sciatalgia alla gamba dx

Luke26

Novellino
28 Aprile 2020
37
11
44
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
Non sono un medico, ma credo che il problema fosse silente. Anche io nell'anno precedente durante alcuni esercizi di crossfit o durante la corsa a volte sentivo un fastidio, ma poi con gli sforzi del trasloco, dopo un mesetto, tac...
Però la mia storia sportiva è ricca di sport traumatici per la colonna praticati per anni(pallavolo, golf, corsa, crossfit, ect).
L'importante mi hanno detto è non perdere forza tono e sensibilità alla gamba per periodi prolungati.
 
Ultima modifica:

Luke26

Novellino
28 Aprile 2020
37
11
44
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
Se vi può interessare oggi ho parlato con un telaista che fa su misura per avere info, e mi ha detto che per L5-S1 conviene un telaio che faccia stare un po' più allungati non troppo seduti sennò si va a sovraccaricare la zona, mi ha lasciato così,
però pensandoci bene seduti è una posizione dolorosa.
Lunedì chiedo all'osteopata e poi prenoto dal medico sportivo biomeccanico per conferma.
 
  • Mi piace
Reactions: DGiara74
16 Aprile 2020
27
2
50
Grosseto
Visita sito
Bici
Colnago b-stay
Grazie per l’informazione!
nel frattempo ho fatto una EMG che ha confermato, in base al risultato lo schiacciamento dei nervi delle gambe alla radice causa ernia espulsa. Quindi bici appesa al chiodo fini a data da destinarsi. Obiettivo adesso riprendere tutte le funzionalita’ muscolari, per poi poter camminare, e dopo, prima di gonfiare le gomme una visita biomeccanica. Sara’ lunga ma non vedo alternative...
 
  • Wow
Reactions: Luke26

Luke26

Novellino
28 Aprile 2020
37
11
44
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
Ernia espulsa? cavolo...
Io con una piccolissima protusione che dovrebbe riassorbirsi prima o poi sono 9 mesi che me la porto avanti.
Sto guardando per un telaio nuovo, acciaio o titanio fatto su misura oppure tenendo conto della patologia, magari il prossimo anno riprenderò un pò di bici, per ora rulli.

forza e pazienza
 
16 Aprile 2020
27
2
50
Grosseto
Visita sito
Bici
Colnago b-stay
Si, diciamo che e’ andata bene per non avere intaccato altri nervi ed andare con urgenza in sala operatoria. Domani inizio la fisioterapia e vedremo nei prossimi mesi. Che tristezza !
 

Luke26

Novellino
28 Aprile 2020
37
11
44
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
Intanto ieri sono tornato dall'osteopata, e mi ha detto che tutto sommato nonostante il lockdown, non sono peggiorato, anzi vede qualche miglioramento. Bici per ora no, solo rulli, perchè le vibrazioni (viste le strade..) andrebbero ad infiammare dischi e muscoli li attorno...
 

Luke26

Novellino
28 Aprile 2020
37
11
44
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
Si, diciamo che e’ andata bene per non avere intaccato altri nervi ed andare con urgenza in sala operatoria. Domani inizio la fisioterapia e vedremo nei prossimi mesi. Che tristezza !

Se dal 25maggio riaprono anche le piscine, credo che un pò di nuoto non possa fare che bene.
Anche se mi spiegava l'ortopedico, nuoto ok con ernia del disco, a patto che si sappia nuotare discretamente bene (no rana, no delfino), sennò si va a caricare la bassa schiena.
 
16 Aprile 2020
27
2
50
Grosseto
Visita sito
Bici
Colnago b-stay
Quello del nuoto credo e’ un ottimo consiglio. Io non nuoto bene in stile libero ed infatti le poche volte che sono andato ( prima del danno ) avvertivo comunque mal di schiena sicuramente per errori di grossolani. Ho iniziato la fisioterapia. D’accordo con il fisiatra, se in un mese e mezzo non ho miglioramenti significativi, andro’ di intervento chirurgico per togliere l’ernia espulsa. Inutile dire che il Neurochirurgo che mi dovrebbe operare e’ per farlo immediatamente senza aspettare.
 

Luke26

Novellino
28 Aprile 2020
37
11
44
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
Quello del nuoto credo e’ un ottimo consiglio. Io non nuoto bene in stile libero ed infatti le poche volte che sono andato ( prima del danno ) avvertivo comunque mal di schiena sicuramente per errori di grossolani. Ho iniziato la fisioterapia. D’accordo con il fisiatra, se in un mese e mezzo non ho miglioramenti significativi, andro’ di intervento chirurgico per togliere l’ernia espulsa. Inutile dire che il Neurochirurgo che mi dovrebbe operare e’ per farlo immediatamente senza aspettare.
:shock: valuta bene prima dell'intervento, però se è espulsa non è detto che rientri.
 
  • Mi piace
Reactions: DGiara74

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.423
2.220
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Grazie per l’informazione!
nel frattempo ho fatto una EMG che ha confermato, in base al risultato lo schiacciamento dei nervi delle gambe alla radice causa ernia espulsa. Quindi bici appesa al chiodo fini a data da destinarsi. Obiettivo adesso riprendere tutte le funzionalita’ muscolari, per poi poter camminare, e dopo, prima di gonfiare le gomme una visita biomeccanica. Sara’ lunga ma non vedo alternative...
Ciao,
mi permetto un'osservazione, com'è possibile che la EMG parli di ernia espulsa se pochi giorni prima la RMN ha evidenziato una protrusione? :roll: Non sono medico ma le due cose mi sembrano in contrasto..
In secondo luogo mi permetto di consigliarvi di investire prima su te stesso e poi eventualmente su bici e posizione, mi spiego meglio, al termine di ogni giro fai una adeguata sessione di stretching per tutto il corpo? E' noioso ma da quando ho iniziato a farlo bene non ci rinuncio mai (l'altro ieri 2h 40' di bici e mezz'ora fra stretching e (auto)massaggio alle gambe, poi mi sentivo come se non fossi uscito!!!) a 20 anni potevo farne a meno ma ora guai a chi me lo toglie!
Poi come ho già scritto in precedenza se riuscite ad individuare un professionista che vi da fiducia (io da qualche anno un posturologo che oltre a trattamenti mi ha dato molti consigli utili per tutti i giorni) sarebbe anche meglio poichè alcuni comportamenti e posture errate non siamo in grado di correggerle da soli poichè stratificate nel tempo.
Ah, nota a margine, pedalo su bici con le stesse misure da circa 20 anni (ho cambiato bici 2 volte) che ho scrupolosamente riportato su ogni nuova compagna di viaggio.

Ciao!
 
16 Aprile 2020
27
2
50
Grosseto
Visita sito
Bici
Colnago b-stay
La RMN evidenzia la protrusione espulsa, come da immagini che mi hanno fatto vedere il neurochirurgo e poi il fisiatra. L’EMG ne ha confermato l’effetto causato dalla compressione dei nervi da tale ernia. D’accordo con te: adesso non e’ tempo di pensare alla bici ma ripristinare le radici dei nervi. In questi ultimi giorni sto notando un aumento sia di forza che di sensibilita’ ( grazie anche a farmaci integratori come Nicetile e Tiobec + Skatt ). Pero’ per aiutare un decorso lineare, non tocchero’ la bici per almeno 6 mesi. Voglio ripartire quasi da zero, facendo di sicuro una correzione sia posturale che biomeccanica appena saro’ nelle capacita’ di farlo
 
16 Aprile 2020
27
2
50
Grosseto
Visita sito
Bici
Colnago b-stay
:shock: valuta bene prima dell'intervento, però se è espulsa non è detto che rientri.
Si, infatti voglio vedere per lo meno se miglioro nelle prossime 6-7 settimane in termini di forza e sensibilita’ alla gamba sx. Dopo una settimana credo che un passetto avanti l’ho fatto, ed infatti parlando anche oggi con il Neurochirurgo, gli ho detto che salvo peggioramenti ci aggiorniamo a fine Giugno per poi valutare se intervenire con l’asportazione. Cosa da non sottovalutare a mio favore, vista dalla RMN, e’ la dimensione del canale midollare: essendo grosso, appena la protrusione inziera’ a disidratarsi ( e questo processo e’ accelerato dalla laserterapia che sto facendo dal fisiatra) gli effetti dovrebbero essere piu’ veloci causa maggior spazio disponibile. Il recupero pero’ deve essere lento e graduale, senza bruciare alcuna tappa.
 

Luke26

Novellino
28 Aprile 2020
37
11
44
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
La RMN evidenzia la protrusione espulsa, come da immagini che mi hanno fatto vedere il neurochirurgo e poi il fisiatra. L’EMG ne ha confermato l’effetto causato dalla compressione dei nervi da tale ernia. D’accordo con te: adesso non e’ tempo di pensare alla bici ma ripristinare le radici dei nervi. In questi ultimi giorni sto notando un aumento sia di forza che di sensibilita’ ( grazie anche a farmaci integratori come Nicetile e Tiobec + Skatt ). Pero’ per aiutare un decorso lineare, non tocchero’ la bici per almeno 6 mesi. Voglio ripartire quasi da zero, facendo di sicuro una correzione sia posturale che biomeccanica appena saro’ nelle capacita’ di farlo
Bene, è una gran cosa riaquistare forza e sensibilità, anche perché sennò restano deficit.
Domanda, ma i farmaci chi te li ha prescritto?
Perché gli integratori che ho preso io, assonal, non mi hanno fatto nulla...
Non ci avevo mai pensato di andare da un neurochirurgo, ci faccio un pensiero.
 
  • Mi piace
Reactions: DGiara74
16 Aprile 2020
27
2
50
Grosseto
Visita sito
Bici
Colnago b-stay
Si, infatti voglio vedere per lo meno se miglioro nelle prossime 6-7 settimane in termini di forza e sensibilita’ alla gamba sx. Dopo una settimana credo che un passetto avanti l’ho fatto, ed infatti parlando anche oggi con il Neurochirurgo, gli ho detto che salvo peggioramenti ci aggiorniamo a fine Giugno per poi valutare se intervenire con l’asportazione. Cosa da non sottovalutare a mio favore, vista dalla RMN, e’ la dimensione del canale midollare: essendo grosso, appena la protrusione inziera’ a disidratarsi ( e questo processo e’ accelerato dalla laserterapia che sto facendo dal fisiatra) gli effetti dovrebbero essere piu’ veloci causa maggior spazio disponibile. Il recupero pero’ deve essere lento e graduale, senza bruciare alcuna tappa. Allego immagine dove si vede tra L5 ed S1 una specie di nocciolina che e’ appunto l’ernia espulsa
 

Allegati

  • 62023933-E9A8-44D1-9C1F-5CE8AB1D9F5C.jpeg
    62023933-E9A8-44D1-9C1F-5CE8AB1D9F5C.jpeg
    456,6 KB · Visite: 16
16 Aprile 2020
27
2
50
Grosseto
Visita sito
Bici
Colnago b-stay
Bene, è una gran cosa riaquistare forza e sensibilità, anche perché sennò restano deficit.
Domanda, ma i farmaci chi te li ha prescritto?
Perché gli integratori che ho preso io, assonal, non mi hanno fatto nulla...
Non ci avevo mai pensato di andare da un neurochirurgo, ci faccio un pensiero.
Me li ha prescritto il neurochirurgo. Il Tiobec in compresse ( 1/giorno ) ed il Nicetil intramuscolare ( 2 giorno sciolto con fiala Bentelan ).
 

zuzzurellone

Pignone
21 Aprile 2020
264
409
53
Appennino...tra la montagna e il mare
Visita sito
Bici
Tante...
Riporto la mia esperienza personale magari qualcuno ne puo' trarre benefici....
Ho 3 discopatie, L3-L4-L5 e due piccoli schiacciameti S1-S2.come vedete sono messo malino...Non sono un fuscellino 185cm x88 kg pero' finche' avevo L4-L5 e S1 non avevo troppi problemi un po' di stretching e via...da quando sono comparse le altre 2 tutto si e' complicato un po'....premetto che gli antifiammatori lasciano il tempo che trovano quindi non servono assolutamente a nulla,su consiglio di un amico ho provato ad andare in palestra a fare la ginnastica posturale...

All'inizio ero molto scettico,quando poi sono andato a vedere per rendermi conto ho pensato "fiiguriamoci se questa cosa qui mi fa stare bene" pero' mi sono anche detto...proviamo!

Risultato...dopo 40 giorni spariti i dolori alla schiena sto in bici anche 5/6 ore senza problemi..certo qualche dolorino lo accuso ogni tanto ma da dover mollare tutto a tornare a gareggiare,fare GF stare tutto il giorno in bici,quando ho il tempo ne passa!
Adesso continuo a fare la posturale e in piu' ci ho abbinato i pesi per rinforzare i dorsali e devo dire che sto benissimo...

Questa e' a mia esperienza spero che qualcuno di voi possa trarne beneficio
 
  • Mi piace
Reactions: DGiara74
16 Aprile 2020
27
2
50
Grosseto
Visita sito
Bici
Colnago b-stay
Riporto la mia esperienza personale magari qualcuno ne puo' trarre benefici....
Ho 3 discopatie, L3-L4-L5 e due piccoli schiacciameti S1-S2.come vedete sono messo malino...Non sono un fuscellino 185cm x88 kg pero' finche' avevo L4-L5 e S1 non avevo troppi problemi un po' di stretching e via...da quando sono comparse le altre 2 tutto si e' complicato un po'....premetto che gli antifiammatori lasciano il tempo che trovano quindi non servono assolutamente a nulla,su consiglio di un amico ho provato ad andare in palestra a fare la ginnastica posturale...

All'inizio ero molto scettico,quando poi sono andato a vedere per rendermi conto ho pensato "fiiguriamoci se questa cosa qui mi fa stare bene" pero' mi sono anche detto...proviamo!

Risultato...dopo 40 giorni spariti i dolori alla schiena sto in bici anche 5/6 ore senza problemi..certo qualche dolorino lo accuso ogni tanto ma da dover mollare tutto a tornare a gareggiare,fare GF stare tutto il giorno in bici,quando ho il tempo ne passa!
Adesso continuo a fare la posturale e in piu' ci ho abbinato i pesi per rinforzare i dorsali e devo dire che sto benissimo...

Questa e' a mia esperienza spero che qualcuno di voi possa trarne beneficio
Grazie! Il caso mio e’ un po’ piu’ complesso perche’ riguarda anche lo schiacciamento dei nervi con tutte le conseguenze del caso. Se divessi eliminare questa compressione ( intervento o fisioterapia ) anche io faro’ esecizi posturali
 

Luke26

Novellino
28 Aprile 2020
37
11
44
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
Grazie! Il caso mio e’ un po’ piu’ complesso perche’ riguarda anche lo schiacciamento dei nervi con tutte le conseguenze del caso. Se divessi eliminare questa compressione ( intervento o fisioterapia ) anche io faro’ esecizi posturali
Anche per quel che mi riguarda la protusione è piccola, infatti da referto lieve protusione, ma va a schiacciare la radice del nervo schiatico, nonostante abbia spazio nel foro vertebrale ect, diciamo che è sfiga...
 

NevvyBike

Pignone
30 Marzo 2020
273
84
Milano City
Visita sito
Bici
Specialized
Ogni tanto faccio qualche sforzo al lavoro, ma di brevissima durata. Pero’ Credo che sia nato tutto dall’inizio del lock down a Marzo. Sino ad allora andavo in bici perfettamente, anche di notte con i faretti. Nessun problema salvo in caso di sforzi prolungati ( dove abito io ci sono tantissimi dislivelli ). Poi a Marzo ho iniziato a correre e credo che le eccessive sollecitazioni e probabilmente scarpe non idonee abbiano fatto il danno, che magari era silente chissa’ da quanto tempo. Ho interotto subito la corsa per mal di schiena che in effetti mi e’ passato quasi subito, ed al tempo stesso e’ iniziato il vero calvario. Sono pressoche’ certo che in questi anni ho trascurato la biomeccanica ed ho pedalato in maniera errata...
hai infiammato correndo.
scarpe non idonee.
magari prima volta che correvi in modo continuativo.
magari ci dormi pure sopra (intendo sul fianco)
il lockdown ti ha (anche poco) stressato e tutto resta in tensione.
prima di toccare le bici lavorerei sulla persona.
Poi alla bici puoi sempre mettere (o far mettere) mano.
 
  • Mi piace
Reactions: DGiara74
16 Aprile 2020
27
2
50
Grosseto
Visita sito
Bici
Colnago b-stay
Ne sono piu’ che certo, ossia: protusione uscita e migrata con la corsa, dato che correvo su erba, e con scarpe non proprio idonee.
Il mio programma/obiettivo adesso e’: Bici ferma fino a Ottobre. Nel frattempo oltre riabilitazione posturale, sto valutando se asportazione chirurgica o proseguimento di terapia conservativa ( che sta andando molto bene dal punto di vista di recupero mobilita’ muscoli e sensibilita’).

Poi regolazioni biomeccaniche bici, che non ho mai fatto fare professionalmente, + 2 mesi di rulli e se va bene a Gennaio in strada.
Sono dell’idea che, anche se sono un dilettante ed in bici ci vado per pura passione, onde aggravare certe problematiche bisogna mettersi in condizioni di pedalare anche in piena “sicurezza posturale” per se stessi, e questo lo si puo’ solo fare con l’aiuto di un professionista.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: NevvyBike