Scarpe da bdc, come devono calzare ?

aeroxr1

Novellino
25 Maggio 2022
53
4
36
Lucca
Visita sito
Bici
no
Ciao,
ho preso delle fizik r5 overcurve dal sito ufficiale a 74€.
Ho preso un 42.5 e 43, perché avevo il dubbio della taglia.
Il 42.5 ho il mignolino del piede che tocca appena mi muovo, mentre nel 43 ci sto con la punta bella larga.
Ho visto che su entrambe il tallone camminando un po' tende a scivolare fuori.
A questo punto credo terrò il 43.
Voi nelle scarpe da bici come preferite stare ? Belli precisi o un po' più larghi ?
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.794
10.019
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao,
ho preso delle fizik r5 overcurve dal sito ufficiale a 74€.
Ho preso un 42.5 e 43, perché avevo il dubbio della taglia.
Il 42.5 ho il mignolino del piede che tocca appena mi muovo, mentre nel 43 ci sto con la punta bella larga.
Ho visto che su entrambe il tallone camminando un po' tende a scivolare fuori.
A questo punto credo terrò il 43.
Voi nelle scarpe da bici come preferite stare ? Belli precisi o un po' più larghi ?
Tallone fermo, dita libere, collo del piede fermo e bloccato...... il mio piede deve essere un tutt' uno con la scarpa, ma le dita le voglio libere.
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Ciao,
ho preso delle fizik r5 overcurve dal sito ufficiale a 74€.
Ho preso un 42.5 e 43, perché avevo il dubbio della taglia.
Il 42.5 ho il mignolino del piede che tocca appena mi muovo, mentre nel 43 ci sto con la punta bella larga.
Ho visto che su entrambe il tallone camminando un po' tende a scivolare fuori.
A questo punto credo terrò il 43.
Voi nelle scarpe da bici come preferite stare ? Belli precisi o un po' più larghi ?
Le dita libere con un po di margine dalla punta ( quindi 1 numero in piu), il tallone e il collo fermi, senza stringere troppo la scarpa.
L'ideale è avere il sistema di chiusura boa che grazie alla microregolazione riesci a stringere il giusto e a regolare la chiusura in corsa, durante i giri più lunghi il piede subisce delle variazioni di forma dovute al calore, se si gonfia troppo onde evitare formicolio bisogna allentare leggermente la pressione che la scarpa esercita, grazie al sistema boa lo fai senza nemmeno scendere dai pedali e lo puoi fare in modo preciso
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ciao,
ho preso delle fizik r5 overcurve dal sito ufficiale a 74€.
Ho preso un 42.5 e 43, perché avevo il dubbio della taglia.
Il 42.5 ho il mignolino del piede che tocca appena mi muovo, mentre nel 43 ci sto con la punta bella larga.
Ho visto che su entrambe il tallone camminando un po' tende a scivolare fuori.
A questo punto credo terrò il 43.
Voi nelle scarpe da bici come preferite stare ? Belli precisi o un po' più larghi ?
vedrai che durante la pedalata il tallone rimane fermo e non ti creerà nessun fastidio...per il resto anche io dico meglio un pelo larga piuttosto che un pelo stretta, anche perchè con il caldo il piede un pò si gonfia e potresti avere dei formicolii mentre con il freddo se usi calze un pelo più grosse rischi di toccare in punta...
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Mi riallaccio a questa discussione per chiedervi di aiutarmi a sciogliere un dubbio.
A breve prenderò le mie prime scarpe insieme ai pedali (vengo dal cicloturismo…) e per motivi logistici preferisco prendere tutto da un unico rivenditore.

Sabato ho provato una Shimano per pedali 520 ma…calzano molto corto! Così abbiamo preso un numero maggiore che però diventa molto largo sul collo del piede.

Il mio dubbio: la chiusura boa stringe bene? Le scarpe devono andare molto comode? Non so…sono abituata a scarpette da ginnastica aderenti che si adattano benissimo alle piante sottili e magre. Mi hanno detto però che sono unisex ;nonzo%

Temo di sentirmi insicura…
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Mi riallaccio a questa discussione per chiedervi di aiutarmi a sciogliere un dubbio.
A breve prenderò le mie prime scarpe insieme ai pedali (vengo dal cicloturismo…) e per motivi logistici preferisco prendere tutto da un unico rivenditore.

Sabato ho provato una Shimano per pedali 520 ma…calzano molto corto! Così abbiamo preso un numero maggiore che però diventa molto largo sul collo del piede.

Il mio dubbio: la chiusura boa stringe bene? Le scarpe devono andare molto comode? Non so…sono abituata a scarpette da ginnastica aderenti che si adattano benissimo alle piante sottili e magre. Mi hanno detto però che sono unisex ;nonzo%

Temo di sentirmi insicura…
Forse la scarpa shimano non si adatta al tuo piede. Se un numero è corto e l'altro lo senti largo, sembrerebbe così. Non senti il piede ben saldo all'interno proverei altri modelli
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.215
5.407
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi riallaccio a questa discussione per chiedervi di aiutarmi a sciogliere un dubbio.
A breve prenderò le mie prime scarpe insieme ai pedali (vengo dal cicloturismo…) e per motivi logistici preferisco prendere tutto da un unico rivenditore.

Sabato ho provato una Shimano per pedali 520 ma…calzano molto corto! Così abbiamo preso un numero maggiore che però diventa molto largo sul collo del piede.

Il mio dubbio: la chiusura boa stringe bene? Le scarpe devono andare molto comode? Non so…sono abituata a scarpette da ginnastica aderenti che si adattano benissimo alle piante sottili e magre. Mi hanno detto però che sono unisex ;nonzo%

Temo di sentirmi insicura…

Forse la scarpa shimano non si adatta al tuo piede. Se un numero è corto e l'altro lo senti largo, sembrerebbe così. Non senti il piede ben saldo all'interno proverei altri modelli
Io mi trovo bene con le shimano, il biomeccanico mi disse che visto che mi trovavo bene di continuare a comprare la stessa marca. Devo solo stare attento a non stringere troppo il boa altrimenti il piede formicola.

Ho anche delle NW ma mi danno problemi di formicolio ben peggiori e non le comprero’ piu’.

Questo per dire che ogni marca ha le sue peculiarita’, non ti fermare a Shimano se non ti trovi, provane altre.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.279
24.967
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ciao,
ho preso delle fizik r5 overcurve dal sito ufficiale a 74€.
Ho preso un 42.5 e 43, perché avevo il dubbio della taglia.
Il 42.5 ho il mignolino del piede che tocca appena mi muovo, mentre nel 43 ci sto con la punta bella larga.
Ho visto che su entrambe il tallone camminando un po' tende a scivolare fuori.
A questo punto credo terrò il 43.
Voi nelle scarpe da bici come preferite stare ? Belli precisi o un po' più larghi ?
Più larghi
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Mi riallaccio a questa discussione per chiedervi di aiutarmi a sciogliere un dubbio.
A breve prenderò le mie prime scarpe insieme ai pedali (vengo dal cicloturismo…) e per motivi logistici preferisco prendere tutto da un unico rivenditore.

Sabato ho provato una Shimano per pedali 520 ma…calzano molto corto! Così abbiamo preso un numero maggiore che però diventa molto largo sul collo del piede.

Il mio dubbio: la chiusura boa stringe bene? Le scarpe devono andare molto comode? Non so…sono abituata a scarpette da ginnastica aderenti che si adattano benissimo alle piante sottili e magre. Mi hanno detto però che sono unisex ;nonzo%

Temo di sentirmi insicura…
Le shimano probabilmente sono corte. Io ne ho un paio per mtb e ho dovuto comprare il 44 anziché l'abituale 43 perché per me sono corte. Delle altre marche ho il 43 e calzano giuste..
Come deve stare il piede: secondo me come nelle normali scarpe per correre, quindi piede ben fermo quando la scarpa è allacciata ma dita libere.
In bici la scarpa fa molti meno movimenti che nella corsa, basti pensare al fatto che la suola è completamente rigida, ma in ogni caso deve essere confortevole, quindi se la senti stringere non va bene, se la senti scivolare non va bene.
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Io mi trovo bene con le shimano, il biomeccanico mi disse che visto che mi trovavo bene di continuare a comprare la stessa marca. Devo solo stare attento a non stringere troppo il boa altrimenti il piede formicola.

Ho anche delle NW ma mi danno problemi di formicolio ben peggiori e non le comprero’ piu’.

Questo per dire che ogni marca ha le sue peculiarita’, non ti fermare a Shimano se non ti trovi, provane altre.
Devo ripassare e provarle SULLA mia bici
in ogni caso, giovedì ho il secondo passaggio dal BIO per la questione sella, e parleremo anche di questo
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Mi riallaccio a questa discussione per chiedervi di aiutarmi a sciogliere un dubbio.
A breve prenderò le mie prime scarpe insieme ai pedali (vengo dal cicloturismo…) e per motivi logistici preferisco prendere tutto da un unico rivenditore.

Sabato ho provato una Shimano per pedali 520 ma…calzano molto corto! Così abbiamo preso un numero maggiore che però diventa molto largo sul collo del piede.

Il mio dubbio: la chiusura boa stringe bene? Le scarpe devono andare molto comode? Non so…sono abituata a scarpette da ginnastica aderenti che si adattano benissimo alle piante sottili e magre. Mi hanno detto però che sono unisex ;nonzo%

Temo di sentirmi insicura…
la scarpa è davvero molto soggettiva e se non ti senti convinta meglio provare altro, ci sono tanti modelli con calzate diverse e sicuramente ce ne sarà qualcuno che ti sentirai quasi alla perfezione da subito...

la chiusura boa stringe bene ma se la scarpa la senti larga meglio provare altro...se hai piede lungo e magro le prime che mi vengono in mente che potrebbero essere più adatte rispetto a shimano (che modello hai provato...?) sono fizik, sidi o dmt...
 
G

giantluca

Guest
Io non sono un esperto di scarpe, ma sono convinto in primis che i numeri siano molto interpretabili tra i vari marchi, e quindi non possono essere presi come riferimento. Meglio partire da un dato inequivocabile come la lunghezza del piede, per poi capire se la calzata sia corretta, stretta, larga o che.
Inoltre ho l'impressione che la domanda tradisca un dubbio analogo a quello che troppo spesso viene associato agli scarponi da sci, ad esempio, cioè che si debba prendere un numero più grande per stare comodi. Ecco, anche da non esperto mi sento dire che no, le scarpe, come gli scarponi, vanno presi del numero giusto, né grandi né piccole, e devono essere comode ma senza avere giochi.
My two cents
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and Sandybell

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.215
5.407
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io non sono un esperto di scarpe, ma sono convinto in primis che i numeri siano molto interpretabili tra i vari marchi, e quindi non possono essere presi come riferimento. Meglio partire da un dato inequivocabile come la lunghezza del piede, per poi capire se la calzata sia corretta, stretta, larga o che.
Inoltre ho l'impressione che la domanda tradisca un dubbio analogo a quello che troppo spesso viene associato agli scarponi da sci, ad esempio, cioè che si debba prendere un numero più grande per stare comodi. Ecco, anche da non esperto mi sento dire che no, le scarpe, come gli scarponi, vanno presi del numero giusto, né grandi né piccole, e devono essere comode ma senza avere giochi.
My two cents
In realtà in tutte le attività sportive dove il piede è molto sollecitato è vero che serve 1 numero in più (o anche più di un numero) a causa del fatto che le dita si allungano molto durante l'esecuzione del movimento sportivo.

Il piede non è un oggetto rigido, si deforma molto sotto le sollecitazioni, io ad esempio come scarpe civili ho un 43, ma quando correvo dovevo calzare almeno un 44,5, su alcuni modelli anche un 45, e per la bici uso un 44.
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Io non sono un esperto di scarpe, ma sono convinto in primis che i numeri siano molto interpretabili tra i vari marchi, e quindi non possono essere presi come riferimento. Meglio partire da un dato inequivocabile come la lunghezza del piede, per poi capire se la calzata sia corretta, stretta, larga o che.
Inoltre ho l'impressione che la domanda tradisca un dubbio analogo a quello che troppo spesso viene associato agli scarponi da sci, ad esempio, cioè che si debba prendere un numero più grande per stare comodi. Ecco, anche da non esperto mi sento dire che no, le scarpe, come gli scarponi, vanno presi del numero giusto, né grandi né piccole, e devono essere comode ma senza avere giochi.
My two cents
Interessante la tua riflessione. Io degli scarponi da trekking ho il 40 (numero in più delle scarpe da città) però sono studiate da donna, quindi con pianta stretta, a prescindere dal calzettone

Qualche anno fa ho preso le famose Super Boost dell'Adidas, sempre di un numero e mezzo in più di lunghezza, ma non ho trovato questa gran specialità (premetto: non corro) proprio per via della pianta larga.

la scarpa è davvero molto soggettiva e se non ti senti convinta meglio provare altro, ci sono tanti modelli con calzate diverse e sicuramente ce ne sarà qualcuno che ti sentirai quasi alla perfezione da subito...

la chiusura boa stringe bene ma se la scarpa la senti larga meglio provare altro...se hai piede lungo e magro le prime che mi vengono in mente che potrebbero essere più adatte rispetto a shimano (che modello hai provato...?) sono fizik, sidi o dmt...

Secondo me era questa
e leggendo le caratteristiche, scopro "pianta larga"

mannaggia quel negozio vende solo Shimano :-|
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
In realtà in tutte le attività sportive dove il piede è molto sollecitato è vero che serve 1 numero in più (o anche più di un numero) a causa del fatto che le dita si allungano molto durante l'esecuzione del movimento sportivo.

Il piede non è un oggetto rigido, si deforma molto sotto le sollecitazioni, io ad esempio come scarpe civili ho un 43, ma quando correvo dovevo calzare almeno un 44,5, su alcuni modelli anche un 45, e per la bici uso un 44.
infatti...
Le ragazze dovrebbero fare una scelta mirata - cioè verso calzature sportive da donna - se hanno visivamente il piede magro e sottile (non tutte)
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi
G

giantluca

Guest
In realtà in tutte le attività sportive dove il piede è molto sollecitato è vero che serve 1 numero in più (o anche più di un numero) a causa del fatto che le dita si allungano molto durante l'esecuzione del movimento sportivo.

Il piede non è un oggetto rigido, si deforma molto sotto le sollecitazioni, io ad esempio come scarpe civili ho un 43, ma quando correvo dovevo calzare almeno un 44,5, su alcuni modelli anche un 45, e per la bici uso un 44.
Ho preso scarpe da calcio, pallavolo, ciclismo e scarponi da sci: ho sempre preso scarpe corrette senza guardare i numeri, se non come base di partenza per poi prendere quello che mi calzata correttamente. Il piede si modifica durante l'attività e una buona scarpa fa la stessa cosa. L'indicazione di prendere un numero in più di quanto serva è ottima se sei un produttore di cerotti per vesciche.
Ribadisco inoltre che i numeri non hanno alcun valore. Ad esempio, tra le varie marche ho indossato ho avuto/ho i seguenti numeri:
43, 44, 44.5, 45, 45 e 1/3, 46. Scarponi da sci: 44, molto al limite, a momenti ci ballo dentro. Hanno senso solo se rapportati allo stesso marchio, pur considerando il fatto che il passaggio da un modello all'altro dello stesso marchio potrebbe rendere necessario un cambio di numero per via di una possibile conformazione diversa della pianta che si riflette dunque sulla calzata.
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Ho preso scarpe da calcio, pallavolo, ciclismo e scarponi da sci: ho sempre preso scarpe corrette senza guardare i numeri, se non come base di partenza per poi prendere quello che mi calzata correttamente. Il piede si modifica durante l'attività e una buona scarpa fa la stessa cosa. L'indicazione di prendere un numero in più di quanto serva è ottima se sei un produttore di cerotti per vesciche.
Ribadisco inoltre che i numeri non hanno alcun valore. Ad esempio, tra le varie marche ho indossato ho avuto/ho i seguenti numeri:
43, 44, 44.5, 45, 45 e 1/3, 46. Scarponi da sci: 44, molto al limite, a momenti ci ballo dentro. Hanno senso solo se rapportati allo stesso marchio, pur considerando il fatto che il passaggio da un modello all'altro dello stesso marchio potrebbe rendere necessario un cambio di numero per via di una possibile conformazione diversa della pianta che si riflette dunque sulla calzata.
É vero, ma devi spendere almeno 200/300 euro per avere una scarpa che si adatti al piede in diverse condizioni.
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Ho preso scarpe da calcio, pallavolo, ciclismo e scarponi da sci: ho sempre preso scarpe corrette senza guardare i numeri, se non come base di partenza per poi prendere quello che mi calzata correttamente. Il piede si modifica durante l'attività e una buona scarpa fa la stessa cosa. L'indicazione di prendere un numero in più di quanto serva è ottima se sei un produttore di cerotti per vesciche.
Ribadisco inoltre che i numeri non hanno alcun valore. Ad esempio, tra le varie marche ho indossato ho avuto/ho i seguenti numeri:
43, 44, 44.5, 45, 45 e 1/3, 46. Scarponi da sci: 44, molto al limite, a momenti ci ballo dentro. Hanno senso solo se rapportati allo stesso marchio, pur considerando il fatto che il passaggio da un modello all'altro dello stesso marchio potrebbe rendere necessario un cambio di numero per via di una possibile conformazione diversa della pianta che si riflette dunque sulla calzata.
Secondo me state dicendo lo stesso concetto ma con termini diversi :°°(
Se vedo il numero che ho preso delle New Balance da tempo libero mi spavento, talmente calzano piccolo...
 
G

giantluca

Guest
É vero, ma devi spendere almeno 200/300 euro per avere una scarpa che si adatti al piede in diverse condizioni.
Può essere, non vendo scarpe e questo non lo posso dire con certezza. Quello che posso dire con certezza è che nella mia esperienza neanche troppo breve (purtroppo o per fortuna) di sportivo ho sempre preso delle scarpe nella misura corretta del mio piede al momento dell'acquisto e non ho mai avuto problemi nell'utilizzo.
Aggiungo inoltre che ai calciatori professionisti fanno le scarpe su misura prendendo il calco del piede. Può anche essere che poi producano delle scarpe un numero (o basta mezzo?) più grande, ma mi sembra improbabile.
Cambiando sport, solo per portare un esempio e avvalorare quanto detto nel mio primo messaggio: quando ho comprato gli scarponi da sci il commesso mi ha misurato il piede è poi ha detto: 28,5cm, quindi 44 e così è stato.