SARS-CoV2 o come dicevan tutti Covid-19 (Libertè, fraternitè, complottè)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Vedo che siete tutti economisti e me ne compiaccio quindi non dobbiamo temere niente...adesso spiegami a cosa serve il mes..sempre per capire

beh, se non altro, visto gli studi che ho fatto, ed i 20 anni di lavoro in questo "ambito", mi auguro, un poco, di saperne
per il MES.....oramai è spiegato abbastanza bene su internet. su qualsiasi motore di ricerca lo digiti…..e sicuramente è spiegato meglio di come lo posso spiegare io
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Personalmente non so se ( considerato il livello di incapacita' e/o spesso malafede che traspare dalle decisioni di chi ci governa e quindi del sottostante ossia la popolazione tutta) sara' un bene il fatto che dall'europa ci diano 'sti soldi o sia meglio evitare.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Vedo che siete tutti economisti e me ne compiaccio quindi non dobbiamo temere niente...adesso spiegami a cosa serve il mes..sempre per capire
siamo uno stato ultraindebitato.
o aumenti le tasse o tagli la spesa o ti indebiti. o fai un mix delle tre cose scartando l'ipotesi che tu possa avere crescita economica.

se ti indebiti devi trovare chi te li presta. anche fuori ue il meccanismo sarebbe uguale. i populisti fanno capire che fuori ue si crescerebbe a ritmi superiore. abbastanza probabile (poi gli altri ti dazierebbero...) ma con la moneta indebolita saremmo sempre daccapo. non un grande affare.

il non detto è che in fondo anche all'interno dell'ue il meccanismo più semplice è aggiungere debito a debito. in linea teorica la cosa non è molto sostenibile nel lungo periodo. in linea teorica perché alla fine tale meccanismo pare abbastanza oliato.

voglio dire: gli economisti liberisti italiani hanno passato un 10 anni a strillare sui decimali. poi è arrivata sta roba e siamo ancora qui, con l'inps saltata per aria il pil a -12%.
molto probabilmente (eufemismo) però i nodi di questa botta arriveranno al pettine, viste le percentuali: sono percentuali a due cifre non decimali.

abbastanza risibili, a miei occhi, resteranno ex post le discussioni sui decimali di spesa pubblica che i giannino di turno teatralizzavano.
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Personalmente non so se ( considerato il livello di incapacita' e/o spesso malafede che traspare dalle decisioni di chi ci governa e quindi del sottostante ossia la popolazione tutta) sara' un bene il fatto che dall'europa ci diano 'sti soldi o sia meglio evitare.

ecco, io più che pro o contro "questo aiuto", ho il timore per chi dovrà decidere come usarli (e ci metto dentro praticamente tutti)

io, che valgo meno di zero, vista li situazione, sarei più propenso ad avere alla guida non politici, ma i "famosi tecnici". che poi, chissà com'è, una volta trasformati in politici, ci si trovano tanto bene in quell'ambiente…….. :cry
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ecco, io più che pro o contro "questo aiuto", ho il timore per chi dovrà decidere come usarli (e ci metto dentro praticamente tutti)

io, che valgo meno di zero, vista li situazione, sarei più propenso ad avere alla guida non politici, ma i "famosi tecnici". che poi, chissà com'è, una volta trasformati in politici, ci si trovano tanto bene in quell'ambiente…….. :cry
noi siamo questi
però è più facile incolpare "UE cattiva"....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ci danno i soldi, non sappiamo come spenderli. L'Europa ci dà un botto di soldi, ovviamente vincolati agli usi previsti da loro e noi glieli rimandiamo indietro, perchè non siamo capaci a progettare e programmare degli interventi in tempo utile.
............e la colpa è la loro. Il discorso fila una bellezza
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Parlando di cose interessanti, siete riusciti a fare quello che dovevate fare con quell'app che ha creato un picco di porconi in questi giorni?
quella che ti chiede l'iban, numeri di carte di pagamento,ecc ?
ma non era immuni che violava la privacy? :mrgreen:

sì, con nexipay, già attivo...;)
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
non si tratta di incolpare il sistema, UE c'entra poco, questi sono sempre soldi a debito, è questo che non va bene
l'Italia sono 20 anni che va avanzo primario, e il debito sale lo stesso perché paghiamo 80 miliardi l'anno solo di interessi sul debito; se non usciamo da questa spirale, presto o tardi si finisce come in Grecia
se lo scopo fosse migliorare la vita delle persone, "pieno sviluppo della persona umana" Costituzione Art.3, allora la direzione sarebbe un'altra, gli strumenti per creare liquidità subito senza debito ci sono, basterebbe usarli
chiaramente poi il problema di come usare i soldi rimane
 
  • Mi piace
Reactions: Joop

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ieri ho sentito un giornalista che discuteva sul fatto che ci si è indignati che nel progetto del governo vengono stanziati solo 9 miliardi per la sanità e ricordava che lo stesso governo ne aveva appena messi altri 10 extra recovery . Sapete quanti ne sono stati spesi dalle regioni? ZERO
 
  • Mi piace
Reactions: catman

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ieri ho sentito un giornalista che discuteva sul fatto che ci si è indignati che nel progetto del governo vengono stanziati solo 9 miliardi per la sanità e ricordava che lo stesso governo ne aveva appena messi altri 10 extra recovery . Sapete quanti ne sono stati spesi dalle regioni? ZERO
in 5 anni per cose che non c'entrano un tubo con la pandemia.
di norma per le stesse cose ne venivano messi la metà sempre pre pandemia.

taglio dei ticket edilizia sanitaria etc etc.

chi era il giornalista? del fatto?

hanno speso 0...le regioni...ha stato le regioni.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
quella che ti chiede l'iban, numeri di carte di pagamento,ecc ?
ma non era immuni che violava la privacy? :mrgreen:

sì, con nexipay, già attivo...;)
Bastano pochi euro e passa tutto, se lo facevano con immuni avevano più download della popolazione stessa :mrgreen:
Comunque quei dati che hai scritto sopra li avevano comunque, almeno nel mio caso!
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Parlando di cose interessanti, siete riusciti a fare quello che dovevate fare con quell'app che ha creato un picco di porconi in questi giorni?


macchè, mi manca l'account (o come si chiama SPID)
però ho prenotato appuntamento per la carta di identità elettronica…….18 marzo 2021!!!!!! :doh:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Parlando di cose interessanti, siete riusciti a fare quello che dovevate fare con quell'app che ha creato un picco di porconi in questi giorni?
PagoBancomat si. Carta non ancora :roll:
spiegami sta cosa di nexipay che sto già pianificando la marcia su Roma
Al momento non puoi perchè siete arancioni e Roma è gialla (giallorossa soprattutto). Poi dal 21 non potrai e fino al 6. Pianifica bene la cosa in base al DPCM.gandalf
 
  • Haha
Reactions: never give up!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.