bene anche se metto un 16 che ha già 5000km?
No no, io col 28 ci vado a nozze... e se fosse anche 29 tanto meglio.
Domani mattina non ci sono, vado a fare gavia-stelvio... e poi mi fermo in austria e domenica passo del rombo. brum brum... :mrgreen:
Eh eh a me il 29 sembra proprio l'ideale per le salite dure o quando si è cotti! Una domanda: le cassette di oggi sono "bloccate" (non personalizzabili) o si possono togliere e aggiungere nuovi diversi pignoni? Sulla mia 13-29 (13-14-15-16-17-19-21-23-26-29) leverei volentieri anche il 13 per metterci il 18! (Guarnitura 53/42/30)
quest'anno sono un po' giù di forma ma vado sempre con il 12-25 su ogni salita
ho provato il 27 ma mi sembra a girare a vuoto
Complimenti! Oggi ho fatto il Sangiano-balconata Picuz e ritorno da Gavirate Varese. La salita l'ho affrontata con il 30/29 sui tratti duri (inizio e fine) mentre sono riuscito a scendere al 30/26 nella parte centrale e francamente se avessi potuto sull'ultimo tratto avrei imesso anche il cerchione! :bua::mrgreen::wacko: Comunque l'ho fatta senza piede a terra e solo un breve fuori soglia sul tratto al 15% con punte anche al 19%.

vittorio

Gregario
29 Dicembre 2008
576
1
lozza
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL GIANT ANATHEM
Eh eh a me il 29 sembra proprio l'ideale per le salite dure o quando si è cotti! Una domanda: le cassette di oggi sono "bloccate" (non personalizzabili) o si possono togliere e aggiungere nuovi diversi pignoni? Sulla mia 13-29 (13-14-15-16-17-19-21-23-26-29) leverei volentieri anche il 13 per metterci il 18! (Guarnitura 53/42/30)

Complimenti! Oggi ho fatto il Sangiano-balconata Picuz e ritorno da Gavirate Varese. La salita l'ho affrontata con il 30/29 sui tratti duri (inizio e fine) mentre sono riuscito a scendere al 30/26 nella parte centrale e francamente se avessi potuto sull'ultimo tratto avrei imesso anche il cerchione! :bua::mrgreen::wacko: Comunque l'ho fatta senza piede a terra e solo un breve fuori soglia sul tratto al 15% con punte anche al 19%.
non so se hai fatti il biviglione, è la salita che va DA CREMENAGA A MONTEGRINO alla fine c'è uno strappo molto duro alla gf nardello molti hanno messo giù il piede io no
oppure se hai fatto la VIRA -ALPE DI NEGGIA anche questanon scherza è come fare il cuvignone ma un po' più lungo.
L'ultima salita impegnativa che ho fatto è stato il BARBOTTO nella nove colli

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
non so se hai fatti il biviglione, è la salita che va DA CREMENAGA A MONTEGRINO alla fine c'è uno strappo molto duro alla gf nardello molti hanno messo giù il piede io no
oppure se hai fatto la VIRA -ALPE DI NEGGIA anche questanon scherza è come fare il cuvignone ma un po' più lungo.
L'ultima salita impegnativa che ho fatto è stato il BARBOTTO nella nove colli
Il biviglione mi manca: vado a vedere su salite.ch. L'alpe di Neggia da Vira l'ho fatta in macchina in discesa: secondo me è più dura del cuvignone per lunghezza e dislivello.
Sui c.d. "muri" della zona (censiti come transitabili in bdc, ovviamente), ne ho visti due interessanti: Porto Ceresio - Cà del Monte (poco più di due km e mezzo al 9,5%) e dopo Maccagno dalla statale a Orascio (meno di un km al 14,2%). Il Sangiano-parcheggio Balconata Picuz che ho fatto sabato è poco meno di 2 km al 11,2% di pendenza media, ma a differenza del Mondonico da Ganna è molto irregolare: primo tratto di 400-500m con pendenze dal 11-13 - punta al 16%, poi un tratto centrale più abbordabile e poi ultima tirata finale con punte al 19% e un bel tratto di 200-300m al 15% medio :bua:!

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Grazie a Tiz e Warsaw. Voi non lo sapete, ma grazie ai vostri suggerimenti sui percorsi in zona Cittiglio, ho completato la mia primissima salita!!!!:-x
Alle 7.30 sono partito da Ispra, arrivo a Laveno dal lungolago e svolto per Cittiglio. Da Cittiglio giro per Casere, ma dopo poco poco meno di un km mi blocco, non ce la faccio, mi scoppia il cuore, fa caldo e vaff......torno indietro. Giro la bici, discesa, torno a Laveno. Non ce la farò mai a fare una salita, per me è troppo difficile :cry:. Arrivato a Laveno mi rendo conto che e ancora presto e invece di tornare ad Ispra, prendo il lungolago per Luino. Tra frotte ciclisti che mi superano e gallerie inqiuetanti (la galleria subito dopo Laveno, con tratti con buio pesto, è da galera!) arrivo dalle parti di Porto Valtravaglia e vedo un bivio con il cartello S.Antonio. "Ci riprovo?".........."Ci riprovo! Ma stavolta l'affronto con calma e con tutto il mio tempo". Piano piano, pedalata dopo pedalata, il mio obiettivo era sempre arrivare alla prossima curva e vedere cosa c'era oltre. Quelli che mi superavano neanche li c......vo. Curva....curva.....curva.....ragazzi arrivare in fondo è una figata strabiliante!!!
Lo so che il 99% di voi queste cose le ha fatte migliaia di volte e la salita che ho fatto è di una facilità imbarazzante. Ma per me non lo è stata per niente, è stata difficilissima e soprattutto è stata la prima. Era un pò come se fossi vergine :mrgreen:. Arrivato su, la soddisfazione di esserci riuscito nonostante cento volte avessi detto "adesso torno" "non è possibile", è impagabile.
Tornando, forse per l'esaltazione, le gambe andavano ancora molto bene, l'unico problema è stato il dolore al :cù: :mrgreen:.

.....e domenica si replica:-x

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
Grazie a Tiz e Warsaw. Voi non lo sapete, ma grazie ai vostri suggerimenti sui percorsi in zona Cittiglio, ho completato la mia primissima salita!!!!:-x
Alle 7.30 sono partito da Ispra, arrivo a Laveno dal lungolago e svolto per Cittiglio. Da Cittiglio giro per Casere, ma dopo poco poco meno di un km mi blocco, non ce la faccio, mi scoppia il cuore, fa caldo e vaff......torno indietro. Giro la bici, discesa, torno a Laveno. Non ce la farò mai a fare una salita, per me è troppo difficile :cry:. Arrivato a Laveno mi rendo conto che e ancora presto e invece di tornare ad Ispra, prendo il lungolago per Luino. Tra frotte ciclisti che mi superano e gallerie inqiuetanti (la galleria subito dopo Laveno, con tratti con buio pesto, è da galera!) arrivo dalle parti di Porto Valtravaglia e vedo un bivio con il cartello S.Antonio. "Ci riprovo?".........."Ci riprovo! Ma stavolta l'affronto con calma e con tutto il mio tempo". Piano piano, pedalata dopo pedalata, il mio obiettivo era sempre arrivare alla prossima curva e vedere cosa c'era oltre. Quelli che mi superavano neanche li c......vo. Curva....curva.....curva.....ragazzi arrivare in fondo è una figata strabiliante!!!
Lo so che il 99% di voi queste cose le ha fatte migliaia di volte e la salita che ho fatto è di una facilità imbarazzante. Ma per me non lo è stata per niente, è stata difficilissima e soprattutto è stata la prima. Era un pò come se fossi vergine :mrgreen:. Arrivato su, la soddisfazione di esserci riuscito nonostante cento volte avessi detto "adesso torno" "non è possibile", è impagabile.
Tornando, forse per l'esaltazione, le gambe andavano ancora molto bene, l'unico problema è stato il dolore al :cù: :mrgreen:.
.....e domenica si replica:-x
Complimenti! Warsaw giusto 1 anno fa aveva scritto della sua prima salita e ora scala anche i muri. Da quello che leggo hai tentato il Cuvignone (come prima salita?:wacko:). Poi sei sceso e salendo da Porto Valtravaglia hai fatto il S. Antonio (poi hai ancora proseguito per il Cuvignone o sei sceso da Arcumeggia?). Tanto di cappello, considerato anche il clima. E poi in certe situazioni secondo me conta anche una sia pur minima conoscenza della salita altrimenti quando credi di scoppiare ti viene lo sconforto:cry:.
Magari la prossima volta potresti tentare salite un po' meno impegnative ... o-o