scelta ultegra o athena 11v?

luigi54

Pedivella
12 Ottobre 2009
337
6
Roma
Visita sito
Bici
Orbea Orca Campy Super Record , MAXXY Speed white-yellow, Cinelli Supercorsa Campy SR
Sulla seconda bici ho montato l'Athena carbon 11v compact 34 - 50 con pacco pignoni 12 - 25 e mi trovo all grande, vai tranquillo. o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
A parità di prezzo le uniche variabili possono essere il gusto estetico personale, le 11v contro le 10 di shimano, un prodotto italiano contro uno estero (se uno è solito fare certe considerazioni) e la scalatura dei rapporti diversa, come già ricordato da qualcuno. Io non ne ho provato nessuno dei due, ma da quello che sento dagli utilizzatori e dalla stampa specializzata, sembra che l'ultegra abbia mantenuto l'ottima funzionalità e robustezza che lo ha sempre contraddistinto, anche a fronte di un peso non troppo contenuto. Il Campagnolo sembra invece più soggetto a regolazioni e ad una usura maggiore in virtù delle 11v, degli spessori materiale e dalle tolleranze di funzionamento più ridotte, che potrebbero richiedere maggiori interventi di manutenzione. Ma questo solo il tempo e le testimonianze di chi sta usando le 11v ce lo potranno dire...
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ottime le tue considerazioni, a parte quelle sull'usura maggiore e le regolazioni.
Le 11v non portano ad un usura maggiore, anzi, io ho verificato, su 10-20 catene 11v cambiate (non tengo il conto...) una resistenza all'allungamento maggiore: nessuna catena a 11v l'ho cambiata prima dei 5000km e molte sono arrivate a 7-8000 ancora in buone condizioni (e le ho sostituite solo per stare in linea con le indicazioni Campagnolo).
 

luc.ele

Pedivella
23 Novembre 2009
396
8
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Athena 12-29 R3
ciao a tutti per nuova bici cosa mi consigliate ultegra o athena 11??con doppia compat o tripla??
grazie a tutti o-o

Se scegli l'athena 12-29 hai una tripla con una compact, ma con peso inferiore. Se giocato bene, l'undicesimo pignone fa davvero la differenza.
Problemi di regolazione? Boh, non so, dopo 1900 Km. non ho ancora regolato un bel niente.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Sono due ottime alternative,valutazione da fare per me è che l'Ultegra è il secondo gruppo dall'alto di Shimano,l'Athena il quarto per Campagnolo.
Va da sè che le politiche commerciali sono diverse per le due ditte ma apparentemente il gruppo giapponese sembrerebbe più di alta gamma dell'italiano,in realtà a livello di dotazione tecnica e di peso i due gruppi sono praticamente sovrapponibili in tutto.
Onestamente io preferirei l'Athena 11v primo perche sono di parte (ho sempre avuto Campagnolo),secondo perchè mi piace di più ed il pignone in più ti permette di avere o un salvagente tipo il 29 o un pignone intermedio in più,cosa non da poco.
Nessuno può però criticare l'Ultegra perchè è un gran un gran gruppo e come rapporto qualità-funzionalità-estetica-prezzo prende di tacco anche il Dura Ace che è identico esteticamente ma molto più brutto graficamente e costa il doppio.
 

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
io tra i 2 sceglierei campagnolo(anche se a quel punto andrei almeno di chorus)...
ma basando la scelta su altri fattori sceglierei l'ultegra...
quali fattori???bene,i ricambi shimano costano meno...un pacco pignoni athena(che in teoria è chorus) costa non meno di 105 euro(on line) quello ultegra lo si trova intorno ai 50-60 euro...non dico la catena che comunque costa sempre sulla 30ina di euro...
un'altra cosa non da sottovalutare è l'ergonomia...i nuovi comandi campagnolo sono migliorati,ma per chi ha le mani grandi,quelli shimano non li batte nessuno...secondo me,considerando questi 2 gruppi,i fattori da considerare sono questi(il peso è uguale,il costo anche)...
io ti consiglio di valutare anche lo sram force,che costa qualcosa in piu',ma i ricambi costano il giusto rapportati a campagnolo(quasi in linea con shimano)...
buona scelta...o-o
 

sslazio 1900

Pignone
24 Maggio 2010
134
3
Tivoli (RM)
www.emilianoinnocenti.com
Bici
Pinarello FP3 Ultegra 6700
Io ho scelto Shimano... L'11o pignone per me è un falso problema, il salvagente in alto ce lo posso avere comunque, non faccio gare e mi piace la salita... l'11 o anche il 12 li uso pochissimo, in caso di necessita sono sacrificabili.

Il problema mio è che non sono piccolino, e nemmeno le mie mani. Mettendo l'indice davanti alla leva, comunque, le tre dita non mi stanno tutte sotto il comando... spesso quindi impugno il comando con due dita sullo stesso e due sulla curva, stano anche un pò più arretrato per respirare meglio.

Campagnolo è una ottima alternativa, che comunque seguo per sviluppi successivi, ma per ora quel tastino laterale mi da troppo fastidio... preferisco nettamente l'ergonomia dei comandi shimano dove tutto avviene mediante la leva del freno e la levetta dietro.

Inoltre: campagnolo costa esageratamente di più... quando ho preso la mia bdc valutavo anche un chorus... ma con l'ultegra ho risparmiato e non mi pento assolutamente. E' un gruppo preciso e affidabile, la manutenzione costa poco (vedi pignoni).

Insomma... consiglierei di provare i due gruppi e andare in base al feeling trasmesso :) Alla fine sono cose abbastanza soggettive, stiamo parlando dei leader del mercato con gruppi esattamente sovrapponibili.
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
sempre avuto campagnolo, poi ho provato l'ultegra e devo dire che mi sembra un gradino superiore (a parità di livello) anche se pesa di più. La cosa naturalmente è soggettiva. I ricambi costano meno. Per la manutenzione non ho mai avuto problemi con nessuno dei due. Vai tranquillo fai delle prove per testare quale si adatta meglio alle tue mani e abitudini poi scegli quello che ti piace o credi possa adattarsi meglio alle tue esigenze ma in entrambi in casi non sbaglierai sono ottimi prodotti.
p.s. venendo da campagnolo ero diffidente al massimo e invece mi sono ricreduto alla grande. Dimostrazione che vale sempre il detto provare prima di giudicare.
 
Ultima modifica: