Schwalbe One

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
con i dischi , e per controllare la bici nelle staccate all'ultimo centimetro " idrauliche " , necessariamente il 700x28 e' il minimo indispensabile .
ciao

non so se sia il minimo indispensabile, mi sono accorto che passando dai 21 ai 25 il salto è stato NETTO in termini di tenuta di strada e sicurezza, penso che il 28 possa darmi quel surplus in più per affrontare discese come piace a me (purtroppo sono un amante della velocità).

Le staccate coi dischi sono fantastiche,ma come potenza frenante in sé non credo sia poi così distante da un buon doppio perno a pattino...cambia la resistenza a frenate multiple, e non si scalda il cerchio...fattori per la sicurezza fondamentali.o-o
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
non so se sia il minimo indispensabile, mi sono accorto che passando dai 21 ai 25 il salto è stato NETTO in termini di tenuta di strada e sicurezza, penso che il 28 possa darmi quel surplus in più per affrontare discese come piace a me (purtroppo sono un amante della velocità).

Le staccate coi dischi sono fantastiche,ma come potenza frenante in sé non credo sia poi così distante da un buon doppio perno a pattino...cambia la resistenza a frenate multiple, e non si scalda il cerchio...fattori per la sicurezza fondamentali.o-o
l'impronta a terra , come accennavi prima , ti aiuta tantissimo non solo ad affrontare meglio tutte le ( maledette ) asperita' della strada ( piu' aria tra suolo e cerchio meglio preservi il cerchio e piu' aumenta il confort ) , ma in velocita' e in curva affrontata in velocita' ti da' una sicurezza di controllo della bici inaspettato ( come hai notato passando dal 23 al 25 ) .la potenza dell'idraulico e' molto ma molto maggiore che nei freni tradizionali , ma la differenza sostanziale sta nel fatto che le frenata idraulica e' " intuitiva " alla pressione delle leve e , grazie a questo , puoi frenare all'ultimo centimetro possibile decidendo se bloccare e di quanto le ruote , cosa che con i pattini con puoi gestire in quanto devi necessariamente anticipare la frenata concentrandoti di piu' sulla pressione che eserciti sulle leve per evitare o meno il bloccaggio ruote . seconda cosa il cerchio e' preservato per sempre dall'usura poiche' non essendoci pattini che consumano la pista frenante esso non vienen minimamente toccato.
sto aspettando settembre per vedere la marea di modelli bdc con disco che inonderanno il mercato , curioso piu' che altro di vedere che soluzione hanno scelto per il carro posteriore , mozzi da 130mm o da 135mm come le mtb , perche' fosse quest'ultima cosa faccio subito l'acquisto di ruote da ciclocross con disc ( dtswiss o shimano ) che posso spostare dalla mtb alla bdc quando voglio .ciao .
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
l'impronta a terra , come accennavi prima , ti aiuta tantissimo non solo ad affrontare meglio tutte le ( maledette ) asperita' della strada ( piu' aria tra suolo e cerchio meglio preservi il cerchio e piu' aumenta il confort ) , ma in velocita' e in curva affrontata in velocita' ti da' una sicurezza di controllo della bici inaspettato ( come hai notato passando dal 23 al 25 ) .la potenza dell'idraulico e' molto ma molto maggiore che nei freni tradizionali , ma la differenza sostanziale sta nel fatto che le frenata idraulica e' " intuitiva " alla pressione delle leve e , grazie a questo , puoi frenare all'ultimo centimetro possibile decidendo se bloccare e di quanto le ruote , cosa che con i pattini con puoi gestire in quanto devi necessariamente anticipare la frenata concentrandoti di piu' sulla pressione che eserciti sulle leve per evitare o meno il bloccaggio ruote . seconda cosa il cerchio e' preservato per sempre dall'usura poiche' non essendoci pattini che consumano la pista frenante esso non vienen minimamente toccato.
sto aspettando settembre per vedere la marea di modelli bdc con disco che inonderanno il mercato , curioso piu' che altro di vedere che soluzione hanno scelto per il carro posteriore , mozzi da 130mm o da 135mm come le mtb , perche' fosse quest'ultima cosa faccio subito l'acquisto di ruote da ciclocross con disc ( dtswiss o shimano ) che posso spostare dalla mtb alla bdc quando voglio .ciao .

Io ho la netta sensazione che passeranno al 12x142 molti in quanto darà la possibilità di arrivare anche alle 12v :eek:
Cmq sia io sono contento della bici Focus, la sto sistemando con gli ultimi ritocchi e me la godrò durante l'estate in qualche bella uscita sui monti.o-o
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Io ho la netta sensazione che passeranno al 12x142 molti in quanto darà la possibilità di arrivare anche alle 12v :eek:
Cmq sia io sono contento della bici Focus, la sto sistemando con gli ultimi ritocchi e me la godrò durante l'estate in qualche bella uscita sui monti.o-o

12x142 ? non male come ipotesi .okkei , buon dievrtimento , io intanto attendo settembre .ciao
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
esplosa oggi la camera d'aria montata sugli Shwalbe Durano e stallonamento
un botto atomico, ruota anteriore.
impossibile surriscaldamento della pista frenante, così come nessun taglio sul copertoncino.
non ho parole.:cry:
 

basetta

Apprendista Passista
23 Aprile 2010
1.133
8
49
Cagliari
Visita sito
Bici
Specialized SL4 - Sram Red - Zipp
io arrivo da anni di ZX Ultremo e sto usando ormai da qualche mese gli One, sempre da 23, ottimi ......come me li aspettavo, scorrevoli , morbidi il tanto giusto (7.5 ant - 8 post peso 70kg), in 2000km ho bucato una sola volta.
E cmq non ho trovato molta differenza con i vecchi Ultremo in termini di prestazioni.......invece in termini di forature direi di si, con gli Ultremo foravo ogni 6/700km :cry:
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
appena montati gli Shwalbe One 28 mm tubeless su ruote Spada Stiletto TTX
che dire, il cerchio da 15C non mi ha agevolato il lavoro, siamo veramente al limite di tolleranza, speriamo non vi siano sorprese.

Pressione massima di utilizzo intorno ai 6 bar, impronta a terra veramente notevole.
Peso rilevato su bilancino 310 grammi a copertoncino...o-o

adesso giretto per vedere che sia tutto ok.
certo fa impressione vedere l'impronta a terra che danno!o-o
 

flashcat-73

Pedivella
14 Luglio 2010
454
15
50
Padova
Visita sito
Bici
cannondale supersix HM
Oggi dopo circa 7000 km bucato l'anteriore, poi vi darò aggiornamenti sul posteriore che si era tagliato in maniera anomala. Pressione esercizio portata a 8.5 davanti 9 dietro


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

flashcat-73

Pedivella
14 Luglio 2010
454
15
50
Padova
Visita sito
Bici
cannondale supersix HM
imho sono pressioni comunque alte, anche perché gli ONE scorrono alla grande anche a 6,5, pressione che io uso pur pesando quasi 80 kg.


Anche io prima viaggiavo su quei valori, poco sopra il limite indicato, poi a seguito al problema riscontrato sul tubolare, si è aperta la "discussione" con il rivenditore e schwalbe italia e mi è stato consigliato di usare queste pressioni. Scettico ho provato ma mi sono trovato comunque bene


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Prova e poi dimmi come ti va [emoji6]


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Provato gli one tubeless da 23 mm (che uso tuttora) fino a 7,5 bar e li trovo esageratamente duri, oggi li ho messi a 6,5 dietro e 6 davanti e giravo sul velluto rifilando metri nelle curve al resto del gruppo, non sono leggero peso 76 kg al max salgo a 7 bar.
Pensa che per mesi a causa di una perdita da una valvola e lattice secco, arrivavo a casa a casa a 5,5 bar al posteriore e manco me ne accorgevo.
L'asfalto, specie se rovinato, a basse pressioni viene copiato meglio, scorrevolezza, confort e sicurezza ne guadagnano.
o-o