SARS-CoV2 o come dicevan tutti Covid-19 (Libertè, fraternitè, complottè)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Personalmente io non vedo tutta la questione come un aggiustamento del provvedimento.

Cioè, la prima volta che lo hanno redatto con ogni probabilità non hanno nemmeno considerato le biciclette (nemmeno i podisti, se è per quello), da qui la mancata e chiara specificazione che si poteva uscire dal comune in zona rossa e arancione per praticare attività sportiva.
A questa cosa si sono aggiunte le famose FAQ del ministero dello sport, dove si parlava del divieto, fino ad arrivare alle indicazioni di massima della provincia di Lecco (la famosa lettera dei sindaci) e all'ordinanza della Valle d'Aosta del 6 novembre (credo, ad oggi, l'unico documento ufficiale dove si vieta espressamente di uscire dal territorio comunale).

Questo, ovviamente, ha portato ad una grande confusione. Fortunatamente sembra che i controlli non siano stati così serrati, ma non so se perché il grosso delle forze dell'ordine ha compreso bene al primo colpo il decreto oppure perché, proprio per il dubbio, abbiano preferito evitare di fermare la gente.

Ora la cosa è stata chiarita fuori da ogni dubbio, e non credo si tratti di un regalo di Natale che poi verrà tolto. Semplicemente hanno spiegato in modo inequivocabile quello che si intendeva fin dall'inizio.

Del resto in giro da solo per le campagne la possibilità di contagiare o essere contagiati è davvero nulla.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
però questa faq che permette di uscire fuori dal comune la trovi nella parte relativa al decreto di Natale.
e se l'uscita dai confini comunali fosse solo valida fino al 06/01/2021 ? :))):
Sinceramente anch'io ieri ho incontrato un gruppo di 5 ciclisti e mi ha dato un sacco di fastidio.
In questo periodo disgraziato, abbiamo la possibilità di praticare il nostro sport preferito senza limiti, unica regola: uscire da soli.
E' così complicato ?
io consiglio di andar via in 2,sempre meglio che da soli per evitare qualsiasi tipo di problema
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Leggi attentamente i dati e fai i calcoli tuoi, non i suoi, e hai la risposta.
Più che provo a leggere i dati più che non li comprendo su 17k pazienti esposti al virus solo 1% risultato positivo?
Di questi quanti mostrano sintomi e quanti gravi?

Però poi leggo il caso Italia, 60milioni di abitanti 2milioni di contagiati e 70k morti.


PS
non sono no vax o complottista cercavo una spiegazione semplice e rapida ( non ho le competenze,il tempo ed i dati completi per comprendere la situazione) a quel che a prima vista non mi torna, comunque speriamo funzioni e dall' estate si possa ripartire con la normalità che un altra annata così non e sostenibile.
 
  • Mi piace
Reactions: nove59 and pavarik

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Più che provo a leggere i dati più che non li comprendo su 17k pazienti esposti al virus solo 1% risultato positivo?
Di questi quanti mostrano sintomi e quanti gravi?

Però poi leggo il caso Italia, 60milioni di abitanti 2milioni di contagiati e 70k morti.


PS
non sono no vax o complottista cercavo una spiegazione semplice e rapida ( non ho le competenze,il tempo ed i dati completi per comprendere la situazione) a quel che a prima vista non mi torna, comunque speriamo funzioni e dall' estate si possa ripartire con la normalità che un altra annata così non e sostenibile.
In pratica ha fatto un giochino matematico con i numeri e ha inserito nel conteggio anche tutti i partecipanti allo studio che al posto del farmaco avevano ricevuto a loro insaputa il placebo. Se lui avesse dichiarato che aspettava a vaccinarsi perche' prima avrebbe voluto avere piu' dati a disposizione era una cosa, altra cosa e' dire che il vaccino funziona solo nell'1% dei pazienti quindi e' inutile. Lui e' chiaramente contrario ai vaccini infatti cita un episodio del 1995 dove secondo lui il vaccino antinfluenzale gli avrebbe procurato vertigini per 6 mesi e poi dice che non si e' mai piu' vaccinato.
 
  • Mi piace
Reactions: nove59 and andry96

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
In pratica ha fatto un giochino matematico con i numeri e ha inserito nel conteggio anche tutti i partecipanti allo studio che al posto del farmaco avevano ricevuto a loro insaputa il placebo. Se lui avesse dichiarato che aspettava a vaccinarsi perche' prima avrebbe voluto avere piu' dati a disposizione era una cosa, altra cosa e' dire che il vaccino funziona solo nell'1% dei pazienti quindi e' inutile. Lui e' chiaramente contrario ai vaccini infatti cita un episodio del 1995 dove secondo lui il vaccino antinfluenzale gli avrebbe procurato vertigini per 6 mesi e poi dice che non si e' mai piu' vaccinato.
Grazie per la risposta, si il discorso sul 95% lo comprendo ed inserendo nel conteggio i negativi diventa meno dell 1%, ma è il tasso di contagio così basso, solo 1% del test con placebo a risultare positiva che mi sembra sottostimata, provo a spiegarmi.
I casi accertati in Italia sono 2mil su 60mil, è più del 3% e questo dato non tiene di conto molte persone assintomatiche e quelle non conteggiate specialmente alla prima ondata vista la carenza di test, quindi il dato reale sarà molto più alto.
Se si riporta le percentuali riscontrate sul vaccino per il numero di positività in Italia siamo già al 4-5 giro e più di contagio del l intera popolazione.
Non so come si applicano le percentuali in confronto in questi casi e probabilmente il numero dei test campione è troppo piccolo per essere raffrontato a numeri molto più grandi ma 1 % di positività riscontrata nei test mi sembra bassissima.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
È un periodo buio...non tanto per il covid ma perché nelle difficoltà viene sempre fuori il peggio del umanità, sempre più spesso leggo di medici o governi che vorrebbero negare le cure ai non credenti, cosiddetti negazionisti, venendo meno prima al loro dovere professionale oltre a mettersi sullo stesso piano di qualsiasi estremismo,prego che non ci sia mai una nuova guerra mondiale perché se questa è la premessa non sono sicuro che ci sia più umanità rispetto al passato
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
È un periodo buio...non tanto per il covid ma perché nelle difficoltà viene sempre fuori il peggio del umanità, sempre più spesso leggo di medici o governi che vorrebbero negare le cure ai non credenti, cosiddetti negazionisti, venendo meno prima al loro dovere professionale oltre a mettersi sullo stesso piano di qualsiasi estremismo,prego che non ci sia mai una nuova guerra mondiale perché se questa è la premessa non sono sicuro che ci sia più umanità rispetto al passato
pasticcere fai il tuo mestiere.

è stato lorini ad uscire con questa curiosa affermazione.

in effetti un medico dovrebbe curarti e non dare valutazioni morali sul tuo pensiero politico.
è un discorso illogico poiché per la stessa ragione si potrebbero negare le cure ad un fumatore. è la stessa logica sottostante. ti sei comportato male in vita e niente cure.
portando il ragionamento più in là si potrebbero negare le cure ad un runner che avesse fatto troppi km al giorno lesionandosi il ginocchio: potevi correre meno. non ti operiamo.

penso che lorini sia affetto da sovraesposizione mediatica e delirio di onnipotenza legato a quello che è successo negli ultimi 9 mesi.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.223
5.417
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Grazie per la risposta, si il discorso sul 95% lo comprendo ed inserendo nel conteggio i negativi diventa meno dell 1%, ma è il tasso di contagio così basso, solo 1% del test con placebo a risultare positiva che mi sembra sottostimata, provo a spiegarmi.
I casi accertati in Italia sono 2mil su 60mil, è più del 3% e questo dato non tiene di conto molte persone assintomatiche e quelle non conteggiate specialmente alla prima ondata vista la carenza di test, quindi il dato reale sarà molto più alto.
Se si riporta le percentuali riscontrate sul vaccino per il numero di positività in Italia siamo già al 4-5 giro e più di contagio del l intera popolazione.
Non so come si applicano le percentuali in confronto in questi casi e probabilmente il numero dei test campione è troppo piccolo per essere raffrontato a numeri molto più grandi ma 1 % di positività riscontrata nei test mi sembra bassissima.
Secondo me la spiegazione sta in un insieme di fattori:
-il confronto con l’italia non va fatto perche’ da noi le cose sono andate particolarmente male (insieme a inghilterra, usa e qualche altro paese)
-i numeri alti di contagi sono arrivati con 2 ondate in 10 mesi, in alcuni paesi 3 o piu’, mentre i test sono durati poche settimane, al massimo 2 o 3 mesi
-i test sono stati fatti in estate/autunno quando i contagi erano bassi in molti paesi, infatti avevo letto che per farli erano dovuti andare a reclutare volontari in paesi come il brasile dove in quel momento il virus stava dilagando
 

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
721
729
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
È un periodo buio...non tanto per il covid ma perché nelle difficoltà viene sempre fuori il peggio del umanità, sempre più spesso leggo di medici o governi che vorrebbero negare le cure ai non credenti, cosiddetti negazionisti, venendo meno prima al loro dovere professionale oltre a mettersi sullo stesso piano di qualsiasi estremismo,prego che non ci sia mai una nuova guerra mondiale perché se questa è la premessa non sono sicuro che ci sia più umanità rispetto al passato
A un negazionista o a un no vax le cure non le negherei ci mancherebbe ma se non ti vaccini, quando ti tocca , non ti farei entrare in luoghi pubblici affollati tipo stadi discoteche e anche scuole
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
È un periodo buio...non tanto per il covid ma perché nelle difficoltà viene sempre fuori il peggio del umanità, sempre più spesso leggo di medici o governi che vorrebbero negare le cure ai non credenti, cosiddetti negazionisti, venendo meno prima al loro dovere professionale oltre a mettersi sullo stesso piano di qualsiasi estremismo,prego che non ci sia mai una nuova guerra mondiale perché se questa è la premessa non sono sicuro che ci sia più umanità rispetto al passato
Invece vedo che c’è molta democrazia nelle menti (mente è un eufemismo visto che è totalmente vuota) dei no vax no Brain da tastiera https://www.google.it/amp/s/www.fan...inacciata-di-morte-sui-social-dai-no-vax/amp/
 
  • Angry
Reactions: vindalooman

VenerabileVeda

Novellino
22 Settembre 2020
81
62
Padova
Visita sito
Bici
Rose Xeon
A un negazionista o a un no vax le cure non le negherei ci mancherebbe ma se non ti vaccini, quando ti tocca , non ti farei entrare in luoghi pubblici affollati tipo stadi discoteche e anche scuole

Se la finalità è la tutela del "no vax" ok, impedendogli di frequentare luoghi pubblici affollati, potenzialmente pericolosi, eviti che il "negazionista" si contagi e che magari finisca in ospedale. Lo stesso risultato lo otterresti senza limitazioni della libertà personale così invasive, consentendogli di frequentare luoghi pubblici con dpi efficaci.
Mi pare che ci sia in molti questo equivoco, chi non si vaccina è contagioso tanto quanto chi si vaccina, il vaccino pfizer e gli altri vaccini in sviluppo, ad eccezione del moderna (pare), non è che rendano le persone non contagiose, semplicemente evitano che chi si infetta sviluppi la malattia, pur continuando ad essere un vettore del virus.
 
  • Mi piace
Reactions: redder84

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Se la finalità è la tutela del "no vax" ok, impedendogli di frequentare luoghi pubblici affollati, potenzialmente pericolosi, eviti che il "negazionista" si contagi e che magari finisca in ospedale. Lo stesso risultato lo otterresti senza limitazioni della libertà personale così invasive, consentendogli di frequentare luoghi pubblici con dpi efficaci.
Mi pare che ci sia in molti questo equivoco, chi non si vaccina è contagioso tanto quanto chi si vaccina, il vaccino pfizer e gli altri vaccini in sviluppo, ad eccezione del moderna (pare), non è che rendano le persone non contagiose, semplicemente evitano che chi si infetta sviluppi la malattia, pur continuando ad essere un vettore del virus.
Però se vedi si prospetta x chi non si vaccina già delle limitazioni in prima battuta già si parla di un libretto sanitario per chi viaggia in aereo e a breve ve ne saranno altre, almeno lo spero
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.672
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
Mi pare che ci sia in molti questo equivoco, chi non si vaccina è contagioso tanto quanto chi si vaccina, il vaccino pfizer e gli altri vaccini in sviluppo, ad eccezione del moderna (pare), non è che rendano le persone non contagiose, semplicemente evitano che chi si infetta sviluppi la malattia, pur continuando ad essere un vettore del virus.
Non è detto e ancora non ci sono prove certe di quel che dici.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.