Scarpe da bdc, come devono calzare ?

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.214
5.407
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Comodità PER ME vuol dire scarpa sicuramente larga,che ha fine giro i miei piedi non debbano reclamare,e che per fine giro intendo 6 7 8 ore in bici e come minimo dai 150 km in su.
Io ho comprato delle bellissime rc9 sphyre (di seconda mano ma nuove), sono scarpe da gara e la calzata devo farla con il calzascarpe perche’ sul tallone sono giuste giuste, ma una volta calzate le trovo molto comode, pero’ ho notato che se stringo troppo i boa dopo un po’ la pianta formicola, se invece lascio i boa meno stretti tutto ok, la scarpa deve essere solidale con la pianta, non costringere il piede. I boa rispetto ad altre chiusure possono esercitare una pressione veramente importante, non bisogna esagerare.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.279
24.963
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Io ho comprato delle bellissime rc9 sphyre (di seconda mano ma nuove), sono scarpe da gara e la calzata devo farla con il calzascarpe perche’ sul tallone sono giuste giuste, ma una volta calzate le trovo molto comode, pero’ ho notato che se stringo troppo i boa dopo un po’ la pianta formicola, se invece lascio i boa meno stretti tutto ok, la scarpa deve essere solidale con la pianta, non costringere il piede. I boa rispetto ad altre chiusure possono esercitare una pressione veramente importante, non bisogna esagerare.
Concordo pienamente
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi
G

giantluca

Guest
Per me comoda significa comoda, larga significa larga (e fa male al piede perché la devo stringere più di quanto sarebbe previsto), stretta significa stretta (e dovendo sbagliare misura, meglio stretta che larga perché poi cede).
Comunque ognuno fa quello che crede. Io, come detto, le scarpe le prendo nella misura corretta, se ci riesco....
 
G

giantluca

Guest
Sei tu l'indeciso,io ho già scritto il mio pensiero,e come le ho comprate...rileggi i post.
Per carità, una volta è già troppo. Ho detto che le scarpe devono essere acquistate nella misura corretta, tu hai detto che sbaglio, poi però hai concordato con Lumi che sosteneva di aver acquistato delle scarpe di misura talmente precise da doverle indossare con un calzare e da non poterle stringere del tutto (cosa che per altro non è neanche richiesta o consigliata).
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.279
24.963
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Per carità, una volta è già troppo. Ho detto che le scarpe devono essere acquistate nella misura corretta, tu hai detto che sbaglio, poi però hai concordato con Lumi che sosteneva di aver acquistato delle scarpe di misura talmente precise da doverle indossare con un calzare e da non poterle stringere del tutto (cosa che per altro non è neanche richiesta o consigliata).
Se ho il 43 e compro e ho tutt'ora il 45 secondo te,per me,come devono essere le scarpe? Con @Lumi ho condiviso il fatto,come scrivevo,che le scarpe troppo strette creano formicolii.Così devono essere per me! 1820S_d_480x.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi
G

giantluca

Guest
Buon acquisto allora,e tienici aggiornati su cosa hai preso.
Prego
Senza offesa, mi pare evidente che tu non abbia davvero capito nulla delle ultime tre pagine.
Permettimi un riepilogo: non sono l'opener, sono quello che ritiene che le scarpe vadano prese della misura giusta (il che per me significa che devono essere comode, non grandi, non piccole) e sostengo infine che i numeri convenzionali tra le varie marche non abbiano alcun significato, se non usando le tabelle di conversione di cui ho girato degli url.
Saluti di nuovo.
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.279
24.963
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Senza offesa, mi pare evidente che tu non abbia davvero capito nulla delle ultime tre pagine.
Permettimi un riepilogo: non sono l'opener, sono quello che ritiene che le scarpe vadano prese della misura giusta (il che per me significa che devono essere comode, non grandi, non piccole) e sostengo infine che i numeri convenzionali tra le varie marche non abbiano alcun significato, se non usando le tabelle di conversione di cui ho girato degli url.
Saluti di nuovo.
Lasciamo perdere allora,visto che non capisco nulla....passo a chi ne capisce più di me!
 
Ultima modifica:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.214
5.407
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Forse ci si è un po’ incompresi mischiando due concetti.

Come si deve sentire la scarpa: ne’ larga ne’ stretta, diciamo giusta o comoda mentre si pedala, con ampio range di interpretazioni personali, qualcuno la vuole piu’ comoda e qualcuno piu’ attillata, siamo nell’ambito delle esigenze personali che non si devono giudicare, dando credito all’intelligenza di ciascuno di capire cosa va bene e cosa no, soprattutto ciclisti con anni di esperienza che scrivono qui.

Quale deve essere il numero delle scarpe sportive: mi sembra esperienza comune su cui possiamo trovarci abbastanza d’accordo che spesso ci troviamo con scarpe sportive di numeri sensibilmente maggiori delle scarpe civili, i motivi possiamo immaginarli e ne abbiamo scritto, ma per molti succede questo.
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Concordo col dire che nessuno puo stabilire quale scarpa sia meglio per le tue esigenze e per lo sport che devi fare.
La comoditá di una scarpa dipende da tantissimi fattori ed é estremamente soggettiva, una buona regola dovrebbe essere quella di non prenderle troppo giuste cosi come nelle scarpe di tutti i giorni deve sempre avanzare un po di spazio in punta.
In base alla mia esperienza posso dire che esistono scarpe capaci davvero di adattarsi alla forma del piede durante la pedalata in condizioni diverse, capaci quindi di allargarsi in punta senza doverle aprire per far fronte ad un rigonfiamento temporaneo del piede, le ho provate sui miei piedi e sono rimasto colpito , queste scarpe si chiamano DMT KR1, giusto per fare un esempio concreto.
 
G

giantluca

Guest
Forse ci si è un po’ incompresi mischiando due concetti.

Come si deve sentire la scarpa: ne’ larga ne’ stretta, diciamo giusta o comoda mentre si pedala, con ampio range di interpretazioni personali, qualcuno la vuole piu’ comoda e qualcuno piu’ attillata, siamo nell’ambito delle esigenze personali che non si devono giudicare, dando credito all’intelligenza di ciascuno di capire cosa va bene e cosa no, soprattutto ciclisti con anni di esperienza che scrivono qui.

Quale deve essere il numero delle scarpe sportive: mi sembra esperienza comune su cui possiamo trovarci abbastanza d’accordo che spesso ci troviamo con scarpe sportive di numeri sensibilmente maggiori delle scarpe civili, i motivi possiamo immaginarli e ne abbiamo scritto, ma per molti succede questo.
Io penso di essermi espresso in maniera corretta e non troppo equivocabile. Nel mio primo commento ho scritto che i numeri non devono essere tenuti in considerazione perché ogni produttore li interpreta a modo suo, con tanto di tabella di conversione di cui ho fornito anche degli esempi. La reazione a questa mia considerazione è stata che uno ha il 43 civile (?) e 45 fizik. Un buon inizio, non c'è che dire.
Poi mi si dice che le scarpe devono essere comode. Grazie, graziella e pure grazie al ...! Non mi pare di aver mai suggerito di comprare scarpe scomode, però boh, forse non sono così bravo in italiano come credo di essere.
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Vado volutamente in OT :espulso.
Lo pensavo già da ieri sera: certo che voi maschi, quando vi mettete, siete peggio di noi :eek:xxxx (detto con simpatia eh)

io ribadisco che è una questione nominale: state esprimendo lo stesso concetto con termini diversi o-o
purtroppo esistono adulti di sesso maschile super convinti di essere chissa chi e di conoscere tutto ma in realta non sanno un cazz e peccano solamene di arroganza e presunzione. Il dato positivo é che la % di questi maschi é in netta minoranza riseptto alla controparte femminile :==
 
G

giantluca

Guest
Vado volutamente in OT :espulso.
Lo pensavo già da ieri sera: certo che voi maschi, quando vi mettete, siete peggio di noi :eek:xxxx (detto con simpatia eh)

io ribadisco che è una questione nominale: state esprimendo lo stesso concetto con termini diversi o-o

(Adesso mi leggo per bene tutto)
Questa intera discussione è andata OT, scusami.

Ciò detto, il concetto che stiamo esprimendo è all'opposto e può inficiare la scelta del numero da parte di chi legge.
Io sostengo che la differenza di numero sia imputabile solo ad una diversa scala di valori adottata dal produttore, Ian invece sostiene di aver comprato scarpe da bici di due numeri più grandi della sua reale misura.
Questo è, e con ciò mi taccio.
Saluti
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.214
5.407
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Vado volutamente in OT :espulso.
Lo pensavo già da ieri sera: certo che voi maschi, quando vi mettete, siete peggio di noi :eek:xxxx (detto con simpatia eh)

io ribadisco che è una questione nominale: state esprimendo lo stesso concetto con termini diversi o-o

(Adesso mi leggo per bene tutto)
avresti mai detto che in una discussione di scarpe degli uomini si infervorassero cosi’ prima di entrare in un forum di ciclismo :-)xxxx