sciatalgia alla gamba dx

Luke26

Novellino
28 Aprile 2020
33
10
44
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
Sembra una cosa Lapalissiana, ma negli scorsi weekend sono andato a fare un pò di trekking con bebè (7Kg) nel marsupio e devo dire che non ho avuto praticamente alcun fastidio.
Mi sono fatto mille domande, ma poi la risposta è stata semplice, in questo periodo di lockdown, mi sono stra-controllato nel cibo (carboidrati...)
e ho perso circa 6/7 Kg; prima ero 1,82 x 81kg ora sono sui 75...
Magari le cause sono anche altre, ma quei Kg in più che schiacciavano la colonna secondo me un pò facevano.
 
  • Mi piace
Reactions: DGiara74
16 Aprile 2020
27
2
50
Grosseto
Visita sito
Bici
Colnago b-stay
Sembra una cosa Lapalissiana, ma negli scorsi weekend sono andato a fare un pò di trekking con bebè (7Kg) nel marsupio e devo dire che non ho avuto praticamente alcun fastidio.
Mi sono fatto mille domande, ma poi la risposta è stata semplice, in questo periodo di lockdown, mi sono stra-controllato nel cibo (carboidrati...)
e ho perso circa 6/7 Kg; prima ero 1,82 x 81kg ora sono sui 75...
Magari le cause sono anche altre, ma quei Kg in più che schiacciavano la colonna secondo me un pò facevano.
Sono certo che il peso conta e non poco. Poi, credo che il fatto di rinforzare la parte muscolare del bacino e schiena sia fondamentale perche’ credo aiuti a far “galleggiare” il tronco inducendolo a minor pressione. Ed infatti con moderazione ho iniziato a fare questa attivita’ unito finalmente a delle brevi passeggiate. La terapia neurotrofica di cui parlavo qualche settimana fa’ ha dato degli effetti inaspettati. Mi e’ tornata la sensibilita’ e soprattutto forza alla gamba sinistra! E’ rimasto qualche fastidio ma di breve durata. Probabilmente sta aiutando anche la fisioterapia, fatto sta che oggi il Neurochirurgo che mi ha controllato ha finalmente sciolto la prognosi: non e’ necessario alcun intervento. Ci sara’ da aspettare ancora parecchio prima di rinettermi in sella, ma credo di essere nella strada buona...
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Ciao, ho avuto un problema del tutto simile al tuo, dopo il "blocco" della quarantena, sono stato malissimo con dolori insopportabili, ora dopo diverse iniezioni ed antinfiammatori per bocca sono passato alla terapia neurotrofica(Nicetile+Tiobec dol) sto migliorando, tuttavia ancora non riesco ad alzarmi sulla punta con la gamba Dx(alzare il peso del corpo su di un singolo piede) il polpaccio ancora non ha la forza necessaria.
Per quanto tempo hai assunto Nicetile e Tiobec? E con quale posologia?
Grazie e buona ripresa
 
16 Aprile 2020
27
2
50
Grosseto
Visita sito
Bici
Colnago b-stay
Ciao, ho avuto un problema del tutto simile al tuo, dopo il "blocco" della quarantena, sono stato malissimo con dolori insopportabili, ora dopo diverse iniezioni ed antinfiammatori per bocca sono passato alla terapia neurotrofica(Nicetile+Tiobec dol) sto migliorando, tuttavia ancora non riesco ad alzarmi sulla punta con la gamba Dx(alzare il peso del corpo su di un singolo piede) il polpaccio ancora non ha la forza necessaria.
Per quanto tempo hai assunto Nicetile e Tiobec? E con quale posologia?
Grazie e buona ripresa
Ciao, la terapia che ho assunto proveniva a seguito di Risonanza Magnetica in cui e’ stata scoperta la causa di tutto, ossia un’ernia completamente fuori che ha compresso e infiammato le radici del nervo sciatico. Fino ad allora, ( tutto mese di Aprile) tutti gli altri farmaci ed esercizi di stretching non mi avevano fatto niente!

Ho iniziato quindi ( dopo visita neurochirurgica ) con 2 punture/giorno di Nicetile muschiato in siringa con fiala di cortisone + Tiobec 800 ( una pasticca anche difficile da ingoiare ) al giorno.
Il tutto per 10 giorni. Al tempo stesso ho iniziato fisioterapia 3 volte /settimana per 21 giorni.
Effettivamente gia’ dopo una settimana di punture e fisioterapia ( laser+tecar+kinesi ) ho avuto i primi risultati, molto piccoli ma progressivi e sono riuscito quasi a recuperare tutta la forza e sensibilita’ dopo quasi 3 settimane.

Il dolore invece e’ rimasto, ma in forma minore, localizzata e, credo anche in base al tempo. Adesso Ho ripreso a camminare ed ho ridotto sia la terapia di farmaci ( adesso 1cp di Nicetile e 1 cp Tiobec /giorno ) che la fisioterapia che si e’ trasformata esercizi quotidiani posturali ed 1 seduta/ settimana. Questi ultimi sono una vera e propria ginnastica e credo facciano molto bene per la muscolatura interna e per la sollecitazione dei nervi. Non sono ancora guarito ma va meglio.
Per la bici non sono ancora pronto, spero di poter iniziare piano verso Novembre con una base fisica piu’ robusta dal punto di vista del bacino, ed infatti in questi mesi lavorero’ su questo ( passeggiate, nuoto, esercizi di postura).
aggiorniamo il post Perche’ e’ sempre bene avere informazioni simili!
in bocca al lupo!