Ho letto tutta la discussione d'un fiato! Interessante. Come la penso io:
a) la tabella iniziale non va bene perchè non c'è il riposo. Credo che sia la parte più sottovalutata dell'allenamento. Il recupero attivo va bene, ma il riposo assoluto va fatto. Non voglio generalizzare, ma nel mio caso anche la mente gioca il suo ruolo nella produzione della performance. Non vado in bici in una giornata di sole -->voglia di risalire --> allenamento migliore --> performance migliore!
b) le SFR io le faccio su una salita non regolare dal 2 al 10 %. Parto con l'ultimo rapporto a 60 RPM per 200m, poi piano piano saliamo e calano le rpm e si alzano i rapporti. Le rpm vanno dalle 65-70 iniziali fino alle 40! Una cosa, cosa succede se le SFR si allungano a 7-8 minuti? Ho visto un'intervista di Ballan che diceva che lui le faceva di 8 minuti! Io pero' una salita più lunga di 2 km non ce l'ho a portata di mano, cazzo!
Tabella mia:
lun: vado a lavoro in macchina palestra parte alta NO gambe
mar: vado a lavoro in bici (30 km in pianura) pomeriggio 2-3 ore con SFR
mer: vado a lavoro in bici (30 km) pomeriggio fino a 2h Z3
gio: vado a lavoro in bici (30 km) pomeriggio 2-3 h con Z4 in pianura
ven: vado a lavoro in bici (30 km) pomeriggio torno a casa in bici (30 km) palestra parte alta NO game
sab: lungo (e gruppo se lo becco) 4-5 ore
dom: gruppo fino a 3 ore
Quando vado a lavorare in bici o torno a casa è Z2/Z3MAX! Per ora sono infortunato, ma il programma era questo. Fino a Gennaio ho fatto circa 300 km a settimana + palestra e lavori di forza per 15 settimane. Ora volevo aumentare le ore in bici e levare la palestra... Sarà per Marzo (speriamo)!