Salta in sella, raggiungi un bel luogo e scatta una foto.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.977
12.613
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ultima modifica:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.188
12.653
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.336
22.288
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Credo che la discesa da Moncenisio a Susa sia la più bella che abbia mai fatto!
Anche la salita, però è ETERNA!! :wacko:
La farò sabato x andare da qui a Torino a prendere il treno e se arrivo in tempo potrei anche arrivare a casa verso sera...vedremo!
A Susa ho letto che erano 30 km di salita e non ci credevo ma in realtà fino al valico, che è dopo il lago i km sono quelli davvero. E non c'è una discesa a metà ma sale sempre, poco in certi tratti ma sale.
Bellissimi i tornanti più duri x arrivare alla diga...cmq poco frequentata visto che il 99% dei ciclisti fa sempre le stesse 4 strade :mrgreen: Ma è una salita da fare...ricorda lo Spluga e il Sempione ma è più bella

Ultima modifica:

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.409
1.850
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Bellissimi i tornanti più duri x arrivare alla diga...cmq poco frequentata visto che il 99% dei ciclisti fa sempre le stesse 4 strade :mrgreen: Ma è una salita da fare...ricorda lo Spluga e il Sempione ma è più bella
Poco frequentata?
Te lo dico da motociclista e non da ciclista: nei week-end quella bellissima strada si trasforma in una pista. E' uno dei miei colli preferiti da fare in moto ma e lo faccio spessissimo per andare in Francia e continuare su altri colli (lo scorso week-end ad esempio) ma c'è veramente tanto traffico. Io per primo cerco di attaccarlo, in moto, prima delle 9 perchè poi si riempie di pazzi sia in moto che in auto. Fai tanta attenzione in bici: non credo sia alla mia portata ma, se mai trovassi la preparazione ed il coraggio di farlo, assolutamente in settimana.
Buon divertimento, vedrai panorami stupendi!
Aggiungo: non mi pare di averlo visto nei vostri report ma dopo c'è l'Iseran che come altezza se la gioca con lo Stelvio. a mio parere MOLTO meglio.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.188
12.653
62
Genova
Visita sito
Bici
Poco frequentata?
Te lo dico da motociclista e non da ciclista: nei week-end quella bellissima strada si trasforma in una pista. E' uno dei miei colli preferiti da fare in moto ma e lo faccio spessissimo per andare in Francia e continuare su altri colli (lo scorso week-end ad esempio) ma c'è veramente tanto traffico. Io per primo cerco di attaccarlo, in moto, prima delle 9 perchè poi si riempie di pazzi sia in moto che in auto. Fai tanta attenzione in bici: non credo sia alla mia portata ma, se mai trovassi la preparazione ed il coraggio di farlo, assolutamente in settimana.
Buon divertimento, vedrai panorami stupendi!
Aggiungo: non mi pare di averlo visto nei vostri report ma dopo c'è l'Iseran che come altezza se la gioca con lo Stelvio. a mio parere MOLTO meglio.
Io cerco sempre di fare questi passi in un giorno feriale, mi gioco una feria apposta sperando nel bel tempo.
Dopo il Moncenisio ho proseguito per l'Iseran e ritorno a Susa. Salita molto bella, selvaggia con grandi panorami. Poco traffico sicuramente molto molto meno dello Stelvio che oramai, soprattutto in cima, è diventato un circo!
L'Iseran è il passo asfaltato più alto d'Europa, 2770 mt, più alto dello Stelvio di un quarantina di metri.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.409
1.850
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Io cerco sempre di fare questi passi in un giorno feriale, mi gioco una feria apposta sperando nel bel tempo.
Dopo il Moncenisio ho proseguito per l'Iseran e ritorno a Susa. Salita molto bella, selvaggia con grandi panorami. Poco traffico sicuramente molto molto meno dello Stelvio che oramai, soprattutto in cima, è diventato un circo!
L'Iseran è il passo asfaltato più alto d'Europa, 2770 mt, più alto dello Stelvio di un quarantina di metri.
Qui era domenica scorsa 14/9, con la prima neve in cima.
So perfettamente che in moto non vale ma... la pubblico ugualmente! :mrgreen: :mrgreen:

1758269238297.png

Qui, invece, il 2 novembre dello scorso anno:

1758269338393.png

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.409
1.850
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ahahaha grande!
Come detto sopra, ho l'impressione che tu abbia faticato ben più del sottoscritto!
Complimenti, veramente bravo!

Curiosità: che giro hai fatto? Da dove sei partito/arrivato? Da Lanslebourg?
Forse, risucissi mai a farlo, mi piacerebbe farlo scendendo poi a Bourg St Maurice e farmi recuperare lì con l'auto...

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
La farò sabato x andare da qui a Torino a prendere il treno e se arrivo in tempo potrei anche arrivare a casa verso sera...vedremo!
A Susa ho letto che erano 30 km di salita e non ci credevo ma in realtà fino al valico, che è dopo il lago i km sono quelli davvero. E non c'è una discesa a metà ma sale sempre, poco in certi tratti ma sale.
Non so a che ora scendi, ma io alle 15 massimo dovrei essere in cima al Moncenisio che poi scendo in Francia per prendere un treno a Modane e tornare a casa. Si sa mai che ci si incrocia!

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.188
12.653
62
Genova
Visita sito
Bici
Ahahaha grande!
Come detto sopra, ho l'impressione che tu abbia faticato ben più del sottoscritto!
Complimenti, veramente bravo!

Curiosità: che giro hai fatto? Da dove sei partito/arrivato? Da Lanslebourg?
Forse, risucissi mai a farlo, mi piacerebbe farlo scendendo poi a Bourg St Maurice e farmi recuperare lì con l'auto...
Guarda la mia pedalata su Strava: https://strava.app.link/DZSBjOUSMWb

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.409
1.850
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Grandissimo, chapeau! :hail::hail::hail:
I miei complimenti: già il Moncenisio è notevole, concatenarci l'Iseran tanta roba ma aggiungerci anche il Monce in salita dal lato francese è proprio un bel giro. Bravo, bravo! Io me lo faccio bastare in moto.

Allora, sicuramente avrai fatto la Susa-Susa. In caso contrario, pianificala per il prossimo anno perchè è proprio un bel giro ed è alla tua portata.