Scarpe da bdc, come devono calzare ?

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.275
24.957
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
In realtà in tutte le attività sportive dove il piede è molto sollecitato è vero che serve 1 numero in più (o anche più di un numero) a causa del fatto che le dita si allungano molto durante l'esecuzione del movimento sportivo.

Il piede non è un oggetto rigido, si deforma molto sotto le sollecitazioni, io ad esempio come scarpe civili ho un 43, ma quando correvo dovevo calzare almeno un 44,5, su alcuni modelli anche un 45, e per la bici uso un 44.
Io ho il n° 43 da civile,da sportivo ho fizik r5 overcurve n° 45
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi
G

giantluca

Guest
Io ho il n° 43 da civile,da sportivo ho fizik r5 overcurve n° 45
43 geox, 45 1/3 mavic, 44 lange, 44.5 new balance, 44 puma, 44.5 nike, quindi? Significa che il numero conta zero oppure che bisogna prendere le scarpe sportive più grandi di quanto serva? Ma più grandi quanto? Uno, due numeri, logaritmo in base e, radice quadrata di 3 su due? Qual'è la regola?
Ps: adidas 45 1/3 sia da calcio che da passeggio
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.275
24.957
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
43 geox, 45 1/3 mavic, 44 lange, quindi? Significa che il numero conta zero oppure che bisogna prendere le scarpe sportive più grandi di quanto serva? Ma più grandi quanto? Uno, due numeri, logaritmo in base e, radice quadrata di 3 su due? Qual'è la regola?
Non c'è una regola ben precisa,perché i piedi sono diversi l'uno dall'altro. Io ho preso il 45 perché io le scarpe le voglio comode e mai mai strette perché mi creerebbero formicolio. Ognuno deve prendere ciò che meglio calza...non è detto che quello che va bene a me,va bene anche a te. Troppo soggettiva la cosa!
 
  • Mi piace
Reactions: valerio87 and Lumi

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
In realtà in tutte le attività sportive dove il piede è molto sollecitato è vero che serve 1 numero in più (o anche più di un numero) a causa del fatto che le dita si allungano molto durante l'esecuzione del movimento sportivo.

Il piede non è un oggetto rigido, si deforma molto sotto le sollecitazioni, io ad esempio come scarpe civili ho un 43, ma quando correvo dovevo calzare almeno un 44,5, su alcuni modelli anche un 45, e per la bici uso un 44.
giusto, ma come dice @giantluca bisogna prendere il numero che serve, che sia 1 numero o mezzo in più delle scarpe "civili", ma comunque quello che veste meglio senza averle più grandi... pure io sulle scarpe da bici (shimano) uso un numero in più delle scarpe civili (al 99% adidas) ma con le fizik mi sarebbe bastano 1/2 numero in meno mentre le dmt le ho scartate perchè non mi trovavo nè con un numero nè con l'altro...

Interessante la tua riflessione. Io degli scarponi da trekking ho il 40 (numero in più delle scarpe da città) però sono studiate da donna, quindi con pianta stretta, a prescindere dal calzettone

Qualche anno fa ho preso le famose Super Boost dell'Adidas, sempre di un numero e mezzo in più di lunghezza, ma non ho trovato questa gran specialità (premetto: non corro) proprio per via della pianta larga.



Secondo me era questa
e leggendo le caratteristiche, scopro "pianta larga"

mannaggia quel negozio vende solo Shimano :-|
non conosco quel modello ma shimano dovrebbe fare sia il modello normale che a pianta larga (wide)...
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell
G

giantluca

Guest
Non c'è una regola ben precisa,perché i piedi sono diversi l'uno dall'altro. Io ho preso il 45 perché io le scarpe le voglio comode e mai mai strette perché mi creerebbero formicolio. Ognuno deve prendere ciò che meglio calza...non è detto che quello che va bene a me,va bene anche a te. Troppo soggettiva la cosa!
Io sto dicendo altro. Sto dicendo che il 43 che hai sulle scarpe normali è di un marchio che ha una sua scala di misure che evidentemente è diversa da quella di fizik.
Inoltre sostengo che acquistare delle scarpe di una misura superiore a quella corretta sia un errore.
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
43 geox, 45 1/3 mavic, 44 lange, 44.5 new balance, 44 puma, 44.5 nike, quindi? Significa che il numero conta zero oppure che bisogna prendere le scarpe sportive più grandi di quanto serva? Ma più grandi quanto? Uno, due numeri, logaritmo in base e, radice quadrata di 3 su due? Qual'è la regola?
Ps: adidas 45 1/3 sia da calcio che da passeggio
La regola è - chissà perché, me lo chiedo sin da bambina - le scarpe da città seguono una numerazione universalmente riconosciuta e quelle sportive non vi corrispondo ;-)
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.207
5.402
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io ho detto che le scarpe sportive richiedono numeri maggiori delle scarpe civili, non che bisogna comprare scarpe larghe.

Cioe’ intendo dire che le scarpe vanno provate nell’esecuzione del gesto atletico perche’ se comprate con la logica delle scarpe civili potrebbero costringere i movimenti del piede.

Prendendo delle scarpe da corsa che sembravano corrette quando calzate sul divano mi sono venute le unghie nere, per correre devo lasciare molto spazio davanti alle dita che si allungano molto, stessa cosa per le scarpe da ciclismo.
 
G

giantluca

Guest
La regola è - chissà perché, me lo chiedo sin da bambina - le scarpe da città seguono una numerazione universalmente riconosciuta e quelle sportive non vi corrispondo ;-)
Non lavoro nel settore, non sono a conoscenza di eventuali regole, ma mi sembra evidente che ogni marchio le interpreti a modo suo. Ad ogni modo, ogni marchio ha la sua tabella di corrispondenza tra lunghezza piede e numero convenzionale.
Alcuni esempi:
Su VP c'è anche quella di Geox. È praticamente quello che accade da sempre con i vestiti.
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Non lavoro nel settore, non sono a conoscenza di eventuali regole, ma mi sembra evidente che ogni marchio le interpreti a modo suo. Ad ogni modo, ogni marchio ha la sua tabella di corrispondenza tra lunghezza piede e numero convenzionale.
Alcuni esempi:
Su VP c'è anche quella di Geox. È praticamente quello che accade da sempre con i vestiti.
Io sono d'accordo con te, solo che statisticamente le calzature sportive vestono più piccolo, forse perché seguono altre logiche di produzione. E questo sin da quando ho memoria (anni 80 ;-) )

Per quanto riguarda i vestiti, il discorso è ancora diverso: un tempo sapevi che la 42 era uguale in tutti i brand (guarda caso italiani)
Oggi vestono "tradizionale" solo i grandi marchi e/o lusso, ma quelli nuovi o il pronto moda, cinesi o italiani che siano, vestono molto piccolo, tant'è che è un tema sociale: secondo alcune teorie ci farebbero sentire più grosse, ma questo vale per le donne
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.207
5.402
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io sono d'accordo con te, solo che statisticamente le calzature sportive vestono più piccolo, forse perché seguono altre logiche di produzione. E questo sin da quando ho memoria (anni 80 ;-) )

Per quanto riguarda i vestiti, il discorso è ancora diverso: un tempo sapevi che la 42 era uguale in tutti i brand (guarda caso italiani)
Oggi vestono "tradizionale" solo i grandi marchi e/o lusso, ma quelli nuovi o il pronto moda, cinesi o italiani che siano, vestono molto piccolo, tant'è che è un tema sociale: secondo alcune teorie ci farebbero sentire più grosse, ma questo vale per le donne
Una possibile interpretazione potrebbe essere che la misura indica la lunghezza e non la larghezza/comodita’, siccome il piede quando è sollecitato si schiaccia e si allunga, serve la scarpa piu’ lunga, a parita’ di larghezza.

Quindi un 44 sportivo, ad esempio, potrebbe essere lungo come un 44 civile ma largo/comodo come un 43.

E’ solo una teoria, non mi sono messo a misurare piedi e scarpe, inoltre non so se le donne hanno altre particolarita’ nella misura (ad esempio non sono sicuro che un 40 maschile sia uguale a un 40 femminile, anzi credo proprio che le scale di misura maschili e femminili siano diverse, ma non sono sicuro, quindi la butto solo li’ pronto a smentite)
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Una possibile interpretazione potrebbe essere che la misura indica la lunghezza e non la larghezza/comodita’, siccome il piede quando è sollecitato si schiaccia e si allunga, serve la scarpa piu’ lunga, a parita’ di larghezza.

Quindi un 44 sportivo, ad esempio, potrebbe essere lungo come un 44 civile ma largo/comodo come un 43.

E’ solo una teoria, non mi sono messo a misurare piedi e scarpe, inoltre non so se le donne hanno altre particolarita’ nella misura (ad esempio non sono sicuro che un 40 maschile sia uguale a un 40 femminile, anzi credo proprio che le scale di misura maschili e femminili siano diverse, ma non sono sicuro, quindi la butto solo li’ pronto a smentite)
È una teoria molto convincente! :friends:
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi
G

giantluca

Guest
Io però non capisco cosa significhi comodità. O meglio, lo capisco, ma sospetto di non capire cosa venga inteso da alcuni di voi. Per me il numero di scarpe giusto è un numero che mi dia comodità, non nel senso che ci balli dentro però. Deve calzarmi bene, senza stringeree senza essere troppo largo. Poi, se alcuni sono disposti a spendere due trecento euro per scarpe con suole super rigide in carbonio che poi vengano vanificate dal fatto che i piedi all'interno delle scarpe si muovano, chi sono io per dire che non va bene?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.207
5.402
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io però non capisco cosa significhi comodità. O meglio, lo capisco, ma sospetto di non capire cosa venga inteso da alcuni di voi. Per me il numero di scarpe giusto è un numero che mi dia comodità, non nel senso che ci balli dentro però. Deve calzarmi bene, senza stringeree senza essere troppo largo. Poi, se alcuni sono disposti a spendere due trecento euro per scarpe con suole super rigide in carbonio che poi vengano vanificate dal fatto che i piedi all'interno delle scarpe si muovano, chi sono io per dire che non va bene?
Non trovavo un termine per definire la terza dimensione oltre a lunghezza e larghezza, avrei detto altezza ma non ha senso, il concetto è quanto stringono sul dorso del piede, sopra insomma
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.275
24.957
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Io però non capisco cosa significhi comodità. O meglio, lo capisco, ma sospetto di non capire cosa venga inteso da alcuni di voi. Per me il numero di scarpe giusto è un numero che mi dia comodità, non nel senso che ci balli dentro però. Deve calzarmi bene, senza stringeree senza essere troppo largo. Poi, se alcuni sono disposti a spendere due trecento euro per scarpe con suole super rigide in carbonio che poi vengano vanificate dal fatto che i piedi all'interno delle scarpe si muovano, chi sono io per dire che non va bene?
Comodità PER ME vuol dire scarpa sicuramente larga,che ha fine giro i miei piedi non debbano reclamare,e che per fine giro intendo 6 7 8 ore in bici e come minimo dai 150 km in su.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Io però non capisco cosa significhi comodità. O meglio, lo capisco, ma sospetto di non capire cosa venga inteso da alcuni di voi. Per me il numero di scarpe giusto è un numero che mi dia comodità, non nel senso che ci balli dentro però. Deve calzarmi bene, senza stringeree senza essere troppo largo. Poi, se alcuni sono disposti a spendere due trecento euro per scarpe con suole super rigide in carbonio che poi vengano vanificate dal fatto che i piedi all'interno delle scarpe si muovano, chi sono io per dire che non va bene?
Comodità per me scarpa che deve abbracciare il piede (collo e pianta) che appunto non deve ballare. E ovviamente le dita non devono non dico toccare ma nemmeno sfiorare in nessun punto. Tallone ben ancorato
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.275
24.957
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Comodità per me scarpa che deve abbracciare il piede (collo e pianta) che appunto non deve ballare. E ovviamente le dita non devono non dico toccare ma nemmeno sfiorare in nessun punto. Tallone ben ancorato
Io l'opposto, ma è quello il succo del nostro discorso. È inutile chiedere in giro ad altre persone....100 versioni discordanti tra loro
 
  • Love
Reactions: Sandybell