Schwalbe Ultremo ZX Tubeless

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Oggi ho fatto il giro della costiera(Sorrentina e Amalfitana) più il Valico di Chiunzi con gli ultremo ZX tubeless e stamane prima d'uscire li ho gonfiati a 7,5/8,0 bar per far una prova. Ho notato molta scorrevolezza,cambi di direzione rapidi,forse in salita +/- lo stesso di prima ad 1,0 bar di meno. Ripeto la mia é stata una prova,non voglio andar contro tutti che consigliano di tener basse di pressione le ruote perché avevo sentito un'esagerato grip degli ultremo non fluidi come gli atom tubeless che ho smontati(che gonfiavo a 6,5/7,0 bar) ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
 

Morfeo01

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2012
2.022
18
Bologna
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Bici
Cannondale Supersix, Bianchi Specialissima
Oggi uscito e fatto circa 100 km (98,8 per la precisione...).
Peso 76 kg e ho provato a gonfiarle meno: 6,5 davanti e 7 dietro.
Per la mia guida, la mia comodità e la mia schiena la pressione era perfetta!
Se si dovessero consumare prima le cambierò, meglio non avere il mal di schiena che già c'è di suo!!!!
 

Roby.p

Novellino
11 Dicembre 2011
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Bergamo
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Trek 5.2
Stupendo,
Due sere fa ho installato i tubeless Ultremo zx su cerchi DA wh9000 TL e in 48 ore sono ancora belli gonfi malgrado non abbia inserito il loro lattice in quanto sapevo che non avrei potuto provarli a breve a causa del maltempo. Sul cerchio posteriore l'ho messo in un attimo con le sole mani mentre su quello anteriore ho dovuto usare le leve (chissà poi perché, i cerchi dovrebbero essere uguali?...). Poi, con la sola pompa a piedistallo, li ho tallonati in 3 sole pompate. Adesso non vedo l'ora di collaudarli!
Secondo voi, data la stagione, mi converrebbe evitare di latticizzarli visto che farò sempre meno km e mi fermerò a breve 1 o 2 mesi? Poi lo farò per la nuova annata.
 

zappan

Pignone
19 Aprile 2013
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Cannondale Caad9
Secondo mè conviene mettere il liquido antiforatura, ti aiuta in caso di piccoli fori e neanche ti accorgi di aver forato.
Io in questi giorni ho forato per la prima volta dopo piu' di 2000 km e piu' di 4 mesi di utilizzo, ma il taglio era veramente grande circa 1 cm ed il liquido doc blue inserito a suo tempo usciva dal foro con estrema facilità non riuscendo a ripararla, quindi ho inserito la camera di scorta ed a casa ho riparato il copertone con una pezza specifica. Posso dirti che sia la quantità che l'aspetto del liquido mi sono sembrati tali e quali di quando li ho messi ...
Infine nel maneggiare il copertone ho notato altri piccoli taglietti sulla gomma, ma che ovviamente non perdono, sembrano sintomi di delicatezza della mescola Schwalbe ... quindi mescola morbida grande tenuta ma effettivamente poca durata ... (aggiungo usati anche a pressioni basse).
Comunque dopo riparato ho fatto già altri 250 km e nessun problema.
 

zappan

Pignone
19 Aprile 2013
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Cannondale Caad9
Oggi uscito e fatto circa 100 km (98,8 per la precisione...).
Peso 76 kg e ho provato a gonfiarle meno: 6,5 davanti e 7 dietro.
Per la mia guida, la mia comodità e la mia schiena la pressione era perfetta!
Se si dovessero consumare prima le cambierò, meglio non avere il mal di schiena che già c'è di suo!!!!
Straquoto!!! stesso peso ma addirittura 6 davanti e 6,5 dietro con bici in alluminio :mrgreen:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
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sbt
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di ogni tipo
il kit con poco più dava liquido ed easy fit
quindi non vedo una sostanziale differenza.
I tubeless saranno davvero commerciali quando si troveranno tendenzialmente allo stesso prezzo dei corrispettivi copertoncini
 

Mav155

Pignone
5 Agosto 2012
294
3
Jesi
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Specialized Tarmac SL2 - ShockblazeRX5
Mi accodo alla richiesta sopra, se è facile o meno montarli con la camera d'aria.

In più vorrei sapere se qualcuno li monta senza il liquido e come si è trovato
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
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Cuneo
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Specialized Roubaix & Pepiniello
Ho letto che c'è chi sostiene che Ultremo ZX e ONE sono esattamente lo stesso prodotto, per quanto riguarda mescola, battistrada tecnica costruttiva ecc...
L'unica differenza sarebbe un'ulteriore protezione antiforatura presente nel modello ONE, che giustifica un piccolissimo aumento di peso.
Ma è veramente così?

P.S.
Perchè la disponibilità del 25mm del modello ONE, mi intriga molto.
 

Roby.p

Novellino
11 Dicembre 2011
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Trek 5.2
Riporto le mie impressioni dopo aver percorso oltre 300 km con i tubeless Ultremo ZX:
Mi piacciono molto e ho davvero l'impressione di ottima scorrevolezza, in discesa infondono parecchia sicurezza e arrivo al bloccaggio ruota molto più difficilmente dei copertoncini e in modo più progressivo, sul versante comfort sono sicuramente meglio anche se li ho installati con cerchi decisamente più rigidi di prima e quindi partono svantaggiati ma benfigurano, io li gonfio entrambi a 7atm malgrado pesi, in ordine di marcia con abbigliamento invernale, circa 92kg + 8 di bicicletta.
 
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yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
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triciclo
Provati gli zx ieri su un test impegnativo 123 km oltre 1000 m dsl strade spesso infami e sopratutto confrontandomi con gente tosta.
Il confort e tenuta sono veramenti buoni, in discesa con tratti asciutti e curve umide in ombra ho seminato tutti i tubolari/copertoncini dotati ( compreso uno con i freni a disco) direi un ottimo prodotto e dopo 2000 km percorsi ancora nessuna foratura.
Gonfiaggio per i miei 74 kg + 10 di bici = 7 bar scarsi
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Provati gli zx ieri su un test impegnativo 123 km oltre 1000 m dsl strade spesso infami e sopratutto confrontandomi con gente tosta.
Il confort e tenuta sono veramenti buoni, in discesa con tratti asciutti e curve umide in ombra ho seminato tutti i tubolari/copertoncini dotati ( compreso uno con i freni a disco) direi un ottimo prodotto e dopo 2000 km percorsi ancora nessuna foratura.
Gonfiaggio per i miei 74 kg + 10 di bici = 7 bar scarsi

Yuk gli ultremo ZX vanno molto bene in questi periodi difatti stamane dopo 25 giorni di stop voluto e solo palestra son uscito di nuovo con la bici equipaggiata con questi tubeless gonfiati a 7 bar e nessuno mi ha sorpassato, anzi cercavano di accodarsi a me. Man mano che li uso mi convinco sempre più che soffrono le alte temperature estive delle mie zone, ma negli altri periodi vanno molto bene. Aspetto l'inverno per testarli meglio, già ne ho pronta una nuova coppia o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Stamane ho forzatamente testato gli ultremo ZX tubeless sul bagnato, perché ho fatto un giro di una cinquantina di chilometri e giusto a metà giro è iniziata la pioggierellina che poi in alcuni momenti si è intensificata. Premetto che i miei ultremo ora han oltre 2000 Km ed erano stati gonfiati a circa 7 bar. Il loro comportamento è stato onesto viste le condizioni dell'asfalto bagnato, davano una certa sicurezza nelle pieghe tanto da farmi pensare che per il periodo invernale li potevo lasciar montati tranquillamente, naturalmente cercavo di frenar il meno possibile,però non si è mai scomposta la bici. Per ora promuovo gli ultremo sul bagnato, in attesa di nuove verifiche. Magari quando vedrò il tempo incerto come stamani gonfierò gli ultremo a poco più di 6 bar ciao a tutti!
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
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Bici
triciclo
Confermo l'ottima tenuta dell'ultremo sulle strade fredde con alternanza di tratti brinati e altri bagnati ( domenica mattina in pianura padana brina ghiacciata e temperatura prossima allo zero)
Pressioni abbassate a 6,5 bar e tenuta in curva buona tanto da staccare il resto dei compagni di allenamento, alcuni equipaggiati coi tubolari ( continental e vittoria) e copertoncini gp 4000s, direi una gomma che mi soddisfa ogni giorno di più.
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
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si è una "droga"!!!!!!
Confermo l'ottima tenuta dell'ultremo sulle strade fredde con alternanza di tratti brinati e altri bagnati ( domenica mattina in pianura padana brina ghiacciata e temperatura prossima allo zero)
Pressioni abbassate a 6,5 bar e tenuta in curva buona tanto da staccare il resto dei compagni di allenamento, alcuni equipaggiati coi tubolari ( continental e vittoria) e copertoncini gp 4000s, direi una gomma che mi soddisfa ogni giorno di più.
li monterò la prossima primavera
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
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Colnago EPS
Confermo l'ottima tenuta dell'ultremo sulle strade fredde con alternanza di tratti brinati e altri bagnati ( domenica mattina in pianura padana brina ghiacciata e temperatura prossima allo zero)
Pressioni abbassate a 6,5 bar e tenuta in curva buona tanto da staccare il resto dei compagni di allenamento, alcuni equipaggiati coi tubolari ( continental e vittoria) e copertoncini gp 4000s, direi una gomma che mi soddisfa ogni giorno di più.
Hai avuto modo di provare anche gli Atom in tali condizioni o simili ?... __