Salopette per lunghe distanze - prezzo contenuto

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Mi consigliate una salopette alternativa al Castelli Free Aero Race che sia ottima per lunghe distanze e non costi più di un centinaio di €?
Requisiti: il più minimale possibile sulla schiena, taglio anteriore a "vita bassa" (cioè che sta sotto l'ombelico), fondello adatto anche ad uscite di 8+ ore.

Tempo fa avevo provato varie salopette Santini ma avevano tutte o troppo materiale sulla schiena (problema perchè sudo tanto) oppure un pannello anteriore troppo alto, anche qui problematico perchè scalda troppo.
 

Ce71

Pignone
28 Ottobre 2020
164
25
53
Pavia
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Ciao a tutti, in riferimento ai vari fondelli, io mi sto trovando bene con Castelli progetto air 2 sulle salopette mod. Endurance, però dopo le 4 ore circa tendo a sentire qualche piccolo fastidio. Il C3 di Santini lo sento un filo sotto Castelli in termini di comodità, ed anche altri di Elastic interface non li trovo a livello di Castelli, ma volendo cercare qualcosa di ancor più prestazionale come comfort, avete idee?
Ho visto che parlano bene del fondello DMS di Sportful sulla salopette Supergiara, magari qualcuno lo conosce? Oppure altri paragoni x chi ha usato il Progetto x2 air di Castelli?
Poi è naturalmente tutto soggettivo eh....
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.509
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ciao a tutti, in riferimento ai vari fondelli, io mi sto trovando bene con Castelli progetto air 2 sulle salopette mod. Endurance, però dopo le 4 ore circa tendo a sentire qualche piccolo fastidio. Il C3 di Santini lo sento un filo sotto Castelli in termini di comodità, ed anche altri di Elastic interface non li trovo a livello di Castelli, ma volendo cercare qualcosa di ancor più prestazionale come comfort, avete idee?
Ho visto che parlano bene del fondello DMS di Sportful sulla salopette Supergiara, magari qualcuno lo conosce? Oppure altri paragoni x chi ha usato il Progetto x2 air di Castelli?
Poi è naturalmente tutto soggettivo eh....
Mah…dipende quali intendi di modelli precisi di EI…perché hai già provato tra i migliori fondelli in circolazione.
 

carab

Pignone
28 Settembre 2023
234
161
54
napoli
Visita sito
Bici
ktm
Ciao a tutti, in riferimento ai vari fondelli, io mi sto trovando bene con Castelli progetto air 2 sulle salopette mod. Endurance, però dopo le 4 ore circa tendo a sentire qualche piccolo fastidio. Il C3 di Santini lo sento un filo sotto Castelli in termini di comodità, ed anche altri di Elastic interface non li trovo a livello di Castelli, ma volendo cercare qualcosa di ancor più prestazionale come comfort, avete idee?
Ho visto che parlano bene del fondello DMS di Sportful sulla salopette Supergiara, magari qualcuno lo conosce? Oppure altri paragoni x chi ha usato il Progetto x2 air di Castelli?
Poi è naturalmente tutto soggettivo eh....
una spanna sopra le salopette q36.5
 

Brunofl

Pignone
13 Luglio 2016
242
219
68
Cagliari
Visita sito
Bici
Colnago v3rs- Colnago V2R - Colnago ACR - Scott aspect 930
Negli ultimi due anni ho provato le salopette estive ed invernali Pissei. Le estive della linea Sanremo ottime anche per lunghe distanze (anche 4-6 ore) con fondello truflo racer pro e primapelle lunghe (stesso fondello).
 

Ce71

Pignone
28 Ottobre 2020
164
25
53
Pavia
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Negli ultimi due anni ho provato le salopette estive ed invernali Pissei. Le estive della linea Sanremo ottime anche per lunghe distanze (anche 4-6 ore) con fondello truflo racer pro e primapelle lunghe (stesso fondello).
Sei già il secondo che nomina questo fondello all'interno della discussione, hai dei termini di paragone con altri fondelli delle marche citate?
 

Brunofl

Pignone
13 Luglio 2016
242
219
68
Cagliari
Visita sito
Bici
Colnago v3rs- Colnago V2R - Colnago ACR - Scott aspect 930
Sei già il secondo che nomina questo fondello all'interno della discussione, hai dei termini di paragone con altri fondelli delle marche citate?
Certamente, ho Castelli, Santini, Ale, Ekoi. Mi ha stupito la qualità del pantaloncino Ekoi Morfo evo misura unica (se ben ricordo andava dalla M alla XL), che uso ormai da anni e sono ancora perfetti (incluso il fondello) dopo tante uscite. Purtroppo ne ho acquistato uno solo e non viene più prodotto, ma comunque è ancora praticamente nuovo. Davvero un peccato, anche perché l’avevo pagato meno di 81,33€ a giugno 2020. Di Pissei Sanremo ne ho due e sono più che soddisfatto.
 

Ce71

Pignone
28 Ottobre 2020
164
25
53
Pavia
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Certamente, ho Castelli, Santini, Ale, Ekoi. Mi ha stupito la qualità del pantaloncino Ekoi Morfo evo misura unica (se ben ricordo andava dalla M alla XL), che uso ormai da anni e sono ancora perfetti (incluso il fondello) dopo tante uscite. Purtroppo ne ho acquistato uno solo e non viene più prodotto, ma comunque è ancora praticamente nuovo. Davvero un peccato, anche perché l’avevo pagato meno di 81,33€ a giugno 2020. Di Pissei Sanremo ne ho due e sono più che soddisfatto.
Bene grazie. A me interessa un paragone su lunghe distanze, diciamo sopra le 4 ore, trovi il fondello Pissei sia più confortevole dei Castelli? Ti ricordi il modello della/delle salopette castelli che hai? Ekoi invece mai provata.....
 

Brunofl

Pignone
13 Luglio 2016
242
219
68
Cagliari
Visita sito
Bici
Colnago v3rs- Colnago V2R - Colnago ACR - Scott aspect 930
Ekoi e Pissei anche 6 ore e più di pedalata. Castelli nanoflex (fabbricato in Romania!) mi ha deluso, forse anche perché ho preso una misura più grande… però dopo poche uscite era già rovinato esternamente poco sopra il fondello.
 

Brunofl

Pignone
13 Luglio 2016
242
219
68
Cagliari
Visita sito
Bici
Colnago v3rs- Colnago V2R - Colnago ACR - Scott aspect 930
Ho appena scritto ad Ekoi per sapere se torneranno a produrre la Morfo evo, ma dubito… come me l’avevano acquistata altri due amici, anche loro entusiasti.
 

Ce71

Pignone
28 Ottobre 2020
164
25
53
Pavia
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Ekoi e Pissei anche 6 ore e più di pedalata. Castelli nanoflex (fabbricato in Romania!) mi ha deluso, forse anche perché ho preso una misura più grande… però dopo poche uscite era già rovinato esternamente poco sopra il fondello.
I nanoflex utilizzano il fondello progetto x2 air che è quello con il quale mi sono trovato meglio e credo sia il fondello top di Castelli, volevo chiederti se a parte la delusione dell'usura della salopette, ti è sembrato inferiore ai Pissei ed Ekoi menzionati?
 

Brunofl

Pignone
13 Luglio 2016
242
219
68
Cagliari
Visita sito
Bici
Colnago v3rs- Colnago V2R - Colnago ACR - Scott aspect 930
Assolutamente sì. Però, ripeto, ho acquistato una misura più grande, quindi questo può avere condizionato negativamente il confort.
 
  • Mi piace
Reactions: Ce71

Ce71

Pignone
28 Ottobre 2020
164
25
53
Pavia
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Facciamo un giochino, metto i miei fondelli in ordine di mia preferenza come comodità sulle lunghe distanze.......
Castelli progetto x2 air
EI Spiuk Rain
Northwave
C3 santini
Assos mille gt
EI Pasol Gravel



IMG20240302142648.jpg
 

Allegati

  • IMG20240302142719.jpg
    IMG20240302142719.jpg
    308,1 KB · Visite: 13
  • IMG20240302142936.jpg
    IMG20240302142936.jpg
    214,7 KB · Visite: 17
  • IMG20240302142831.jpg
    IMG20240302142831.jpg
    282,9 KB · Visite: 16
  • IMG20240302143022.jpg
    IMG20240302143022.jpg
    281 KB · Visite: 16
  • IMG20240302142919.jpg
    IMG20240302142919.jpg
    464 KB · Visite: 14
  • Mi piace
Reactions: Brunofl